Autore |
Messaggio |
NikZ3
|
 Re: Doveste Comprarvi Un Fender...
Boh... sar? l'inesperienza, ma io non capisco veramente ragionamenti di questo tipo...
Io, ripeto, sono alle prime armi, ma non me ne frega una beneamatissima cippa di come sono le rifiniture in una parte dei miei strumenti che non ho mai visto, e forse non vedr? mai.
Non rappresentano un difetto estetico, non rappresentano un difetto pratico, dove cavolo sta il problema?!?
Boh... io potessi prenderlo un Fender Jazz Bass, mi accontenterei anche di fori sulla parte VISIBILE del body
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#351 Ven 14 Ago, 2009 19:11 |
|
 |
Silvestro
|
the carver ha scritto:
E nel suono Fender c'? tutta una sua storia che lo rende unico al di la del suo essere grezzo.
per me ? grezzo al punto giusto
Io uso: solo le dita
#352 Ven 14 Ago, 2009 19:36 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
ciubecca ha scritto: Almeno per dimostrare la differenza tra gli "originali" e i milioni di cloni e assemblati, esistenti sul mercato...
non ? nelle rifiniture, la differenza con i cloni o gli assemblati
|
Condividi |
#353 Ven 14 Ago, 2009 20:42 |
|
 |
ciubecca
|
Kublai, sicuramente e concordo anche con la tua precedente affermazione che gli strumenti vanno valutati per il suono, ma parliamo di strumenti fatti in fabbrica non di rarissimi Stradivari dalla voce unica e inimitabile.
Due pezzi di legno uniti con 4 viti.
A me il suono Fender Style piace, ma non ? che nasconda chiss? quale "formula magica".... Non ci vuole molto a riprodurre il suono Fender .
- usano legni relativamente comuni
- sono basati su progetti semplici
- sono realizzati in fabbrica
- hanno elettroniche passive o comunque non certo trascendentali
- stesso discorso per i pickup, che sono quelli di 40 anni fa
Quindi dove si nasconde "la magia" ??? C'? lo spirito di Leo nascosto sotto il battipenna???
La storia dietro al nome Fender, pu? avere un valore emotivo/affettivo per la storia del basso e anche perch? il timbro fender richiama determinati periodi storici e generi musicali...
....ma non centra nulla con la qualit? dello strumento.
Per me sono tutte seghe mentali, al pari delle leggende sulla qualit? incostante degli strumenti Fender...
...un p? come i tanto discussi annunci sul mercatino o ebay: ...." questo basso suona da paura ....scelto tra mille esemplari ....questo solo suona veramente bene.... ecc"
...sono bassi. Punto.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
Condividi |
#354 Ven 14 Ago, 2009 21:25 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

concordo con tutti visto l'argomento.
comunque oggi pomeriggio colto da GAS di ferragosto ho dato via il mio jazz bass, del quale ultimamente non apprezzavo pi? il capotasto stretto e mi sono portato a casa un precision '51 japan da affiancare all'american vintage '57.
? vero che sono solo due pezzi di legno imbullonati ma cazzo d? dei calci in culo pazzeschi.
chiaramente IMHO
|
Condividi |
#355 Ven 14 Ago, 2009 22:06 |
|
 |
UZ
Contributor

|
ciubecca, non avrei saputo scrivere di meglio, la penso esattamente come te
____________________ +
|
Condividi |
#356 Ven 14 Ago, 2009 23:20 |
|
 |
NikZ3
|
ciubecca, quoto.
|
Condividi |
#357 Sab 15 Ago, 2009 00:22 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

avendo finito adesso di leggere le 15 pagine di questo argomento mi domando
ma leo fender quando quando mise in pratica la sua idea si era posto tutte le menate che abbiamo noi.
secondo me no perche il suo pi? grosso problema era rendere maneggevole e trasportabile il contrabbasso. non la finitura il timbro del suono o altre mille minchiate a cui normalmente ci attacchiamo, me compreso.
detto questo in maniera molto cruda rimango dell'idea che il suono fender le finiture fender od altro erano sono e saranno sempre soggettive per cui quello che piace a me sicuramente non incontrer? i tuoi o i suoi favori. il precision in ? stato il primo basso elettrico ad essere prodotto probabilmente il pi? venduto ed ancora il pi? usato in sala di registrazione. ? la sua semplicit? che l'ha reso tale e sempre a causa della sua diffusione e quindi del modo di produrlo che sicuramente ci sono in giro modelli che suonano meglio o peggio di altri. per? ? ovvio, come fa notare qualcuno, che se spendi oltre 1000 ? per uno strumento, immaginando quello che pu? costare alla fender, che uno voglia uno strumento bello da vedere e che suoni bene.
certo ? che il paragone con una macchina non regge perch? un basso lo puoi provare abbastanza prima di acquistarlo una macchina te la prendi scatola chiusa.
per conludere ricordiamoci che per la resa finale del suono c'e il 33,3 % da inputare alle mani il 33,3 % allo strumento ed il 33,3 % all'amplificatore.
ovviamente questa ? solo la mia opinione espressa nel rispetto delle opinioni altrui.
|
Condividi |
#358 Sab 15 Ago, 2009 10:26 |
|
 |
Mikergt
|
OVER66 ha scritto: ricordiamoci che per la resa finale del suono c'e il 33,3 % da inputare alle mani il 33,3 % allo strumento ed il 33,3 % all'amplificatore.
pienamente d'accordo
____________________ My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world.
Jaco Pastorius
http://www.myspace.com/lafugadicervelli
|
Condividi |
#359 Sab 15 Ago, 2009 10:30 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Ho sempre pensato che i Fender,essendo tra i primi strumenti elettrici,siano IL punto di riferimento.Da quasi 60 sentiamo il suono del P-bass e e da 50 quello del Jazz e il loro sound l'abbiamo inconsciamente impresso.Sono quelli e sono difficilmente imitabili nella timbrica,con i loro pregi e i loro difetti,direi che e' inutile chiedersi continuamente il PERCHE'....
Nella loro disarmante semplicita' hanno segnato indelebilmente il suono del basso elettrico,cosi' come il Rick o i Gibson.E tutti sono riconoscibili all'istante.Il resto IMHO e' fuffa,che piaccia o no ai detrattori di questi storici marchi.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Sab 15 Ago, 2009 10:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#360 Sab 15 Ago, 2009 10:36 |
|
 |
MauryG5
|
Io sono sempre del parere, al dil? di tutto, che ogni strumento, o cmq molti di loro, che ognuno di loro vanno usati in base alle esigenze. Hanno una loro collocazione ideale, con uno pi? adatto per questo e l'altro pi? adatto per quello punto. Una volta ovviamente, quando Leo invent? il basso ? chiaro che si faceva tutto con quello sopratutto con il P ( e con questo ti rispondo Kublai a quanto hai scritto tempo fa...  ), chiaramente al tempo non si poteva certo scegliere c'era solo quello. Lo stesso quando usc? il Jazz ovviamente, anche se gi? Leo stesso aveva, proprio con quello, con il jazz, iniziato a pensare anche alle esigenze dei musicisti ed infatti gi? il jazz aveva delle carattestiche pi? marcate. E' vero che anche il jazz fu usato per tutto ma sempre cmq perch? al tempo non c'era tutta la scelta di oggi e perch? si era presi da questo strumento e da queste timbriche cos? particolari che lasciavano il segno ed erano inimitate. Ma oggi ormai i tempi sono cambiati ed ? uscito di tutto quindi secondo me, bisogna valutare in base al genere e come lo hanno gli altri una collocazione musicale lo hanno pure i Fender e basta. Oggi si pu? fare ci? che una volta non si poteva si sa. Bisognerebbe solo pensare un po meno a quello che c'? scritto sulla palatta e un po pi? a quello che ci serve. Ad esempio l'altro giorno mi ? capitato di vedere un video di uno che con un jazz suonava genere hard e affini. Pi? lo sentivo e pi? mi rendevo conto che la mia teoria ? esatta. Il suono caratteristico di quel basso, le sue carattestriche non uscivano quasi per niente. Era un basso che suonava e basta...! Ora spero che non mi aggrediranno tutti come al solito...  Pi? tosto meditate gente meditate...!
|
Condividi |
#361 Sab 15 Ago, 2009 15:14 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
MauryG5 ha scritto: Ora spero che non mi aggrediranno tutti come al solito... Pi? tosto meditate gente meditate...!
ma non ? che ti si aggredisce,
solo che dovresti Rileggere le m..ate che scrivi....
nel tuo ultimo post non si capisce dove vuoi arrivare e riesci pure a contraddirti...
soprattutto non capisco perch? tu voglia essere dispensatore di una verit? che ? relativa al tuo modo di pensare,
se c'? gente che ? contenta di spendere euri su un progetto vecchio di 60 anni, costruito in serie e dalla dubbia linearit? di produzione so ...zi loro no?
e ti assicuro che il basso non fa n? la musica n? il musicista....
il resto so onanismi cerebrali...
poi che sia bello parlarne non o metto in dubbio.
