Autore |
Messaggio |
avezzano
|
 Re: Guarda Questo Che Ti Combina...
infatti (da non trascurare!) egli offre anche strumenti nuovi di zecca (bellissimi) o con giusto due puntini di usura. Comunque (si legge nelle FAQ) non offre pi? strumenti custom perch? gli porta via un sacco di tempo, invece costruisce solo a suo estro e mette in vendita.
Ganesh: ricambio con affetto!!!!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#51 Mar 03 Lug, 2007 12:40 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
sembra in gamba l'inglese.
cmq per reliccare bene potrebbero bastare alcune bassanze...
quest'anno sono stato sfortunato, il mio strumento ha subito botte dietro il manico, sul corpo e una fettina in meno di ebano della tastiera
e c'ha una finitura spessa e dura, figuriamoci fosse stata una nitro.
unico lato negativo delle meravigliose bassanze.
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
Condividi |
#52 Mar 03 Lug, 2007 14:36 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Gianduiotto, ma veramente? Cacchio per?...
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#53 Mar 03 Lug, 2007 14:51 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma io ovviamente esageravo.
Dico, i reliccatori fanno pagare un certo "sovrapprezzo" sui loro strumenti appunto perch? "reliccati".
Ma se io volessi reliccare un basso, in maniera anche pi? naturale, lo potrei fare anche personalmente, perch? chiederlo a qualcuno?
Non ? poi cos? difficile, tutto sommato... a parte l'utilit?, diciamo, della reliccatura, credo che ci sia un rapporto qualit?/prezzo un p? sproporzionato
|
Condividi |
#54 Mar 03 Lug, 2007 14:56 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mah... Io invece non lo vedo per nulla facile "invecchiare" artificialmente qualcosa.
Un graffio si fa senza problemi, ma ricreare un "consumo" non lo trovo cos? immediato.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#55 Mar 03 Lug, 2007 14:59 |
|
 |
purpureoleviatano
|
...non capisco il motivo di demonizzare questi strumenti.su internet si trova di tutto, tra vintage non vintage, moderno vintage, moderno leggermente tendente al vintage...quanti pantaloni meltin pot avete visto in giro di quelli consumati?
beh penso parecchi!quegli invecchiamenti artificiali sono fatti con una pietra particolare a mano da delle signore...
ogni "invecchiamento" ? quindi un sovrapprezzo finale sul prodotto.questo, nelle modalit? non so, valein generale per tutte le case di abbigliamento.alla fine penso che il paragone calzi...
|
Condividi |
#56 Mar 03 Lug, 2007 16:25 |
|
 |
mannobass
|
Di certo non si parla di torto o ragione visto che si tratta in fondo di gusti personali ed estetici...
Si pu? vedere il "reliccare" come una semplice scelta esteriore e allora tutto ok, ma il mio gusto personale mi porta a preferire la sostanza alla forma, per questo non mi piace un basso che "sembra" visuuto... In generale che sembra ci? che non ?...
Gli strumenti eccezionali e migliorati dal tempo (e che appunto ne portano i segni) son stati fatti belli belli nuovi all'inizio, con legni stagionati naturalmente per anni, a regola d'arte... Per cui se io fossi preso dal fascino del vintage o se con qualche anno in pi? potessi definirmi nostalgico di tempi andati, magari mi concentrerei su altre cose, (tipo farlo costruire con assemblaggio accurato e con scelte pi? rigorose in termini di legni, come si faceva quando ancora era un'arte costruire e il mercato era pi? limitato, con strumenti veramente destinati a durare nel tempo... E allora altro che graffietti!).
E se poi c'? anche la sostanza oltre all'immagine, allora maltrattare legni pregiati invecchiati naturalmente ? comunque uno spregio... Per questo senza demonizzare nessuna scelta personale e rispettabile, non riesco proprio a farmi piacere i relic... E se proprio devono essere graffiati, ragazzi graffiate i bassi cinesi!
|
Condividi |
#57 Mar 03 Lug, 2007 17:58 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Quante menate per du pezzi de legno... a?...
|
Condividi |
#58 Mar 03 Lug, 2007 18:05 |
|
 |
Ghost Dog
|
La mia domanda a questo punto ?: quanti bassi avete visto autenticamente conciati come quelli relic? Ben pochi....(quoto derekale). Secondo: CHI ? andato a fare il rilievo preciso dei graffi del basso di Jaco (quale, poi, visto che li perdeva, li buttva via, se ne faceva prestare, ...)?
Ho appena visto il Precision Palladino......sono stati li' a rifare il segno del poggiadita inferiore mancante, l'opaco e l'usura delle chiavi, le corde "usate" .....sar? tutto quello che volete, ma secodno me non ha senso.
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#59 Mer 04 Lug, 2007 10:08 |
|
 |
the carver
|
Forse giungo un p? OT, ma sono rimasto ben impressionato dalle takamine acustiche che ha sfoggiato Bruce Springsteen nel tranquillamente trascurabile Live in Dublin (l'estetica di quelle chitarre mi ha fatto arrivare fino alla fine a guardarlo)...
Qualcuno saprebbe linkarmi info a riguardo? Ho cercato su vari siti ma non ho trovato nulla, solo il modello "classico" che ? in vendita, ma non quelle dipinte che utilizza nel DVD...
Specialmente quella con una sorta di Madonna del Guadalupe ? veramente stupenda...
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
Condividi |
#60 Mer 04 Lug, 2007 10:16 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ghost Dog ha scritto: Ben pochi....
Mah... Io ne ho visti parecchi...
Ghost Dog ha scritto: (quale, poi, visto che li perdeva, li buttva via, se ne faceva prestare, ...)
Non ? che ha sempre fatto cos?, eh...
Il suo basso "principale" fino a quando ? "schizzato"... Ci sono tonnellate di fotografie, non c'? bisogno di C.S.I...
the carver, va bene l' OT ma che fava c'entra???
|
Condividi |
#61 Mer 04 Lug, 2007 12:36 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^
...ma, onestamente, di vintage conciati come questi relic io, invece , ne ho visti proprio pochi. Nell'ultimo anno ho fatto un po' di giri (guitar Ranch, Prina, ecc.) alla ricerca di un P vintage e anche i piu' vecchi esemplari si limitano a "danni" ben minori (graffi, botte, qualche inizio di "sverniciature"....)...questo sia jazz che Precision che altro (gibson, Rick,...).
Inoltre, Jaco, almeno se devo stare alla biografia, a parte gli ultimi anni dove ha fatto quel che ha fatto, viene desritto anche negli anni piu' "normali" come uno che andava in giro col jazz senza custodia sotto braccio e il pallone da basket dall'altra....insomma, gran cura del suo basso non 'aveva. Rimango comunque in attesa dei disegni di rilievo materico della Fender che attestano posizione, forma e consistenza dei graffi, delle bruciature e dei segni del basso di Pastorius....
Insomma, IMHO, questa moda del relic ? un'esagerazione anche nei modi.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
|
Condividi |
#62 Mer 04 Lug, 2007 14:41 |
|
 |
Radyo
A me tutto sommato gli strumenti vissuti piacciono, purch? chiaramente suonino come si deve...
Anche quelli pesantemente segnati trovo abbiano un certo fascino, penso ad esempio alla storica, e stupenda, Strato di Rory Gallagher (CLICK)...
Certo ? che il relic fatto ad hoc su uno strumento nuovo ha molto meno senso...
Ma in fondo, perch? no se a qualcuno piace e dovendo fare i conti con l' esborso per avere uno strumento con 30/40 anni di vera vita vissuta sulle spalle...
|
Condividi |
#63 Mer 04 Lug, 2007 15:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ghost Dog, io mica li ho visti in negozio, infatti...
Imbracciati dai loro legittimi proprietari, s? per?...
|
Condividi |
#64 Mer 04 Lug, 2007 15:29 |
|
 |
Jacker
|
ganesh ha scritto: the carver, va bene l' OT ma che fava c'entra???
Dagli atto... ha detto che andava OT ?, per dindirindina, ha fatto un OT da manuale
|
Condividi |
#65 Mer 04 Lug, 2007 16:03 |
|
 |
the carver
|
Si, ? OT, ma fino a un certo punto, nel senso che mi paiono reliccate non poco...
Magari mi sbaglio, ma come mai il manico ? in perfette condizioni mentre il corpo ? scrostato ed emerge questo bellissimo dipinto...
E cos? anche le altre decapate, molto americane come stile artistico, per? gargantuesche!!!
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
Condividi |
#66 Mer 04 Lug, 2007 17:25 |
|
 |
Radyo
the carver ha scritto: ...Bruce Springsteen nel tranquillamente trascurabile Live in Dublin...
Chideo venia se allungo il brodo dell' OT ma...
A me pare tutto tranne che trascurabile quel live...
|
Condividi |
#67 Mer 04 Lug, 2007 17:34 |
|
 |
the carver
|
Radyo,
A me pare molto trascurabile...
Ovvero 5 minuti diretti da Danny Clinch nel dvd per la limited edition di Devils and Dust valgono infinite volte pi? di tutto il Live in Dublin ( IMHO uno dei dvd pi? corti ma pi? belli che ho mai visto... 30 minuti stupendi!)...
Ma sinceramente non posso soffrire in genere We shall overcome [album] (troppo manierista)...
Ma ripeto, naturalmente IMHO (sia chiaro, ? il tipo di musica, non esecuzione o altro [ci mancherebbe], adoro il Boss, solo che trovo da saloon o da sagra della pera cotta la maggior parte dei brani...Si salvano IMHO solo Further up the road, We shall overcome, When the saints go marchin' e pochissimo altro... ).
Ripeto, IMHO, e ripeto, per me il Boss rimane un grande, solo non mi piace questa ultima "scelta"...
Cmq quelle stupende chitarre paiono "inesistenti" sul web, n? sul Sito takamine, n? da altre parti...
Eppure sono stupende... Se sono (come penso) dei Relic, tanto di cappello...
Chiudo l' OT
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
Ultima modifica di the carver il Mer 04 Lug, 2007 17:55, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#68 Mer 04 Lug, 2007 17:39 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
the carver, attento ai quote, ti invito a leggere questo :
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=5534
|
Condividi |
#69 Mer 04 Lug, 2007 17:44 |
|
 |
the carver
|
Musicman75,
yep, scusa, spero sia corretto ora
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
Condividi |
#70 Mer 04 Lug, 2007 17:55 |
|
 |
Radyo
Vabbeh, che ci vuoi fare io sono un peracottaro...
A me questa virata del Boss piace molto...
Cos? come adoro altri lavori "manieristi" sulla stessa falsariga usciti di recente come "My Name Is Buddy" di Ry Cooder o "We'll Never Turn Back" di Mavis Staples...
Che sia un caso che siano usciti quasi in contemporanea?
O semplicemente c' ? una necessit? sincera e sentita, altro che maniera, di ritornare e rivisitare i temi e i canti della tradizione?
Metto un IMHO grosso cos? in fondo e con questo chiudo il mio OT...
|
Condividi |
#71 Mer 04 Lug, 2007 18:03 |
|
 |
grigildo
|
Che paura tremenda che mi piglia. MA TREMENDA DAVVERO!!!
|
Condividi |
#72 Gio 05 Lug, 2007 19:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
In che senso, scusa?
|
Condividi |
#73 Ven 06 Lug, 2007 10:53 |
|
 |
Bassman
|
Vorrei sottopormi al vostro giuduzio... Ho un Jazz 1977 che ho fatto sistemare e riverniciare di nero da un bravissimo Liutaio,
per? non volendo avere la vernice "scintillante" gli avevo chiesto di renderla un p? "invecchiata", come opaca. Lui ha capito che volessi un lavoro relic e cos? ha fatto. Ieri l' ho vista ed all'inizio ci sono rimasto ma poi guardando il basso l' ho trovato fenomenale! Niente di drammatico, non ? che ha preso il basso a capate, ha solo fatto venir fuori in alcuni punti il legno sottostante, e non con la carta vetro, immagino si usi della roba chimica o cose cos?. Alla fine mi son detto che altro non era che un diverso tipo di finitura, chissenefrega, ? bellissimo! SONO UN MOSTRO?!?
____________________ E' importante ristabilire i significati delle parole, in un'epoca malsana in cui tutto viene banalizzato fino all'estrema scemenza.
Ultima modifica di Bassman il Dom 22 Lug, 2007 18:53, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#74 Dom 22 Lug, 2007 17:43 |
|
 |
Ghost Dog
|
TU non sei un mostro....ma LUI si'
A parte gli scherzi, posta una foto che ne parliamo....
Comunque il mio punto di vista ? "filosofico": io sono contrario alle "simulazioni del tempo che passa" in ogni campo, se una cosa ? vecchia, bene, se no non capisco l'idea del simularlo...inoltre, secondo me e come detto piu' volte in questa discussione, molto spesso l'invecchiamento ? esagerato, io ho un Jazz del '78 e a parte graffi e zone opache non si vede il legno da nessuna parte. Certo che sono cambiare anche le vernici, per cui il falso "filosofico" ? doppio: fingi uno strumento anni '60 e fintamente rovinato.
Poi, alla fine, de gustibus.....certo che poi ? strano sentire le bestiemme qui nel Forum quando a qualcuno si riga appena appena il basso nuovo e intonso, ma cosa pensate che sia l'effetto del tempo? Quello ?: botte, graffi, infortuni....
Vivo nell' OMBRA.
|
Condividi |
#75 Dom 22 Lug, 2007 18:05 |
|
 |
|