| Autore |
Messaggio |
jigen
|
 Re: Che Basso
Fra l'altro io hoo il DVD originale di Joni Mitchel ''Shadow and Lighting''
beh...avresti almeno potuto leggere il titolo del dvd!
Io uso: plettro e dita
____________________ "i am sitting in a room...".
|
| Condividi |
#76 Mer 27 Set, 2006 21:02 |
|
 |
Human Poker
Bannati

|
Shadows and Light
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#77 Mer 27 Set, 2006 21:27 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Human Poker@ :  Non ho parole! Vergogna!!!
|
| Condividi |
#78 Gio 28 Set, 2006 09:08 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
la mia obiezione era sulla versione economica di qualcuno. con tutto il rispetto che nutro nei tuoi confronti, allora anche te potresti essere la versione economica di jaco. al contrario, penso invece che il tuo percorso sia stato fatto nel seguire i suoi passi per poi prendere la tua strada. la stessa cosa accade anche in altri generi, forse meno nobili, ma ugualmente da rispettare.
se esistesse un metodo per avere il proprio senso nella musica ci sarebbero le code nei negozi dove lo vendono.
Mau, non mi sembra stiamo dicendo cose molto diverse... ? ovvio che il mio percorso ? stato quello, ma non sono la versione economica di jaco, ne di nessun altro a mio parere. in ogni caso quello ? il mio intento... e in effetti mi sento poco furbo proprio per quello.
E' un desiderio, ed un obiettivo, costante per me evitare di clonare altri, ci sar? n motivo per cui sul mio tributo a jaco la maggior parte dei brani li ho fatti con il contrabbasso, anche perch? facendoli col basso elettrico non avrei dovuto ristudiarli da capo...
Io uso: solo le dita
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#79 Gio 28 Set, 2006 09:23 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ho letto che, all'inizio della sua carriera, in una visita ad una scuola per bassisti, Pastorius stup? tutti perch? suonava con il solo PU al ponte, ottendo quel famoso timbro cos? meno BASSOSO rispetto a quelli che erano andati di moda da sempre, a partire dalla nascita del precision...
Secondo me, un conto ? copiare lo STILE di Pastorius, un altro ? utilizzare il TIMBRO "al ponte" che, effettivamente, ha "pensato" per primo lui...
Ormai questo timbro fa parte del bagaglio timbrico del basso ed ? patrimonio comune, come lo ? il timbro inconfondibile del precision...
Viceversa, lo STILE di Pastorius, come ogni stile, pu? essere studiato e poi opportunemente metabolizzato, come si ? sempre fatto nel mondo dell'arte nel corso dello sviluppo del proprio stile...
|
| Condividi |
#80 Gio 28 Set, 2006 11:15 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
^^^
Bravo Gianni  ...era dall'inizio di questo 3D che tentavo di esprimere lo stesso concetto senza riuscirci ! Perfetto
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#81 Gio 28 Set, 2006 11:21 |
|
 |
vivasantarosa
|
esattamente.. quoto completamente anche io..
per quanto riguarda il timbro.. l'eccezionalit? di personaggi storici come il buon jaco (o Hendrix) credo sia stata proprio nella ricerca di una voce originale in uno strumento da stock.. il PU al ponte c'era anche prima che lo usase jaco, cos? come la leva del vibrato esisteva gi? sulle stratocaster.. in questi due e in molti altri casi si pu? vedere, IMHO, come lo strumento sia un tramite. Certo, fornisce a sua volta ispirazione, ma da solo non suona (grazia, graziella e..)
@Maurizio: bellissima la versione di continuum
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
| Condividi |
#82 Gio 28 Set, 2006 11:39 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Quindi secondo te ? in playback?
Leggi meglio il titolo sul dvd...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#83 Gio 28 Set, 2006 15:17 |
|
 |
|
|