Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Sistemazione Setup Del Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del BAsso 

Qui ti ripeteremmo le stesse cose che trovi sulle guide quindi il discorso sarebbe sempre lo stesso. Meglio leggere le guide linkate e fare domande specifiche su qualche passaggio in particolare. Comunque, ? assodato che 1 cm al 12? tasto ? esagerato. Per verificare la curvatura del manico:
- premi una corda al primo tasto
- premi la stessa corda all'ultimo tasto
- verifica l'altezza della corda (con questi due tasti premuti) intorno all'8? tasto. Diciamo che quest'altezza ? soggettiva, ma per avere un riferimento ti dico che c'? chi dice che questa altezza deve essere pari ad una carta di credito, quindi se vedi che ce ne passano due o tre devi tirare ancora. Questa credenza della carta di credito ? stata comunque "smentita" in quanto anche la carta di credito ? troppo alta. Quindi cerca un'altezza inferiore alla carta di credito.

Tutte le guide che trovi sono buone e tutte dicono le stesse cose in salse diverse (il procedimento ? sempre quello). Io per? mi sono trovato molto bene con la guida di jerzy droz... che ho trovato nella pagina setup

lidel ha scritto:  
il trussrod da che parte allenta e mi fa abbassare le corde?

Questo link ? presente nella sezione setup. Scendi un poco e vedi in che senso girare
http://www.manne.com/ita/faidate.htm

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

la corda deve essere alla stessa altezza dal primo all'ultimo tasto? purtroppo non avendo un basso settato bene e nessuna foto mi ? alquanto difficile capire questo passaggio o al limite dal 1 tasto all'ultimo c'? una specie di tolleranza?

Io uso: plettro e dita

lidel Invia Messaggio Privato

lidel, di solito al primo tasto la corda sta a meno di 1mm. Agli ultimi si arriva a circa 3mm. Parlo di action.

Con il metodo di sopra regola il relief, ovvero tira/allenta il truss rod, fino a raggiungere le misura postate qualche messaggio pi? sopra.
Dopo aver regolato il truss rod vedi come stai messo dal XII tasto in poi. Se frusta alza le sellette, se non frusta, prova ad abbassare fino alla frittura.

Ricapitolando (e modificando il mio messaggio), quoto il successivo post di marcinkus,

marcinkus ha scritto:  
se frusta attorno all'8 tasto devi TIRARE il trussrod. Lo allenti se il basso frusta sui primi 3-5 tasti.

Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 07 Gen, 2012 14:46, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, scusami ma se frusta attorno all'8 tasto devi TIRARE il trussrod. Lo allenti se il basso frusta sui primi 3-5 tasti.

Ragazzi riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo...sto cercando di settare al meglio il mio Fender jazz mexico...seguo questa guida http://www.gospel.bo.IT/albums/user...zione_Bassi.pdf  che ? specifica per fender... ORa per? ho un problema...lui numera le corde da 1 a 4... io non capisco se la prima sia il MI o il SOL!! Ho cercato online ma qualcuno dice che la prima sia il Mi altri il SOL!!

Ad esempio spiega di settare preliminarmente il ponte mettendo la selletta della PRIMA corda a misura della scala del basso stesso!!(cio? 34 pollici nel mio caso come distanza base capotasto/centro sellata) Ma quale cavolo ? la prima corda!!!?????

So che ? una domanda stupida ma la cosa mi manda in crisi...

Ultima modifica di bobobo il Lun 15 Apr, 2013 18:56, modificato 1 volta in totale 
bobobo Invia Messaggio Privato

la selletta che andrebbe messa alla misura della scala dello strumento ? quella del G. Le altre rimangono pi? arretrate (verso il ponte).

ci

bobobo, le corde si "numerano" convenzionalmente dalla pi? acuta alla pi? grave, quindi Sol ? prima corda, Mi ? quarta corda.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ragazzi mille grazie!! Siete sempre gentilissimi!! Speriamo di ottenere un buon risultato...se ho bisogno vi chiedo!! Grazie mille ancora  

Edit:
Ragazzi mi occorre di nuovo una mano...sto sistemando il truss e sulla scheda mi dice di riferirmi allo schema infondo per la tolleranza...

Questi sono i dati che mi da:

Raggio del manico:                     Tolleranza

7.25" 9,5" to 12" 15" to 17"          .014"(0.35mm) .012" (0.3mm) 010"(0.25mm)

Ora il Jazz Bass da quanto leggo sul Sito fender dovrebbe essere 9,5" di raggio... come lo incrocio questo dato con la tolleranza!!!??

Ultima modifica di bobobo il Lun 15 Apr, 2013 23:01, modificato 1 volta in totale 

Ragazzi nessuno mi aiuta??  

bobobo, direi 0,3mm ma non essere troppo fiscale, cerca di capire piuttosto le tue esigenze

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Infatti, sono indicazioni di massima, poi si regola fino a quando non va bene...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Messaggio Set Up ATK200 

Ciao a tutti. Ho comprato da qualche settimana un nuovo basso l'Ibanez ATK200... Un'altro mondo rispetto all' epiphone EB-0... Non che fosse inutile come basso, ma non adatto al mio genere, modo di suonare e tipo di suono che desideravo... Non faceva per me! Devo dire che sono piacevolmente sorpreso dell'ATK. Basta OT  
Andiamo alla mia richiesta... nel vecchio basso non ho mai fatto il set up... Se devo essere sincero non sapevo nemmeno l'esistenza di tutti questi "lavoretti"  
Adesso ho capito che dovrei farne uno al mio nuovo atk ma ho alcune domande...
1) Ho capito che un passo importante è la regolazione del truss rod, ho capito come funziona più o meno ma non ho capito bene la distanza tra la parte alta della corda e il manico... Quanto deve essere in media la distanza? Va misurata fino al manico, al legno dove si poggiano le dita per intederci? O dal fetto che c'è ad ogni tasto?
2) Il ponte dell'ATK a differenza dell'EB-0 per esempio è fisso, non si può alzare o abbassare, o almeno vista la mia ignoranza non so come farlo  icon_asd5.gif Ergo come modifico l'action, che mi sebra già buona, ma è bene saperne di più...
3) Se faccio il set up non devo per forza cambiare muta di corde giusto? Ci sono ancora quelle di serie e devo dire che il suono continua a piacermi quindi le terrò ancora un po'... Non appena cambierò muta di corde devo ricontrollare l'action e l'inclinatura del manico?
Sto leggendo le guide sul Forum e proverò a mettere mano al basso... aspetto i vostri consigli prima di cominciare.  

Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Set Up ATK200 

quando hai dubbi di questo genere, scrivili nei topic sul setup (come questo cui ho unito), senza aprirne uno nuovo   aiuta a tenere più ordinato il Forum.

fatti un giro sui vari siti che trovi con google, come Guitarmigi, o con la guida di Summer: http://www.gospel.bo.IT/albums/user...o_elettrico.pdf

mi pare ci sia online pure una guida fatta da aggo, ma non so come cercarla.

i concetti del setup sono gli stessi.

Citazione:
O dal fetto che c'è ad ogni tasto?

si misura sui tasti, ovviamente, che è dove la corda tocca. il legno non lo tocchi nemmeno con le dita  

Citazione:
non si può alzare o abbassare

sulla maggior parte dei ponti in commercio (quindi "su tutti i ponti apparte quelli Gibson e qualcun altro") ogni corda ha la propria selletta regolabile in altezza con le due viti poste ai lati di tale selletta. sull'ATK serve la brugola. se non ne hai una adatta, vai dal ferramenta con il basso, e via.

https://www.darrenriley.com/shop/images/products/3806.jpg

prima di fare errori: le sellette vanno regolate parallele alla base del ponte, non inclinate, e non vanno ovviamente messe tutte alla stessa altezza, ma vanno regolate seguendo il raggio della tastiera e le proprie necessità:

http://www.guitarmigi.IT/_Setup/Fender/FndFx/FndFx10b.jpg

http://www.guitarmigi.IT/_Setup/cmpfndfx.html

Citazione:
Se faccio il set up non devo per forza cambiare muta di corde giusto?

dipende. l'intonazione fatta con le corde vecchie potrebbe non venire bene.

in ogni caso, il setup va fatto se è NECESSARIO, non tanto per farlo. se stai comodo, non hai problemi a suonare, ed i tasti sono intonati tutti, non toccare nulla finchè non sarà necessario (cambiando ad esempio muta di corde, passando a marca e scalatura diversa), o finchè non vorrai tu cambiare settaggi per tue necessità (tipo "voglio le corde rasoterra per fare tapping e virtuosismi").

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Sab 11 Gen, 2014 00:28, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Set Up ATK200 

Pier_ ha scritto:  

in ogni caso, il setup va fatto se è NECESSARIO, non tanto per farlo. se stai comodo, non hai problemi a suonare, ed i tasti sono intonati tutti, non toccare nulla finchè non sarà necessario (cambiando ad esempio muta di corde, passando a marca e scalatura diversa), o finchè non vorrai tu cambiare settaggi per tue necessità (tipo "voglio le corde rasoterra per fare tapping e virtuosismi").

Capisco... Vedi il problema in realtà è sorto due settimane dopo aver acquistato il basso... ho cominciato ad avere forti dolori alla mano sinistra, cosa che non mi era mai capitata col vecchio basso. Alchè ho cercato di correggere al massimimo la postura, ma mi è sorto il dubbio che potesse anche essere un problema di questo tipo... E' possibile?

Ant0nin0, possibile sì, potrebbero essere le corde troppo alte, oppure il manico troppo curvo. però se per capirlo sono passate due settimane, non saprei... magari è solo un problema non legato al basso o al suonare in sè, ma ad altro che ti tiene affaticati i tendini?

mettici anche che l'EB-0 è un basso a scala corta, quindi il manico è più corto e c'è meno spazio tra i tasti, il che potrebbe influire sulla differenza che noti.

comunque, seguendo le varie guide, io darei un'occhiata per capire se il manico è messo bene o no (magari è un sacco storto, magari è messo bene lui), e se il manico è messo bene, proverei ad abbassare solo le corde, agendo appunto sulle sellette (quindi armati di brugola adatta). per abbassare le corde devi "svitare" le brugole.

per "leggermente" intendo che basta fare un giro ad ogni brugola, non di più. dopo che muovi, devi sempre riaccordare.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Controllando il basso mi sembra che il manico sia già curvato leggermente in avanti... ladistanza dal tasto alla corda è di circa 4mm e di 5mm circa dal PU alla corda... Le misure sono "giuste" (so che non ci sono delle misure standard ma in linea di massima credo di si)

Ultima modifica di Ant0nin0 il Dom 12 Gen, 2014 15:20, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Sistemazione Setup Del Basso 

Ciao a tutti,ri-uppo per chiedere lumi circa il setup,a dire il vero dovrei chiedere informazioni più specifiche a proposito del basso a cui andrei a fare il setup....

Il basso "principale" lo ho portato da Giniski a fare il setup,visto che mio fratello ha un vecchio Peavey Grind NT 4 ho pensato che dato che prima o poi vorrei imparare a fare queste operazioni sul mo basso,questo Peavey sarebbe una ottima cavia...

Ho smontato le corde vecchi di anni da Peavey ed ho notato un paio di cose un po' strane agli occhi di un novizio come me,di cui dovrei chiedere spiegazione a voi esperti.

