Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Musicman Sterling, Consigli Per Il Giusto Upgrade...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Musicman Sterling, Consigli Per Il Giusto Upgrade... 

grazie Gianni, in realt? a me piace la botta dell'attivo. Come feeling, sotto le mani preferisco 1000 volte lo Sterling, come suono lo Stingray. E vorrei avvicinarmi a quel suono.. come fare?
cio? le differenze sono evidenti:
Stingray
http://www.youtube.com/watch?v=AmFihJN4yQ4

e Sterling
http://www.youtube.com/watch?v=PcCg3PsKKrk

spero di essermi fatto capire  

Io uso: plettro e dita

muaythai Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

muaythai, corde diverse, amplificatori diversi, metodi di registrazione (e qualit?) diversi...
Se la differenza che "lamenti" ? solo questa, non puoi risolverla smanettando con l'EQ?

distorto91 Invia Messaggio Privato

In realt? ho avuto entrambi gli strumenti e posso confermarlo di persona che a prescindere dal video il timbro dello strumento ? differente....Prendendone un altro, lo Sterling suona cos?, medioso. Come si sente in quest'altro video:
http://www.youtube.com/watch?v=sqkVruak2C0

Mi chiedo quindi: se il pickup ? nella stessa posizione, cosa cambiare per renderlo come quello dello Stingray?

Ultima modifica di muaythai il Dom 16 Dic, 2012 15:34, modificato 1 volta in totale 

Io senceramente non ho mai notato grossissime differenze tra il suono dello Stingray con elettronica a 3EQ  e dello Sterling a parit? di muta di corde e di amplificazione.
Vi ? maggior differenza tra uno Stingray con elettronica a 3 bande e Stingray con elettronica a 2 bande.
Molta differenza la pu? fare anche la muta di corde montate ,scalatura e materiale.

Io uso: solo le dita

slave1 Invia Messaggio Privato HomePage

muaythai, io prima proverei con soluzioni meno dispendiose, ovvero: set-up, cambio corde (da preferire quelle in acciaio tipo Rotosound o DR) ed equalizzazione. Se anche con queste "modifiche" non si raggiunge il risultato sperato ci sono 2 vie: cerchi pick-up ed elettronica del MM usati, oppure un ricambio che ricalchi la timbrica originale, tipo Seymour Duncan, ecc...

distorto91 Invia Messaggio Privato

infatti magari provero cos?... non ? questione di corde perch? ? un basso che ho da anni e ho provato tutte le corde di questo mondo

Con il mio Sterling del '93, cambiando il tipo di corde, acciaio o nikel e la scalatura cambiano in modo sostanziale il carattere e la timbrica.

Ultima modifica di slave1 il Dom 16 Dic, 2012 17:06, modificato 1 volta in totale 

ragazzi credetemi non ? una questione di corde....  

muaythai ha scritto:  
in realt? a me piace la botta dell'attivo.

Allora parliamo di fantascienza.
Cos'? la "botta" dell'attivo?
Scusate, ma io considero questo tipo di espressioni un gergo da pseudomusicanti    utile solo a generare confusione.

Se parliamo di dinamica, allora il passivo ne ha di pi?.
Se, al contrario, parliamo di compressione, allora il preamp ? pi? compresso, ma ? meglio il passivo con un buon compressore.
Se parliamo di timbrica e quindi per botta si intendono i bassi esaltati, allora basta alzare un p? i bassi vuoi dal preamp, vuoi dall'amplificatore.
Se parliamo di timbrica complessiva, alcuni preamp danno una certa colorazione al suono e una certa compressione, ma questo effetto non ? tipico di tutti i preamp, varia da modello a modello, per cui non si pu? parlare di "botta dell'attivo", ma, sempre con questo gergo utile solo a generare confusione, si pu? parlare di "botta di quel particolare preamp".

Personalmente, avendo resi attivo/passivo molti strumenti e usando il compressore, trovo sempre che i bassi passivi hanno pi? dinamica ed una timbrica pi? naturale. Alcuni preamp la influenzano pochissimo, altri hanno un loro colore che io non trovo mai preferibile.

Insomma, per capire se un basso suona in un certo modo ? indispensabile sentire come suona da passivo.
Se il suono non piace, allora non esiste preamp nell'universo che lo possa far piacere.

Se il suono piace e si vuole un p? di compressione e la possibilit? di giocare con i potenziometri, si pu? scegliere un buon preamp.  
Se il suono da passivo non piace, a parte cambiare PU, non c'? nulla da fare.

Ultima modifica di Gianni il Lun 17 Dic, 2012 10:04, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ti consiglio, se hai la possibilit? di spendere qualche soldo, di cercare un MusicMan Stingray SLO. La SLO ? una serie speciale della Music Man di Stingrays che vengono con lo stesso manico degli Sterling. Su Mercatino ce ne sono alcuni, anche nuovi.

Stefano Growler Invia Messaggio Privato

Come ho consigliato sopra pickup Nordstrand ed elettronica adeguata simil Stingray. E vedrai che il suono stingray verr? fuori. Per chi trova quasi uguali il suono dello Sterling e dello Stingray gli consiglio di riprovarli con calma perch? sebbene di concezione simile i due bassi hanno sonorit? differenti. Lo Stingray ha il suo suono caratteristico. Lo Sterling ? pi? sterile e sparone (se si tiene l'output del volume al massimo).

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

^^^ anch'io la vedo cosi, per questo dicevo John East. ? un equazione abbastanza semplice: cosa dona allo Stingray quel suono? quel pick-up in quella posizione e quell'elettronica.
Legni, dimensioni del manico, proprio onomastico o fasi lunari personalmente credo abbiano un'influenza talmente insignificante da non dove essere presi in considerazione.
Il tuo basso ha il pick-up nella posizione giusta ed ? il pick-up giusto: estirpa tutta l'elettronica, mettici una John East o una Nordstrand, che sono quanto di pi? vicino ci sia sul mercato all'originale degli anni settanta, e vivi felice.
Alla fine non suona come vuoi lo stesso? Rimetti l'elettronica che c'era e vendi quella replacement con una perdita economica minima. Al limite ti compri uno Stingray.
Facile, no?

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Lun 17 Dic, 2012 13:46, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

se vuoi avvicinarti al suono dello stingray a 3 bande (come sembra, dai video che posti), cambia il PU di serie con il nordstrand 4.2 o il SeymourDuncan in alnico. l'elettronica ? OK quella di serie, l'unica cosa che devi fare ? bypassare il selettore del PU, e cablare direttamente il PU (in parallelo) all'elettronica (come sullo stingray).

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni Invia Messaggio Privato

Altra possibilit? ? quella di vendere il tuo Sterling e prenderti uno Sterling HH come questo.

http://www.youtube.com/watch?v=HxWWrVYMlUs

Da quanto ho capito il suono che si sente nel video dovrebbe avvicinarsi a quello che cerchi.

Io direi di lasciar proprio perdere i video su youtube come riferimento sonoro: ? come scegliere il proprio partner in base alla fotocopia di una fotocopia di una polaroid. Bad idea...
Vuoi il suono di uno Stingray? Ribadisco: metti il pick-up in quella posizione e quell'elettronica e lo ottieni anche col leggendario tagliere di Leo.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

grazie a tutti. Vedo ora di trovare l'elettronica East o Nordstrand... Per quanto riguarda il pickup, avevo montato il Nordstrand 4.3 (che ora non fanno pi?), praticamente il triple coil e suonava molto vintage come suono, gli acuti erano diventati praticamente inesistenti....  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette: Ho Fatto L'upgrade!!! fede162162 Bassi&Co. 35 Lun 03 Lug, 2006 03:49 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi FENDER PRECISION CLASSIC '50 MiM con upgrade LoveTheBass Bassi&Co. 18 Mer 12 Dic, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Xandor88
No Nuovi Messaggi Pre Ampeg Svp-cl...quale ? Prezzo "gi... spontbass Ampli&Co. 13 Mer 28 Mag, 2008 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
leley2k
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi