Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Fender Jazz Marcus Miller...com'

Fender Jazz Marcus Miller...com'
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Altro che storie, le variazioni timbriche di un pickup sono notevoli già nell'ordine del decimo di centimetro di spostamento.

Se poi parliamo di dove si pizzica la corda ne possiamo discutere, ma anche in questo caso non c'è preamp che possa simulare un tocco al ponte o verso il manico.

Tornando al Miller, come ho detto in un'altro topic, è un Jazz 75 con elettronica attiva molto caratterizzante  ma bypassabile, niente di trascendentale o che ne limiti l'utilizzo in un determinato contesto.

Less pippe more music as usual.



 
sardsurfer - Profilo Invia Messaggio Privato  
sardsurfer [ Gio 20 Nov, 2014 13:40 ]
 


Fender Jazz Marcus Miller...com'
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Vin ha scritto:  
Pier_ ha scritto:  
mi sa che Vin intendeva dire che i più comprano il Miller "solo per slappare", proprio perchè è targato Marcus Miller, e c'è un sacco di gente che non ci fa altro che quello.



Circa il peso, ho detto una boiata: m'ero fidato delle parole del mio "stolto" amico perché soppesandolo manualmente mi sembrava verosimile!
Pesato approssimativamente con bilancia inaccurata ma personalmente da me medesimo è poco più di 5 (senza corde, gliel'ha tolte).  

Una piuma insomma, fa na pippa a Biarnel  



 
ale29 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ale29 [ Gio 20 Nov, 2014 14:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
ale29, pensa che per i Fender degli anni 70 era un peso comune 5 kg e passa, con quel frassinone. anche chessò, l'Ibanez ATK300 ha un peso ben superiore ai 4kg, roba da mal di schiena, per quanto sia poi bilanciatissimo a tracolla.

LegaliZena, beh, consideriamo però quanto sia influente la distanza del pickup dalle corde, non solo per l'output, e parliamo di millimetri, nemmeno di centimetri.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Gio 20 Nov, 2014 15:38 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Pier_ ha scritto:  
ale29, pensa che per i Fender degli anni 70 era un peso comune 5 kg e passa, con quel frassinone. anche chessò, l'Ibanez ATK300 ha un peso ben superiore ai 4kg, roba da mal di schiena, per quanto sia poi bilanciatissimo a tracolla.


Sìsì è vero, infatti dovrebbero pagarmi per farmi usare uno strumento del genere.
Già ho mal di schiena così  



 
ale29 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ale29 [ Gio 20 Nov, 2014 16:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Ok faccio il moderatore dei moderatori.....chiuso l'OT....il Miller e' un grandissimo basso e tutti dovrebbero comprarlo...

A parte tutto....ora e' finalmente regolato come si deve e sono scomparse tutte quelle sfaccettature che prima mi infastidivano.

Certo vedrete che a forza di fare....forse nelle prossime produzioni lo metteranno sto benedetto controllo del tono in passivo...che continuo a considerare una cosa a meta' esatta tra il sensato ed il superfluo.

niente annunci nei topic. sardsurfer



 
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 21 Nov, 2014 19:03, modificato 2 volte in totale 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Ven 21 Nov, 2014 18:57 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
diegoz,

aridaje.... metti un potenziometro doppio che funga sia in attivo che in passivo!!  



 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Ven 21 Nov, 2014 19:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
LegaliZena, no sto cercando di fare quella cosa che non se po' di'....ma se non la faccio....beh...forse faccio la modifica!



 
Ultima modifica di diegoz il Ven 21 Nov, 2014 19:40, modificato 1 volta in totale 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Ven 21 Nov, 2014 19:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
diegoz, considerando che è un modello signature ricalcato su quello originale di un bassista famoso, se aggiungessero il tono non sarebbe più il Marcus Miller

unpo' come quell'oscenità di Roger Waters, che con il basso di Waters non c'entra nulla



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 21 Nov, 2014 19:44 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
diegoz ha scritto:  


il mio sta sui 4 chili...non mi sembra un'eccesso.....del resto avra' elettronica in piu' ma anche uno scasso triplo rispetto ad un jazz normale....


