Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Ritocco Al Listino Fender
gozer,
ti capisco benissimo; anch'io ho preferito acquistare da Tomassone, però dopo trattativa (per la prima volta ci sono riuscito, forse è l'ultima) di farmelo ad un prezzo di poco inferiore a quello di Thomann. Sanno benissimo della concorrenza con il colosso tedesco, ed un poco la stanno subendo.
Alla fine i soldi son soldi, nessuno ce li regala (almeno a me, ma credo neanche a voi); e non ho più voglia di regalare i soldi alla Fender/Gibson/altro "listino prezzi italiano", se posso portarmi a casa uno sconto da Thomann, da DV247.com e così via.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Mar 12 Mag, 2015 13:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#51 Mar 12 Mag, 2015 13:38 |
|
 |
Skualo
Mirko Grotto
Contributor

|
Sono stato al Musicalbox di Verona la scorsa settimana e parlando con il commesso mi ha detto che è in arrivo (o forse è già arrivato) un ulteriore ritocco del listino Fender + una diminuzione del sconti dell'importatore.
Per farla breve con l'esempio che mi interessava, un Fender Jaguar da magazzino lo comprerei intorno a 1.000€, se deve arrivare potremmo arrivare a 1.400/1.500€!!  .
Vi risulta?
Perchè in questa maniera mi conviene cercare un usato, sperando che al momento non lo sappiano di questi aumenti...
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#52 Lun 11 Gen, 2016 12:25 |
|
 |
darry
Contributor

|
Dando un'occhiata al Listino (10/2015), effettivamente lo Jaguar parte da EUR 1447,00 fino a € 1508,00. Considera che i negozianti in genere lo rivendono allo stesso prezzo di Listino, è assurdo ma è così.
Però non mi sorprenderebbe molto un nuovo ritocco; nel 2015 l'hanno ritoccato due volte.
Sull'usato dipende molto di più anche dal tipo di modello. Se fosse il classico Precision o Jazz (di ultima generazione), qualcuno potrebbe adeguarsi. Trattandosi di un Jaguar probabilmente no, essendo un modello non tanto ricercato come i precedenti.
Ultima modifica di darry il Lun 11 Gen, 2016 14:11, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#53 Lun 11 Gen, 2016 14:05 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Possibilissimo, sul Dirnt che ho preso io "in fine serie" c'è stato uno scarto di 400€, oltre al fatto che l'han cambiato in fabbrica, cavando il case rigido per una gigbag.
Il Waters idem, lo stavo valutando e a avuto un salto di circa 200€....sono impazziti, aumenti su aumenti.
____________________ Rick
|
Condividi |
#54 Mar 12 Gen, 2016 14:19 |
|
 |
Drop
|
Ormai al costo di un american standard ci si può far fare un basso di liuteria come si deve. Sopratutto per fender che presenta un design abbastanza facile da copiare e che non presenta quindi troppe difficoltà (e quindi costi) per il liutaio di turno...
Io volendomi fare il "precision definitivo" avevo dato un occhiata ai fender custom shop...ripresomi dallo svenimento in seguito al preventivo di un paio di negozi autorizzati a trattare custom shop mi sono rivolto ad un liutaio che mi ha poi costruito quello che volevo alla metà del prezzo custom shop (leggermente di più di un american standard ma forse con i rincari attuali esattamente lo stesso)...dopo qualche mese che lo sto suonando ne sono entusiasta...
...insomma...tolto il discorso della rivendibilità, se uno ha le idee molto chiare su quello che vuole, consiglio caldamente di fare lo stesso...
|
Condividi |
#55 Mar 12 Gen, 2016 17:34 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Non conosco il motivo, non lo chiesi, ma il giorno che acquistai il P50 il venditore mi disse di tenermelo stretto perché a breve i prezzi dei Fender sarebbero schizzati alle stelle. Mi disse di tenermi stretto anche eventuali Squier oltre che ai Fender. Lì per lì mi sembrò una tecnica di vendita o una cavolata sparata senza senso.  Boh .. nel dubbio comunque i miei tre figlioli me li tengo con le catene
|
Condividi |
#56 Mer 13 Gen, 2016 13:51 |
|
 |
darry
Contributor

|
Infatti, per un colpo di fortuna, sono riuscito a strappare, circa un anno fa, un bel prezzo per il mio Fender American Standard; però comprandolo all'estero, dove stranamente li ho trovati più inclini ad una piccola trattativa sul nuovo.
Vedendo come va il mercato i miei due strumenti (l'altro il Rickenbacker 4003, che è destinato anche lui a salire di prezzo), me li tengo stretti.
Ad ogni modo non è scandaloso; anche 20-25 anni fa un Fender americano, a mia memoria, costava quasi come costava oggi, anzi forse anche di più. Per un ragazzo di allora (come ero io), erano inavvicinabili; era roba per semi-professionisti o professionisti.
Viva l'oggi.
|
Condividi |
#57 Mer 13 Gen, 2016 14:28 |
|
 |
taz
Contributor

|
darry, il fatto che oggi ci sono 1000 alternative valide e che costano pure meno. mentre 20-30 anni fa o ti pigliavi il Fender o ti pigliavi una schifezza...
cioè facendo così si autodistruggono.
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#58 Mer 13 Gen, 2016 17:49 |
|
 |
technoir
|
taz ha scritto: cioè facendo così si autodistruggono.
non mi è del tutto chiaro perchè il listino Fender è così un problema mentre quelli G&L, Gibson e Rickenbacker no, se si considera la sola produzione americana direi che son stati più cari di Fender da prima che il dollaro salisse di nuovo e, comunque, le cifre son quelle in linea di massima. Senza polemica eh? Pura curiosità, tanto io compro Yamaha serie base  e se mai spenderò tanti soldi in un basso so già che sarà un 4004
|
Condividi |
#59 Mer 13 Gen, 2016 18:51 |
|
 |
79Jetglo
|
Effettivamente i prezzi Fender mi sembrano alla fine abbastanza allineati con quelli americani. Per puro esempio, vedo che un Jazz Bass American Standard sunburst si prende su mercatino a 1450 Euro, su Musician's friend viene $ 1399 (ovvero 1288 Euro al cambio di oggi, ma tasse escluse). Molto peggio la differenza con i prezzi di un Rickenbacker: negli USA (a cercare bene perché i prezzi scontati non sono immediatamente visibili) un Rick si prende a $ 1619. In Italia mi sembra che si viaggi sui 2000 Euro pieni...
Comunque io ricordo bene che fino al 2001/2002 (al momento del passaggio tra lira ed Euro) i prodotti Fender costavano un botto. Nel 2002 una Telecaster Standard in Frassino mi ricordo veniva 1400 Euro . Poi l'Euro si e' rivalutato incredibilmente sul dollaro e i prezzi si sono abbassati enormemente. Credo anche la crisi del 2007 abbia contribuito a tenere i prezzi degli strumenti USA bassi. Ora l'economia in America e' in ripresa e sfortunatamente i prezzi tornano ad alzarsi. Il problema non e' tanto che aumentano i listini, quanto che non aumentano gli stipendi in Italia
|
Condividi |
#60 Mer 13 Gen, 2016 19:45 |
|
 |
darry
Contributor

|
A mia memoria, i prezzi dei Fender americani (mi ricordo che chi si poteva permettere almeno un Fender si virava sui giapponesi), qui in Italia, sono sempre stati un po' più alti di uno stipendio medio italiano.
Anzi a fine anni 80 ed anni 90, un Fender Precision americano, non lo ricordo con precisione, è passato troppo tempo (ed ero giovanissimo  ) superavano di sicuro il milione e mezzo di lire se non arrivano almeno ai due milioni.
In pratica costavano un botto.
E comunque la Fender, in Italia, gli strumenti li ha sempre venduti, a discapito del Listino, altrimenti non ci sarebbe un distributore italiano dedicato.
Ultima modifica di darry il Mer 13 Gen, 2016 22:50, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#61 Mer 13 Gen, 2016 22:43 |
|
 |
James_
Riccardo
|
technoir ha scritto:
non mi è del tutto chiaro perchè il listino Fender è così un problema mentre quelli G&L, Gibson e Rickenbacker no
Da chitarrista, Gibsoniano, ti posso dire che i prezzi Gibson sono altrettanto fuori dai coppi  difatti io compro solo usato.
Considera che ho una Les Paul Standard reissue custom shop del 2007, nuova costava 2800€, io l'ho presa a 1800 usata.
La linea 2015 USA (che è quella non CS) metteva i modelli standard/traditional a 2500€, con quelli Custom Shop (un po' diversi dalla mia per pickup e vernice) sui 3800. Fai due conti.
Recentemente molti modelli sono tornati a qualche anno fa (perchè le meccaniche robot, la tastiera più larga e le innovazioni del cacchio che han obbligato sulle 2015 gli han creato un crollo di vendite) come prezzi, e come specifiche son tornati sul "canonico"...con la differenza che per i modelli sotto i 1500€ non ti danno più il case rigido.
____________________ Rick
|
Condividi |
#62 Mer 13 Gen, 2016 23:01 |
|
 |
|