| Autore |
Messaggio |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003
mha, secondo me ? un caso, io non mi pentii affatto di aver montato l'hipshot, anzi, per me era un un grosso passo avanti...
il problema del mio rick era che il Mi (gi? floppetto) accordato in Re non suonava manco a calci... neanche con un 110 con una bella tensione...
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#76 Mer 25 Ago, 2010 11:51 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Micolao, Purtroppo come dicevo sopra non si tratta di un caso isolato, sia su Talkbass che su Rick Resource ? successo ad altri...
|
| Condividi |
#77 Mer 25 Ago, 2010 12:15 |
|
 |
Nabla
|
LucaG, tornare al vecchio ponte per una vitina che si svita? Peraltro dopo aver risolto il problema? Secondo me corri troppo.
Hai cambiato l'originale per un grosso problema e torni indietro per una scemenza... non ? che ti sei fatto influenzare da sta banda di reazionari?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#78 Mer 25 Ago, 2010 12:28 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
LucaG, allora sar? stato fortunato. adesso non ho pi? quel rick ma non ho avuto mai problemi col ponte.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#79 Mer 25 Ago, 2010 12:39 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Nabla, il fatto non riguarda una vitina, ma TUTTE le sellette, e la "soluzione" secondo me era solo un palliativo. Se "pestavo" per bene, quelle sellette si muovevano da far paura.
Indi per cui...
Dopodich? ritornando al vecchio ponte, mi sembra che effettivamente il suono fosse un p? cambiato. Misteri dell'udito.
|
| Condividi |
#80 Mer 25 Ago, 2010 12:49 |
|
 |
dengia64
|
...rispondo a Fabio..... Dengia64, io ricordo di aver suonato quello di Allen...il tuo qual'era ? quello nero ?...se si...allora ? probabile che (come dicevo) la differenza rispetto a quello di BT sia stata nel setup/corde.
FF
Eccoti......
Ric.
|
| Condividi |
#81 Mer 25 Ago, 2010 13:10 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Sempre per la cronaca, mi ha risposto in questo momento la hipshot, dicendomi che mi spediscono un set di sellette nuove.
Stay tuned sulla telenovela.
|
| Condividi |
#82 Mer 25 Ago, 2010 13:54 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
LucaG, cavolo, speriamo bene. Ma se risolvi il problema delle sellette che non tengono che pensi di fare? Rimetti l'Hipshot o tieni l'originale?
In ogni caso, trovo sia vero anch'io che il suono cambi leggermente, soprattutto nella regione acuta... Devo dire che personalmente per? mi piace molto il nuovo assetto.
Ciao
L.
Io uso: solo le dita
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
| Condividi |
#83 Mer 25 Ago, 2010 14:00 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Ender Wiggin, boh, quando arrivano riprover? a montarlo e poi decider?.....
|
| Condividi |
#84 Mer 25 Ago, 2010 14:48 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
comprati un rick senza ponte...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#85 Mer 25 Ago, 2010 14:59 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
In realt? Dengia tutte le notti (un po' come la moglio di Ulisse) si fa Biella - Poggio a Caiano per mollare le viti del ponte Hipshot in modo che Luca capisca la lezione
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#86 Mer 25 Ago, 2010 17:25 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
|
| Condividi |
#87 Mer 25 Ago, 2010 17:46 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Jappo81 ha scritto: In realt? Dengia tutte le notti (un po' come la moglio di Ulisse) si fa Biella - Poggio a Caiano per mollare le viti del ponte Hipshot in modo che Luca capisca la lezione
Ahhhhh, non lo escluderei a priori....
LucaG facci sapere....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#88 Gio 26 Ago, 2010 08:28 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Seguo con attenzione il thread di LucaG. Sono tutte modifiche che vorrei apportare al mio Rick 4001.
-Il ponte per poter suonare a mio agio col plettro (l'attuale ponte non mi permette di stoppare le corde col pamo sulle sellette come piace a me).
Per il pickup al ponte / finger rest a me piacerebbe suonare sul Pickup al ponte. Quindi la modifica di LucaG a me risulterebbe un po' scomoda (senza contare che Slappo proprio in quella zona).
Una modifica del genere. (l'ultimo)
Ma trovare qualcuno che venda una cosa del genere ? un miracolo.
Mi andrebbe bene anche il prodotto della Pickguardian... ma continuerei ad avere il problema dell'appoggio del pollice quando suono l'E (troppo alto). Se lo facessero un po' piu' aderente al pickup nella parte superiore sarebbe la morte sua...
ps
L'alternativa estrema sarebbe il pickup della Seymour Duncan venduto gia' con con la cornice.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
Ultima modifica di Gatto Sintetico il Gio 26 Ago, 2010 13:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#89 Gio 26 Ago, 2010 13:03 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Gatto Sintetico, il poggiapollice che avevo messo io non era male, solo che mi dava fastidio quando suonavo con il plettro e ci sbatteva la corda E quando suonavo sulla corda A.........
A questo accorgimento ci rinuncio. Mi sono reso conto che a forza di suonarlo mi sto trovando benone anche con il pollice "libero".
|
| Condividi |
#90 Gio 26 Ago, 2010 13:10 |
|
 |
Rigetto
|
Vi riporto la mia esperienza col mio Rickenbacker 4003, annata 1998, colore jet black.
Modifiche:
- Ho costruito un battipenna in policarbonato trasparente (tipo plexiglas ma pi? elastico) e l'ho verniciato nero nella parte inferiore (quella a contatto col basso per intenderci) in modo da ottenere l'effetto nero lucido. Ha funzionato benissimo, ho solo fatto la grandissima cazzata di non fare asciugare completamente la vernice per la smania di montarlo, e cos? in alcuni punti ? saltata via, ma ? fico lo stesso.
- Ovviamente ho tolto il copri pick-up in plasticone cromato (ma a che diavolo serve???) : )
- Per necessit? di accordatura ho dovuto cercare una soluzione al noto problema di mancanza di segnale in uscita dal basso e ho montato il pick-up della seymour duncan solo al ponte, con la sua placca nera. Ora suono utilizzando i pick-up insieme coi toni e i volumi al massimo per miscelare il suono rickenbacker col suono duncan...un buon compromesso.
- Da circa 5 anni suono solo con un gruppo grindcore (ma intendiamoci, niente noisecore!) ed utilizzo la seguente accordatura AEAD, praticamente le la scalatura del 5 corde con il Si droppato in La. Ora uso delle 130-45. E suono con le dita. Un'amore di basso!
- Ah, usavo corde rotosound swing bass 66 o 665, avevo un suono da paura per 1 settimana o due, ma causa mio sudore e non so che altro dopo facevano schifo. In pi? mi si rompevano spesso al ponte. Sono poi passato alle D'addario nickelwound, suono discreto e non si rompono mai (oppure ci pesto meno???). Poi sto provando le Ernie Ball, sembrano niente male e non si rompono. Per? continuo a preferire il suono delle rotosound, sia chiaro : )
- Ancora una modifica involontaria: anni fa un maledetto ventilatore a soffitto in lamiera di ferro mi ha staccato una bella scheggia dalla paletta del basso (circa 3 cm di lunghezza per 3/4 mm di larghezza) fra la chiave del MI e quella del LA. Ho riparato con stucco da legno e poi ho colorato di nero. Non ? una meraviglia ma va bene. Del resto, pi? ? vissuto il mio ric e pi? mi piace.
I difetti che ho riscontrato io nel rickenbacker sono:
- lo scarso volume/sustain/gain di uscita
- il basso ? incredibilmente sbilanciato verso il manico, tanto che devo tirarlo su mentre suono...
- il miuo sudore ha fatto arrugginire le viti superiori...ma non potevano mettere viti d'acciaio inox???
- peccato per il ponte, stupendo, ma perch? non posso regolarlo un po' di pi???? Sata ana rispondi!!!
I pregi:
- Il manico, la forma e la larghezza (certo, non ? veloce come un manico satinato tipo jazz bass, ma mi piace lo stesso)
- Il SUONO
- L'estetica
- Le chiavi non perdono un semitono nemmeno se lo lascio un mese nelle grotte di postumia
- E' un rickenbacker, non lo si pu? paragonare a nessun altro basso, certo, ? difficile suonarci pastorius o slapparci.
PS: anche io avevo pensato al ponte hipshot, ma sentendo le varie opinioni qui...chi me lo fa fare??? Ho visto che lo fanno sia in alluminio che in ottone, le differenze? a parte il prezzo...
PPS: qualcuno sa dove posso trovare un battipenna originale nero per il 4003?
____________________ Questo ? un tuo compito Larry?
Ultima modifica di Rigetto il Sab 09 Ott, 2010 10:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#91 Sab 09 Ott, 2010 09:56 |
|
 |
Maic
|
A proposito di Ric modificati guardate questo tizio su talkbass che ha fatto
Qua la discussione: http://www.talkbass.com/forum/showt...1_4138693_n.jpg (da pag 12 in poi ci sono altre modifiche)
Jappo81 ha scritto: In realt? Dengia tutte le notti si fa Biella - Poggio a Caiano per mollare le viti del ponte Hipshot in modo che Luca capisca la lezione
Meglio che non apra il link allora, senn? parte in America per una crociata
____________________ "Acoustic guitar will get you chicks. Drums will get you chicks. Singing will get you chicks. Bass will get you dudes who want to talk gear. Choose carefully."
Ultima modifica di Kublai il Dom 10 Ott, 2010 09:36, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 10 Ott, 2010 09:36: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#92 Sab 09 Ott, 2010 10:23 |
|
 |
Rigetto
|
E' meglio non aprirlo questo link! Ci sono un paio di Rick fighissimi!
Ultima modifica di ganesh il Sab 09 Ott, 2010 10:46, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Sab 09 Ott, 2010 10:46: Non quotare il post precedente, grazie. |
| Condividi |
#93 Sab 09 Ott, 2010 10:45 |
|
 |
toby dammit
|
in quel link poco sopra...a parte il basso di robocop l unico che mi sembra possa avere un senso ? quello bianco con 2 toaster,poi per gli altri no comment ,ognuno ? libero di fare quello che gli pare ma vista la mole di lavoro per rendere attivo e orribile allo stesso tempo quel rick del primo link almeno un po di senso estetico con un pick guard nero poteva usarlo...
|
| Condividi |
#94 Sab 09 Ott, 2010 11:31 |
|
 |
Rigetto
|
Sui gusti (non) si potrebbe discutere a lungo, ma se avessi le possibilit? io mi farei 10 rickenbacker con 10 elettroniche diverse e 1 o 2 originali. Se poi hai letto, il tipo dice che del rickenbacker ammirava l'estetica e la suonabilit? ma non il suono/elettronica, mentre voleva il suono di non so che altro strumento del quale per? aborriva l'aspetto e il feeling... aborriva...mah!
Ultima modifica di ganesh il Sab 09 Ott, 2010 11:56, modificato 2 volte in totale Modificato da ganesh, Sab 09 Ott, 2010 11:56: Non quotare il post precedente, grazie. E 2! |
| Condividi |
#95 Sab 09 Ott, 2010 11:53 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Mi viene da vomitare per ci? che ? stato fatto a quel povero 4003s. Ma non poteva usare un modello meno raro?
#96 Sab 09 Ott, 2010 11:57 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Rigetto, potresti per cortesia leggerti le note di moderazione in calce ai tuoi ultimi post? Grazie.
Sul resto non mi esprimo... La solita roba.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#97 Sab 09 Ott, 2010 11:58 |
|
 |
toby dammit
|
rigetto non serve che mi quoti se sono l ultimo ad aver scritto.
so che ti riferisci a me.
infatti parlavo dei miei gusti non di quelli dell utente di talkbass.
ognuno ? libero di fare le peggiori boiate,io parlavo di gusto estetico non dei motivi che possono portare uno a fare o non fare determinate modifiche.
se monti hardware pick up e mascherina del pick up al ponte nere,potresti montare ( IMHO) pure il pick guard nero,questo ho scritto.
io se volessi il suono di un altro basso in un rick probabilmente non vorrei un rick.
se poi sei fissato con la forma zzi tuoi mica posso impedirtelo e manco vorrei.
|
| Condividi |
#98 Sab 09 Ott, 2010 12:02 |
|
 |
Rigetto
|
ganesh,
afferrato, perdonatemi ma sono nuovo su questo Forum.
|
| Condividi |
#99 Sab 09 Ott, 2010 12:31 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Rigetto, nessun problema, basta leggere il Regolamento...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#100 Sab 09 Ott, 2010 13:07 |
|
 |
|
|