Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Attivo/passivo. Differenze Sul Volume D'uscita
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Attivo/passivo. Differenze Sul Volume D'uscita 

sul fatto della gradualità siamo ovviamente d'accordo.

Io uso: plettro e dita

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Pier_ ha scritto:  
avatar Lucio72, beh oddio, se io sposto il potenziometro di 1 o 2 tacche e mi trovo un aumento eccessivo, l'elettronica non è proprio trasparente ed utilizzabile...

hai mai provato le elettroniche sadowsky o aguilar?
Entrambe sono pompatissime, anzi il loro modificare pesantemente il suono è quasi un marchio di fabbrica.

Anche l'elettronica del MM, per tornare ad un esempio più comune, pompa parecchio i suoni.

Altrimenti se penso ad elettroniche poco invasive penso alle (compiante) AD, alle noll o a l'elettronica dello furlanetto che praticamente fino a metà corsa (e solo boost) neanche te ne accorgi.

Il problema di elettroniche "meh" montate solitamente su strumenti entry level è che pompano troppo per darti l'idea di avere un segnale alto e dare quindi l'illusione che il basso suoni di più ergo sia più valido

ma ne abbiamo già parlato.

La discussione non gira sull'effettivo utilizzo o meno dell'elettronica ma quanto sul reale utilizzo dell'elettronica che in flat non modifica il suono da passivo.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Citazione:
Anche l'elettronica del MM, per tornare ad un esempio più comune, pompa parecchio i suoni.

dici? a me non è sembrato, anzi... mi è sembrata molto pulita ed utilizzabile. ho avuto lo Stingray 3EQ per pochi mesi, ma ho potuto testarlo abbastanza, ed a livello di decibel e frequenze non mi sembra così eccessiva.

Citazione:
La discussione non gira sull'effettivo utilizzo o meno dell'elettronica ma quanto sul reale utilizzo dell'elettronica che in flat non modifica il suono da passivo.

su questo, come già detto, io sono pro elettronica che non modifica il suono di base, per i motivi indicati che a me tornano utili.
avere suoni troppo diversi tra loro, ed uno sbalzo di volume eccessivo, crea problemi.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, non ho mai detto che un'elettronica pompata non sia utilizzabile o poco funzionale.
Ma appena muovi un attimo l'elettronica dello Sray senti che pompa (o taglia) parecchio le frequenze.
E' che lo fa bene e con le frequnze giuste.

Infatti le citate Aguilar e sadowsky sono ottime secondo me pur essendo molto spinte.
Anzi, le preferisco ad elettroniche, tipo noll, molto più "tranquille"

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Secondo me sono solo scelte concettuali. Anche su alcuni ampli i controlli di EQ variano tantissimo con un minimo spostamento del pot (mi viene in mente ATS) mentre su altri l'intervento deve essere più marcato (tipo Markbass). Ma non penso sia necessariamente sintomo (o mancanza) di qualità.

Giusto l'intervento sopra di Nsoft a proposito dei segnali bilanciati/sbilanciati. Pensavo però che l'impedenza del segnale di un basso attivo fosse inferiore  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenti formati dei PU e differenze sonore Gianni BassBuilding© 6 Gio 01 Giu, 2006 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Dall'attivo Al Passivo MarcusBass Bassi&Co. 4 Mer 25 Apr, 2007 22:45 Leggi gli ultimi Messaggi
American Fender Jazz
No Nuovi Messaggi Fender Precision E G&L SB-2..differenz... taz Bassi&Co. 10 Ven 09 Ott, 2009 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt Classic e VR - differenze? watersmaniaco Ampli&Co. 33 Dom 15 Giu, 2014 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
alessandro07

Lista Permessi