Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

La Nascita Dello Shortbass-one: Basso Realmente Acustico E Portatile
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Nascita Dello Shortbass-one: Basso Realmente Acustico E Portatile 

Ah, ottima idea. Mille grazie!
Mimmo

Io uso: solo le dita

mimmo2us Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Nascita Dello Shortbass-one: Basso Realmente Acustico E Portatile 

spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
FabioFender, ha un uscita jack nel bottone tracolla (come il 90% delle acustiche); non ha sportelli perch? ? passivo

Ah...ok! Quindi dando per scontato che non ha un pickup magnetico, penso ad un piezo o mic a contatto, giusto? ? quindi, non avendo preamp interno...come si comporta con i preamp "classici" delle teste per basso ?

FF

Io uso: plettro e dita

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Messaggio !!!!! 

un'altro molto interessato....suono in un gruppo folk con 2 acustiche, un ukulele e una batteria minimale (quasi sempre amplificati amplificati ma in un locale andiamo acustici).
Se il prezzo dei modelli pi? "adulti", cio? con scala pi? grande e quindi probabilmente pi? sonori sar? accettabile, diciamo sui 500 euro, allora non avr? esitazioni, ma come tutti devo prima sentire come suonano acustici e amplificati, aspetto quindi video e demo sul Sito...
se davvero suona un p? come un contra, allora mi sa che sbrocchiamo direttamente di cervello, se ha "quel" suono, Mr. Aquila difficilmente si pentir? di essersi imbarcato in questa avventura...

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah...ok! Quindi dando per scontato che non ha un pickup magnetico, penso ad un piezo o mic a contatto, giusto?
FF

Link alle specifiche...comunque  dovrebbe essere un piezo (come nel kala...pi? o meno)

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

? quindi, non avendo preamp interno...come si comporta con i preamp "classici" delle teste per basso ?
FF

...? un bassetto educato; si comporta bene  

Scherzi a parte, l'ho usato live sia con la gallien 200 (MB200...quella piccolina da 200 w) e cassa ampeg 2x10 e con il combo sempre gallien con l'1x12 (il combetto tipico dei contrabbassari...) e non c'erano problemi ad attaccarla direttamente all'ampli. Conta che posseggo un pre fishman per basso acustico/contra e alla fine non l'ho manco usato; mi piaceva gi? con l'ampli diretto. Anche con il kala, alla fine lo usavo direttamente nell'ampli con ottimi risultati. Il pre lo avevo preso pensando ad una sua utilit?, visto che il kala era senza controlli, ma alla fine vanno (entrambi) bene anche senza.

Ultima modifica di spontbass il Gio 21 Mar, 2013 12:10, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

spontbass, grazie del report  

In questo caso la cosa si fa interessante, la mia paura era che il segnale del piezo fosse troppo debole e necessitasse di un preamp esterno...ma se dici cos?...vedr? di provarne uno personalmente !

FF

se passo in zona te lo sporgo in cambio di una prova con un mike lull con i pickup cromati...

spontbass, affare fatto  

FF

Da felice possessore dello short bass one da un paio di giorni non posso che confermare la bont? del progetto. Il basso si presenta ben costruito, insolitamente comodo da suonare. Non ho riscontrato particolari difficolt?: il passaggio da un classico basso a scala 34' ? stato praticamente indolore.
Il suono in acustico ? davvero sorprendente, sicuramente il punto forte dello strumento, siamo lontani anni luce da altri strumenti simili. Sar? anche merito delle particolari corde, ma la scelta del cedro (e non dell'abete) per il top si rivela vincente.
Il piezo, come gi? scritto da qualcuno in precedenza, non necessita di preamplificatori esterni e compie egregiamente il suo dovere, restituendo un suono molto simile a quello di un contrabbasso (nonostante la presenza di tasti, sembra di suonare un freatless).
Mi ? stato chiesto di verificare eventuali mancanze o difetti progettuali, ma francamente non ne noto, per quanto mi riguarda lo short bass one ? perfetto cos?. Una sola nota: prima di suonarci conviene verificare l'accordatura, perch? tende ad essere leggermente imprecisa se non lo si suona per un po'. Ma si tratta di un'inezia.
A questo punto sarei davvero curioso di provare la versione a 14 tasti che, a quanto pare, dovrebbe avere addirittura pi? volume.
Ho cominciato a registrarci qualcosa, sia per un mio disco che per quello di un amico, il basso se la cava egregiamente sopperendo splendidamente alla mancanza di un contrabbasso. Direttamente nella scheda audio il suono ? gi? in flat molto buono.
Sono comunque al lavoro su un video dimostrativo dello strumento che ne indichi le peculiari qualit?. Non appena sar? pronto sarete i primi a saperlo.
Voglio intanto ringraziare Luca Scalco, che ? stato gentilissimo e disponibile fin da subito per farmi avere lo strumento, accettando di avermi tra gli endosers del prodotto.
In definitiva, vale la pena di essere almeno provato e, nel caso di chi avesse particolari necessit? di trasporto e comodit?, posseduto.

Ultima modifica di FabrizioP il Sab 23 Mar, 2013 11:56, modificato 1 volta in totale 
FabrizioP Invia Messaggio Privato

Ciao Ragazzi,
beh, s?. il 14 suona pi? forte ed ha una presa pi? decisa. ma ? difficile da spiegare a parole.
Io pi? tardi far? un salto a Brescia per il concerto di De Gregori. In realt? mi trover? a cazzeggiare per un oretta prima del concerto con Guido Guglielminetti, il bassista del gruppo ( che possiede uno Shortbass one basic e lo usa in tournee con Francesco) giusto per scambiare ancora due chiacchere tecniche e di amicizia. Ma avr? con me anche due prototipi che ritirer? il pomeriggio presto:
uno ? un basso acustico 'normale' a cui ho fatto sostituire la tavola armonica con una analoga a  quella degli Shortbass e un altro prototipo con cassa magguiore e scala 60 e 67 mediante due manici interscambiabili.  Voglio vedere cosa diavolo succede al suono se utilizzo la cassa di una chitarra classica ( sigh, la mia chitarra da studio... distrutta. Ma ne vale la pena, eccome!) o se agisco su di un basso acustico classico ma adattato a queste corde. Molto elettrizzante
Bene, ora vi saluto
Mimmo

Ultima modifica di mimmo2us il Sab 23 Mar, 2013 12:06, modificato 1 volta in totale 

Mimmo ? lanciato nella ricerca e nel testing....davvero intrippante....il fatto poi che finalmente sia un italiano a promovere un prodotto cos? pionieristico mi fa sbiellare del tutto e senza rimedio.
Credo proprio che non riuscir? a non acquistare uno dei suoni bassi/mini-contra, visto che suono anche folk e tradizionale acustico e in questi pezzi tento di suonare l'elettrico in modo da scimmiottare il suono contra, per? vedr? di resistere e vedere che modelli diversi propone, non sarebbe male avere qualcosa in pi? tra cui scegliere. Il 14 gi? mi sembra pi? cazzuto.
Ho la sensazione che Mimmo sia, in questo momento, come il Kracatoa (o come c....si scrive), un vulcano di idee in eruzione libera...bello, bello!
A Mimmo, che mi fai.... endorser? (scherzo...).
Grazie dell'impegno....

Beh, effettivamente mi sento molto,lanciato. Queste corde mi aprono sentieri interessanti.
Ad ogni modo beccatevi questa foto dei nuovi nati.
Una chitarra modificata giusto per vedere come influisce nel suono il volume della cassa a scala 60 cm e poi...un basso acustico vero con tavola originale sostituita con una adatta a queste corde.
Ma ora lasciatemi seguire il concerto di De Gregori qui in Brescia.  Sono riuscito a scambiare un po' di idee con Guido, il suo bassista che sta usando uno Shortbassone BASIC.
Ciao
 image_1364070201_243621

Ultima modifica di mimmo2us il Sab 23 Mar, 2013 21:23, modificato 1 volta in totale 

mimmo2us, Comunque davvero bella robetta, complimenti   .

Avrei un paio di domande:
- Come si comporta il basso acustico modificato che hai nell'ultima foto?
- Visto che lo Shortbass nasce come un mini-contra, avete pensato a produrne una versione senza i tasti?

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Sab 23 Mar, 2013 23:31, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Bene!
 ho incontrato ieri sera  a Brescia durante il concertone di De Gregori il loro bassista Guido ed abbiamo parlato un p? dopo che ha provato i due prototipi:

1) la mia ex (sigh!) chitarra classica modificata in Shortbass al fine di vedere cosa succede al suono se si utilizza un volume di cassa maggiore di quello dello Shortbass: il suono diventa pi? cupo e, secondo Guido,  un p? meno interessante. il volume aumenta di poco

2) il basso acustico da 82 cm di scala della foto  del mio post precedente cui ho fatto rifare la tavola armonica come quella dello Shortbass: a Guido la timbrica ? sembrata molto interessante. suona non da contrabbasso ma una via di mezzo tra il basso acustico tradizionale con corde rivestite e il contrabbasso.
Da notare il fatto che le corde sono bianche: significa che non ho utilizzato quelle caricate con rame ( le devo ....progettare!): chiss? come suoner?...

Infine vi  giro il video che Guido gentilmente mi ha inoltrato: Francesco de Gregori e la sua band 'live' (Guido st? suonando il nostro ( meglio dire il suo ormai) Shorbass one basic a fianco di Francesco.
Il tutto, mi ripeto,  non amplificato

http://www.youtube.com/watch?v=82F-V5B4S4I&feature=youtu.be

... ah, dimenticavo.... st? verificando l'idea di poter utilizzare la stessa cassa ma fare manici facilmente interscambiabili. Cos? in economia uno pu? installare manici con scale diverse oppure manici fretless o fretted senza svenarsi economicamente per comprare strumenti diversi.
 La mia ex chitarra ad esempio gi? da ora pu? diventare in un attimo con scala 60 cm o 67 cm perch?  ha due manici che si possono sostituire fast, very very fast..
Buona domenica e scusate la lungaggine

Mimmo  

Ultima modifica di mimmo2us il Dom 24 Mar, 2013 13:43, modificato 2 volte in totale 

Ciao e complimenti per il progetto mimmo2us.
Se ho capito bene, il progetto nasce a partire dalle corde, ? corretto?
Perci? lo strumento d? il meglio di s? con quelle specifiche corde. Come sar? la loro reperibilit?, a che prezzo?
E se un domani non venissero pi? prodotte (non voglio fare l'uccello del malaugurio ma penso alle possiblit?)?

MicheleL Invia Messaggio Privato

Ciao ,
Le corde verranno prodotte 20 gg circa dopo la fiera di Francoforte. Il,prezzo intorno 40'euro a muta ma non ? certissimo perch? si devono valutare attentamente i costi di tutta la filiera produttiva, stampa, imbustamento manuale etc. quindi non prendete la cosa per oro colato per  poi... rinfacciarmele  
Se le corde non verranno pi? prodotte ? Non vedo perch? non dovrei pi?  produrle se il,basso si vende.  Comunque il futuro non ? nelle mie mani.... sii fiducioso, dai!
Ciao
Mi mo'

Ultima modifica di mimmo2us il Mer 27 Mar, 2013 11:12, modificato 4 volte in totale 

mimmo2us, sto seguendo con molto interesse questo progetto. Suono un UBass, di cui mi piace molto il suono, ma che ha i suoi limiti sugli alti...
Hai detto prima che non ? prevista una versione a 5 corde, ma spero che su questo ci possa essere un ripensamento, tanto pi? che gi? producete set a 5 corde per UBass. Personalmente comprerei immediatamente uno shortbass 5, anzi ci metterei i soldi anche prima che fosse prodotto, se volete considerare un prototipo spesato!
Esiste una versione a 5 corde dell'UBass, ma il costo ? alto ed ? un solid body: uno strumento di questo tipo acustico a 5 corde non esiste, andreste ad occupare una nicchia di mercato libera.
Per me e molti altri la quinta corda ? semplicemente necessaria, davvero lo comprerei nel tempo di un battito cardiaco (come dicono gli ammerrigani).

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

caspita! e ora che faccio?
Per la verit? la montatura a 5 corde ? gi? stata progettata. Lo strumento ancora n?. Mi devo prendere del tempo per capire come la cosa evolve. mettere troppa carne sul fuoco e poi darla per met? a mangiare al mio  cagnolino perch? mancano i commensali. Magari....  e se studiassi una sorta di adattatore come vedo fare in certi contrabbassi? Al ponte lo spazio per 5 corde l'abbiamo tutto. Pert? lasciami prima togliermi dai piedi la fiera di Francoforte, ok?
Mimmo

Va benissimo mimmo2us, ne riparliamo dopo Francoforte (buon divertimento!).

