darry, quotone su Yamaha, io ormai sono assuefatto, ho tre chitarre acustiche loro, e pure il Guitalele, che costa 70€ ma è costruito in maniera impeccabile.
questo per parlare degli indonesiani, al di là del BB714bs che è pure una bestia di strumento.
però cavolo, due chitarre sono la LL16 e la LL16-12, che nuove da listino costano sui 1200€ (sono il top di gamma subito sotto le Japan), e la qualità è impressionante, confermatomi pure da Mario, che le acustiche le costruisce.
tutti legni massello di qualità, tastature impeccabili, tanto che mi ha potuto abbassare l'action così tanto che usare le 13-56 è come suonare le 10-47, e suonano talmente forte che faccio fatica ad usarle per cantare
per altro le danno con custodia semirigida comodissima.
la cosa bella è che usate si trovano a due spicci...
l'altra che ho è una JR-S2, che è la 3/4 "buona" (ne fanno tre diverse, questa è quella col top in massello), che ti danno anche con una custodia imbottita bella massiccia e "tascosa", e oh, 200€ e spicci, ce l'ho da diversi anni ed è la mia chitarra da viaggio e scampagnate, e personalmente la trovo decisamente migliore delle varie Taylor e Martini Mini, che sono invece paccottiglia (l'unico vantaggio è che hanno il piezo e preamp, ma come suono e qualità non c'è paragone).
l'ho pure usata in diversi live riprendendola col microfono. pure questa si setta magnificamente, e non ho nemmeno dovuto mai nemmeno abbassare ponte o capotasto, era già settata bene.
altra ottima la Yamaha Storia, un modello con top in massello che costa poco meno di 400€. l'ho fatta prendere alla mia ragazza, che cercava una chitarra "un po' meglio" della sua Ibanez. siamo andati da Your Music, provato tutte le acustiche in quella fascia di prezzo e poco superiore, e non c'è stata nemmeno battaglia.
Ibanez, Cort, Fender ed affini, tutte molto più scadenti, tasti taglienti, qualche tastino fuori posto, finiture così così. la Storia era perfetta, ed infatti ci facciamo le serate a due chitarre senza problemi.
ho dovuto solo abbassare leggermente il capotasto per renderla più comoda e mettere corde più grosse, che le acustiche con le 10-47 suonano veramente demmerda...