| Autore |
Messaggio |
Roberto Salomone
Contributor

|
 Re: Nuovo Arrivo: Frudua GFJ 5 - Aggiunti Samples
Fenderissimo ha scritto: Il prezzo è alto, ma potresti quasi considerare il basso con uno strumento a tiratura limitata.
Più che altro è uno strumento che non ha avuto il successo commerciale sperato, e quindi la produzione/vendita è cessata. Un insuccesso commerciale non è proprio una "tiratura limitata". E un insuccesso commerciale men che meno giustifica valori alti sull'usato.
700 euro per una basso del genere che nuovo ne costava 800? Basta lasciarli dove stanno. 500 euro sarebbe già ben pagato, di questi tempi poi....
Io uso: plettro e dita
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#51 Gio 09 Gen, 2014 10:19 |
|
 |
lukiluk
|
Quoto ogni parola di Roberto..
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Gio 09 Gen, 2014 10:49 |
|
 |
caracolla
da possessore piu` che soddisfatto di un gfj5 (e non da venditore quindi) mi permetto di dissentire lievemente.
e` sicuramente vero che il prezzo dell'usato non e` giustificato se prendiamo in considerazione solamente il costo del nuovo (quando ancora si vendeva).
pero` a mio modestissimo parere alla cifra dell'usato attuale non si trova niente di paragonabile.
EDIT: ovviamente tenendo presente la categoria, cioe` simil jazz 5 corde.
quindi, sempre a mio parere, il costo e` piu` che giustificato rispetto al valore reale dello strumento.
Ultima modifica di caracolla il Gio 09 Gen, 2014 12:36, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#53 Gio 09 Gen, 2014 12:12 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Roberto Salomone ha scritto: Basta lasciarli dove stanno. 500 euro sarebbe già ben pagato, di questi tempi poi....
La penso come te, infatti anche io dicevo Certo che a quel prezzo i bassi rimarranno invenduti per molto tempo, ma forse quei venditori non hanno fretta.
Poi se uno vuole un simil jazz 5 corde, a quel prezzo può trovare altro. Se uno vuole un GFJ, o spende 700 euro o si fa passare la GAS.
|
| Condividi |
#54 Gio 09 Gen, 2014 14:33 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
caracolla ha scritto: il costo e` piu` che giustificato rispetto al valore reale dello strumento.
Per carità, ognuno è libero di dare ad uno strumento il valore che vuole. Io potrei acquistare un basso nuovo a 1000 euro e siccome ritengo che valga più di quello che costa lo vendo usato a 1500 euro, tutto si può fare, mica nessuna legge lo vieta.
Resta il fatto che il basso in questione non è un pezzo da collezione, è un basso prodotto in oriente su specifiche di Frudua che veniva venduto nuovo a 800 euro (cifra nella media di altri bassi prodotti in analoghi siti dal buon rapporto qualità/prezzo) e nonostante quello non ha avuto grande successo.
Fenderissimo ha scritto: Se uno vuole un GFJ, o spende 700 euro o si fa passare la GAS.
Secondo me se uno vuole un GFJ si arma di pazienza e ne acquista uno di quelli VERI sul mercato dell'usato, costano un po' di più ma sono ben altra cosa. Quello in questione è un basso prodotto in oriente ed ha, come molti altri provenienti da quei siti, un buon rapporto qualità/prezzo. Ma non per questo tali strumenti quando vengono venduti usati costano quasi come il nuovo.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Gio 09 Gen, 2014 14:41, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#55 Gio 09 Gen, 2014 14:35 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
^^^ Io comunque sono d'accordo con te. All'epoca stavo pensando di comprare il GFJ nuovo. Se dovessi comprarlo oggi ci spenderei 800 euro. Però 700 per l'usato no. Risparmierei comunque 100 euro, ma il prezzo non è giusto.
|
| Condividi |
#56 Gio 09 Gen, 2014 14:58 |
|
 |
caracolla
Roberto Salomone ha scritto: ...che veniva venduto nuovo a 800 euro (cifra nella media di altri bassi prodotti in analoghi siti dal buon rapporto qualità/prezzo) e nonostante quello non ha avuto grande successo.
non metto in dubbio, infatti ho ribadito per ben due volte "secondo me".
e tutto qui il punto. "per me" e` un ottimo strumento soprattutto dal punto di vista della liuteria.
ad esempio su questo basso sono sceso a 0.8 mm al 21esimo tasto sul sol senza friggere.
con una suonabilita` ottima. cosa che non mi e` riuscita su altri marchi ben piu` blasonati.
saro` stato particolarmente fortunato ma "per me" gia` questo vale l'acquisto dell'usato al prezzo corrente di mercato.
ovvio che a chi preferisce una action media o medio alta di questo considerazione potra` farsene un baffo.
|
| Condividi |
#57 Gio 09 Gen, 2014 15:03 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
caracolla ha scritto: ad esempio su questo basso sono sceso a 0.8 mm al 21esimo tasto sul sol senza friggere.
ovvio che a chi preferisce una action media o medio alta di questo considerazione potra` farsene un baffo.
Peccato che quello che è capitato a te non è lo standard, nel senso che ci sono persone che invece proprio su questi strumenti hanno avuto problemi di tastatura. Quindi non è che se io spendo sull'usato 100 euro in meno di quanto costava nuovo sono sicuro che prendo uno strumento dal setup impeccabile. Anche su questo stesso Forum in passato ci sono state opinioni e testimonianze contrastanti su questi strumenti da parte dei rispettivi proprietari. Io ho avuto dei Cort da 400 euro suonabili con action decisamente basse, non per questo il loro prezzo lievitava sull'usato. Ho avuto 6 Lakland Skyline negli anni (stessa area di provenienza dei Frudua in questione), a livello di action erano tutti perfetti. Eppure non per questo sull'usato costavano praticamente come l'esemplare nuovo.
Ultima modifica di Roberto Salomone il Gio 09 Gen, 2014 15:53, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#58 Gio 09 Gen, 2014 15:50 |
|
 |
caracolla
Roberto Salomone ha scritto:
Peccato che quello che è capitato a te non è lo standard
sicuramente...ripeto "a me" e` andata bene. meno bene mi e andata con due lakland skyline con tastatura sufficiente ma non certo ai livelli del mio frudua. ancora peggio con un cort da 500 euro veramente da dimenticare sia come tastiera che come suono. le esperienze sono ovviamente personali e non possono avere alcun valore statistico. era giusto per condividere la mia.
|
| Condividi |
#59 Gio 09 Gen, 2014 15:59 |
|
 |
flare
|
Roberto Salomone ha scritto:
Secondo me se uno vuole un GFJ si arma di pazienza e ne acquista uno di quelli VERI sul mercato dell'usato, costano un po' di più ma sono ben altra cosa.
Non conosco bene la produzione di Frudua, ma intendi quelli fatti in italia da lui stesso, o ha prodotto altre serie "industriali" o semi-industriali? In che anni Frudua ha costruito strumenti come liutaio?
____________________ -- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#60 Gio 09 Gen, 2014 21:57 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
flare,
circa dalla seconda metà degli anni '80/primi '90, fino ad ora (anche se la produzione è ridotta attualmente)
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#61 Ven 10 Gen, 2014 09:49 |
|
 |
|
|