Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Fender Reggie Hamilton Standard Jazz Bass (recensione Fagyo)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Reggie Hamilton Standard Jazz Bass (recensione Fagyo) 

... mmh, in realt?, l'aggiunta del pot e del condensatore, anche se tutto aperto, dovrebbe introdurre una minima attenuazione degli alti ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ma l'aggiunta del tono passivo sarebbe un'operazione invasiva per il basso, difficoltosa per un liutaio ed economicamente dispendiosa per me? E' sconsigliabile?

Io uso: plettro e dita

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

antocha,

Dovresti chiedere a Pinus che ha effettuato la modifica.

Io sinceramente lo lascio come ?...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ok Fagyo, ora gli mando un PM

Un piccolo OT: il suono in attivo ? caratterizzato da un suono compresso e una maggiore presenza di alti e basse a discapito delle medie giusto?

Karma Shock

antocha,

No. Non ? giusto...  

Le medie sono incrementabili (c'? un boost) e un suono "medioso" lo si trova sicuramente.

Certamente non ? un suono da basso passivo e risulta anche compresso se vuoi...

Ma non ? un basso da lost in the mix... come da tua descrizione...  

antocha, ma non faresti prima a trovarne uno e provarlo?
Capirsi descrivendo il suono di un basso ? gi? un'impresa (a parte che di solito un PJ suona come un PJ sfumature a parte), capire da ci? se valga o meno la pena di fare una modifica a un basso che non hai provato mai ? quantomeno cervellotico...

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

antocha ha scritto:  
Ma l'aggiunta del tono passivo sarebbe un'operazione invasiva per il basso, difficoltosa per un liutaio ed economicamente dispendiosa per me? E' sconsigliabile?

Nulla di tutto questo...una persona competente non impiega piu' di mezz'ora a fare un lavoro simile.
E il costo del materiale e' irrisorio.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

io lo piglierei e non starei li ad inventarmi modifiche, non perch? non si debbano fare, ma perch? va gi? pi? che bene cos?...

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Misfit ha scritto:  
ma non faresti prima a trovarne uno e provarlo?

Bene, oggi l'ho provato.  

Gran basso, manico, mi ? sembrato, leggermente pi? cicciotto rispetto ad un jazz "standard" ma scorrevole e comodo (domanda: il retro non ? verniciato giusto? se cos? fosse allora, ho capito che trovo pi? comodi i manici non verniciati   ).
Bel suono, grosso col P, leggermente pi? fiacco col single ma comunque valido. Mi ha colpito l'attacco: sorprendente, ma credo che sia dovuto all'elettronica attiva (finora non avevo mai provato in maniera approfondita un basso attivo/passivo). In passivo il volume cala in maniera drastica, ma credo sia normale. Il tono effettivamente viene escluso e questo, a mio avviso, ? una grave pecca per quanto il suono che ne esce ? comunque migliore di quanto pensassi (temevo infatti un suono zanzaroso da tono tutto aperto).
Seleziondo solo il single coil ho notato un suono meno medioso del mio jazz, per?, effettivamente, giocando un po' con i toni e con l'eq dell'ampli un suono tutto-medi si dovrebbe riuscire ad ottenere.
Fagyo, ma il boost delle medie qual'?? I controlli non sono, dall'alto verso il basso, volume generale, bilanciamento pu, eq alti/bassi, switch attivo-passivo e tono?

Karma Shock

antocha,

I controlli sono dall'alto: (sono descritti anche nel primo mio post... ma va bene dai!)

Volume
Balance
Alti/bassi (concentrico)
Switch
Boost Medi

antocha ha scritto:  
I controlli non sono, dall'alto verso il basso, volume generale, bilanciamento pu, eq alti/bassi, switch attivo-passivo e tono?

scusa ma se ci fosse il tono in fondo staremmo qua a parlare di aggiungere o meno il pot per il tono?  

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

hai ragione Misfit, ma non riuscivo a capire la natura dell'ultimo controllo!
Quindi Fagyo, l'ultimo controllo ? un boost delle medie! Fantastico, devo andare a riprovarlo in piena consapevolezza di questa informazione  

Karma Shock

Dopo qualche concerto e svariate prove, arrivai alla conclusione che questi pu e sopratutto questa elettronica
poteva/doveva essere migliorata.

Ci ho suonato lo stesso senza patemi d'animo, ma era tendente al FANGO e quindi non fa per me...

Mi rivolgo al mio amico Liutaio Emiliano, il Sig. Biarnel e decidiamo di cambiare tutto.
Del resto la struttura di questo basso e sopratutto il manico/tastiera si presta per la bellezza e quindi operazione riuscita e sopratutto
da fare.

Non sono bravo coi termini tecnici, credo che il J al ponte si chiami UNI, per il resto uno split biarnel e la sua elettronica.
Volume+Blend+Alti+Bassi. E nell'occasione restylng anche della mascherina coi potenziometri in metallo che mi piacciono di pi?.

Adesso suona limpido, deciso, netto, preciso, il P non SPARA e basta ? bello pieno ma intelleggibile.
Il J al ponte oltre a supportare la veemenza del P, mescolato insieme da quel suono che io amo tanto. Fine ma corposo. Adatto per lo slap.
Da solo invece ovviamente evoca sapori Jachiani... ci mancherebbe.

Ed ecco il risultato anche se il tubo ci mette del suo... (per non parlare della esecuzione...)
Diretto in scheda Edirol Fa66 sul Mac e vi di garage Band con un piccolissimo intervento di un limiter.

YouTube Link

Fagyo ha scritto:  

Ci ho suonato lo stesso senza patemi d'animo, ma era tendende al FANGO e quindi non fa per me...

Fagyo, che intendi per "tendente al fango"? Troppo scura e poco definita nella note basse?

Karma Shock

Scura e fangosa. A volte fastidiosa...
Inoltre lo split sparava e basta, un gran macello senza senso.
Il J invece era abbastanza moscio... Molti problemi a mio avviso comunque li dava l'elettronica...
Troppo Scura, troppo fangosa, con un controllo dei medi dozzinale.

(che poi quando son tagliati bene come in questo caso, manco servono i medi...   )

Fagyo, upgrade azzeccatissimo! Davvero un bel suono, sia nel nel video che sul portentoso combo markbass di casa del mastro.
Invidia

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

bel suono!

Sto valutando l'acquisto di questo strumento , a questo punto avrei trovato un usato , andrei su quello cos? poi spenderei meno in caso di upgrade...

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

bellissimi suoni Fagyo, fantastica recensione.
Concordo sul fatto di non voler distinguere troppo su americano/messicano, specialmente in alcuni modelli...
magari in futuro ci provo anche io con un PJ cos

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Un cambiamento fantastico! Davvero azzeccato e sullo slap ? proprio trasformato!
Belle anche le espressioni di Fagyo, quasi ti distraggono dalla valutazione dello strumento      

Janluca Invia Messaggio Privato

contegeorge ha scritto:  
Fagyo, upgrade azzeccatissimo! Davvero un bel suono, sia nel nel video che sul portentoso combo markbass di casa del mastro.
Invidia

Dovresti sentire sui due coni da 15 Markbass... una sciccheria?

Fagyo, un upgrade azzeccato per un ottimo basso devo dire.
La configurazione P/J ? in assoluto la mia preferita sui Fender.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Ciao a tutti
io sono nuovo del Forum e quindi tentavo di entrare in punta di piedi per?, rileggendo tutto il topic non ho potuto fare a meno di incuriosirmi sul fatto che, dopo circa un anno di (egregie) suonate, Fagyo, tu abbia modificato la tua opinione sull'elettronica da "nitida sul mix" a "fangosa": c'? un bel passo. E' anche vero che, nel tempo, si pu? cambiare opinione.
Io sono un felice e fortunato possessore di un Reggie Hamilton V CS e non conosco invece la versione mex ma posso dirti che per il 95% del tempo il mio ? settato passivo perch?, ripeto parlo del CS, non esclude solamente l'eq ma bypassa totalmente l'elettronica e possiede di origine il controllo del tono. Devo dire che pur essendo un fenderiano convinto e incallito da molti anni ? stato l'unico basso che mi ha tolto il gusto di suonare con tutti gli altri fender e, alla fine, li ho venduti tutti tranne "lui" perch? mi sembrava di averli comunque tutti a disposizione nello stesso momento.
Tutto ci? per dire di non trascurare troppo le potenzialit? dello strumento in passivo perch?, ripeto almeno per il CS, ? l'espressione "classica" dei bassi Fender (non me ne vogliano i puristi) che, azionando l'elettronica, diventa una rilettura pi? moderna degli stessi. Devo anche dire che ho potuto confrontare l'elettronica con altre, sia di marchi noti che artigianali, ma nessuna mi ha dato la scintilla per il cambio, anzi nei casi migliori non percepivo differenze tali da potermi indurre alla sostituzione. Anzi.
Devo confessare invece che una piccola modifica l'ho fatta pure io ma al condensatore del tono passivo: la "pastiglietta" in ceramica da 0.05mF la odio profondamente e ho inserito un 0.033mF poli...qualcosa che non ricordo ora e la storia ? cambiata di un bel po.
Scusate l'intromissione ma ho cercato di portare la mia umile esperienza circa il Reggie Hamilton e, spero, sia utile a qualcuno.
Grazie

PDRob Invia Messaggio Privato

PDRob ha scritto:  
dopo circa un anno di (egregie) suonate, Fagyo, tu abbia modificato la tua opinione sull'elettronica da "nitida sul mix" a "fangosa": c'? un bel passo. E' anche vero che, nel tempo, si pu? cambiare opinione.

E' vero.
Sopratutto ho cambiato opinione usandolo pi? spesso dal vivo, situazione che io ritengo l'unica (per me intendo)
dove si possa valutare un basso.

E quel basso dal vivo, pur suonandoci come ho detto senza problemi, rischiava di annoiarmi non poco.

Tu hai un CS e non credo possa essere paragonato (almeno spero per il prezzo   )
al mio mexico...

Lo spero anch'io.....sapessi: lacrime e sangue.
Penso che andr? a provare un mex solo per capire se e, se si, quanto differisce.

PDRob Invia Messaggio Privato

PDRob ha scritto:  

per il 95% del tempo il mio ? settato passivo perch?, ripeto parlo del CS, non esclude solamente l'eq ma bypassa totalmente l'elettronica e possiede di origine il controllo del tono.

[...]

Devo confessare invece che una piccola modifica l'ho fatta pure io ma al condensatore del tono passivo: la "pastiglietta" in ceramica da 0.05mF la odio profondamente e ho inserito un 0.033mF poli...qualcosa che non ricordo ora e la storia ? cambiata di un bel po.

Ma fammi capire... il tono con il basso settato attivo non pu? essere azionato vero?

Se no... probabilmente ? la seconda modifica che dovrai fare. Io sul mio Mayones Jabba ho la possibilit? di agire sul tono anche quando lo strumento ? attivo e, credimi, la cosa ? comodissima.

La variazione data dal tono passivo ? completamente diversa da quelle date dall'EQ a 2 bande presente nello strumento quando settato in attivo, ragion per cui in quelle (pochissime, in verit?) volte che uso lo strumento in attivo, quel controllo di tono mi assicura ulteriori variazioni.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi