Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Basso Compatto, Trasportabile, Da Viaggio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Compatto, Trasportabile, Da Viaggio 

bullshine, http://www.mercatinomusicale.com/an...y&x=-672&y=-179  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Kublai, Grande dritta!
Grazie
Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo sull'usato?

Io uso: plettro e dita

bullshine Invia Messaggio Privato

Oggi ho avuto modo di provare questo basso della Traveler:
http://www.travelerguitar.com/bass/item/ultra-light-bass

Che dire... leggerissimo (dai dati dichiarati sono 1,65 kg)
un bel manico ben tastato, attaccato ad un combo Mark Bass 2x10
devo dire che suona molto bene, anche avendo solo il piezo.
Le finiture del body mi hanno lasciato un pò così...
Non avevo molto tempo a disposizione, altrimenti avrei chiesto
se si poteva dare una tirata al truss, l'action era un pò alta per i miei gusti;
ed è l'unica regolazione possibile avendo un ponticello da acustico.
Sinceramente (dato che ci sto facendo un pensierino) penso che il modello simil-P sia più appetitoso.
Quello provato oggi è un 30" mentre l'altro un 32" (oltre alla possibilità di attaccarci un lettore mp3 e le cuffie)

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

gioandjoy ha scritto:  
Oggi ho avuto modo di provare questo basso della Traveler:
http://www.travelerguitar.com/bass/item/ultra-light-bass

Lo provai durante la visita che feci a gennaio a New York, e in specifico da Sam Ash. Devo dire che però poi presi in mano uno Spirit by Steinberger (Spirit) e scelsi quello. Mi convinse di più sia da un punto di vista della postura, sia da quello del suono (ma io ho un'avversione verso i pickup piezo).

Lo Spirit resta tuttora il mio basso da "viaggio", o che prendo in mano quando ho voglia di farmi una strimpellatina senza pretese.

Ultima modifica di Franco1964 il Sab 25 Lug, 2015 16:04, modificato 1 volta in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato

http://www.travelerguitar.com/guita...p-bass-sunburst

Ordinato, nero con battipenna bianco (costava 86 € in meno rispetto al sunburst)
appena arriva vi racconto com'è.

tra le tante novità introdotte nel mondo dei bassi 'pocket' dalla data d'inizio di questo post, a me intriga molto questa: http://www.meridianguitars.com/vimana/

Ciao a tutti,
Ho letto tutto il thread e siccome è passato un po' di tempo vi chiedo:
1) scartando le soluzioni fretless, esiste qualche nuova alternativa ai già citati modelli?  Qualcosa che sia piccolo, tastato, non abbia necessariamente un suono fantastico (lo userei solo per studiare) e costi sui 200 max (anche usato)
2)se invece unovvolesse rassegnarsi a smontare il manico, quale è il più piccolo fra i bassi a scala corta non "da viaggio"? Si è parlato dell epiphone ep0,  ma quant'è lungo? Sul Sito epiphone non ho trovato nulla... Il budget sarebbe sempre 200.
Grazie mille, Davide

sysofadave Invia Messaggio Privato

avatar sysofadave, gli Ukulele Bass li hai considerati? Ci sono alcune opzioni che rientrano nel tuo budget, e ora ci sono anche con corde rivestite in metallo

Ultima modifica di Duellist il Sab 31 Ago, 2019 23:26, modificato 1 volta in totale 

Io con 90 euro, usato, ho preso un hofner shrorty bass, più o meno un metro la lunghezza totale. Non è male, è comunque scala lunga con un bel manico stile precision, suono discreto. Lo sto usando in camper proprio in questi giorni, con moglie e due bimbi piccoli, e il suo lavoro lo fa.

lelu39 Invia Messaggio Privato

Un basso compatto trasportabile (colla sua custodia a misura in dotazione) e robusto è lo Spirit di Steinberger. Purtroppo usato non lo si trova a meno di 250€ prezzo molto vicino al nuovo, ma li vale anche in virtù del fatto che può essere un basso definitivo aendo una sua personalità. Ergonomia particolare ma se ci si abitua non scomodo.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar sysofadave, ti consiglio senza ombra di dubbio l'Ibanez Mikro, il GSRM20B.

io lo sto usando tantissimo da quando l'ho preso, è più piccolo di un SG (l'EB0, diciamo, che comunque è un basso grosso eh! paletta molto grossa, in lunghezza non risparmi molto.

il suddetto Mikro è piccolo, scala 28,6" ma suonabilissimo, pesa 2,9kg, è più piccolo di una Stratocaster e lo puoi portare facilmente in giro, non occupa molto spazio.

qua si dovrebbe capire, dietro dietro

anche qua

io lo uso tanto, soprattutto per serate fuori Roma dove magari carichiamo la macchina tutti assieme ed è scomodo portare custodie rigide e bassi importanti come dimensioni.
con questo, ad Agosto, ci ho fatto un viaggio in macchina tutta carica con batteria ed altri strumenti, tenendolo tra le gambe nel posto dietro  

prezzo sul nuovo 180€ circa (senza custodia): https://www.thomann.de/IT/ibanez_gsrm20b_wnf.htm

PS: è un basso che suona da dio, è un PJ moderno con P reverse, suona "come un basso vero", e ci ho montato delle D'Addario Prosteel scala corta (che vanno perfette come misura), che lo fanno suonare benissimo.
per inciso, tra i bassi che puoi leggere nella mia firma, che sono diciamo "buoni"   è quello con il setup migliore e la tastatura più precisa, tanto che le corde posso tenerle appiccicate ai tasti e non sentire alcuno sferraglio indesiderato.

tra un po' sicuramente ne prenderò uno nero da tenere con le corde lisce. consigliatissimo... ormai è la mia prima scelta quando suono, anche per il discorso costo-rischio (soprattutto dopo che, a quella serata di Agosto, hanno rubato le chitarre dell'altro gruppo che suonava...).

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar sysofadave, da quattro anni felice possessore di questo:
https://www.youtube.com/watch?v=pxFNBm5595I

Ogni tanto ne sbuca qualcuno sull'usato, probabilmente sarà un po' sopra al tuo budget ma...

Scala 32" ma monti corde 34", quindi non hai nessun sbattimento e puoi montare le corde che più ti aggradano.
Pesa pochissimo, io me lo porto in moto a zaino e non ingombra.
Hai uscita cuffie e ingresso aux.
Ultimo particolare... suona di brutto!  

Grazie mille per le vs risposte, qui provo a chiedervi qualche dettaglio in più.

Duellist ha scritto:  
avatar sysofadave, gli Ukulele Bass li hai considerati? Ci sono alcune opzioni che rientrano nel tuo budget, e ora ci sono anche con corde rivestite in metallo

Si ci sto pensando, adoro il suono del pickup piezo, ma dai vari thread vedo che c'è spesso qualche inconveniente a livello di qualità (parlo di strumenti del mio budget). Diciamo che la soluzione ukulele bass è un po' in secondo piano.

lelu39 ha scritto:  
Io con 90 euro, usato, ho preso un hofner shrorty bass, più o meno un metro la lunghezza totale. Non è male, è comunque scala lunga con un bel manico stile precision, suono discreto. Lo sto usando in camper proprio in questi giorni, con moglie e due bimbi piccoli, e il suo lavoro lo fa.

Io sono nella tua stessa situazione logistica, per cui mi ero analizzato i thread sull'hofner e anche i sample sul Sito della thomann. Mi sembra un basso abbastanza cattivo come sound, confermi?

gigetto2 ha scritto:  
Un basso compatto trasportabile (colla sua custodia a misura in dotazione) e robusto è lo Spirit di Steinberger. Purtroppo usato non lo si trova a meno di 250€ prezzo molto vicino al nuovo, ma li vale anche in virtù del fatto che può essere un basso definitivo aendo una sua personalità. Ergonomia particolare ma se ci si abitua non scomodo.

Sapresti dirmi le sue dimensioni, se lo hai sottomano?

Pier_ ha scritto:  
avatar sysofadave, ti consiglio senza ombra di dubbio l'Ibanez Mikro, il GSRM20B.
.).

Grazie della dritta, questo è interessante...riusciresti a misurarmi la sua lunghezza? Cmq ho un ibanez PJ e devo dire che confermo le tue impressioni, i loro strumenti economici sono molto validi e il manico è una sottiletta!

gioandjoy ha scritto:  
avatar sysofadave, da quattro anni felice possessore di questo:
https://www.youtube.com/watch?v=pxFNBm5595I:

Questo basso della Travel Guitars era la mia primissima scelta per via della scheda audio incorporata, che permette di attaccare un lettore mp3 e suonarci sopra direttamente in cuffia... Idea bellissima. Inoltre è veramente corto... Però come te lo sei procurato? Sul loro Sito spediscono solo negli usa...

Grazie a tutti!

Lo Steinberger ha il Diapason 34" ed è lungo cinque centimetri più del lo stesso, quindi non arriva a 900mm

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar sysofadave, te lo misuro appena posso, ma appunto è più corto di una Stratocaster. molto comodo ed è un "basso vero", senza compromessi.

bellino anche il Traveller, anni fa ne stavo per prendere uno usato, ma il prezzo mi fece desistere.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ciao avatar sysofadave, mi sono riascoltato i sample su Thomann e sono piuttosto fedel al suono dell' Hofner Shorty bass con tono tutto aperto, anche più delle varie prove che ci sono su youtube. Il pot del tono, però, è molto efficace e consente di addolcire l'attacco piuttosto incisivo che ha l'humbacker in posizione molto vicina al ponte.
Proprio per poter sfruttare più suoni, ci ho montato un poggiadito, sopra la corda MI, tra pickup e manico e la cosa funziona egregiamente.

Il vero neo di questo basso è lo sbilanciamento totale. Non sta su in nessun modo e avendo il body molto piccolo non da possibilità di aiutarsi nemmeno con il braccio destro.

Per il resto e per quello che costa il suo lo fa.

lelu39 Invia Messaggio Privato

avatar sysofadave, il Traveler lo avevo preso su Thomann, quella volta li vendevano, adesso hanno solo l'Ultralight che però è tutt'altro strumento.
Ogni tanto ne sbuca qualcuno sul MM (ovviamente neanche a farlo apposta, al momento niente     )

Grazie mille a tutti per le vs risposte!

avatar gioandjoy, un'ultima domanda sul Traveler Guitars Tb4p. L'utilizzo della presa Aux per attaccarci il lettore mp3 e suonare direttamente con il basso in cuffia è una feature utile o, alla fine, non è comoda come sembra? La utilizzi con soddisfazione oppure c'è qualche inconveniente, (che ne so, la qualità del suono in cuffia non è perfetta o roba simile) per cui meglio usare una scheda audio esterna o un ampli? Grazie

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Vi saluto, vado in viaggio di nozze... Cilispio Discussioni a 360° 74 Sab 07 Lug, 2007 14:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Nessuno
No Nuovi Messaggi Amplificatore Da "viaggio" diegocxt Ampli&Co. 12 Sab 21 Lug, 2007 18:52 Leggi gli ultimi Messaggi
hollowbass
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Per Chi Cerca Un Basso Da "viaggio&qu... venom2303 Bassi&Co. 37 Lun 17 Set, 2018 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
anto21

Lista Permessi