| Autore |
Messaggio |
Marco Firmani
|
 Re: [Nuovo Acquisto] Gibson Thunderbird IV
posso farti una domanda Marcinkus...tu sai che corde monta di default il tbird?mi piacciono molto come feel quelle che ha montate appeno l'ho preso...non sono molto ruvide come roundwound e hanno un bel suono...poi sul mio tbird ho montato le optima dorate...per provarle...ma preferisco quelle di default...mi puoi aiutare?,ho chiesto al negozio ma nn sa aiutarmi e dire che corde monta la gibson..a me sembrano ernieball...tu che monti..DR?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Lun 06 Set, 2010 17:00 |
|
 |
skilled override
|
Complimentissimi!!! Stupendo!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#77 Lun 06 Set, 2010 17:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Markey Star, ho apprezzato tantissimo anch'io quelle corde. Sono Gibson ma non sono in vendita (cos? mi ha detto la casa madre). Da poco ho montato DR lo-rider e mi ci trovo bene!
#78 Lun 06 Set, 2010 20:13 |
|
 |
Fredbass
Domanda: come se la cava suddetto basso con sonorit? metal moderne (metalcore, nu metal etc.)?
|
| Condividi |
#79 Gio 19 Apr, 2012 14:50 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fredbass, IMO ottimamente, a patto di tagliare bene le medie attorno ai 400Hz.
#80 Gio 19 Apr, 2012 17:06 |
|
 |
taz
Contributor

|
marcinkus, ? veramente stupendo, l'ho visto solo ora il tuo Thunderbird. immagino che come suono sia un bel cannone...da seduto riesci a suonarlo o ? impossibile?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#81 Gio 19 Apr, 2012 17:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
taz, da seduto ? anche pi? comodo che all'impiedi
#82 Gio 19 Apr, 2012 18:06 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
E' ora di sfatare i luoghi comuni che aleggiano attorno a questa bestiolina, tipo che non ? adatta a fare questo o quello o che ha dei limiti e bla bla bla.
E' un basso particolare, diverso da tutti gli altri nella forma e soprattutto nel suono (ringhioso e legnoso  ), ? un basso che piace o non piace, o lo ami o lo odi, tutto qua, ma ci fai le stesse cose che fai con altri bassi.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#83 Gio 19 Apr, 2012 21:17 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Allora, riuppo questa discussione perch? mi ? venuto un dubbio e volevo risolverlo.
Un paio di settimane fa, in un grande negozio milanese ho provato un Gibson Thunderbird. Il suono era bello, ma il manico non mi ha fatto impazzire, anzi. Per di pi?, avevo l'impressione fosse a scala corta, e sui bassi a scala corta non mi ci sono mai trovato.
Il prezzo -se non ricordo male- era di pochi euro inferiore ai mille; altra cosa che non mi collima, perch? sul Sito c'? indicato un prezzo di 1800 dollari (http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Bass/Gibson-USA/Thunderbird-IV-Bass/Specs.aspx), e trovarlo qui (nuovo) a mille euro mi pare un bel po' strano.
Guardando sul Sito le caratteristiche, leggo che la scala ? quella normale (34"). Forse esistono delle varianti a scala corta? O ero gi? un po' brillo nonostante fosse mattina?
Lo dico perch? ? uno dei bassi che esteticamente pi? mi piace, il suono mi era piaciuto, ma c'era questa faccenda del manico che non mi ha convinto per nulla. Qualora quello che ho provato fosse una versione "short scale" e ci fosse anche quella "long", me la cerco in giro per negozi per provarla.
Altrimenti pace: vuol dire che i miei sogni bassistici si concentreranno altrove...
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#84 Mer 31 Ott, 2012 19:28 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Franco1964, probabilmente tu hai provato la versione a scala corta che ? uscita da poco sul mercato, se n'? parlato qui: http://forum.megabass.IT/viewtopic....son+thunderbird
Non ho ancora provato questa versione perci? non so dirti come sia il manico, ma sul T-bird originale ? assai stretto (1,50" al nut) e velocissimo ed ? scala 34.
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Mer 31 Ott, 2012 19:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#85 Mer 31 Ott, 2012 19:34 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Franco1964, oddio... non so che ti bevi a colazione la mattina...
Comunque esiste lo short scale... http://www2.gibson.com/Products/Ele...Scale-Bass.aspx c'? anche un 3D aperto... da qualche parte...
Se quello che hai provato tu era nero... direi che era quello... anche perch? i 34" hanno altre colorazioni.
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#86 Mer 31 Ott, 2012 19:42 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
gioandjoy, s? mi sembra fosse nero, anche se non ricordo bene...
Comunque ottimo: sto giusto pensando a un Thunderbird (magari anche il nuovo Epiphone Classic IV-Pro) come prossimo acquisto, ma ero stato un po' scottato dal manico.
Lo rincorrer? in qualche negozio per poterlo provare.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#87 Mer 31 Ott, 2012 19:47 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
gioandjoy ha scritto: Se quello che hai provato tu era nero... direi che era quello... anche perch? i 34" hanno altre colorazioni.
Infatti. Il nero su scala 34 lo potresti trovare solo usato perch? non ? pi? in produzione da qualche anno.
|
| Condividi |
#88 Mer 31 Ott, 2012 19:49 |
|
 |
bobosque
|
Ciao a tutti, riuppo per chiedere ai possessori del thunderbird che corde possono consigliarmi di montare? Premetto che vorrei mantere le caratteristiche del basso e non cercare di ammorbidirlo o cose del genere, unica cosa prediligo le corde in acciaio per via della maggiore brillantezza.
Grazie in anticipo.
#89 Dom 21 Apr, 2013 17:01 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
bobosque, eccomi
Dunque, ne ho provate davvero tante ma IMHO il massimo da questo basso lo si ottiene con le D'addario Pro Steel 45-105.
Sono molto brillanti, all'inizio anche troppo sferraglianti ma gi? dopo una settimana si assestano e perdono lo sferragliamento iniziale che a dire il vero ? anche un po' fastidioso.
Una volta assestate sono davvero equilibrate su tutte le frequenze, ottime basse, medie come un pugno nello stomaco e alte molto presenti. Oltretutto i primi giorni sembrano anche durette e ruvide poi si ammorbidiscono parecchio e diventano scorrevolissime per essere delle round.
Forse perdono qualcosina in definizione, ma poco poco, ma se ti piace il suono un po' ringhiante sono la morte sua.
Se poi ci dai dentro di plettro benvenuto in paradiso
Anche le Rotosound a livello sonoro mi sono piaciute solo che sono troppo ruvide (una grattugia vera e propria) e parecchio tese ed inoltre durano molto meno delle D'addario.
Ho provato anche le DR Hi-Beam, morbidissime, forse le pi? morbide in assoluto che io abbia mai provato, hanno buone basse e parecchie alte ma sono terribilmente scavate sulle medie.
Le DR Lo-Rider invece sono pi? mediose ma non eccelse sulle alte, insomma le consiglierei a chi cerca un suono pi? medio-bassoso.
Ho provato anche Galli e Cocco, non mi hanno entusiasmato perch? le trovavo un po' anonime, cio? secondo me non enfatizzano abbastanza la cattiveria di questo basso.
Ho provato anche corde lisce, sempre D'addario, e per quanto mi piacesse l'attacco portentoso, la definizone eccelsa e fossero abbastanza brillanti IMHO il suono che ne esce ? un pochino morbido, insomma non le consiglierei se vuoi mantenere l'aggressivit? sonora del basso.
Le Ernie Ball le evito come la peste, troppo plasticose, definizione scarsa, e mi sono durate 3 giorni poi sono morte, sembravano corde di uno stendipanni sia come tensione che come suono
Insomma, queste corde non le monter? mai pi? su nessuno dei miei bassi dopo averle provate.
Ricordo che appena montate erano esageratamente sferraglianti e rimasi stupefatto.
Il giorno successivo lo sferragliamento era completamente sparito!
Il terzo giorno erano insuonabili, plasticose, attufate, erano diventate molli, infatti le ho tenute ancora un giorno poi le ho cambiate dalla disperazione perch? sembravano corde vecchie di 2 anni, una delusione incredibile, per? c'? molta gente che le apprezza (c'? un 3D abbastanza lungo su queste corde, se hai voglia di leggere un po').