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
Ultima modifica di Kublai il Dom 16 Ago, 2009 12:05, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#362 Sab 15 Ago, 2009 15:41 |
|
 |
the carver
|
voglio mandare una mail a Dan Brown, magari pu? scrivere un nuovo romanzo basato sul fatto che probabilmente i templari hanno nascosto nel tempio di Salomone uno Squier che suona come un americano...
oppure forse a Roswell non era una astronave ma un CS che suonava come uno Squier?
Bisogna sentire Ruggeri o Giacobbo se indagano...
Magari si scopre che la colpa dei buchi nel body ? del chupa capra
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
Ultima modifica di the carver il Sab 15 Ago, 2009 16:24, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#363 Sab 15 Ago, 2009 16:04 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
Condividi |
#364 Sab 15 Ago, 2009 16:07 |
|
 |
BassDome
|
Citazione: se c'? gente che ? contenta di spendere euri su un progetto vecchio di 60 anni, costruito in serie e dalla dubbia linearit? di produzione so ...zi loro no?
E io sono uno di questi... O almeno lo sar?... Quando avr? il money...
|
Condividi |
#365 Sab 15 Ago, 2009 16:14 |
|
 |
MauryG5
|
Scusa sanchotirli, allora intanto io non ho mai detto o scritto che la gente non deve essere libera di fare quello che vuole uno.
Due, non mi pare di essermi contradetto io stesso, anzi mi pare di essere stato molto chiaro, se poi tu hai delle difficolt? a leggere o a capire sono affari tuoi! Tre, che io scriva minchiate questo ? un tuo giudizio personale e ti pregherei di tenertelo per te grazie, perch? quando ho scritto in altre discussioni quello che pensavo hanno risposto si, ma non hanno certo detto che dico minchiate e basta! Ognuno di noi ? libero di esprimere le proprie idee e quindi anche io le mie che dici tu? Io parlo come fanno gli altri punto. Se a te sembrano minchiate non le leggere, anche perch? mi pare che fino ad ora non hai partecipato molto a sta discussione, te ne sei spuntato all'improvviso adesso per mettere in evidenza le mie cosidette minchiate...! E cmq ho semplicemente detto che oggi si pu? valutare molto pi? di prima e che anche i Fender hanno una loro collocazione come d'altronde ? data ad altri strumenti e basta. Che commetto qualche delitto forse? Insulto qualcuno??
O forse perch? sei uno di quelli che magari fa musica hard, metal ecc. e io ti dico che per me il jazz non ci sta e a te da fastidio e basta...?!
|
Condividi |
#366 Sab 15 Ago, 2009 16:18 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
MauryG5,
ti rispondo in MP.
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
Condividi |
#367 Sab 15 Ago, 2009 16:25 |
|
 |
avezzano
|
per gentilezza, a prescindere dal contenuto del post, magari scriviamo in maniera comprensibile, con punteggiatura, maiuscole, lasciando uno spazio ogni tre/quattro righe per non affaticare chi legge etc. etc. Grazie :-)
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#368 Sab 15 Ago, 2009 16:59 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#369 Sab 15 Ago, 2009 18:08 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Pi? tosto e anzi che n?!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#370 Sab 15 Ago, 2009 20:53 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
ciubecca ha scritto: Kublai, sicuramente e concordo anche con la tua precedente affermazione che gli strumenti vanno valutati per il suono, ma parliamo di strumenti fatti in fabbrica non di rarissimi Stradivari dalla voce unica e inimitabile.
perch?, se uno strumento ? fatto in fabbrica, non si pu? giudicare lo stesso per il suono?
ciubecca ha scritto: A me il suono Fender Style piace, ma non ? che nasconda chiss? quale "formula magica".... Non ci vuole molto a riprodurre il suono Fender .
bella domanda a cui non so rispondere
purtroppo ? la realt?
ciubecca ha scritto: ...sono bassi. Punto.
? da un po' che lo sostengo
strumenti, che vanno suonati.
EDIT
OVER66 ha scritto: per conludere ricordiamoci che per la resa finale del suono c'e il 33,3 % da inputare alle mani il 33,3 % allo strumento ed il 33,3 % all'amplificatore.
la percentuale delle mani, la porterei anche al 50%
OVER66 ha scritto: comunque oggi pomeriggio colto da GAS di ferragosto ho dato via il mio jazz bass, del quale ultimamente non apprezzavo pi? il capotasto stretto e mi sono portato a casa un precision '51 japan da affiancare all'american vintage '57.
? vero che sono solo due pezzi di legno imbullonati ma cazzo d? dei calci in culo pazzeschi.
chiaramente IMHO
ma quale IMHO
? proprio cos?
per? due foto, le potevi postare eh
EDIT2
visto ora il relativo 3d
Ultima modifica di Kublai il Dom 16 Ago, 2009 12:22, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#371 Dom 16 Ago, 2009 12:09 |
|
 |
MauryG5
|
Avezzano se ti riferisci a me, vedi che di punteggiatura, maiuscole e altro ne hai a quanto ne vuoi mi pare...! Per i spazi vabb? la prossima volta se vedo che ? lungo il discorso cercher? di separarlo di pi?.
|
Condividi |
#372 Dom 16 Ago, 2009 14:46 |
|
 |
ciubecca
|
Kublai ha scritto:
perch?, se uno strumento ? fatto in fabbrica, non si pu? giudicare lo stesso per il suono?
assolutamente  e come ho detto, non discuto il suono Fender. Mi piacciono i Fender con il loro suono caratteristico, come mi piace il suono del Rick o quello Warwick.....
Il suono ? sempre la prima cosa da valutare in uno strumento....
che costi 300 euro o 3000 lo strumento per prima cosa deve suonare bene... o al meglio per il suo prezzo.
Il giudizio sul suono ? comunque dipendente dal gusto e dalle preferenze del bassista.
La seconda cosa da giudicare ritengo che sia l'ergonomia: con il basso ti ci devi trovare bene sia a suonarlo che ad indossarlo (manico, action, intercoda, bilanciamento, dimensioni del body ecc..).
Anche il giudizio sull'ergonomia ? soggetto alle caratteristiche fisiche e al modo di suonare del bassista.
La terza sono le finiture.
E' ovvio che le finiture non sono fondamentali, ma ? anche il parametro pi? oggettivo: o sono fatte bene o sono fatte male.
...e al momento in cui si spendono cifre a 3 zeri, per uno strumento nuovo, professionale e forse definitivo... ritengo sia giusto pretendere una certa cura.
E non ? che perch? si tratta di un marchio storico, pu? rifilarmi un basso "poco rifinito" per 3000 euro... o che mi arriva macchiato di blu, perch? spedito con una costodia scadente.
...se la Cort riesce a tirare fuori strumenti ben rifiniti per poche centinaia di euro e con la facilit? con cui si fanno i pop corn  .... ? possibile che non ci riesce mamma Fender??
IMHO strumenti cos? semplici da costruire (ancor pi? in fabbrica), lasciano spazio e tempo per controllare certi dettagli
Io l'unica volta che ho speso una cifra del genere, ho preteso soddisfazione al 100%, nel suono, nella costruzione e nei dettagli. Se avessi trovato un tasto che friggeva, una scheggiatura, sbavatura, macchia o altro... lo avrei immediatamente spedito indietro a mr Rob Green.
IMHO non ? accettabile spendere cifre importanti e ritrovarsi a dire "..per? suona bene"
...? un p? come essere cornuto e felice....
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
Condividi |
#373 Dom 16 Ago, 2009 16:58 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Potrebbe sempre a mettersi la Cort a fare dei Fender.
Siamo alla lana caprina.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#374 Dom 16 Ago, 2009 19:00 |
|
 |
the carver
|
tra parentesi: il Tony Franklin come cura di costruzione e materiali ? eccellente, vale ogni singolo centesimo.
E in generale sugli usa che avevo prima non c'erano grossi problemi di finiture.
Non vorrei dire, ma mi pare che al di la di tutto ci siano delle seghe mentali.
Per me i Fender valgono quello che costano, come poche altre aziende.
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
Condividi |
#375 Dom 16 Ago, 2009 19:19 |
|
 |
|