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Mi accoderei anche io al 5 corde... e i commensali aumenterebbero  

glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live

va la, Mimmo, poche balle...;)
? il tuo momento, hai le capacit?, i materiali, e di certo non manca gi? un mercato, bello pronto, anche perch? alcuni altri (Kala ad es.) hanno percorso, con grande successo, questa strada, anche se probabilmente non al tuo livello (le tue idee sembrano davvero avere qualcosa in pi?).
Il tuo prodotto pu? appetire a tutti quelli che potrebbero desiderare un Ubass, pi? tutti gli altri che, come me, vorrebbero qualcosa che suonasse un p? pi? in acustico e pi? contra ma comodo, meno giocattolo da amplificare insomma.
Non ti resta che farti su le maniche e perderci anche le notti, diffondere il verbo anche attraverso una buona pubblicit? e credo non avrai problemi.
Non fare come certe ragazze che ti sfilano davanti ammiccando e poi si ritraggono...aspettiamo fiduciosi gli sviluppi di quella che dovr? essere una linea completa di strumenti, per tutte le esigenze e le tasche, dal 60 cm al fretless, 4 e 5 corde, manici intercambiabili e chi pi? ne ha....
ciao

http://www.youtube.com/watch?v=ZDMB...be_gdata_player

...ecco i frutti dello shortbassone in studio!
Questo ? il secondo singolo del disco di mauro tononi, imitatore ufficiale di vale rossi (radio dj, chiambretti..ecc).
Buon ascolto...

A sentirlo cos? direi che non ha niente a che vedere col suono di un contra (che mi sembra sia lo scopo principale della riuscita di tale strumento) e non ha neanche molto di acustico !!!

sar? la registrazione non so
bo

Comunque ha un suono molto presente e corposo per essere un mingherlino.

Un salutone
Paolo

Ultima modifica di pauluccio73 il Mer 01 Mag, 2013 20:04, modificato 1 volta in totale 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

pauluccio73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A sentirlo cos? direi che non ha niente a che vedere col suono di un contra

? stato suonato in posizione (mano dx) da basso...insomma in mezzo tra fine tastiera e ponte; se si fosse voluto un suono "alla contra" bastava suonarlo al manico (infatti una take l'abbiamo fatta cos? ma preferivamo l'altra, quella finita nel pezzo, perch? "bucava di pi?").

pauluccio73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e non ha neanche molto di acustico !!!

Dipende uno cosa intende per acustico; a me rende l'idea di uno strumento con aria che muove...poi si sa son gusti e percezioni personali; possiamo star qui dei mesi a coniare neologismi e/o sprecare aggettivi...
Il risultato a me, e soprattutto alla produzione, ? piaciuto molto. Rendeva, visto l'aria giocosa della canzone, molto meglio che con il precision (una take ? stata fatta pure cos?).

Quelle che ho descritto sono le mie impressioni su quello che ci hai fatto sentire.

solo che per quello che si ? detto dall'inizio di questo 3D questo strumento sembra sia stato progettato per dare un suono molto profondo e caldo come un contra...
ma usato e suonato cos? non rende l'idea su quello che ci si aspetta da tale strumento .

Comunque ? uno strumento che buca molto e per il pezzo in questione il suono che ci hai tirato fuori ? molto soddisfacente.

spero di essermi spiegato meglio ora.....poi sono punti di vista....

un salutone

Paolo

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

pauluccio73, vai tranqui...ero serenissimo (via pc ? difficile farlo trasparire).
Come gi? promesso (...ma la scheda nuova ed il mic nuovo tardano ad arrivarmi) appena riesco faccio un paio di sample; con l'intento di suonarlo in stile contra, suona davvero molto simile, anche amplificato.
Tra l'altro, in alcuni casi, l' ho usato pure con uno stoppacorde, in ambito folk, ed in questo modo ? davvero un mini contra.

Mi sa poi, che l'intento sia stato quello di un acustico portatile con un bel suono udibile anche unplugged, pi? che un contra... almeno credo.

In quel tipo di produzione, serviva un suono leggermente pi? "canterino e giocoso" (...mamma mia che parole che mi son venute fuori...    ). Tra l'altro, nell'ultimo obbligato, dove segue il piano, l'ho addirittura scordato in re.

Ultima modifica di spontbass il Ven 03 Mag, 2013 12:46, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Acquisto basso acustico! giga487 Bassi&Co. 11 Ven 06 Lug, 2007 08:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderone
No Nuovi Messaggi Rec digitale portatile - no MD - nonno In The Studio 16 Ven 10 Dic, 2010 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
swordy
No Nuovi Messaggi Amplificatore [portatile] Per Cuffie / Aux... Spaccher On The Road 7 Lun 11 Mar, 2019 18:11 Leggi gli ultimi Messaggi
venom2303
No Nuovi Messaggi Il gancio dello Stick Virna Stick ® 23 Lun 20 Feb, 2006 16:30 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Che Corde Di "nascita" Su Lo Yam... jackbass Bassi&Co. 3 Mar 12 Giu, 2007 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass

Lista Permessi