Il ponte del basso in questione non è monoblocco,ho notato che la stelletta del MI era lenta e ciottolava,quindi stringendo la vite con il cacciavite mi sono accorto che la selletta non rimane perfettamente parallela alle altre ma risulta un po' storta (allego foto).
Inoltre togliendo le corde dalle sellette del LA e del Re si sono staccati i 2 "regolatori per l'altezza" mentre dalle stellette delle corde esterne no,è normale? (allego foto)

Non ho neanche cominciato a provare già il setup e già mi sento un fallito  

Foto selletta storta:

xmucnp

33xkkch

Foto spessori selletta staccati

dnirg8

http://i57.tinypic.com/2dabzgl.jpg

Grazie a tutti.....

Ultima modifica di Kublai il Lun 26 Gen, 2015 14:58, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 26 Gen, 2015 14:58: Limite di 3 foto, le altre solo link
Wuming Invia Messaggio Privato

non ho mai messo mani su un ponte di quel tipo però "a vista" ti direi che:
-i regolatori d'altezza credo sia normale che si sfilino quando manca la pressione delle corde, forse i 2 che sono rimasti al loro posto sono semplicemente un po' ossidati
-parlando della selletta del MI presumo tu intendessi dire che non è parallela alle altre (anzichè perpendicolare), se è solo una vite a fissarla al body non ti resta che allentare la vite, sistemare l'inclinazione della selletta in modo che sia parallela alle altre e ristringere la vite. Più complicato invece se le viti di fissaggio sono 2

Ultima modifica di lorenzo86ferrari il Dom 25 Gen, 2015 13:31, modificato 1 volta in totale 

Wuming, tutto normale, visto il 'radius' il La e Re, forse, abbisognavano di uno spessore aggiunto. Rimontando il tutto, guarda se proprio servono. Per la selletta 'storta', uguale, magari, metterla dritta non è che ti risolve qualcosa, anzi. E' un NT, eh, non è che poi far giochetti con zeppe e aggiustando le viti all'attacco.

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

lorenzo86ferrari e summer63 grazie mille per le risposte,da novizio pensavo fossero impedimenti,ma sapere che sono cose di routine mi tranquillizza,grazie mille,da stasera allora proverò a fare il mio primo setup......

Ultima modifica di Wuming il Dom 25 Gen, 2015 14:05, modificato 1 volta in totale 

Wuming, mica è scienza dei missili. Anche se lo ricordo abbastanza rognoso, 'sto basso, specie per l'azione.

summer63,incredibile ma vero ce l'ho fatta!
Anche se non è scienza dei missili sono veramente soddisfatto!
grazie mille dei consigli,effettivamente è più complicato a dirsi che  farsi,la guida in pdf che ho trovato sul Forum è favolosa!

Wuming, stiamo qui apposta ...  

Peavey grind, Un bel bassetto scusate la ripresa, assolutamente non professionale, eh ...

Ultima modifica di summer63 il Ven 30 Gen, 2015 02:44, modificato 1 volta in totale 

ciao a tutti

una domanda sul precision ...tanto per cambiare.

il precision american  standard (2014) monta questi pick up : Custom Shop '60s Split Single-Coil Precision Bass

in fase di messa a punto altezza corde dal pickup...come vanno considerati (questi pick up) rispetto alla tabella setup fender ?

Vintage style    8/64" (3.6 mm)    6/64" (2.4 mm)

Noiseless™ Series    8/64" (3.6 mm)    6/64" (2.4 mm)

Standard "J" or "P"    7/64" (2.8 mm)    5/64" (2 mm)

Special Design Humbuckers    7/64" (2.8 mm)    5/64" (2 mm)

si lo so.... ognuno lo fa in base al suo orecchio etc etc etc... comunque se si volesse rispettare la tabella ???

Grazie

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Rumori Post-setup Demential Bassi&Co. 13 Mar 13 Apr, 2010 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi John Leven - Europe (setup In Previsione D... OnTheLoose85 Bassi&Co. 13 Gio 12 Set, 2013 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
PATT
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi