|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
| Autore |
Messaggio |
Fu-V
|
 Re: Yamaha Bb714 Bs
^^^
Difficilmente, quando si ha familiarità con l'intera discografia di un artista, la canzone che si preferisce coincide con quella più famosa.
Sono pressoché sicuro che nessun conoscitore dei Beatles citerebbe come loro miglior brano Yesterday, nessun conoscitore di Paolo Conte citerebbe come suo miglior brano Via Con Me e nessun conoscitore dei New Order citerebbe come loro miglior brano Blue Monday.
Io uso: plettro e dita
| Condividi |
#51 Sab 10 Lug, 2021 18:35 |
|
 |
gigetto2
|
darry,purtroppo non sono "esperto" di P bass. Il 734a lo provai usato, Bello mi piacque, oggi gli preferisco il Prev del BBPH ma non è solo perchè io sielò...è più definito meno sporco.
Diciamo che BBP secondo me sentito suonare da altri, molto meglio di comelo suonerei io, è un gran basso, senza doverlo per forza paragonare al sua maestà.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Sab 10 Lug, 2021 20:47 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Maxer, eh, quel suono secondo me è quello che, alla fine della fiera, funziona sempre. chiaro, se sei Marcus Miller o Mark King, magari no, ma nel mondo reale, quello in cui il basso fa "il basso", è un suono che funziona da ambo le parti, ossia lavorare sullo spettro giusto di frequenze all'interno di un brano e rendere intellegibile la linea di basso.
Alexce69, con The Joker che c'entra?  poi vabè, è un brano "V IV I" come tanti altri.
non a caso Kid Rock lo utilizzò come sample per "All Summer Long", e tutti pensavano fosse Sweet Home Alabama perchè sono sordi e non sentono la differenza di direzione della melodia di accompagnamento
ma vabè
ma sarebbe un po' come dire che tutti gli I V IV sono Baba O'riley.
darry, ma guarda, io in tanti anni ho capito che il suono del Precision lo fanno pickup e posizione, non tutte le chiacchiere intorno.
un pickup "normale", quindi non di quelli con sonorità estremizzate (SPB3, Di Marzio 122 ecc), su qualsiasi legno, forma, paletta o che, restituisce il suono del Precision se è nella posizione canonica.
per dovere di cronaca, ecco un'idea dello Yamaha BB414 (più tardi, se faccio in tempo, registro il BB714)
Yamaha BB414
questo invece è un classico Precision Fender, AV63 normalissimo con le stesse corde.
proseguiamo con tre American Standard:
P USA del 2010
P USA del 2013
P USA del 2008
la differenza con lo Yamaha è tanta, perchè il pickup è tanto diverso come suono di base.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#53 Dom 11 Lug, 2021 11:40 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,grazie dei bei sample, ascoltandoli con attenzione io tutto sto scuro del P.U. Yamaha non l'ho trovata....
|
| Condividi |
#54 Dom 11 Lug, 2021 16:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, è meno definito sulle medioalte, e c'è più "soffio" in basso.
conta che in quei sample lo senti "solo P" soltanto nelle due linee di Bob Marley (terza e quarta linea). nella altre, eccetto "Che Idea" (la seconda) è con tutti e due i pickup aperti.
il Precision normale "soffia" meno in basso ed è un po' più definito in alto. cosa che nel mix di gruppo incide molto.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#55 Dom 11 Lug, 2021 16:30 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,il 734a me lo ricordo molto diverso. Più potente più scolpito di sto 414
|
| Condividi |
#56 Dom 11 Lug, 2021 16:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, non avendolo mai provato, non saprei proprio dirti, però sicuramente il pickup è diverso, la fascia di prezzo pure è differente.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#57 Lun 12 Lug, 2021 09:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
purtroppo ancora non sono riuscito a mettermi a fare i soliti sample  in compenso:
1) ho messo una bella muta di Rotosound BS66, che devo dire mi ci sono bene abituato e mi stanno piacendo molto.
setup al pari dei miei bassi "top" rettificati dal liutaio.
2) stasera finalmente ci vado a fare le prove col gruppone Blues Brothers, a volumi decenti
3) ieri ci ho registrato un pezzo nuovo del progetto "Trilussa", che probabilmente oggi il cantante metterà su Youtube, così almeno qualcosa riesco a farvi sentire
si è comportato davvero bene, sono molto soddisfatto.
confermo che l'ergonomia del BB per i miei gusti è perfetta, come dimensione e spessore del body, come aggancio del manico e bilanciamento generale.
c'è da dire che il basso ha avuto bisogno di un discreto setup, tra regolazione del manico (che era totalmente smollato) e bilanciamento dei pickup (quello al manico troppo alto, e copriva tutto).
il problema con i bassi nuovi (ma spesso anche con gli usati, se non curati) è proprio la totale assenza di setup che spesso ce li fa valutare male.
se lo avessi provato in negozio, senza avere sotto mano le chiavi di regolazione, mi sarei trovato un manico curvo, action alta, pickup sbilanciatissimi, e probabilmente lo avrei lasciato lì, cosa che purtroppo succede spessissimo ed alimenta quelle leggende del "ne suona 1 su 10" oppure "ho scelto quello migliore tra i vari che avevano in negozio!!!!11!11!".
tutte leggende che nascono dal fatto che tra un basso e l'altro, stessa serie e tutto, ci possono essere differenze di setup "di fabbrica" impressionanti.
ricordo un amico anni fa che mi parlava di queste due Telecaster che aveva provato in negozio, una "comodissima" e l'altra che suonava male perchè era dura e scomoda.
alla fine la differenza era nel rilascio del manico: la prima aveva il manico bello dritto ed era più facile da suonare, quindi in una prova in negozio ne risultava più comoda ed agevole.
la seconda aveva il manico curvo e di conseguenza era "dura" da suonare, con le corde alte, più distanti dai pickup.
ecco che il musicista meno avvezzo dice che una "suona bene ed è un burro" e l'altra "suona male ed è dura!"
senza contare lo schifo che si può trovare ogni tanto sulle corde, soprattutto se lo strumento è in esposizione.
comunque devo dire, soldi ben spesi  già temevo di dover fargli fare un giro dal liutaio, invece niente.
PS: ho messo qualche fotuzza nuova, con una luce migliore: https://photos.app.goo.gl/cNWkJvd9jH6jVxZcA
e qua ieri sera mentre si registrava in casa
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Mar 13 Lug, 2021 09:50, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#58 Mar 13 Lug, 2021 09:47 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,bello il colore, più ancora del traslucido BBPH.
Ho una domanda da porre. Ha senso su questi bassi l'utilizzo delle stainless? Anche se oramai dopo un pò di prove ho eletto le Nickel come mie corde di elezione in quanto meno ruvide le sporco meno e mi durano di più ho comunque ancora rimaneze di stainless.
Il P bass o similare non vuole le Nickel? Le stainless le vedo meglio sul Jazz ...
|
| Condividi |
#59 Mar 13 Lug, 2021 11:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, io la penso esattamente al contrario. per me i suoni famosi del Precision sono con le corde lisce o le corde in acciaio...
il Jazz invece tendo in genere a preferirlo con le nickel, ma ultimamente con le Rotosound mi sta piacendo molto.
sono sonorità leggermente diverse, dipende sempre dai contesti e da cosa cerchi.
piuttosto, ecco il pezzo che vi accennavo:
YouTube Link
suonato con le dita, tutto aperto.
su questo brano ho partecipato direttamente al mixaggio, quindi è stato fatto con un po' più di criterio (gli altri pezzi di questo progetto li ha mixati il cantante facendo quasi unicamente il livellamento dei volumi).
basso registrato in scheda audio (Focusrite Solo) senza effetti, e tagliando solo un po' di frequenze tra 40 e 60hz, per alleggerire (stessa cosa fatta alle tracce di chitarra acustica, che riprese in acustico col microfono erano piene di rimbombo sulle basse).
lo trovo davvero funzionale e facile da inserire nel mix, tra l'altro ha un sustain splendido e suona bene su tutto il manico, senza sbalzi di volume, note morte evidenti o che altro.
onestamente, a questo prezzo io non c'ho mai comprato niente di paragonabile, in tanti anni...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#60 Mar 13 Lug, 2021 17:16 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,purtroppo le corde bisogna provarle e abbinarle bene....
Mi sto sempre di più chiedendo se siamo noi a doverci abituare al suono o siamo noi sempre all'eterna ricerca infruttuosa del suono...
Edit: questo era fuori produzione da un pò....e ci sta hai preso l'ultimo, ma che tu sappia perchè non si vede più in giro il 734a che forse era il più "centrale" della gamma BB?
Ultima modifica di gigetto2 il Mer 14 Lug, 2021 09:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#61 Mar 13 Lug, 2021 21:59 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, il problema è che ci si fanno troppe pippe mentali suonando da soli a casa
la maggior parte delle differenze scompaiono appena entra la batteria o qualche altro strumento.
sentiti il pezzo di Trilù che ho messo ieri: il basso sembra bello ciccione e morbido, vero? giusto con qualche puntina ogni tanto.
bene, la traccia senza gli altri strumenti, che purtroppo non ho a portata, faceva sentire molto i rumori dei tasti, le corde nuovissime in acciaio, lo scorrere delle dita nei glissati...
in mezzo ad altri strumenti, arrivederci.
magari noterei la differenza se fosse registrata con uno Stingray, ma lo stesso basso con corde diverse difficilmente.
certe differenze inizi a notarle di più suonando con tecniche percussive, come il plettro o lo slap, ma nel pizzicato è molto meno evidente.
in più, la ricerca del suono sarà sempre eterna per un semplice fatto: ci sono, ad oggi, settant'anni di musica registrata col basso elettrico, con centinaia o migliaia di strumenti diversi, da mani diverse.
ogni disco che sentiamo ha suoni diversi di basso, ed i nostri gusti cambiano spesso, girano, si allontanano e ritornano su certe sonorità.
oggi ascolti una canzone, senti il basso e vorresti quel suono, domani ne senti un'altra e vorresti l'altro suono. per ovviare a questo problema dovremmo avere tutti i bassi famosi per casa, in doppia copia uno con le ruvide ed uno con le lisce.
pensa già solo ai bassi famosi:
Fender Precision
Fender Jazz
Rickenbacker 4001/4003
Hofner 500/1
Music Man Stingray
se vogliamo fermarci a quei suoni proprio famosissimi.
quindi conta dieci bassi in casa, già solo per avere le sonorità più famose. poi aggiungici qualche Gibson, qualche modernità anni 80, chessò uno Status, uno Steinberger, e già aumentiamo.
tutto questo solo per avere un po' di bassi famosi e riconoscibili, perchè poi subentrano le cose meno note e di nicchia, i design strani...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#62 Mer 14 Lug, 2021 10:11 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,vero, infatti lo "strumento" lo apprezzi quando studi....strana cosa che ho notato, se il basso mi piace mentre lo suono se registro non mi piace o mi piace molto meno e se non mi piace mentre lo suono, esempio col P, poi riasscoltandolo dico "acciderbolina che bello, ma sono io che suono?"
|
| Condividi |
#63 Mer 14 Lug, 2021 17:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, quello probabilmente dipende dal metodo di registrazione o di ascolto.
come registri? con cosa ascolti le tracce registrate? con cosa suoni?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#64 Gio 15 Lug, 2021 15:16 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,ampli e telefonino...
|
| Condividi |
#65 Gio 15 Lug, 2021 16:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, vabè gige', de che stamo a parla'?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#66 Gio 15 Lug, 2021 17:09 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,si dovrei aggiornarmi ma anche col gruppo le registrazioni reggono. C'è di peggio, ho sentito di peggio.
Le registrazioni peggiori sono quelle di un certo...ricordo solo il soprannome....la mosca (probabilmente perchè svolazzava qua e là rompendo i coglioni con sto ciuffo che spuntava dallo zaino), registrando tutti i concerti da quelli sgrausi della scuola a quelli importanti. Girava con sto giraffino nello zaino collegato ad un sofisticato, per allora , registratore tipo Fostex. NNa merda lasciatemelo dire e si vantava pure.
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 15 Lug, 2021 17:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#67 Gio 15 Lug, 2021 17:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, non è per cosa, ma una registrazione col cellulare vale zero per valutare i suoni e gli strumenti...
anche io registro col cellulare alle prove, per risentirmi i pezzi, ma mi serve per l'esecuzione, non certo per sentire il suono del basso e valutare quale mi possa piacere di più.
è lo stesso discorso dei video su youtube: se senti un video ripreso con il cellulare o la macchina fotografica, vale ZERO per definire suono e caratteristiche di uno strumento.
anzi, forse pure meno di zero.
cerchiamo di fare i seri; se si deve parlare di registrazioni, che siano perlomeno cose fatte come dio comanda, e come oggi la tecnologia ci permette di fare in modo semplice e casalingo, con un minimo di qualità audio.
non hai idea delle frequenze che il cellulare ti fa perdere, senza considerare le distorsioni di suono per i picchi di volume, il rumore della stanza...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#68 Ven 16 Lug, 2021 09:31 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,spiacente ma non sono provvisto di altro....come dovrei registrare e con cosa?
|
| Condividi |
#69 Ven 16 Lug, 2021 15:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, per registrare le prove in sala (cosa che comunque serve davvero a poco per i suoni) magari servirebbero un microfono panoramico al centro della sala (o comunque verso dove sono direzionati gli ampli), una scheda audio ed un PC con qualche software
ma capirai, non è certo il modo giusto per sentire "i suoni".
per avere una risposta un po' più realistica andrebbero microfonati i singoli amplificatori. così senti davvero il "suono", altrimenti stai parlando di una registrazione a qualità mediocre fatta da un microfonino del telefono (che poi dove ascolti? le casse del telefono?  ) senza filtri.
PS:
ieri prima uscita live con il basso in questione, e devo dire che sta soppiantando gli altri "migliori" per diversi motivi.
premesso che a livello di setup il basso è pari pari a quelli che ho fatto rettificare, i vantaggi di questo modello sono:
1) perfetto bilanciamento a tracolla. è in assoluto il più bilanciato che ho, a tracolla non si muove mai anche se mi agito sul palco, e mantenendo la stessa posizione non rischio mai di perdere le misure, soprattutto per la mano destra che pizzica.
2) suono molto bilanciato tra i due pickup, e molto omogeneo, ben più dell'Attitude, devo dire.
si capisce che questo modello l'hanno pensato per essere "meno signature".
durante la serata (il mio Mark Bass come spia, e poi diretto dalla DI per l'impianto) ho potuto sfruttare tutte le soluzioni che il basso offre, quindi manico, due pickup, split coil, switch del tono, senza che ci fossero sbalzi di volume ed eccessive differenze di equalizzazione, come quando si passa da manico a ponte.
usare lo split schiarisce/asciuga ed apre un po' il suono, usarli tutti e due bilancia bene, ed il solo humbucker è ottimo per i suoni più morbidi.
comunque sempre intellegibile.
l'ho apprezzato davvero tanto, fino ad ora comunque l'avevo usato alle prove con un ampli non mio, senza sapere come avrebbe suonato nell'impianto e senza avere un riscontro con una fonia effettiva.
come detto in precedenza, penso che se avessi avuto uno strumento così qualche anno fa, mi sarei risparmiato un sacco di compravendite
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#70 Sab 17 Lug, 2021 13:37 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Citazione: come dovrei registrare e con cosa?
Un piccolo registratore multitraccia potrebbe essere la risposta e comunque mooooooolto meglio del telefonino.
Io ho un Boss BR80, ma ci sono anche della Tascam, oppure Zoom.
Ovviamente non avrai una qualità da CD (e ci mancherebbe...) ma ti da, almeno a noi la da, una buona prospettiva di quello che succede in sala.
La sala la devi conoscere bene perchè il punto dove vai a piazzare il registratore fa la differenza.
Ad esempio, nella sala dove andavo io, se volevo sentire tanto le voci dovevo piazzarlo a fondo sala un po' rialzato (più su di una sedia, per capirci) mentre per sentire bene tutti gli strumenti in mezzo alla sala su una sedia, ecc ecc...
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
Ultima modifica di Yorick Rose il Sab 17 Lug, 2021 20:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#71 Sab 17 Lug, 2021 20:25 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|