Fortunato... questa sera ho pesato il mio (Japan):

 mp

 



 
Ultima modifica di derekale il Dom 23 Nov, 2014 03:01, modificato 1 volta in totale 
derekale - Profilo Invia Messaggio Privato  
derekale [ Dom 23 Nov, 2014 02:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Ora a parte che pesiamo i bassi (tanto per curiosità, ovvio) come se fossero capponi; parlare di queste cose sui Fender lascia il tempo che trova, visto che i Fender sono tra i bassi più pesanti, considerando le marche più blasonate.
è vero anche che la cosa è soggettiva, per me un basso di 4,5 kg è pesante per altri è leggero. Il Miller, per me, non è un basso leggero.

Io i Fender, essendo magro e piccolo di statura con mani alla Bill Wyman, anche se sono ottimi bassi e che ho suonato per anni, senza particolari problemi, dopo un'ora e mezzo di live mi spaccano la schiena. E per me il loro manico, (anche quello del Jazz), mi è scomodo, perché è fino solo al capotasto e poi assomiglia a quello del Precision. è stretto solo per i canoni Fender.

Mi scuso con i Mods per l'O.T., stavolta è proprio l'ultimo.. ma il discorso vale, per me, anche per il Miller.



 
darry - Profilo Invia Messaggio Privato  
darry [ Dom 23 Nov, 2014 11:50 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Io non avverto ancora problemi di pesantezza...peso 100 chili e aono alto 180cm....quindi ancora ce la faccio a tenere il tutto...che dire poi....il mio special pesava meno...ma ho sempre imputato la pesantezza di uno strumento alla sua qualitá...insomma per tutto il resto c'é lo Status in carbonio



 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Dom 23 Nov, 2014 14:07 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Mi scuso in anticipo se dovessi andare in OT.

Anche io posseggo un marcus miller - edizione Japan 4 corde.

Da un punto di vista puramente "commerciale", effettuare la modifica di cui tanto si parla nei Forum, ovvero aggiungere il controllo dei toni in passivo, va a far calare il valore di mercato nel caso si volesse venderlo?

Un liutaio mi disse che si può aggiungere il controllo del tono senza dover fare altri scassi: il boost alti e boost bassi vengono gestiti separatamente sullo stesso potenziometro e si libererebbe così un o spazio per il tono senza dover fare scassi.

la domanda è, se io volessi rivenderlo, varrebbe meno rispetto a un miller senza upgrade?


Riguardo al discorso peso: è sì un basso pesantello, pesa di più rispetto ai 4 corde che ho avuto tra le mani e addirittura pesa più di un Music man 5 corde...fortunatamente non è ancora un ostacolo insormontabile per la mia schiena



 
Ultima modifica di Rebuild il Lun 24 Nov, 2014 14:23, modificato 1 volta in totale 
Rebuild - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rebuild [ Lun 24 Nov, 2014 14:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Rebuild, in linea di massima qualsiasi modifica irreversibile abbassa il valore dell'usato.



 
sardsurfer - Profilo Invia Messaggio Privato  
sardsurfer [ Lun 24 Nov, 2014 14:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 
 
Rebuild, se conservi l'elettronica originale e per vendere fai rimontare tutto, non corri alcun rischio.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Lun 24 Nov, 2014 14:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
... io non ho capito, me me lo fate apposta ?   andate sull'altro topic, sulla Sciutte, andate sulla chat, andate pure in altri luoghi che non nomino, mannaggia li pescetti !



 
summer63 - Profilo Invia Messaggio Privato  
summer63 [ Lun 24 Nov, 2014 17:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
Rientrando IT ho cambiato corde al Miller Mex....e sono quindi passato da una muta nuova di D'Addario XL165 nickel ad una di GHS Boomers....beh...ora parecchi discorsi fatti sinora sul miller andrebbero ritrattati....

Con queste corde non ho piu' necessità di modifiche o del fantomatico tono in passivo....in attivo regoli il tono(treble) e l'effetto è favoloso....in passivo hai un sound passivo medioso come si deve senza esagerare con gli alti e senza perderne in attivo col tono tutto aperto.

Ho potuto settare un'action bassissima,addrizzare il manico ben al disotto della canonica carta da gioco....e non c'e' la minima frittura e le note "entrano" tutte pulite...schifosamente pulite....

Questo con un semplice cambio di corde.

No WORDS!!



 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Mar 25 Nov, 2014 20:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
diegoz ha scritto:  

Con queste corde non ho piu' necessità di modifiche o del fantomatico tono in passivo....


Sono contento per te, ma è un "compromesso" che a te sta bene. Io ad esempio non so che farmene di un basso passivo senza tono   .

Per me (e sottolineo per me) è una modifica che va fatta  



 
pinus - Profilo Invia Messaggio Privato  
pinus [ Mer 26 Nov, 2014 09:13 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
pinus, appunto...ma il miller non e' passivo!!!
(stai parlando con uno che allo special...cambio' PU e mise l'elettronica identica all'american standard aggiungendo il collegamento seriale e che lo ha scambiato a prezzo decisamente maggiore del suo valore di vendita proprio per questi collegamenti...e perché il greasebucket non mi piaceva affatto!!)

Le mie indicazioni di cui sopra servono a far capire che le corde fanno un buon 70% del lavoro in certi casi....

Poi certo...ognuno ha le sue necessità e punti di vista e come ho detto....non escludo che non verro' mai colto da necessità di modifica.....



 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Mer 26 Nov, 2014 09:30 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
diegoz ha scritto:  
pinus, appunto...ma il miller non e' passivo!!!


Scusa non ti seguo.   Il Miller è anche passivo  



 
pinus - Profilo Invia Messaggio Privato  
pinus [ Mer 26 Nov, 2014 09:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
pinus,certo che e' anche passivo...ma non e' solo passivo e quindi non mi pongo troppo il problema del basso passivo senza tono!!!

Evidentemente l'assenza di tono nel passivo non e' un difetto o una dimenticanza(cosa costava farlo di fabbrica???) ma un aggiungere una diversa sfumatura sonora ad un basso da usare prevalentemente in attivo!

Poi te l'ho detto....la modifica completa con il collegamento in serie dei pu sarebbe interessante da fare...ma non hai piu' un Miller....



 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Mer 26 Nov, 2014 10:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
diegoz,

se metti un tono passivo ed uno switch stile S-1 hai SIA un Miller SIA un basso parecchio differente

se poi vuoi fare il talebano integralista, ok! però un basso con della versatilità e dei colori in più, non lo vedo come uno stupro. Anzi! Al più che sono modifiche che si possono fare spendendo 4 banane e senza fare fori aggiuntivi (oltre che completamente reversibili)



 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Mer 26 Nov, 2014 10:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
LegaliZena,ma si non e' un discorso di talebanita' o meno....e' che allora la modifica dei pu in serie dovremmo farla sul 70% dei bassi prodotti nel mondo.....cosi' si hanno vari bassi in uno solo....e ribadisco...non ho detto che non la faro' mai....ma il solo aver cambiato corde con quelle "giuste"....gia' e' un grosso passo avanti per chi pensa che il miller sia poco medioso.



 
diegoz - Profilo Invia Messaggio Privato  
diegoz [ Mer 26 Nov, 2014 10:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
pinus ha scritto:  
Io ad esempio non so che farmene di un basso passivo senza tono



Io da quando ho avuto questo (che rimpiango amaramente di avere venduto...) non  ho piu' chiuso un tono in vita mia. Ma mai eh



 
Ultima modifica di abcbass il Mer 26 Nov, 2014 16:15, modificato 5 volte in totale 
abcbass - Profilo Invia Messaggio Privato  
abcbass [ Mer 26 Nov, 2014 14:44 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
abcbass,

gran basso (pure in versione tribute)

però io nel Jazz (anche se ora è diventato fretless), pretendo il tono...
una linea reggae col tono aperto proprio no (a mio gusto)



 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Mer 26 Nov, 2014 14:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 
 
LegaliZena,

Sì certo, a tuo gusto di suonare però. Infatti possiedi strumenti diversi dal Miller.

Se ti compri il Miller, che costa abbondantemente oltre i 1000,00 €, sai bene, o dovresti sapere, che cosa compri. Una modifica su un basso che costa oltre i 1000,00 € IMHO non la capisco appieno.

Altrimenti con quei soldi ti compri ben altro, come ad esempio il G&L di cui sopra.
(in O.T., che detto tra noi i G&L di qualità sono in genere superiori ai Fender come qualità costruttiva).



 
darry - Profilo Invia Messaggio Privato  
darry [ Mer 26 Nov, 2014 15:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo