Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Differenze Sostanziali Tra Fender Squer C.v E Fender Player Made In Mex.....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Sostanziali Tra Fender Squer C.v E Fender Player Made In Mex..... 

avatar tonszerilla, se cerchi un suono più vintage allora o i Classic Vibe o i Classic/Vintera, di contro nel caso del Precision (dato che non si sa state parlando di Precision o di Jazz) il manico è più grosso, che per me è meglio, ma non per tutti è così.
Tra Player/Standard e Classic Vibe dovendo scegliere io sarei andato sullo Squier.

Io uso: plettro e dita

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Thunderbird IV Classic Pro
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton MV-4 MSB
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss

Messaggio Re: Differenze Sostanziali Tra Fender Squer C.v E Fender Player Made In Mex..... 

Se non sbaglio uno dei due vintera sul mercatino è quello del nostro Dseries, quindi potrebbe essere un acquisto sicuro.

Io uso: solo le dita

breve aggiornamento non so se utile, alla fine sono riuscito a farla quell'ora e mezza di macchina (1 e mezza andata, 1 e mezza ritorno   )
e li ho provati, velocemente ma tutti.
squier bellino, bello, sì, per alcune cose è preferibile al MIM. Pick up su tutto. mi sembrava buono.
MIM, una via di mezzo, buona che va pur bene, benone per fare quasi tutto.
ma dopo questi ho provato un PRO e niente, seppure di poco o tanto o tantissimo, vedete voi, è meglio (graziealcazzaccio, direte sempre voi) ma globalmente, peso, suonabilità, meglio, così ho speso più del doppio di quanto avevo previsto, ma amen, il suono è il suono.

per la rubrica "l'acqua calda scotta" è tutto, a voi studio.
sono contento, ci tenevo a farvelo sapere

Ultima modifica di tonszerilla il Lun 22 Giu, 2020 09:39, modificato 2 volte in totale 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Buone sonate.

Quando si ha la possibilità di provarli, soprattutto quando confronti gli strumenti che hai provato tu è, per me, scontata la tua scelta (a parità di soldi disponibili). Per me la differenza del Pro con quelli lì  non è poca. Il problema è di chi non se ne accorge.

Complimenti

darry Invia Messaggio Privato

avatar tonszerilla, E' vabbè ma se costa più del doppio rispetto al MIM e 4 volte di più dello squier un motivo ci sarà
Hai fatto bene cosi, i Pro sono strumenti validissimi! Complimenti!

Baldo Invia Messaggio Privato

tonszerilla ha scritto:  
b così ho speso più del doppio di quanto avevo previsto, ma amen, il suono è il suono.

Quanto meno hai operato una scelta guidato da prove fatte personalmente.
E quindi fanculo ai soldi spesi in più....

SH Invia Messaggio Privato

grazie per aver fatto da....cavia....
rimango un po perplesso sul fatto che ritieni lo squier quasi meglio del player mex ..... mi chiedo  ma mamma fender cosa progetta e fa' in messico...   per un cifra quasi ...quasi doppia di uno squier  cosa ti da'   meno di uno squier...???
qualcosa ci deve essere ....
impossibile che non abbiano mai fatto questa valutazione.
grazie e  auguri per il tuo acquisto.

alemarchi Invia Messaggio Privato

avatar tonszerilla, pensa che solo di hardware un Pro costa quanto uno Squier, e parliamo di meccaniche, ponte e pickup  

pensa tutto il resto

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sarebbe interessante capire,  giusto per farsi un'idea e un rapporto tra mondo fender squier/mex in genere e concorrenza,  quale e' il livello  tra i pick up presenti su fender  e  quelli per esempio presenti su un h.benton jb75 .....  
 visto che le indicazioni degli esperti hanno giustamente indirizzato  "l'orecchio" dei possibili acquirenti nel discernere   tra un pick up  ....sparone in  strumento entry level   da pick up... piu' cupo in strumento  piu' costoso....

quindi l"astuzia, messa gentilmente a disposizione di tutti,   potrebbe farci capire  a che livello e' un comune...( ma ambito e onorato) jb... in confronto ad un  caposaldo come fender.......
Certamente lo strumento non e' solo pick up....  si sa' bene,  ma tuttavia,  l'indicazione ottenuta potrebbe essere interessante.

buona giornataa tutti, cordiali saluti.
am

alemarchi ha scritto:  

rimango un po perplesso sul fatto che ritieni lo squier quasi meglio del player mex ...

cerco di spiegare meglio la mia impressione e ripeto che non sono un professionista e nemmeno ci vado vicino, sono un istintivo appassionato.

il player mex va benone. complessivamente da l'idea di un basso buono, non perfetto, ma più che buono.
con qualche "imperfezione" a seconda del modello, una volta sono i tasti, un'altra non so cosa.
ma che da l'impressione più compatta e solida.

a quel punto si inserisce lo Squier, che a sua volta costa la metà (!). e seppure leggerino, il suono, a saperlo suonare (e non ci vuole nemmeno molto) lo si riesce a tirar fuori.
Quindi il fattore prezzo ha il suo peso.

E quindi, come da titolo di questo thread, la domanda è legittima. Vale la pena?
Risposta: dipende (come sempre) cosa cerchi, cosa ti serve.

Ah, sto parlando in questo caso, di PrecisionS

Ultima modifica di tonszerilla il Mar 23 Giu, 2020 12:38, modificato 1 volta in totale 

certo, ti ringrazio della risposta, ma la mia domanda era una considerazione in genere.....
uno strumento che costa il doppio....  deve valere la pena......  altrimenti fender puo' chiudere domani.

se valere la pena  lo mettiamo su una bilancia  dove da una parte c'e il mex e dall'altra uno squier e 3 bigliettoni di differenza ( qui da me un c.vibe ci vogliono 370 euri)  ecco qui c'e da discutere....
rivendibilita'......
effettiva qualita' componentistica......
durata......
uso che se ne fa''.....

E forse anche il fatto che se un dato strumento viene acquistato da persona posata, che ormai ha capito i
suoi gusti ed esigenze, difficilmente lo vende dopo poco......  quindi 300 euri di differenza con uno squier ci potrebbero stare....
cosa diversa è se  compro un mex  e  dalla vernice in ... dentro.... è  peggio di uno squier...  ma non credo che mamma fender caschi sopra una buccia di banana.....  
ciao grazie, saluti.

avatar alemarchi, devi considerare che le linee di produzione Fender vanno su linee che non sono dritte.

ci sono i modelli "entry level", i modelli "standard", i modelli "deluxe" ed i modelli "reissue", ed ogni linea è a sè stante e non correlata alle altre.

per esempio:

Squier Classic Vibe - Fender Mexico Classic/Vintera - Fender American Vintage/Original

Squier Standard - Fender Mexico Standard/Player - Fender American Standard/Professional

Squier Affinity - (Mexico non c'è niente in questa fascia, in realtà) - Fender American Special/Performer

Squier Artist - Mexico Artist - USA Artist

ogni linea non scala gradini rispetto alle altre, quindi un Classic Vibe è probabilmente costruito meglio di un Mexico Standard in quanto rappresenta il top di gamma della serie Squier, mentre il Mexico è il modello base.

se prendi un Classic/Vintera noti moltissimo la differenza rispetto allo Standard/Player in termini di qualità e cura costruttiva, perchè è il top di gamma dei Mexico, e per certi versi trovi più cura rispetto agli American Performer/Special, soprattutto nell'hardware e nei legni.

quindi le varie linee vanno confrontate non in un'unica linea retta, ma su più piani.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_,   quintessenza  di Escher  in pratica

maceric Invia Messaggio Privato

grazie. risposta  chiara e completa.

hanno creato una rete...... di proposte commerciali per  trattenere comunque  in modo o altro ogni possibile
cliente....  il loro marketing  se lo gestiscono cosi.

tuttavia, in questo modo,  inflazioni parecchio il prodotto fender......   se permetti ad una tua sottomarca...
come squier  di esser meglio di un tuo prodotto  della linea  diciamo piu' economica  rispetto all'originale...
mi viene da pensare che  se non ci fosse il logo fender sulla paletta.....  probabile che i numeri sarebbero
altri.....

comunque questo e' quanto.

Yamaha  ha parecchie linee  ma tutte in ordine alla qualita' del prodotto....  serie 174  serie 234 serie 434
etc.... ma salendo sale anche la  presunta qualita' .....  
mi chiedo se per il consumatore finale non sia meglio cosi....
grazie di tutto, saluti.

Yamaha è più lineare di Fender. Ma anche di più alta qualità di Fender a livello costruttivo. Ha delle linee storiche che rinnova lentamente, ma senza perdere la qualità e la linea di base.

Fender fa ottimi strumenti, ma è "incatenata" ai brevetti di successo di Leo. Quando prova ad azzardare "toppa" praticamente sempre.

Yamaha quando produce il Yamaha BB nathan east custom shop (provato per botta di culo in una scuola di musica, era di un maestro), costruisce un basso di una qualità elevatissima, cui Fender, anche per scelta commerciale, non può arrivare, perché deve proporre sempre il Precision ed il Jazz. Ma lo dico senza denigrarli.

Pure la Music Man, secondo me, anch'essa produce con maggior qualità di Fender. Ma è anche più "giovane".

Ultima modifica di darry il Mar 23 Giu, 2020 17:31, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar alemarchi, il tuo ragionamento, in linea di massima è corretto ma non del tutto
O almeno, non considera il mercato dell'usato.

Fender ha grossomodo le linee produttive descritte da Pier ma le forti grosso modo sono Squier/mex/jap/american stardard(o come si chiamano oggi)/american vintage - deluxe (grosso modo equivalenti)/ custom shop

Le linee diverse che fa, sono in realtà più in funzione del nuovo.

Per quanto posso crederci che un vintera mex sia migliore di un american, nell'usato non ha speranza di superarlo come quotazione. Quindi se vai di un americano sai che ti tiene meglio l'usato e via a discendere.
La miglior serie Squier, nell'usato, non la spunterà sulla linea messicana...

Giusto? Sbagliato?
Semplicemente le cose stanno così

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ciao,
io ho cambiato il mio squier classic vibe 60 precision con un precision mexico standard del 2015 (la serie prima che diventasse player, non so se ci sono sostanziali differenze tra la "vecchia" serie standard e la nuova player).

L'ho cambiato perchè il mexico suonava decisamente meglio, probabilmente il manico era di fattura migliore, l'ho testato con le stesse corde e gli stessi pickup (Aguilar modello precision) perchè li ho tolti (sia il pickup che le corde) dal cv e li ho messi sul mexico.
Il mexico ha più botta, il cv risultava un po' più spento.
Magari era quel modello lì..

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

alemarchi ha scritto:  

mi chiedo se per il consumatore finale non sia meglio cosi....

Probabile.

Per avere presente con chiarezza la gamma dei prodotti Fender/Squier c'è da studiarci sopra, tenendo conto che Pier ha fatto un riassunto delle varie fasce.

Ma per il vero appassionato anche questo è un piacere...

SH Invia Messaggio Privato

avatar SH, senza contare che poi Fender/Squier modifica le serie continuamente, cambia leggermente il nome, modifica magari solo le meccaniche o la scelta di colori, e fa uscire la "nuova serie".

per esempio gli USA Standard dal 2003 al 2007 avevano lo switch S1 per mettere in serie/parallelo i pickup.
dal 2008 hanno tolto questa opzione, messo delle meccaniche più leggere, selezionato colori più "vintage" come colori di base e cambiato custodia con una rettangolare in ABS al posto della vecchia sagomata.

nel 2012 hanno detto di aver cambiato i pickup mettendo i Custom Shop (per esperienza posso dire che hanno solo dato un nome ai pickup   )

nel 2013 hanno cambiato meccaniche mettendo quelle che ci sono tutt'ora, ancora più leggere, e cambiato custodia con una rettangolare in legno.

nel 2015 è tornata la custodia in ABS "migliorata" (hanno messo la gomma sulla maniglia, che prima era solo plastica durissima), e non hanno fatto altre modifiche.

nel 2018 all'improvviso dismetto la serie American Standard e cambiano in American Professional, cambiano custodia di nuovo (cambia solo l'interno, in realtà, col basso "dritto" e non in diagonale), e sostengono di aver cambiato di nuovo pickup e profilo del manico.

per ora nessuna modifica eccetto i colori che ogni anno cambiano.

io se oggi dovessi prendere un USA Standard andrei su un 2015, per meccaniche piccole e custodia ABS, ma ho avuto solo modelli 2008/2012 che andavano benissimo e comunque le meccaniche erano leggerissime.
il suono dei pickup, dalle registrazioni che ho potuto fare, è indistinguibile, e sono sicuramente gli stessi pickup.

avatar Jacker, diciamo che tra un Classic ed un American Special la differenza è tanta, e sull'usato gli American Special hanno quotazioni più basse di effettiva vendita (anche se tanti ci provano e li mettono a prezzo alto.
conta che la differenza sul nuovo è di circa 100/200€ a seconda dei negozi, quindi non è esorbitante, ed è sicuramente giustificata dalla fabbrica di produzione.

i Classic/Vintera e gli Special/Performer non si vendono sopra i 700€, ma la differenza di qualità è palese.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, quello che intendevo, facendo un paragone automobilistico, è che se cerchi una wv usata. A parità di prezzo tra la top di gamma della Polo e la versione più base della Golf, si avrà la tendenza a valutare conveniente la Golf è cara la polo.
Poi fender ci campa a far confusione, ti distrai un attimo e subito cambia nome alle linee, fa uscire modelli particolari ecc ecc

avatar Jacker, certo, solo che poi il Fender Classic è costruito meglio e con hardware migliore del Fender USA base, è quello l'inghippo di Fender, perchè per ogni produzione non segue in modo lineare una scala di qualità.
il modello "reissue" sarà sempre più curato del modello "standard", perchè Fender punta più sui modelli reissue (non a caso anche i Custom Shop più costosi sono sempre i reissue qualcosa o signature/reissue).

il brutto poi è vedere annunci degli Highway o Special/Performer a 1000€ fermi da anni  

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, che poi la pataculata è far credere che gli americani vintage siano equiparabili a standard vecchi.
Pensa a come schizzerebbero le quotazioni se fender facesse la riedizione '85 longhorn

Jacker ha scritto:  
Pensa a come schizzerebbero le quotazioni se fender facesse la riedizione '85 longhorn

chissà che non ti ascoltino  

Jacker ha scritto:  
avatar Pier_, Pensa a come schizzerebbero le quotazioni se fender facesse la riedizione '85 longhorn

Già fatto, con la serie American Deluxe degli anni 2000...

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

divide et impera è sempre stata la tattica Fender, perchè così facendo riusciva a dar "valore" anche a modifiche anche solo estetiche con poca e nulla influenza sul "core" degli strumenti (una decal leggermente diversa, una F stampigliata nella placca dietro, un profilo di una chiave diverso di pochi mm etc.
io comunque ci ho rinunciato a starci dietro, per me esistono solo 3 tipi di fender:

- messicani
- americani
- custom shop.

ps
giusto per la cronaca, se tutto va come deve a breve entrerò in possesso di un Fender Player Jazz 5 corde (messicano) del 2018.
Se arriva, non mancherò di darvi le mie impressioni in merito.

pps
auguri avatar Jacker

ciao!

Ultima modifica di Spaccher il Gio 25 Giu, 2020 09:55, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuovo Acquisto...fender Jazz Bass Re'75 USA!! CaggiaFunk Bassi&Co. 25 Mer 28 Feb, 2007 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Simil-fender A Confronto Human Poker Bassi&Co. 59 Mer 01 Ago, 2007 16:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Nuovo Arrivo-fender Jaguar- nemslash Bassi&Co. 10 Mar 02 Dic, 2008 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo88
No Nuovi Messaggi Manici Squier/fender Jazz. Geppobass Bassi&Co. 11 Lun 13 Feb, 2023 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
darry

Lista Permessi