riporto su per una bella scoperta fatta in queste ultime settimane, le GHS Boomers scalatura light (40-95).
premetto che sono in un periodo di schizofrenia da corde, perchè dopo tre anni usando solo le Rotosound BS66 volevo cambiare un po', e mentre su alcuni bassi sono insostituibili, su altri mi stanno piacendo meno.
volevo anche alleggerire un po' la scalatura, e le Funkmaster (30-90) forse erano un po' troppo sottili e flessibili per essere corde da utilizzare a 360°.
slap meraviglioso, ma pizzicato faticoso.
siccome sullo Stingray stavo usando le GHS Boomers 45-105, uno dei miei grandi amori da sempre, ho voluto provare la scalatura light 40-55-75-95, che non avevo mai approcciato, non so come mai. è la stessa che usa Larry Graham più o meno da sempre, e mi ha incuriosito subito il Re da 55, come nelle Fodera che usa Wooten, che sulla carta dovrebbe rendere più bilanciato il set.
dunque, prendo una muta e la provo sul basso che al momento, più di tutti, mi stava dando rogne nella scelta delle corde, ossia il Precision Classic 50, ed il risultato è questo:
GHS Boomers light su P50
a livello di tensione sono morbide "ma non troppo", anche perchè le Boomers in generale sono corde con l'anima molto grossa, poco flessibili e molto dure, quel tipo di corda che quando la suoni sembra rimanere immobile, ed appunto anche le light sono così, "solide", ma ovviamente meno tese di una 45-105/110.
come action e rilascio le si può tranquillamente tenere come delle 45, a differenza delle Funkmaster che necessitavano più rilascio ed action più alta.
il Re da 55 è interessante, ma non è nemmeno una novità, nel senso che da molti anni ormai i vari set "bilanciati" di molte marche sono così.
vedendo le tensioni sul
Sito di GHS, infatti, il risultato in libbre è questo:
G: 33.6
D: 35.3
A: 35.9
E: 36.1
se andiamo a prendere la stessa muta (col Re da 60) di Rotosound, il risultato è questo:
G: 39.5
D: 38.7
A: 35.5
E: 31.7
D'Addario invece (cito quelli che mettono le tensioni sul
Sito):
G: 32.4
D: 40.9
A: 35.4
E: 31.6
la prima cosa che salta all'occhio è che le GHS sono molto simili come tensione, ma soprattutto hanno il Mi che è la corda più tesa del set, e questo lo confermo perchè è la prima cosa che ho notato suonandole.
io sono abituato da anni alle 45-105 di GHS, che invece hanno come tensione, in ordine dal Sol al Mi, 44.8, 50.2, 49.4 e 42.2, quindi il Mi è molto leggero rispetto alle altre corde, il Re è come sempre lo scalino vero, la corda più tesa del set.
le GHS light invece sono molto omogenee, e quel Mi da 95 (confermo le misure al calibro eh) è bello teso e solido, tanto che sullo Stingray, dove le ho montate la settimana scorsa, ho dovuto abbassare la selletta rispetto alle 45-105, mentre le altre corde sono rimaste identiche.
tornando comunque al Classic 50 come primo esempio, 'ste corde mi sono piaciute subito per il mix di flessibilità e solidità, sono "light" ma non sembrano così light, si possono menare e suonare in modo aggressivo senza affaticarsi e senza che il volume si fermi senza poter andare oltre.
hanno poi, ma questo in generale le Boomers, un volume di uscita improbabile dovuto alla lega usata per l'avvolgimento, insieme al diverso rapporto anima-avvolgimento in favore dell'anima bella grossa, ed infatti in sala prove mi ha stupito molto quanto il basso suonasse "più forte" rispetto alla settimana prima con le Rotosound.
mi son trovato davvero bene, e come accennavo le ho poi provate sullo Stingray, e pure qua davvero promosse a pieni voti, non me lo aspettavo.
non ho avuto tempo di registrare nulla con lo Stingray, ma rimedierò anche per il confronto diretto con le 45-105.
ecco, la cosa che adoro delle Boomers è che in qualsiasi caso hanno una botta di medie ed una presenza sulla fondamentale di ogni nota che fa impressione, sembra sempre di tirare un cazzotto.
con queste corde entra sempre in gioco il discorso durata, ma almeno sul Classic 50 le sto usando da un po', malmenandole per bene, e sembrano non perdere molto.
non sono certo corde brillanti e metalliche, sono corde "grasse" e ciccione sulle medie, son fatte apposta e si chiamano "boomers" per quello, quindi va sempre messo in conto.
se ci si aspetta il suono secco delle Ernie Ball, od un suono sferragliante di corde in acciaio moderne tipo Prosteel o Hi Beam, non sono proprio adatte.
io non cerco quei suoni (motivo per cui le Rotosound mi piacciono molto, tante medie, poco sferraglio di alte), e mi piace la botta sulle medie/mediobasse, quindi mi trovo benissimo con corde così, anche quando invecchiano un po' ma continuano a mordere bene.
prossima prova su un basso molto delicato, l'Aria SB1000, che già presente di suo sulle medie, ha poche alte e con le Rotosound suona "come è famoso", ma sono davvero curioso di sentire che voce tirerà fuori con queste.