| Autore |
Messaggio |
Sanga94
|
 Re: G&L L2000 Tribute
Raga ho cercato ? questo mi sembra il posto pi? giusto per farvi una domandina su questo fantastico basso.
Da tempo mi ero deciso a comprare un bel precision a 600 euro nuovo, ma questo prima di scoprire questo basso che mi ha GASsato.
Vi spiego a me piaciono tanti suoni, quello di Cliff, quello di Harriss, david ellefenson. Sono un po' suoni dsitanti tra di loro ma nella pedalboar sono riuscito ad ottenere dei suoni sul mio simil P che adesso ? morto.
Purtroppo ora ho scoperto i tool, e mi ? piaciuto il suono, il basso in questione riesce a riprodurre discretamente tutti questi suoni?
Tenete presente che io ho un Morley power wah boost che riesce ad umentare notevolmente l'attack per avvicinarmi al suono del wal.
L'ampli sto per comprare il kustom
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Gio 25 Lug, 2013 22:43 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
il G&L ? un basso con un'estrema variet? tonale, c'ho tirato fuori i suoni pi? disparati, tranne uno... il suono Precision, e per questo ne ho comprato uno... ? vero che in tanti dicono che il pu al manico messo in serie (o in parallelo, non ricordo) assomiglia, ma ad avere il precision vero e provare il testa a testa ( IMHO) non ci assomiglia per niente... se ti serve davvero usare tanti suoni, il G&L fa certamente al caso tuo... se ti piace tanto il suono P ma vuoi qualcosa di pi? versatile, magari considera l'idea di un PJ a cui magari poi abbinare un'elettronica attiva a due bande... io dei tanti suoni del G&L non me ne faccio davvero pi? niente: lo uso da almeno un anno in configurazione JJ (dopo aver fatto la modifica per usare i single coil) e al massimo tocco gli alti per tirarli un po' su (cio? attenuarli di meno, visto che i toni sono passivi su questo basso) quando ho le corde che cominciano ad invecchiare... ho un po' il mio suono che lavorando di mano lo incastro un po' ovunque, e ogni tanto mi viene addirittura l'idea di darlo via per un jazz, magari un lakland... a proposito, hai guardato la serie skyline della lakland?
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#77 Gio 25 Lug, 2013 23:12 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Sanga94, senza dubbio ? il basso che si avvcina di pi? ad un Wal.... almeno per esperienza personale.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#78 Ven 26 Lug, 2013 02:43 |
|
 |
paguro
|
il G&L ? un basso con un'estrema variet? tonale, c'ho tirato fuori i suoni pi? disparati, tranne uno... il suono Precision, e per questo ne ho comprato uno... ? vero che in tanti dicono che il pu al manico messo in serie (o in parallelo, non ricordo) assomiglia, ma ad avere il precision vero e provare il testa a testa ( IMHO) non ci assomiglia per niente...
Sono d'accordissmo. Il tribute l'ho avuto, anch'io attirato dalla marea di suoni che ci puoi tirare fuori. Mi ? pure piaciuto tanto, ma alla fine lo suonavo sempre passivo, solo pu manico in serie. Praticamente cercavo un P e mi ci avvicinavo soltanto.
Alla fine l'ho venduto e ho comprato un Classic 50.
|
| Condividi |
#79 Ven 26 Lug, 2013 09:07 |
|
 |
Sanga94
|
Ok grazie a tutti.
Avevo escluso di comprare un jazz (dicono che sia anch'esso versatile) e PJ perch? in pedaliera ho gi? abbastanza fruscio. Mi sa che dovro rinunciare a tirare fuori i suoni di harris per almeno un paio d'anni...
Comunque per ora, visto che ? quello che si avvicina di pi? al wal, e mi confermate che ha un bel po' di suoni lo prendo, ci smanetto un paio d'anni per capire bene che configurazione ? pi? utile e poi si vedr?.
Grazie di nuovo per tutti i consigli
|
| Condividi |
#80 Ven 26 Lug, 2013 12:22 |
|
 |
taz
Contributor

|
Sanga94, non ho capito, se ti servono i suoni di Harris prendi un precision, no?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#81 Ven 26 Lug, 2013 12:24 |
|
 |
paguro
|
Sanga94, non ho capito, se ti servono i suoni di Harris prendi un precision, no?
e se te lo dice uno con quell'avatar l?...
|
| Condividi |
#82 Ven 26 Lug, 2013 14:25 |
|
 |
taz
Contributor

|
paguro, infatti...
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#83 Ven 26 Lug, 2013 14:47 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Avevo escluso di comprare un jazz (dicono che sia anch'esso versatile) e PJ perch? in pedaliera ho gi? abbastanza fruscio
Ho due jazz e non ho fruscii.
Ho anche un PJ (yamaha bb615) e non ho fruscii nemmeno con questo basso.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 26 Lug, 2013 15:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#84 Ven 26 Lug, 2013 15:10 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Avevo escluso di comprare un jazz (dicono che sia anch'esso versatile) e PJ perch? in pedaliera ho gi? abbastanza fruscio. Mi sa che dovro rinunciare a tirare fuori i suoni di harris per almeno un paio d'anni...
Comunque per ora, visto che ? quello che si avvicina di pi? al wal, e mi confermate che ha un bel po' di suoni lo prendo, ci smanetto un paio d'anni per capire bene che configurazione ? pi? utile e poi si vedr?.
My two cents.
Ci sono suoni che un bassista bene o male deve avere nell'arsenale. J e P sono tra questi. Fruscio o non fruscio, pedaliera o non pedaliera. Aver escluso Jazz e PJ per non meglio spiegate questioni "di fruscio" e prendere un basso s? versatile, ma soprattutto perch? si avvicinerebbe a un basso abbastanza "particolare" come il Wal, per emulare un bassista che probabilmente hai scoperto ieri, ? un ragionamento piuttosto folle.
____________________ Twitter
Ultima modifica di Tonno il Sab 27 Lug, 2013 10:08, modificato 2 volte in totale Modificato da Tonno, Sab 27 Lug, 2013 10:08: NON SI QUOTANO LE FACCINE |
| Condividi |
#85 Ven 26 Lug, 2013 15:21 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Izze, b?, ? comunque "fenderiano" come concezione e come timbri.
poi non ? proprio un p ma ? molto simile, non ? proprio uno sting ma ? simile...
poi lo metti in serie in attivo con tutti e due pu ha un sacco di bassi e ricorda un p? il WAL, anche la posizione dei PU ? simile.
poi non ? che c'? da avere il suono del p, senn? tutti quelli con i bassi non fender come fanno??
semplicemente sono i suon del pu al manico e del pu al ponte o tutti e due. ogni basso con due pu avr? poi le diverse sfumature e i diversi timbri
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#86 Ven 26 Lug, 2013 15:35 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Ma io non discuto il basso, discuto il ragionamento alla base.
Cos? come l'ha messa Sanga94 sembra la pericolosissima combo "cose senza senso" ("non compro un Jazz perch? nella pedaliera c'ho fruscio") + "innamoramento fulmineo per un bassista"
|
| Condividi |
#87 Ven 26 Lug, 2013 19:58 |
|
 |
Sanga94
|
izze non ho niente contro il jazz, ma se io lo attacco in pedaliera e ce lo passo nel power wah boost (che ha il suo bel gain), poi passa nel chorus e qualche altra modulazione che voglio aggiungere il leggero bzz che si sente quando ho provato il jazz messicano diventa una mare nell'ampli.
Ho sentito parlare bene del basso in questione, ho sentito un paio di sample, mi piace, rinuncio per ora al P e magari pi? avanti me lo prendo.
Poi non lo prendo a scatola chiusa.
paguro, taz evitate di prendere in giro la gente su internet
Scusate non avevo capito
Ultima modifica di Sanga94 il Lun 29 Lug, 2013 11:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#88 Ven 26 Lug, 2013 22:05 |
|
 |
Izze
Contributor

|
izze non ho niente contro il jazz, ma se io lo attacco in pedaliera e ce lo passo nel power wah boost (che ha il suo bel gain), poi passa nel chorus e qualche altra modulazione che voglio aggiungere il leggero bzz che si sente quando ho provato il jazz messicano diventa una mare nell'ampli.
Sanga94, il punto ? questo:
- lo tieni fisso, il booster?
- chorus pi? altre modulazioni?
- hai provato "il jazz messicano" e hai sentito un "bzz", che con i tuoi pedali diventerebbe un "mare" nell'ampli, secondo te. Posto che non sappiamo niente di questo jazz messicano, sappiamo tutti che il jazz se non ha i due pickup al massimo produce una ronza che non gli ha impedito comunque di essere il basso pi? usato di sempre. Se poi la tua pedaliera ha problemi di rumori (pedali economici? Alimentatore?) pensa a risolverli, no?
|
| Condividi |
#89 Ven 26 Lug, 2013 23:37 |
|
 |
Sanga94
|
Ho gi? cambiato alimentatore, ho provato a farne anche uno in casa insieme al mio elettricista, ma non ? diminuito. Ho cambiato i cavi patch ma non ? diminuito.
Ho preso il wah e lo ho pulito, ed il rumore ? leggermente diminuito. Ho cambiato tutti i condensatori all'interno del wah, ed il rumore ? notevolmente diminuito, ma comunque ne rimane traccia.
Non voglio cambiare wah perch? il suo suono mi piace e lo uso come preamp (quindi si: boost sempre acceso). Quindi l'unica sarebbe andare dal tecnico a farmi modificare il volume di entrata.
Ho gi? provato con il jazz sulla pedaliera e si sente proprio la differenza di rumore. Non ti sto dicendo che il jazz fa schifo ed ? pieno di rumori, ti sto dicendo che adesso come adesso con il budget a disposizione non posso permettermi di spendere 1000 tra basso nuovo ed intervento del tecnico, mi conviene prendere il g and l che mi offre comunque anche lui una bella gamma di suono, e se non mi paice utilizzarlo poi vedr? in futuro
|
| Condividi |
#90 Sab 27 Lug, 2013 09:36 |
|
 |
paguro
|
paguro, taz evitate di prendere in giro la gente su internet
io non ne vedo mica prese in giro. Boh
Ultima modifica di paguro il Lun 29 Lug, 2013 08:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#91 Lun 29 Lug, 2013 08:41 |
|
 |
taz
Contributor

|
paguro, io non ho preso in giro nessuno, dove sarebbe la mia presa in giro? non riesco a capire.
|
| Condividi |
#92 Lun 29 Lug, 2013 09:53 |
|
 |
Sanga94
|
e se te lo dice uno con quell'avatar l?...
paguro, infatti... 
Ad ogni modo provvedo a cambiarlo... Anche se non ? cos? facile trovare immagini cos? piccole
|
| Condividi |
#93 Lun 29 Lug, 2013 11:32 |
|
 |
taz
Contributor

|
Sanga94, guarda che "l'avatar li" era riferito a me, e la mia risposta era Autoironica nei MIEI confronti..mi sa che hai capito male..
|
| Condividi |
#94 Lun 29 Lug, 2013 11:35 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Sanga94, Da esterno credo che tu abbia frainteso.
Si sorrideva sul fatto che Taz ti aveva suggerito di lasciare stare il G&L. Curiosit?: sai cosa significa G&L e chi sono quei George e Leo nell'avatar di Taz? Non sto ironizzando, sto chiedendo seriamente.
Se io ti avessi suggerito di lasciare stare il fender sarebbe stata la stessa cosa (visto il mio nickname)
|
| Condividi |
#95 Lun 29 Lug, 2013 11:38 |
|
 |
Sanga94
|
A ok l'immagine di taz, chiedo perdono non avevo capito.
|
| Condividi |
#96 Lun 29 Lug, 2013 11:47 |
|
 |
jeidi
|
Buongiorno
sono molto indeciso tra il G&L tribute 2000 WS venduto nuovo a € 509.00 e il fender jazz bass modern player rw venduto allo stesso prezzo.
Potreste aiutarmi essendo il mio primo basso a capirne le differenze sia per quanto riguarda il manico che per quanto riguarda il suono che ne esce?
grazie mille
jd
|
| Condividi |
#97 Mer 22 Apr, 2015 14:20 |
|
 |
paguro
|
Se è il tuo primo basso forse il G&L ha troppi controlli e perdi il tempo a cercare il suono che ti piace invece che a suonare.
Come manico non potevi scegliere 2 bassi più diversi. Quello del jazz è sottile, quello del tribute una mazza da baseball. Io ero convinto che più sottile volesse dire più comodo, ma ho le mani abbastanza piccole eppure mi trovavo molto meglio con il G&L (ho avuto un tribute e uno squier jazz VM, adesso ho 2 precision e li cambierei solo per altri precision, ma ci ho messo un po' a capire che volevo quel suono e quel manico).
Comunque possiamo dirti tutto e il contrario di tutto, ma l'unico modo per capire con cosa ti trovi meglio è metterci le mani sopra.
Se non trovi un G&L per farti un'idea puoi anche provare un precision classic 50 che ha la stessa larghezza al capotasto, anche se ha la tastiera un bel po' più curva.
Ultima modifica di Kublai il Gio 23 Apr, 2015 13:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#98 Mer 22 Apr, 2015 15:49 |
|
 |
jeidi
|
grazie per la risposta
ho la possibilità di provarli entrambi e vedrò come mi trovo, in termini qualitativi invece?come legni e pickup?
|
| Condividi |
#99 Mer 22 Apr, 2015 16:48 |
|
 |
paguro
|
in termini qualitativi invece?come legni e pickup?
Il tribute ce l'avevo blu col manico in acero. Erano 3 pezzi di frassino accoppiati bene, forse un po' troppo scuro il blu per i miei gusti e rispetto ai Fender il burst è fatto solo davanti (dietro era tutto nero). Anche il manico (pallidissimo) era fatto bene, sicuramente meglio di quello del jazz che avevo (ma tieni conto che il mio era uno squier, che immagino c'entri poco col modern player che hai visto tu).
I pickup (fatti a Fullerton) hanno un output parecchio alto (forse troppo per i miei gusti) e giocando fra ponte, manico, serie e parallelo, ci tiri veramente fuori un sacco di suoni diversi. Se proprio devo trovarci un difetto è il fatto che forse manca un po' di personalità, nel senso che alla fine non ha un suono "suo". Però queste sono opinioni, io sono vecchio e ascolto/suono musica vecchia fatta con strumenti vecchi.
Insomma, come rapporto qualità/prezzo penso sia uno dei migliori bassi che ho visto, deve solo piacerti. Io l'ho venduto solo perché lo suonavo sempre e solo cercando il suono di un precision avvicinandomi ma senza arrivarci mai del tutto.
Ah, se ti stufi probabilmente un jazz lo vendi prima e meglio, visto che quando l'ho preso nel 2010 costava 590, più o meno come un precision classic 50 e adesso il G&L è calato, mentre il 50 costa più o meno 200 euro in più...
|
| Condividi |
#100 Gio 23 Apr, 2015 09:12 |
|
 |
|
|