Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Quali Corde Sul Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sul Basso? 

non ti disturbare per cercare i sample, ho fatto l'ordine delle FM66 (mannaggia a te avatar TheWall79,   ), vedremo poi come si comporteranno.

L'aneddoto di Lemmy, sì me lo ricordo, anzi l'ho ritrovato -> https://www.pressreader.com/uk/bass...281590946853836
Il giovane Nick venne preso per il culo perchè non riuscì a suonare il Rick di Lemmy con manico imbananato, dopo avere mostrato a questi lo Stick che fu definito "non rock and roll", non mi pare che si parli di corde sottili.

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 22 Nov, 2022 19:26, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Lucio72,chiedo scusa per questo attacco di GAS..ma a sto punto è salita pure a me le ordino pure io e pace  

Io uso: solo le dita

TheWall79 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, io me lo ricordo con la storia del Rickenbacker, perchè usavano "lo stesso basso", ma quello di Lemmy aveva corde enormi e Beggs non riusciva a suonarci nemmeno una nota.

chissà quante volte l'avrà raccontato, è un po' come la storia di John Paul Jones e delle corde flat: nei primi due dischi sembrano flat, ci sono interviste in cui diceva di usare le La Bella "come Jamerson", ed altre più recenti in cui dice di non aver mai usato corde lisce e che non si capacita di come la gente possa pensare che fossero corde lisce su quei dischi.

Citazione:
ho fatto l'ordine delle FM66

daje! aspettiamo video  

avatar TheWall79, ma infatti sì, son 23/24€, ci si gioca e se non vanno bene si cambiano. non è l'investimento della vita.

comunque ho ritrovato un po' di sample delle FM66 su vari bassi, e cavolo quanto son diverse... mancano proprio di mediobasse, e riuscivano a far suonare il Precision in modo totalmente diverso.

io le ho sempre trovate divertentissime da suonare, mettendo in conto che hanno dei limiti fisici nella dinamica.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

per il video  
non penso che interessi a nessuno, oramai vanno per la maggiore corde relic per stendini.

bravo!  
...e mi raccomando tieni costantemente nota dei minuti di uso prima che inizino a scurirsi, in modo da fornire un report dettagliato a gigetto.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Lucio72 ha scritto:  
oramai vanno per la maggiore corde relic

Secondo me, i cordoni così grossi che c'erano all'epoca era anche dovuto a limiti tecnologici di fabbricazione, limiti di amplificazione, ecc.

Oggi a parte il gusto personale, con una scalatura tra i 100-40 o i 105-45 od anche da 95, che hanno sì tensioni diverse e suoni diversi, si fa comunque tutto.

George Porter Jr., che con i Meters usava lisce sul P., oggi suona con nickel 105-45 ruvide, uguale Tommy Shannon; ed il suono è più o meno quello.

Ultima modifica di darry il Mer 23 Nov, 2022 18:34, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72,ovviamente sarà fatto..tutto cronometrato per gigetto..  

TheWall79 Invia Messaggio Privato

avatar darry, mah, in realtà pure la cosa delle "corde grosse di una volta" è un po' una leggenda.

a parte il fatto che su chitarra ci sono corde molto più sottili e da molto prima del basso elettrico, inizialmente su basso si usavano proprio corde ruvide "annodate" al ponte. solo nel 1954 La Bella ha prodotto le corde lisce, e sono diventate lo standard.

Fender produceva già corde intorno al 45, e così anche Ernie Ball dagli anni 60. Danelectro a fine anni 50 già montava corde ruvide sottili sui suoi bassi, tanto che Entwistle raccontava di comprare un Danelectro nuovo ogni volta che le corde si usuravano, finchè Rotosound non ha iniziato a produrre le Swing nel 62 su sue esigenze.

Pyramid e Maxima producevano corde sottili per basso già negli anni 60, vedasi quelle montate sugli Hofner e sui Rickenbacker, che appunto erano corde 40-55-70/75-100, molto sottili.

certo, c'era meno facilità di trovarle in giro, e mi pare che Jack Bruce dicesse che le corde del basso erano grosse e scomode, e che ci si accontentava di quel che si trovava nei negozi.

ma già negli anni 70 c'era di tutto. se ci pensi, le corde gravi per chitarra sono spesso anche più grosse del Sol di un basso, anche se non ce ne rendiamo conto.

nelle mute "standard" abbiamo il Mi da 54 sulle 012, da 52 sulle 011 e da 46 sulle 010, ed il tipo di produzione è il medesimo.
senza contare che le corde per pianoforte hanno dimensioni anche più grosse, e sono sempre corde in acciaio roundwound.

sui limiti di amplificazione pure ho i miei dubbi, utilizziamo tutt'ora anche progetti di quegli anni, e ci sono musicisti che usano corde sottili con i vecchi valvolari.

molto più semplicemente c'erano diverse idee di suono, e se pensiamo alla musica negli anni 50, il basso era "il contrabbasso più comodo", e doveva suonare così.

prima di Entwistle non c'erano i suoni "chitarrosi" di basso, e fino agli anni 80 lo standard a livello di suono comunque è sempre rimasto quello più "ciccione", anche quando si sono iniziate a diffondere le corde ruvide.

al cambiare delle sonorità, ci si è adattati.

basti pensare al fatto che negli anni 60 la misura standard del basso elettrico era la 30", mentre la 34" dei Fender era "long scale"
erano più diffusi i bassi a scala corta, nonostante siano nati quasi dieci anni dopo il Precision.

semplicemente prima c'era meno informazione e minor diffusione del basso oltre le linee "fondamentali".

poi vale sempre il discorso di mercato: se già ci sono pochi bassisti, e lo strumento è ancora poco diffuso e "sfruttato", il produttore medio non andrà a tirar fuori troppe cose.

pensa che prima che Ernie Ball ci si impuntasse, sulla chitarra elettrica si usavano solo corde con il Sol rivestito, non esistevano le corde con il Sol in solo acciaio (come Si e Mi cantino).

è stato Ernie Ball a pensare che forse un Sol non rivestito sarebbe stato comodo, lo propose a Fender come linea di produzione, venendo deriso, e decise di commercializzarle lui direttamente.

Fender non avrebbe mai inserito nella produzione di corde una muta con Sol non rivestito, non la riteneva un investimento.
Ernie Ball c'ha visto lungo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  

pensa che prima che Ernie Ball ci si impuntasse, sulla chitarra elettrica si usavano solo corde con il Sol rivestito, non esistevano le corde con il Sol in solo acciaio (come Si e Mi cantino).

Tu pensa che sulle chitarre elettriche la corda che si scorda sempre è quel benedetto sol e che ormai molti hanno imparato che basta montare un sol "wound", quindi rivestito, per risolvere il problema  

avatar marcinkus, eh, ma poi i bending sul Sol te li scordi

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
tanto che Entwistle raccontava di comprare un Danelectro nuovo ogni volta che le corde si usuravano

Sì, ma lui parlava del 6 corde.

avatar ganesh, in realtà la storia del Danelectro è stata un po' alterata dal buon avatar Pier_. Entwistle voleva registrare il solo di My Generation con le ruvide e l'unico strumento a montarle era il Dano, solo che ste corde si distruggevano in un istante... nell'impossibilità di trovare corde ruvide decisero di acquistare un altro Danelectro, strumento abbastanza economico, per sfruttare le corde.
Alla fine però ha registrato il tutto con un Jazz Bass  

Pier_ ha scritto:  
avatar TheWall79, occhio solo ad una cosa: le RS66LD hanno il Sol che in realtà è un 48, è un po' più duro dei normali Sol da 45 cui siamo abituati, e questo nello strappo si fa sentire.
.

Ciao, una curiosità sulle Roto: esiste una "legenda" delle sigle delle varie corde? Ad esempio, le Roto77 in scalatura 45-105 portano la scritta "RS77LD", mentre nella 40-100 "SM77"...stessa cosa per le 66...

Jean Valjean Invia Messaggio Privato

avatar Jean Valjean, il Sito direi che è molto dettagliato...

Link

Misu00 Invia Messaggio Privato

^^^
Grazie...è il significato delle varie sigle che mi sfugge...

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 25 Nov, 2022 16:52, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Ven 25 Nov, 2022 16:52: non quotare per intero un messaggio precedente
Jean Valjean Invia Messaggio Privato

avatar Jean Valjean, quello non te lo so dire...

Misu00 Invia Messaggio Privato

Allora, arrivate le Funkmaster e montate sullo Yin Yang.

Come prima impressione le ho trovate meno brillanti (ma di poco) delle D'Addario Pro Steels montate in precedenza sullo strumento (40-95).

Di base concordo con quanto esposto in precedenza da Pier: dinamica non molta e richiedono un adeguamento del tocco per non fare sbattere le corde sui tasti.

Per lo slap: se si intende uno slap in sedicesimi alla Mark King decisamente fenomenali (e non avevo dubbi in quanto il Maestro continua ad usarle).
Diciamo che quello che tento di suonare nelo stile di Mark King mi viene decisamente facilitato (es. le galoppate alla Eyes Waterfalling).
Anche il double thumb mi riesce decisamente meglio (altro che ramp...).

Però non le consiglio per timbriche alla Marcus Miller in quanto manca decisamente la "pancia" sul E e A quando si va giù di pollice rispetto a corde con scalatura maggiore.

Decisamente una tipologia di corde che, rigorosamente IMO, non si usa tutti i giorni, ma se si possiede un basso in più da dedicare allo studio/esecuzione di parti slap nello stile indicato in precedenza allora sono decisamente il top.

Spero vivamente che si comportino come durata, in termini di chiarezza timbrica, alla stregua delle RDB66LC, che monto da anni sugli Steinberger con ottima soddisfazione.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 25 Nov, 2022 17:18, modificato 1 volta in totale 

avatar marcinkus, infatti la sapevo come dici tu.

Io non rilevo grosse differenze di suono tra una muta sottile e una classica 105-45 usando solo dita e plettro. Unica nota una certa chitarrosità se così possiamo definirla, della corda del Sol (es. .35....) anzi sono rimasto stupefatto della "cicciosità" delle EB Cobalt in scalatura light.

Un pò meno attacco e sustain invece sì quello lo noto tanto che sul basso che uso col gruppo ho montato le classiche 105-45.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

dovresti essere più preciso: che intendi per sottile?

Le Funkmaster da me installate sono 30-90.

Già un E da .95 ha molta più pancia di un corrispondente .90 (come scritto sopra).

Ned Steinberger

mi accodo per un problema un po' particolare
premesso che da anni uso un jazz defrettato con d'addario lisce e zero problemi, servendomi uno strumento "coi tasti" e avendo trovato una discreta occasione per un Cort gb94, l'ho preso. Solo che su ha delle corde ruvide che non so cosa siano, ma quando faccio un qualsiasi glissato si sente uno SKREEEK fortissimo del dito che scivola lungo la corda.
Ho provato a metterci su le lisce "in prestito" dal jazz, ma il suono di quelle corde lì sul Cort è orribile, molto metallico...
la domanda è:
che corde mi consigliate dal suono bello corposo, ma che non facciano quel rumore quando ci striscia sopra il dito?
non vorrei tanto andare a tentativi alla cieca visto in effetti che le mute di corde non sono esattamente economicissime....

Ultima modifica di luciobass il Mar 06 Dic, 2022 15:00, modificato 1 volta in totale 

avatar luciobass, il GB94 ha l'elettronica attiva, intanto puoi semplicemente chiudere un po' le frequenze alte, per togliere i rumori.

poi puoi anche usare il pickup al ponte "splittato" come un single coil, perchè se usi l'humbucker hai sicuramente un suono più brillante.

credo che il problema non siano le corde, ma cosa ti aspetti come suono dal basso

se il problema sono i rumori ed il "suono metallico", devi agire sul basso, non sulle corde, perchè se anche le lisce vecchie prede dal Jazz sono troppo metalliche, non c'è scampo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grazie Pier!!!
in effetti è solo qualche giorno  che ho sto strumento, l'impatto è stato quello (per il resto mi piace, le corde in sè hanno un bellissimo suono ciccione che mi piace, a parte lo SKREEEEK ) e allora se il problema non è tanto la "ruvidezza" delle corde ci dedico un po' di tempo a lavorare sui microfoni!
grazie davvero!!

Ultima modifica di luciobass il Mar 06 Dic, 2022 15:23, modificato 3 volte in totale 

Pier_ ha scritto:  

poi puoi anche usare il pickup al ponte "splittato" come un single coil, perchè se usi l'humbucker hai sicuramente un suono più brillante.

Da che mondo è mondo, un single coil suona più brillante di un humbucker.

avatar marcinkus, non se è un humbucker in parallelo stile Musicman...

è meno brillante quando le bobine sono in serie (tipo Gibson).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Lucio72, sottili intendo .35, le .30 le ho provate  anni fa....ed erano le TE, differenze? Allora tra le .35 D'addario Nickel o Rotosound Swing e le Cobalt molta.

Tra le .30 TE e altre .35 non so ho perso memoria. Forse devo aver usato una muta di DB Steinberger sullo Spirit  marchiate Steinberger di scalatura 90-35 e mi rimase impressa una certa durata non eccelsa.

Ultima modifica di gigetto2 il Mar 06 Dic, 2022 17:42, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Accessori Indispensabili...quali? cioppi Le Affinità Bassistiche 7 Ven 03 Ago, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi

Lista Permessi