Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Acquisto Basso Nuovo...Fender Precision Bass...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto Basso Nuovo...Fender Precision Bass... 

Bene bene...Oggi vado ad aprire la lista da Acustica, uno dei negozi pi? fornito e competente di strumenti musicali nella mia citt?. Finalmente dopo anni il sogno si pu? avverare...Il Fender Precision Bass entrer? in casa mia...Sono orientato per l'Highway 1 (al 99%) e al Classic '50 (all'1%). Comunque prover? tutti i Precision che hanno...Comunque aprir? un altro topic per il basso che prender? quindi non parliamo di questo.rnOra voglio chidervi un'altra cosa: Come ben si sa la produzione Fender (come tutte le altre) sono discontinuee e quindi ci possono essere bassi "usciti male" o con difetti. Oltre al suono ci? che pi? mi spaventa dell'acquisto di un basso nuovo ? che potrebbe essere difettato strutturalmente...rnCosa devo fare per vedere se ci sono difetti al manico, alla tastiera, al corpo, all'elettronica, ai pickup, ecc.?
Grazie, attendo 3000 consigli per evitare frecature e difetti...

Io uso: solo il plettro

HooD88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Acquisto Basso Nuovo...Fender Precision Bass... 

Il discorso dello strumento "uscito male" solitamente riguarda il suono: che so, eccessivi dead spots, mancanza di determinate armoniche (ci vuole un po' di esperienza), un MI un po' vuoto... Difetti strutturali di solito vengono rilevati in catena di montaggio anche se qualche volta pu? capitare di trovarne. Se il basso lo acquisti nuovo non dovresti avere timore, tutt'al pi? te lo sostituiscono in garanzia!

Io uso: plettro e dita

Se vai sul nuovo l'unico difetto che puoi trovare ? il legno "muto", se proprio si vuole essere pignoli il ponte ma soprattutto le chiavette dell'Highway non sono un granch?...

Ma infatti tra i due ti consiglio vivamente il classic 50

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

Si, lo so che le meccaniche degli Highway sono messicane quindi non sono al top. Ma per me quel livello di basso va pi? che bene. Il mio chitarrista ha la Stratocaster Highway, suona a meraviglia e tiene bene l'accordatura. Per cui mi fido di questa serie. Ovviamente la prover?.rnAltri difetti che potrei incontrare?
P.S: grazie delle risposte!

watersmaniaco ha scritto:  
Ma infatti tra i due ti consiglio vivamente il classic 50

Si ma quello ? interamente messicano...E nei negozi ? difficile trovarlo per provarlo...

L'unica ? provarne pi? di uno possibilmente durante la stessa prova.rnVedrai che eventuali differenze saltano subito all'orecchio.

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Si, ? quello che far?!

HooD88 ha scritto:  
rnSi ma quello ? interamente messicano...E nei negozi ? difficile trovarlo per provarlo...
rnNon farti fuorviare dalla dicitura MIM.rnLa serie Classic ? fatta veramente bene al pari della serie Americana, nulla a che vedere con gli Standard MIM.

Lo s? che non ? sempre facile in un negozio, a causa del probabile bordello intorno a te...ma una prova che faccio da sempre io davanti ad un nuovo basso, ? di mettermelo a tracolla (cos? si testa subito bilanciamento ed ergonomia), e poi in piedi lo suono un po' SENZA collegarlo all'ampli. Se gi? cos? senti che sotto le dita tutto fila, e percepisci (un po' con l'orecchio e un po' col corpo) bene, e con la stessa intensit?, tutte le note nei vari punti della tastiera...beh...sei gi? ad un punto e poi collegarlo all'ampli per il test finale di elettronica e suono rnInfine una controllata generale alle finiture, ma soprattutto, controlla la rigidit? del manico !!!...tirando la paletta...se vedi che flette MOLTO facilmente...lascia perdere e passa ad altro IMFO   rn...poi ci sarebbe anche taglio del manico, tastatura e altre cose che richiedono pi? esperienza...
FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Darsti ha scritto:  
Non farti fuorviare dalla dicitura MIM.rnLa serie Classic ? fatta veramente bene al pari della serie Americana, nulla a che vedere con gli Standard MIM.

Proprio quello che intendevo  

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

Anch'io andrei sul classic, poi questo col manico in acero in pezzo unico sembra veramente ben fatto!

watersmaniaco ha scritto:  
Cisky ha scritto:  
Se vai sul nuovo l'unico difetto che puoi trovare ? il legno "muto", se proprio si vuole essere pignoli il ponte ma soprattutto le chiavette dell'Highway non sono un granch?...

rnMa infatti tra i due ti consiglio vivamente il classic 50

io invece ti consiglio di seguire quello che dice fabio al dil? dello strumento e della sua tipologia.
quindi, rilevazione dei primi difetti pi? o meno marginali e poi il SUONO.

Matteo Vallicella Invia Messaggio Privato

FabioFender ha scritto:  
Lo s? che non ? sempre facile in un negozio, a causa del probabile bordello intorno a te...ma una prova che faccio da sempre io davanti ad un nuovo basso, ? di mettermelo a tracolla (cos? si testa subito bilanciamento ed ergonomia), e poi in piedi lo suono un po' SENZA collegarlo all'ampli. Se gi? cos? senti che sotto le dita tutto fila, e percepisci (un po' con l'orecchio e un po' col corpo) bene, e con la stessa intensit?, tutte le note nei vari punti della tastiera...beh...sei gi? ad un punto e poi collegarlo all'ampli per il test finale di elettronica e suono rnInfine una controllata generale alle finiture, ma soprattutto, controlla la rigidit? del manico !!!...tirando la paletta...se vedi che flette MOLTO facilmente...lascia perdere e passa ad altro IMFO   rn...poi ci sarebbe anche taglio del manico, tastatura e altre cose che richiedono pi? esperienza...
FF

Grazie dei consigli... rnMolto utili!rnMa devo provare tutti tutti tutti i tasti???

HooD88 ha scritto:  
rnGrazie dei consigli... rnMolto utili!rnMa devo provare tutti tutti tutti i tasti???
rnSui Fender direi soprattutto tra 3 e 9 tasto delle corde D e G assolutamente s?.rnPoi sta a te, meglio perdere 10min che poi torvarsi un pel deadspot dove magari non hai guardato.

Calcola per? che intorno al 7? tasto del SOL il deadspot c'? in quasi tutti i Fender  

Quindi devo provare sopratutto i tasti dal 3? al 9? delle due corde pi? sottili...Giusto? rnE' ovvio che prover? un sacco di giri...

No no ma che giri e giri. Proprio nota per nota, premi il tasto, pizzica la corda ? assapora intensit?, durata e decadimento della nota suonata. Se suoni riff in 16 i dead-spot potresti non sentirlo dato che di solito spunta quando hai bisogno di quella bella nota con mille minuti di sustain.

Ho capito alla perfezione!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Panazza voleva un basso nuovo? Molto megli... panazza Ampli&Co. 86 Sab 11 Mar, 2006 20:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucahost
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consiglio per acquisto basso Fender Precision DaveHawk Bassi&Co. 19 Ven 12 Ott, 2007 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi