| Autore |
Messaggio |
slave1
|
 Re: Come Suonare Su Tracce Audio
Il suono che io ascolto del basso, ed ovviamente della base, è quello di ritorno dal PC alla scheda audio (sia le cuffie che i monitor sono collegati alla scheda Scarlet) , non ascolto il suono diretto del basso mentre suono, anche perché la latenza è comunque talmente bassa che è innavvertibile il ritardo. Per completezza io registro a 48khz con un buffer di 64 sample . Ovviamente i driver in uso sono gli Asio.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di slave1 il Mar 24 Mar, 2020 23:25, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#26 Mar 24 Mar, 2020 22:21 |
|
 |
Carlo CN
Carlo Chirio
|
solo io preferisco suonare con la traccia originale sotto? mi "costringe" a studiare la parte di basso in modo più preciso e soprattutto ad inchiodarmi sul tempo senza poter perdere un centesimo.

In fase di apprendimento di cosa fa il basso e del suo suono, assolutamente si, Una volta poi si poteva fare solo cosí..  se oggi abbiamo la tecnologia e la usiamo bene, per me ben venga..
mi ha sempre dato fastidio suonare sulle canzoni da YouTube perché sotto c’è già un basso che :
1) mi aiuta nella percezione del suono (suonando sopra sembra di avere un suonone, ma é la fusione di 2 bassi, quando togli quello principale il tuo rischia di crollare)
2) mi aiuta nel timing (come un cantante abituato a cantare sulla canzone originale, quando gli togli la voce sbaglia gli attacchi perché non ha l’aiutino);
3) mi impone di suonare la parte uguale (per non impastare i suoni) e mi limita nella creatività di suonare una “mia” parte di basso.
Sul mio canale YouTube ho una playlist dove condivido canzoni originali (ce ne sono già più di 60) senza la traccia di basso CON cui suonarci, puoi trovarla cercando Carlo Chirio “canzoni suona tu il basso” o sul mio Sito https://carlochirio.weebly.com/canzonisenzabasso.html
Io uso: plettro e dita
____________________ Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
Ultima modifica di Carlo CN il Mer 25 Mar, 2020 09:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#27 Mer 25 Mar, 2020 09:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: 3) mi impone di suonare la parte uguale (per non impastare i suoni) e mi limita nella creatività di suonare una “mia” parte di basso.
mah, questa cosa a me non ha mai limitato... i primi tempi in cui suonavo nemmeno mi curavo del basso originale, a meno che non fosse un riff specifico, e creavo io linee di basso sul giro armonico.
ci facciamo limitare troppo da complicazioni che non esistono
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#28 Mer 25 Mar, 2020 11:09 |
|
 |
cyberninja
Ovviamente i driver in uso sono gli Asio.
Per quanto riguarda gli ASIO, proprio in questi giorni mi stavo documentando su quali driver fosse meglio usare. Nel Forum della Focusrite dicono di usare i driver specifici per le loro schede (prelevabili dal loro Sito), perchè sono ottimizzati, a differenza degli ASIO che sono "generici" e servono per schede audio non "professionali" (generalmente quelle on-board o anche quelle interne, tipo Soundblaster).
|
| Condividi |
#29 Mer 25 Mar, 2020 15:37 |
|
 |
Fu-V
|
^^^
Giusto un chiarimento per non fare confusione: quelli rilasciati da Focusrite sono sempre driver ASIO, tarati sul prodotto specifico. Quelli generici si chiamano ASIO4ALL.
| Condividi |
#30 Mer 25 Mar, 2020 15:51 |
|
 |
slave1
|
I drivers che intendevo io sono proprio gli ASIO scaricabili dal Sito della Focusrite, ho fatto questa precisazione perchè nell'uso ad esempio del Ableton Live è possibile selezionare come drivers audio sia gli ASIO che i DirectX,ma se si selezionano i DirectX la latenza sul segnale di ritorno diventa molto alta e si percepisce uno sfasamento notevole.
|
| Condividi |
#31 Mer 25 Mar, 2020 16:28 |
|
 |
alpha76
|
Grazie per le risposte ma vorrei optare per la registrazione del basso dall'ampli con microfono.
Quale microfono mi consigliate che non sia eccessivamente costoso?
E poi dinamico o a condensatore?
Grazie mille
PS: per darvi un'idea di cosa vorrei fare YouTube Link
Ultima modifica di alpha76 il Gio 26 Mar, 2020 11:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Gio 26 Mar, 2020 11:07 |
|
 |
Snow Goose
Marco Ianni
|
vorrei optare per la registrazione del basso dall'ampli con microfono.
Quale microfono mi consigliate che non sia eccessivamente costoso?
Ti ci vuole un mic di quelli che si usano per le grancasse.
Ad un prezzo accessibile ti direi AKG D 112 MKII
Se puoi spendere un po' di più invece Shure Beta 52A
Io uso: solo il plettro
____________________ FENDER MUSTANG PJ - Torino Red
GUILD STARFIRE I - Pelham Blue
MARKBASS LITTLE MARK 58R
MARKBASS MB58R 121 P
ZOOM B3n
Ultima modifica di Snow Goose il Ven 27 Mar, 2020 10:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Ven 27 Mar, 2020 09:53 |
|
 |
|
|