| Autore |
Messaggio |
Tuono
|
 Re: Fodera Imperial Richard Bona
Ma infatti mi sa che hai proprio ragione!!
Un basso del genere, solo per quello che costa, merita:
-tagliandi (olio, filtro) settimanali...e sono soldi
-brugole per le varie regolazioni placcate oro...e come sopra, s?ssoldi
-corde nuove con frequenza settimanale
..e alla fine ti costa pi? della giaguara, mannaggia mannaggia...
Poi la Jaguar magari ha il bagagliaio piccolo che non ti ci stanno basso, ampli, pealiera..che te ne fai insomma!?
Fine O.T.
p.s. per le corde io seguo il principio "corde vecchie, suono caldo" hahahah
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Tuono il Mar 31 Gen, 2012 21:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#76 Mar 31 Gen, 2012 21:07 |
|
 |
ohm
|
Pu? essere il basso della vita?
Chi meglio di te pu? rispondere a questa domanda...solo tu sai quello che davvero cerchi. Volevo sapere se hai gi? avuto esperienza su questo strumento e cosa ti colpisce da giustificare una spesa simile. Certamente ? un "top gamma", ma credo che dovresti valutare anche la possibilit? di commissionare un basso da qualche altro liutaio. Ci sono tantissimi artigiani (artisti) che creano strumenti sopraffini e, con un budget come il tuo, potresti farti creare qualcosa di molto pi? confacente alle tue esigenze.
Detto questo ritengo che spesso il rincaro sul valore ? la firma. Pensaci bene!
|
| Condividi |
#77 Mar 31 Gen, 2012 22:12 |
|
 |
stratos_999
|
Citazione: ricordiamo con tutto il rispetto dovuto che Richard Bona saprebbe far suonare anche la zappa della campagna di mio padre...
Dita Docet
questo per dire che anche Alain Caron si ? esibito in live con un semplice Yamaha a 6 corde e non ? che abbia fatto schifo per quello
Si per? proprio Richard Bona ha sostituito i pickup del suo Fodera con degli humbucker EMG. Se ? proprio vero che sono le mani a fare il suono, e certamente Richard Bona ha delle mani eccezionali, allora perch? sostituire i pick up di un Fodera che sicuramente saranno Aero, Seymour Duncan o altre marche ottime? Secondo me sto fatto delle mani ? vero fino ad un certo punto.
Anche l'altro esempio che hai citato ? interessante: Alain Caron che suona il TRB con i tasti. Avrai notato sicuramente che con il suo fretless, Caron sfrutta soprattutto l'humbucker al ponte, utilizzando il piezo per ottenere delle sfumature. Invece col TRB utilizza entrambi i pickup pi? o meno allo stesso livello, ottenendo un suono convincente ma comunque snaturando totalmente il suo suono classico che tutti i suoi fan amano. Oppure che ne dite del nuovo basso di Dario Deidda? Se ? la mano a fare il suonno (e che mano c'ha Dario Deidda?) perch? si ? comprato un basso nuovo? E perch? il suo basso nuovo in mano a lui non suona come i suoi altri bassi vecchi? E perch? il suo JV non suona come il suo '66 in mano a lui?
Mi dispiace ragazzi, io non cambier? mai idea, le mani fanno solo una parte del suono, il resto ? merito di basso e ampli. O alle volte anche dell'impianto e dei tecnici del suono che lo regolano, ad esempio questa estate ho ascoltato Pippo Matino dal vivo ad un festival ed aveva un suono irriconoscibile, lui stesso era talmente non convinto di quel suono che praticamente ha slappato per tutto il concerto, cosa che non fa quasi mai.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di stratos_999 il Mer 01 Feb, 2012 04:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#78 Mer 01 Feb, 2012 04:40 |
|
 |
luca74
Contributor

|
e comunque il prezzo ? anche una componente nella scelta, anche se si hanno i soldi a disposizione, di tecnica possiamo purtroppo parlare poco, per poter parlare del basso bisognerebbe averne avuto qualcuno per lo meno per un periodo di tempo in casa, o in studio...io non ne ho mai avuto uno e pertanto l' unica valutazione che posso fare ? che comunque ? una cifra molto elevata per un basso forse troppo visto di particolari innovazioni tecniche non se ne vedono e non c'? nulla di rivoluzionario, costa molto perch? costruito a mano e lui essendo bravo, famoso(? lui che fece i primi 6 corde per anthony jackson) e pieno di ordini il costo sale...questo ? preso dal Sito fodera:
"The Richard Bona Imperial is constructed of an all Ash body (a mixture of Northern and Swamp Ash) with a non-solid Olive top, 3-piece Maple neck and Birdseye Maple fingerboard, both Bassey and Richard's newest Imperial utilize EMG soapbar pickups, a Roland MIDI system and our onboard Fodera / Pope preamp (however, Richard does NOT use the tone controls, preferring to run the bass passively)"
no c'? niente di esoterico in questo da giustificare gli oltre 11.000usd di listino se non il costo di chi te lo costruisce(poi bisogna vedere se per te quanto conta questo aspetto e la suonabilit? dello stesso) forse l' unica cosa originale poteva essere il magnete ed il preamp ma lui ci suona in passivo, inoltre i magneti sono emg...
ma questo non significa che il basso non ? tra i migliori almeno sulla carta, poi Roberto ha parlato di un esemplare che neanche lo convinceva...ma se compri devi essere cosciente che il prezzo ? alto e anche rivendere strumenti troppo costosi ogginon ? facile...
|
| Condividi |
#79 Mer 01 Feb, 2012 13:09 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
? lui che fece i primi 6 corde per anthony jackson
tanto per spaccare il capello, come al solito: i primi due sei corde di AJ li costru? Carl Thompson (il primo estremamente controvoglia stando ad AJ, il secondo era un prototipo senza pick-up).
Poi AJ se ne fece fare da Ken Smith ed infine arriv? al suo liutaio "definitivo" con Fodera.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#80 Mer 01 Feb, 2012 13:22 |
|
 |
duarefneirdah
|
Ragazzi scusate il ritardo nella risposta, non mi collego molto spesso. Mi dispiace aver causato questo dibattito sull'attuale condizione finanziaria italiana! Ho 21 anni, frequento conservatorio e universit?, non ho avuto mai paura di sporcarmi le mani nei lavori pi? pesanti e ho pagato io i 48 bollettini della mia fiesta pluri usata!!! Spero questo possa chiudere il lato economico del topic!
Il basso l'ho comprato, ? arrivato con due metri di polvere e gli straplok mancanti che ho dovuto ritirare a parte! Esteticamente mi piace molto, ? bilanciatissimo e la suonabilit? ? mostruosa. Ho montato delle corde Cocco 120/40 in acciaio, dato mezzo giro di truss rod (estraibile ed invertibile!!!) e regolato l'action che ora ? da vero Fodera!!! La rampa mi da un 30% di velocit? in pi? sul finger rispetto al mio jazz bass (che non ho ancora venduto!) e il manico ? di una ergonomia disarmante, riesco ad eseguire delle frasi degne di Hadrien Feraud con estrema facilit? e pulizia! L'elettronica non ? quella di Bona, come qualche altro dettaglio del basso tipo cover dei PU, materiale della rampa, extended low B... Ci sono due Seymour Duncan che tramite uno switch funzionano da humbucker o single coil, controllo dei toni che funziona sia in attivo che passivo concentrico con il master, balance, eq bassi medi alti e uno switch on/off... Non posso dire molto sul suono, dovrei registrare qualche sample, dico solo che ? cristallino, con un low B bilanciatissimo. L'ho inaugurato il 29 Dicembre in una serata con special guest Geg? Telesforo, persona umilissima, umanissima e immenso musicista.
Per finire dico che l'ho spuntata per 5000?, che ne sono stra entusiasta e che ringrazio quanti mi hanno aiutato dandomi preziose informazioni qu? sul Forum.
Raffaele.
|
| Condividi |
#81 Dom 05 Feb, 2012 01:42 |
|
 |
dedo
Contributor

|
duarefneirdah, Bravo! Goditelo alla grande!
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#82 Dom 05 Feb, 2012 02:31 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
duarefneirdah, complimenti  , sai che per credere dobbiamo vedere... quindi quando ti collegherai ancora urge una foto tua col basso a tracolla.
... anche io ai tempi raccimolavo denari dando lezioni di mate, mi ero comprato l' SR5 alla modica cifra di 3.350.000 ? a 12.000 ?/ora fate i vostri conti
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#83 Dom 05 Feb, 2012 08:17 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
Complimenti,spero che sia soddisfatto e tutto il bene possibile!
Paolo,ci hai messo quasi un anno considerando le ferie
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#84 Dom 05 Feb, 2012 12:49 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
samples?
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#85 Lun 06 Feb, 2012 00:46 |
|
 |
luca74
Contributor

|
bene...sono sicuro che se ti ha migliorato cosi' tanto hai fatto la cosa giusta...faccelo almeno vedere e sentire dai!!!
|
| Condividi |
#86 Lun 06 Feb, 2012 13:02 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
...meglio che non li metta i samples!
|