Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 13 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Liuteria Frudua - Il Ritorno.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Liuteria Frudua - Il Ritorno. 

Io pensavo che il manico si imbananisse al cambio di umidit?..

Se si imbanana ottavatura e action vanno a farsi benedire.. o no?

Io uso: solo le dita

Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

ma l'umidit? va e viene, cio? sale e scende. tu quandi sei in live controlli ottavatura e azione dopo un po' che sei nel locale in cui fai la serata? o ti accontenti di accordare tra check e concerto? eppure probabilmente  c' ?un tasso di umidit? relativa diverso dal luogo in cui hai tenuto i l basso precedentemente. insomma  i movimenti ci sono ma sono accettabili di solito

Io uso: plettro e dita

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

Sherlock,
abito nell'epicentro mondiale dell'umido e della nebbia(penso che la costruiscano qui........ )
Ma ti assicuro che nemmeno il mio Eko da 100? si deforma cosi facilmente....

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

quel che il buon Hazielbass voleva probabilmente intendere (conosco il "soggettaccio"!) ? che gli strumenti tutto sommato sono solidi: una volta regolati "reggono" abbastanza.  In genere anche lo sbalzo "cameretta calda - pub in montagna d'Abruzzo d'inverno"  (scusate ma di questi giorni lo schiaffo ovunque!) non dovrebbe creare problemi. Alla lunga per? (ed ? normale), coi legni che tendono ad assestarsi, con un eventuale ammollamento della muta ed altri fattori imprevedibili, non ultimo il cambio di gusto e di tocco del bassista, ? ovvio che il setup va rifatto (periodicamente) ed ? per questo INDISPENSABILE che il bravo bassista impari pian piano a farselo da se; non ? fantascienza, alla fine sono pochi fattori combinati e "se po' f?", dai!!!  

E non ? nemmeno matematica l'equazione  "basso da 200 euro = setup settimanale"  :  "basso da 2000 euro = setup annuale"  personalmente ho un bello Sting Ray 5 black beauty che suona benissimo per? ? pure schizzinoso e ballerino come una signorinella al primo appuntamento. Ed ? un setup continuo.  Gli altri bassi reggono tutti bene, anche la Cenerentola "Tarock Jazz" con manico Eden, che anzi (!) si conferma una vera sorpresa quanto a qualit? globale!

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

avezzano, nella mia esperienza ? pi? vero il contrario.
I Fodera, ad esempio, son bassi che van seguiti...chi ne ha mai visto uno con il copri trussrod avvitato?
Il fatto ? che son macchine da corsa, e come tali van trattate.

Ma al di l? di questo, il legno sano si muove, si adatta ai cambiamenti, sta a noi effettuare quelle piccole correzioni che richiedono poi un paio di minuti.

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Sherlock,se si "imbanana" il manico si tira il truss rod, non si fa certo l'ottavatura e la regolazione delle sellette, in secondo luogo quanti millesimi di millimetro pensi che si sposti con l'umidit??
Se fossero cos? sensibili all'umidit?, i manici e le regolazioni andrebbero a farsi benedire ogni volta che suoni all'aperto rispetto ad un locale affollato d'inverno con tutti i fiati degli astanti.
I legni stagionati servono appunto per mantenere una umidit? interna costante, in pi? la verniciatura dovrebbe isolare ulteriormente dai fattori esterni.

scusate il tono, ma non era cattivo, era solo "velatamente" ironico.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

Xandor88 ha scritto:  
Jappa1976 a te che hai provato il Fusion4... potresti darmi qualche info in pi?, ho letto che ti ha colpito molto... a che livello di produzione lo collocheresti (a livello di un P USA, P JAP)? I pickup ti sono sembrati rumorosi come ha detto TheSims?
E diteci qualcosa di pi? preciso!   +

Forse intendi Lo swing 4 corde? il fusion esiste per ora solo 5 corde, credo di aver capito. Ho provato lo strumento di the sims( come lui sa ) e NON ho notato ronzi/rumori di fondo.

jappa1976 Invia Messaggio Privato HomePage

invisible, no, ma se potessi farlo non sarebbe male. Mai sentito degli strumenti che si sono mossi stando sotto le luci del palco? (Per mossi non intendo "Lazzaro alzati e cammina.." neh    )

hazielbass, come ebbi a dire, forse non si regolano ottavatura e sellette ma di sicuro l'action si alza e l'intonazione va a farsi benedire, quindi a cosa ? servito il setup?

Comunque non avete capito. Da quello che ne so io uno strumento non ? raro che stia in negozio diversi mesi. Potrebbe pure venire San Gabriele a fargli un set up perfetto, ma se tanto poi questo va a farsi benedire perch? passa i mesi in negozio in condizioni diciamo pure precarie (perch? sappiamo come girano le cose nei negozi), a cosa ? servito il setup made in italy? Questo ? il senso. Non consideriamo poi quelli che vengono venduti all'estero (e qui s? che pu? anche esserci un bel salto di umidit? fra italia e un altro paese).

Sherlock, non ? che il capotasto si alza di nuovo, eh...e se le corde diventano troppo alte, il negozianter stesso sar? in grado di dare un giro di brugola...non ? che si parla di chirurgia celebrale.
Altrimenti, tanto vale neanche montarci le corde, che dopo qualche mese all'aria e alla polvere muoiono

Citazione:
avezzano, nella mia esperienza ? pi? vero il contrario. I Fodera, ad esempio, son bassi che van seguiti...chi ne ha mai visto uno con il copri trussrod avvitato?

Boh? Diciamo entrambi la stessa cosa! Il mio Sting Ray 5 ? soggetto a continui aggiustamenti, mentre bassi da 4 soldi magari stanno su per secoli...  comunque si, alla fine la linea di fondo ? che il legno ? un materiale flesisbile ed a volte instabile, indipendentemente dal costo.

Citazione:
il negoziante stesso sar? in grado di dare un giro di brugola

probabilmente deve ancora nascere!!!!!   Mai trovato uno, a meno che non parliamo di un Bass Center, ovviamente!

Ultima modifica di avezzano il Ven 10 Apr, 2009 12:08, modificato 1 volta in totale 

avezzano, tu hai esordito con un "e non ? neanche vera l'equazione..."...io ho corretto il tiro con un "al contrario, ? falsa"...era un tentativo elucubrato di darti ragione  

Vabb?. Tengo a precisare che a me dei bassi Frudua frega meno di zero, sia chiaro. Non dico che non serva a nulla, mi sto semplicemente chiedendo, perch? NON LO SO, se questo fantomatico setup far? poi una discreta differenza o no.
Detto questo, spero che il manico dei vostri bassi non si accartocci passando dalla camera al salotto.

rabass6, in tutta la mia seppur breve carriera bassistica, mai ho visto un negoziante in un negozio "normale" (magari tu lo fai, ma la tua ? quasi una boutique) regolare uno strumento appeso in vendita, mai ho sentito qualcuno che riferisse di averlo visto fare.

Citazione:
Citazione:
il negoziante stesso sar? in grado di dare un giro di brugola

probabilmente deve ancora nascere!!!!!   Mai trovato uno, a meno che non parliamo di un Bass Center, ovviamente!

Nella mia zona due negozi e due negozianti competenti, sia per setup che per altri interventi "non proprio da liutaio"...
Addirittura sul nuovo fanno a tutti il "setapp" gratuito dopo un paio di mesi dall'acquisto.

Sar? fortunato.

Ultima modifica di spontbass il Ven 10 Apr, 2009 12:16, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Citazione:
tentativo elucubrato di darti ragione

per favore abbiate piet?:

1) sono sposato da 28 anni e non sono abituato da tempo a questa cosa (leggi: "ho torto per definizione")

2) non reggo pi? di due salti carpiati, poi mi perdo...

Citazione:
Sar? fortunato

per favore...  ehm... mi manderesti in PM tre numeri  da giocare e su che ruota?    

Ultima modifica di avezzano il Ven 10 Apr, 2009 12:19, modificato 1 volta in totale 

Sherlock, credimi...io non lo faccio , se non su specifica richiesta, quando passano sotto le mani poi le corde vanno ALZATE   , ma son sempre riuscito a farmi regolare strumenti che volevo provare bene, anche perch? non porto a casa un basso col rischio di non poterlo regolare come voglio io (perch?, checch? ne dica il buon Galeazzo, NON sempre uno strumento lo puoi regolare come vuoi, e spesso se ? fattibile il costo ? sproporzionato), poi sta al negoziante decidere di perdere una vendita...nei poisti dove mi conoscono, accedo direttamente alle brugole che risparmio tempo  

Qualche negoziante comunque esiste, non so se lo fa anche su strumenti economici. I bassi che ho provato  da Tomassone a Bologna avevano sempre un set-up dignitoso. Qui a Firenze solo il vecchio Mokkes aveva gli strumenti settati in maniera decente.

dedo Invia Messaggio Privato

avezzano ha scritto:  

Citazione:
Sar? fortunato

per favore...  ehm... mi manderesti in PM tre numeri  da giocare e su che ruota?    

51-57-62...la ruota le scegli tu.

Tornando seri, i negozietti della mia zona, avendo merula "a due passi", devono "darti un di pi?", altrimenti sarebbero gi? chiusi.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Sherlock ha scritto:  
invisible, no, ma se potessi farlo non sarebbe male. Mai sentito degli strumenti che si sono mossi stando sotto le luci del palco? (Per mossi non intendo "Lazzaro alzati e cammina.." neh    )

hazielbass, come ebbi a dire, forse non si regolano ottavatura e sellette ma di sicuro l'action si alza e l'intonazione va a farsi benedire, quindi a cosa ? servito il setup?

Comunque non avete capito. Da quello che ne so io uno strumento non ? raro che stia in negozio diversi mesi. Potrebbe pure venire San Gabriele a fargli un set up perfetto, ma se tanto poi questo va a farsi benedire perch? passa i mesi in negozio in condizioni diciamo pure precarie (perch? sappiamo come girano le cose nei negozi), a cosa ? servito il setup made in italy? Questo ? il senso. Non consideriamo poi quelli che vengono venduti all'estero (e qui s? che pu? anche esserci un bel salto di umidit? fra italia e un altro paese).

Personalmente non credo che le variazioni climatiche da un paese ad un altro possano influire su elementi come
-raggiatura della tastiera
-regolazione delle ottave ( su un ponte di metallo )
-limatura del capotasto
A meno che ovviamente il paese estero che intendi tu sia su Saturno o Plutone. Un viaggio interplanetario ed il contatto con le atmosfere di tali pianeti potrebbe in determinate situazioni causare qualche variazione percettibile al lavoro del liutaio.

Rabass sei il mio idolo

Scusate se mi intrometto, ma 'sta "raggiatura della tastiera", cosa sarebbe ? ... perch?, la rettifica, mi pare sia stata esclusa, non vorrei che con questo arcano termine si intendesse semplicemente "regolate le altezze delle sellette" ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Preciso che non sto dicendo che non lo sappiano fare, o che non lo fanno gratuitamente ad uno strumento che hanno venduto. Io dico che NON LO FANNO sugli strumenti che sono in vendita. Per lo meno, questa ? la mia esperienza, poi, ci saranno posti in cui lo fanno ma, come anche ha detto dedo, non so se lo fanno anche su strumenti da 300?.

jappa1976, premesso che la raggiatura della tastiera non riesco a capire che intervento sia (dopo 5 minuti buoni che ci penso su), fino a prova contraria se muovi il trussrod devi rifare l'intonazione, ponte di metallo o di platino iridio che sia.

Sherlock ha scritto:  
Preciso che non sto dicendo che non lo sappiano fare, o che non lo fanno gratuitamente ad uno strumento che hanno venduto. Io dico che NON LO FANNO sugli strumenti che sono in vendita. Per lo meno, questa ? la mia esperienza, poi, ci saranno posti in cui lo fanno ma, come anche ha detto dedo, non so se lo fanno anche su strumenti da 300?.

jappa1976, premesso che la raggiatura della tastiera non riesco a capire che intervento sia (dopo 5 minuti buoni che ci penso su), fino a prova contraria se muovi il trussrod devi rifare l'intonazione, ponte di metallo o di platino iridio che sia.

Vi chiedo scusa in effetti sono stato molto criptico.Intendo la regolazione dell'altezza delle singole sellette in base al raggio della tastiera. Per mia esperienza ( ma sono pronto ad essere corretto ) una regolazione del truss rod NON comporta una modifica dell'intonazione delle ottave del ponte.

Sherlock ha scritto:  
fino a prova contraria se muovi il trussrod devi rifare l'intonazione, ponte di metallo o di platino iridio che sia.

hazielbass ha scritto:  
Sherlock,se si "imbanana" il manico si tira il truss rod, non si fa certo l'ottavatura e la regolazione delle sellette, in secondo luogo quanti millesimi di millimetro pensi che si sposti con l'umidit??

ehm... Sherlock, lascia perdere il set-up  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Sherlock ha scritto:  
Se poi una volta arrivato in negozio..

Se in negozio ci passa mesi far? la fine dei tanti Fender su cui molti imprecano dietro, a cui il set-up in origine era stato fatto e con il tempo si ? deteriorato, e se il negoziante non ha voglia di prendersi la briga di rimettere tutto a posto il valore aggiunto del set-up si degrada inevitabilmente.  

ziofrenko ha scritto:  
abbassate le gole il basso come suonabilit? ? cambiato dal giorno alla notte.
capisco che non ? molto, un liutaio te lo f? con 20?

Se per questo con meno di 20 euro il liutaio mi ha fatto un capotasto in osso ad hoc per il basso.

Personalmente pensavo ad un set-up tipo quello del Lakland Skyline, la cui tastiera viene rettificata e, se uno vuole, pu? suonare anche con le corde quasi appoggiate sopra.  Se compro un basso dove il set-up ? la parte "qualificante" e poi lo devo portare dal liutaio se mi piace suonare con l'action bassa, a me manca qualcosa.
Il  punto comunque non ? tanto action alta/media/bassa, ma sapere se lo strumento ? stato tastato a regola d'arte. Se si deve suonare con un'action media vuole dire che lo strumento non lo

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

effettivamente anche gli skyline hanno una tastatura che fa spavento. ne provai uno che aveva il manico in quasi backbow, e non friggeva da nessuna parte. mi rimprovero sempre di non essermene mai comprato uno. ci? detto, i manici SI MUOVONO. ? un fatto. solo che 1) si spostano in un senso, ma anche nell'altro, e in un arco di tempo abbastanza lungo le due cose tendono - in parte - a compensarsi; 2) il fatto che uno si possa accorgere dello spostamento dipende - posto che non credo tutti voi stiate ad aspettare il momento in cui il manico decider? di compiere un movimento con lo spessorino in mano - soprattutto dall'action che avete. io, che ho veramente un'action bassissima, me ne accorgo subito, anche se lo spostamento si risolve in una variazione del relief di 0,1-0,2 mm. ? naturale che se avete un'action di 3 mm sar? molto pi? difficile, se non impossibile, rendersi conto di uno spostamento del genere.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

ziofrenko, il 30-50 pu? essere giusto nel caso in cui si parli di un solo basso, dove il tuo liutaio ti chiede 50 euro per una rettifica, ma nell ottica industriale le cose cambiano,in quanto devi considerare che :
1)i 50 euro non sono fatturati, quindi gia diventano 40 che spalmati su 300 bassi non significano per forza aumento di prezzo di 40 euro (e stando a quel che ha detto galeazzo non tutti i bassi necessitano di una rettifica)
2)il costo del lavoro ? pura manodopera non si richiede l utilizzo di alcuna componente particolare se non l olio di gomito, quindi galeazzo volendo risorgere e dimostrare la bont? dei suoi bassi potrebbe tagliarsi di poco il profitto ed offrire per? un prodotto decisamente migliore con un valore aggiunto che i bassi su quella fascia di prezzo non hanno , poi a maggior ragione dati gli interventi fatti tra questo ed i nostri post precedenti sarebbe piu logico fare una rettifica dei tasti perch? ? comunque un intervento che "rimane" anche se il basso giace a prender polvere esposto in negozio per dei mesi e non un setup classico che appunto svanisce col tempo ed ? una cosa che un negoziante con un minimo di senno sa fare per rendere piu presentabile un basso in negozio .

detto questo, ci tengo a precisare che non voglio accusare nessuno, ? semplicemente il mio punto di vista

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 13 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prezzi degli interventi di liuteria Spawn315 Le Affinità Bassistiche 42 Gio 06 Lug, 2006 10:57 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Quanto Spendereste per un basso di liuteri... il pina Bassi&Co. 48 Lun 19 Feb, 2007 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi 5 corde fretless di liuteria nuovo ganesh Bassi&Co. 15 Mar 04 Dic, 2007 19:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Megabasset il ritorno. ganesh Novità e Annunci 17 Lun 21 Lug, 2008 01:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Civica scuola di liuteria (MI) Orazio School Days 5 Lun 28 Lug, 2008 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Piccandy

Lista Permessi