Questo ? il mio umile parere, poi dovresti provare tu e sentire con le tue orecchie perch? i gusti sono sempre soggettivi
Ultima modifica di RobyBomber il Dom 21 Apr, 2013 18:51, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#90 Dom 21 Apr, 2013 18:44 |
|
 |
bobosque
|
RobyBomber, grazie per la risposta, quando si parla di thunderbird sei sempre pronto  ...io stavo pensando alle lo rider che usavo sul precision con buona soddisfazione, le D'addario pro steel non ho mai avuto modo di provarle e sono curioso...dovre potrei comprarle ad un prezzo ragionevole (inteso online perch? da me non ci sono)?
#91 Dom 21 Apr, 2013 22:47 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
bobosque ha scritto: quando si parla di thunderbird sei sempre pronto
Beh sono un grande estimatore di questo basso, ? il MIO basso, ? una parte di me e lo conosco in ogni sua parte
Citazione: io stavo pensando alle lo rider che usavo sul precision con buona soddisfazione
Guarda, per me sono ottime corde ma il Precision ? un basso completamente diverso dal TBird e suona pi? "chiaro" mentre il TBird ? pi? cupo ed inoltre tu dici di volere una certa brillantezza perci? ti ho consigliato le D'addario Pro Steel.
Tieni presente che per mio gusto personale le D'addario non le monterei su un Precision proprio perch? di suo ? gi? pi? chiaro e lo troverei un po' troppo sbilanciato sulle frequenze alte, a meno che uno sia uno slappatore folle e cerchi un suono alla Marcus Miller, allora il discorso cambierebbe.
Io le compro in un negozio della mia citt?, on line le puoi trovare qui ad un buonissimo prezzo: http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2853921.html
Fra l'altro gurdavo la tua strumentazione, 2 Rick, complimenti. Sar? il mio prossimo acquisto appena avr? un po' di soldi
Ma vedo che hai anche un rig identico al mio, GK MB500 + Schroeder 1212L, beh guarda, ho capito bene che suono ti piace e son quasi certo che le corde che ti ho consigliato ti piaceranno
|
| Condividi |
#92 Lun 22 Apr, 2013 00:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
RobyBomber, provale sul Precision, le Pro Steel. sono molto apprezzate. secondo me invece le corde "da Precision" sono le Rotosound, ma sono di parte, perch? uno dei miei suoni preferiti in assoluto lo ha Andy Rourke.
bobosque, se ti piacciono le DR, prova le Hi Beam, che sono pi? brillanti delle Lo Rider (che invece sono particolarmente mediose).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#93 Lun 22 Apr, 2013 02:45 |
|
 |
bobosque
|
RobyBomber, prover? sicuramente le pro steel, Pier_, le hi beam le conosco bene, ogni tanto le monto sul 4001 cs, ma cos? a naso non le monterei sul Tbird
#94 Lun 22 Apr, 2013 14:39 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Ragazzi qualcuno ha mai spedito un thunderbird tramite corriere esperesso? Se si quanto avete speso?
|
| Condividi |
#95 Mar 23 Lug, 2013 11:12 |
|
 |
lidel
dropdead87, 13-14 euro, spedireweb
|
| Condividi |
#96 Mar 23 Lug, 2013 13:27 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
lidel, ho compilato i campi e viene fuori 50 euro ( senza assicurazione )
|
| Condividi |
#97 Mar 23 Lug, 2013 13:52 |
|
 |
Simoneisidoro
|
dropdead87, Mail boxes etc. non mi ha mai chiesto pi? di 25 euro per spedire un basso (all'interno della custodia rigida) in Italia, isole escluse. Spedizione senza assicurazione ed imballaggio.
|
| Condividi |
#98 Mar 23 Lug, 2013 13:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Simoneisidoro, io tempo fa ho spedito una chitarra acustica (con Mail Boxes), con custodia imbottita (bene), e per imballaggio e spedizione assicurata mi avevano chiesto 50?. poi mi hanno fatto 40, perch? quando ero passato a chiedere, prima di portare la chitarra, il ragazzo mi aveva detto cos? (e quindi mi ha fatto quel prezzo).
con custodia rigida, se la imballi tu, dovrebbe venire meno. se non erro l'imballaggio erano sui 20 euro.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#99 Mar 23 Lug, 2013 14:42 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il fatto ? che l'astuccio del Tbird ? molto ingombrante. Se supera una certa dimensione magari scatta la fascia di prezzo superiore...
#100 Mar 23 Lug, 2013 15:17 |
|
 |
|
|