Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Fender Custom Shop, ? Ancora Vera Qualit
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Custom Shop, ? Ancora Vera Qualit 

I prezzi si abbassano perch? la manodopera viene pagata sempre di meno e/o la produzione viene trasferita in paesi dove la si pu? pagare di meno...
Finir? che i prezzi saranno bassissimi, ma nessuno avr? i soldi per comprare...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Theorized ha scritto:  
) ma i costi dei materiali e di produzione di un Custom Shop saranno un quinto di quanto te lo rivendono.

Probabilmente la stessa cosa che succede per sadowsky o lakland e altri. Il frassino di sadowsky non sar? molto diverso dal quello del CS. Semplicemente con questi marchi paghi anche brevetti e progetti e il fatto che mantengano determinate quotazioni oltre che sistemi di lavorazione diversi dall'industriale pi? o meno spinto. In fin di conti marchi come peavey per esempio hanno scelto di fare come produzione USA solo strumenti costruiti come CS e non mi sembra che abbiano costi molto diversi.

Io uso: solo le dita

PDRob Invia Messaggio Privato

Theorized ha scritto:  
non li deve giustificare ma questo non vuol dire che noi non possiamo porci delle domande e ragionare con le notizie che abbiamo a disposizione su un determinato prodotto.

Ci? non toglie che stai ragionando su un insieme di categorie abbastanza ridotto e limitato, perch? seguendo il tuo discorso dovresti pagare una Coca Cola allo stesso prezzo all'Ipercoop e al bar di Porto Cervo, oppure la mia ragazza dovrebbe regalare l'ebook che sta scrivendo solo perch? in fondo non ha costi di produzione (il computer che sta usando l'ha comprato anni fa per altri mille scopi - per cui si pu? dire ammortizzato - e i software che sta usando sono Pages, comprato anch'esso tempo fa, e Sigil, che ? gratuito).

Sul prezzo dei CS, la mia teoria ? molto semplice... quando spendi tutti quei soldi, sai perfettamente cosa stai pagando. Non solo due pezzi di legno avvitati con due pickup, tre potenziometri e qualche pezzo di ferro qua e l?, ma un esemplare della serie di punta di un'azienda che, piaccia o meno, ha impostato lo standard a cui tutti, pi? o meno, siamo abituati.

Poi ? scontato che ci sono una MAREA di aziende l? fuori che hanno reinterpretato, a modo loro, gli strumenti Fender, alcune delle quali hanno fatto dei veri e propri capolavori. Se si ha bisogno di un J bello, affidabile e professionale, non c'? bisogno di andare sui CS, c'? una GIUNGLA di scelte da 1000 ? (orientativamente) in su per andare sul sicuro. E alla luce di questo, chi investe in un CS evidentemente ? perch? vuole un CS, indipendentemente da quanto costi.

Tutto rigorosamente IMHO eh!

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Gianni ha scritto:  
I prezzi si abbassano perch? la manodopera viene pagata sempre di meno e/o la produzione viene trasferita in paesi dove la si pu? pagare di meno...

Stiamo parlando di custom shop, mi pare.

Spoiler: [ Mostra ]

redcorsair ha scritto:  
tony_levin_dei_poveri ha scritto:  
LegaliZena ha scritto:  
tony_levin_dei_poveri,
ad ogni modo, IMHO, ? un topic a senso prossimo allo zero

mah... in parte... nel senso che il nostro amico redcorsair ha chiesto un parere a tutti noi e per il lui il topic ha senso e come

Grazie per la considerazione, infatti se scrivo sul Forum ? per chiarirmi le idee su cose che mi sono poco chiare (Considerando che spesso si legge di tutto ed il contrario di tutto).
Chiedo scusa se ho urtato la suscettibilit? di qualche laureato in bassologia, ma io alcune risposte costruttive le ho lette e fatte mie e per questo, umilmente, ringrazio chi me le ha date.
Poi... se bisogna essere scienziati per scrivere un quesito... allora lascio fare a voi!

...partecipo alla tua osservazione finale: sento come mio questo tuo ultimo commento!!

buongio Invia Messaggio Privato

Premessa la mia totale inesperienza nel campo dei bassi, non passo il mio tempo cercando il basso dal suono "giusto", in quanto come bassista sono una "ciofeca" quindi il pi? blasonato strumento nelle mie mani ? totalmente sprecato, e nella mia vita non ho ascoltato molti bassi.

Tutto ci? premesso, non capisco la logica: supponiamo che dopo accurata analisi della qualit? dei componenti, del processo produttivo, dei costi di marketing e distribuzione e tutti gli overheads che ci possono venire in mente, si giunga alla conclusione che il basso XX suona molto bene ma il suo prezzo ? il doppio di quello che secondo me dovrebbe essere, e il basso YY suona molto bene e il suo prezzo ? adeguato alla qualit? dei componenti e materiali ecc. ecc., e il loro prezzo finale ? molto simile.

Se il basso XX mi piace di pi? del basso YY, quale compro?

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Non ho trovato mai un Custom Shop che suonasse male.Ad oggi ? l'unico strumento che comprerei al buio sapendo la qualit? che avr? fra le mani.Non confondiamo per? il CS di oggi a quello di anni fa.Adesso E' pi? "standard",il CS di una volta adesso sono i Master Build.

Per il prezzo non so se li vale o no,ma dopo anni non ho trovato altri che facciano bassi con quella qualit?: e non parlo di un esemplare che suoni bene,ma di tutti i bassi fatti.Il basso che suona bene esce di culo anche al peggiore liutaio.
Alla fine su uno vuole un fender che suoni molte bene con i CS ? sicuro,oppure va bene anche un lak o un sad,che non mi pare vengano regalati.

germe Invia Messaggio Privato

Li vale per chi ce li vuole spendere, non li vale per chi non ce li vuole spendere.
Io non difendo ne l'uno ne l'altro.
Sar? opera di Catalano come frase, ma ? l'unica possibile.
Anche perch? di prezzi ne abbiamo parlato (ripeto) alla NAUSEA.

I bassi son li, IO dico che suonano bene al di sopra della media.
Questo per? non vuol dire che non ci siano altri bassi che gli danno le pezze.

Ma non ? argomento del contendere.

Se l'argomento del contendere ? stabilire se la Fender ha avuto parabole discendenti dico NO.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

buongio ha scritto:  
redcorsair ha scritto:  

Poi... se bisogna essere scienziati per scrivere un quesito... allora lascio fare a voi!

...partecipo alla tua osservazione finale: sento come mio questo tuo ultimo commento!!

Direi che basta rileggere un po' di Forum per evitare il TEDIO della ripetizione...

E se questa volonta' non sussiste,meglio il logout.

Nessuno forza nessuno a leggerci.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Dom 25 Nov, 2012 22:27, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

summer63 ha scritto:  

Son sempre in attesa di valide argomentazioni tue  sul perch?, pare oggettivamente, un Fender del '92 sia superiore ad un 2012, nonch? sul fatto che anche il famoso Custom Shop di oggi non sia pi? quello di una volta.

......e l'attesa continua...... summer63 mi sa che avevi visto giusto.

PDRob Invia Messaggio Privato

se posso dire la mia!?!?...
Sono felice possessore di un jazz 64 custom shop relic e di un precision 51 NOS custom shop.
Tralasciando il p51 che fa storia a se il jazz a mio modesto parere e' davvero un basso fantastico.
Come si diceva precedentemente i CS ''sono tutti uguali'', fattore per niente negativo in relazione al fatto che comprandolo a scatola chiusa, come mi e' capitato per entrambe i miei bassi, non hai nessuna sorpresa negativa quando ti arriva in mano, quello e' e non si puo' sbagliare, fattore che implica la qualita' e la coerenza nella modalita' di costruzione dello strumento.
Ho provato e settato un bel po' di standard di amici, e li ho trovati tutti diversi tra loro per timbrica, finiture e tastature piu' o meno precise, e sopratutto un approccio diverso a livello di feeling su ogni strumento (sottolineo che parlo sempre di strumenti settati da me per conto di amici).
Provando invece due CS come il mio, ho avuto subito la sensazione di trovarmi a casa (tranne in un caso del jazz di un caro amico con action troppo bassa e a mio avviso insuonabile).
Stessa sensazione e' stata percepita da tutti i musicisti che hanno provato il mio basso e in alcuni casi ho avuto il piacere di prestargli per dei concerti (e quindi provati sul campo di battaglia) e  tutti sono rimasti entusismati dallo strumento.
Con questo non voglio asserire che gli standard o i mex facciano schifo, ma sicuramente sono strumenti che vanno provati prima dell'acquisto (possibilmente piu' di uno) fino a trovare il basso che suoni per quello che ci si spetta, quando lo si trova ci si potra' ritenere fortunati nell'avere trovato il jazz giustoe averlo pagato la meta' rispetto a un CS... Ma non sara' mai un CUSTOM SHOP.

GIOVANNI BLANCO Invia Messaggio Privato

Tuttel le volte che leggo discussioni sui Custom Shop mi viene sempre in mente la storiella della volpe e l'uva.....non ci posso fare nulla...
Gli unici che non mi hanno convinto molto sono il Pastorius Tribute e lo Steve Bailey , che poi non so nemmeno se sono custom shop veri....
Gli altri sono strumenti eccellenti che puoi comprare benissimo a scatola chiusa......e ad essere sincero non trovo nemmeno eccessivo il prezzo.
Per me la Fender nel corso degli anni ha migliorato la qualit? generale. I modelli standerd hanno prezzi invece ingiustificati per me in base a cosa arriva da noi. Se avete modo provate ad esempio un Jazz Re 75 in Italia e poi fate una prova con lo stesso medello magari in Usa. Due strumenti diversi e spenderci 2000? lo trovo eccessivo......

bindorius Invia Messaggio Privato

bindorius ha scritto:  
I modelli standerd hanno prezzi invece ingiustificati per me in base a cosa arriva da noi. Se avete modo provate ad esempio un Jazz Re 75 in Italia e poi fate una prova con lo stesso medello magari in Usa. Due strumenti diversi

Non me ne volere, ma anche questa mi sembra una vecchia leggenda metropolitana.

Non ho mai provato strumenti negli USA (non ci sono mai neanche stato, negli USA), ma non mi ? mai sembrato per esempio che in UK - per dire un altro paese che, ammesso che abbia senso, possiamo definire di "serie A", musicalmente parlando - girino Fender standard migliori di quelli che girano in Italia.

Ultima modifica di Izze il Mar 27 Nov, 2012 14:55, modificato 2 volte in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage

bindorius,

il pastorius esiste sia signature "normale" sia custom shop a prezzi esorbitanti

invece il bailey mi pare sia solo signature

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Infatti sul pastorius mi riferivo al tribute custom shop  
Lo steve bailey non me lo ricordo, ce l'ho pure avuto....
Sulla leggenda metropolitana degli strumenti provenienti dagli Usa non sono d'accordo.
Dove la Fender ha pi? mercato arrivano gli strumenti migliori prima.
Pure io pensavo che fosse una diceria.....
Chi vende Fender come negozio pu? andare di persona al distributore del paese e provare ciascun strumento che vuole portare in negozio; cos? pu? prendere quello che suona meglio di quelli disponibili.
Ovvio che fanno cos? pure negli USA e di conseguenza a noi arrivano le seconde,terze,quarte etc. etc...scelte..perch? la prima distribuzione copre i negozi storici americani e via via gli altri paesi.
Ci sono pure i musicisti endorsed che fanno la "prima" scelta.
E' ovvio che non tutti i negozi provano tutti gli strumenti e che uno strumento migliore pu? scappare a questa rete......ma la prassi segue queste regole.

bindorius Invia Messaggio Privato

Dal basso della mia esperienza riguardo i Fender, per quanto possa servire, dico solo che ne ho provati tre americani (credo fossero Fender Jazz uno con tastiera in acero non verniciata, l'altro con tastiera in acero verniciata e l'ultimo con tastiera in palissandro) e le mie conclusioni, apprezzandone comunque il sound suo caratteristico che nessun altro basso ha, sono state:
"Ok ma perch? dovrei pagare tutta sta somma?"
Alla fine ho rinunciato e ripiegato su un'altra marca che facesse un modello stile Fender.

La mia percezione ? stata negativa proprio sul rapporto "innovazione/prezzo" che mi ha portato a pensare che ormai si paga solo il marchio.

L'innovazione porta a migliorare il prodotto e a farlo costare di meno potendosi permettere di vendere anche a un prezzo pi? alto la "nuova idea". Se io consumatore vedo il prezzo aumentato mi chiedo se c'? qualche innovazione che possa averlo fatto lievitare; ecco, non ho percepito questo provando quei modelli Fender.

Ovvio, stesso discorso me lo pongo davanti a un Fodera...forse un giorno capir? perch? il prezzo ? cos? alto anche se sono degli ottimi bassi!!!

mmm non saprei, sono andato un p? troppo per la tangente OT???

Janluca Invia Messaggio Privato

bindorius ha scritto:  
I modelli standerd hanno prezzi invece ingiustificati per me in base a cosa arriva da noi.

bindorius non condivido perch? al momento non mi ? mai capitato di provare standard di bassa qualit?. Certo alcuni erano pi? "anonimi" di altri ma tutti strumenti di alto livello certo non paragonabile al CS. Il problema dei prezzi IMHO ? che negli USA per uno Standard ci vogliono 1100$, in Italia 1400?    
Sull'ultimo post non ne sono del tutto convinto, il mio chitarrista fece acquistare una Stratocaster Deluxe presso Music123 da un suo parente e la chitarra arriv? imballata, ovvero mai aperta prima quindi non venne provata da nessuno.

Tornando pi? OT, un amico un giorno mi ha detto: "un Custom Shop ? come un assegno circolare". Solo questo potrebbe giustificarne ampiamente il prezzo...
Due anni fa provai un Precision CS '59, avessi avuto i 2400? sarebbe stato mio perch? ? il migliore strumento mai provato...

RogerWaters88 Invia Messaggio Privato

io ne posseggo tre ne ho anche semplicemente provati altri in negozio e mi sono fatto l'idea che lo standard produttivo ? alto!
Ho provato anche il CS Precision Closet Pro non aveva il suono che cercavo ma sulla realizzazione nulla da dire, e comunque sono riuscito a trovare un suono favoloso ma che non era quello che mi interessava.

Ho avuto per diversi mesi anche un Precision AV re '62 che ? uno strumento notevole ma in confronto al P. Palladino sta una spanna sotto

https://www.youtube.com/watch?v=rIU66uyE-h4

jopatito Invia Messaggio Privato

bindorius ha scritto:  
Gli unici che non mi hanno convinto molto sono il Pastorius Tribute e lo Steve Bailey , che poi non so nemmeno se sono custom shop veri....

eri tu a non esser sicuro che fosse un CS....

inoltre la tua idea sugli strumenti di seconda scelta, mi pare un po' tipo congiura alla goldfinger....
penso che il distributore Fender Usa dovrebbe essere grande quanto uno stato per poter permettere ai negozianti di provare anche solo un millesimo degli strumenti Fender venduti sul mercato USA! IMHO

Janluca

mai vista una tastiera in acero non verniciata, si sporcherebbe subito

LegaliZena ha scritto:  

mai vista una tastiera in acero non verniciata, si sporcherebbe subito

MusicMan Stingray ad esempio....

katigio Invia Messaggio Privato

katigio,

trattata a tru oil

pensa che avevo pure un 20th anniversary e un '78....

comunque su un fender, mai vista

bindorius,

E sicch?....

No via, ora volete dire che un COLOSSO come la Casale Bauer prende le ciofeche.
Ok ma ditelo pure, che ci interesser? mai?

Il fatto ? che non ? scritta da nessuna parte una cosa del genere che prende appunto nome di Diceria.
E ancora non si ? capito da dove esca fuori.

Tu sai darmene spiegazione?

Hai documenti? Prove scentifiche? E' una legge federale? Hai preso 20 jazz da qui e sei andato in USA e li hai confrontati coi "loro" ??

Io ti dico la mia, siccome siamo un USA e i negozi belli di strumenti, ne hanno 50 per tipo,
ci st? che tu prenda quel jazz minimamente migliore dell'altro ? (quando non ? psicoacustica)  

Non che abbiano due magazzini di legname (uno buono l'altro marcio) e due linee di lavorazione (una buona l'altra lavativi)

Questo te lo dico PER CERTO. Perch? io non si sono mai andato, ma proprio adesso stiamo trattando con il mio chitarrista
una strato CS e parlo spesso con chi ? andato realmente e 50 volte.

Non segnano le scatole con REJECTED per mandarle in Italia e ACCEPTED per tenersele per se e sfoggiarle magari
nel giorno del ringraziamento.

Poi fate voi, continuate a pensare per leggende metropolitane, a me non cambia niente, al Forum men che mai.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

No no, gli store manager di Guitar Centre vanno alla fabbrica, provano tutti gli strumenti (stanno li 3/4 giorni) e si caricano i migliori 300 in macchina. Ah?, s? 'merricani, c'hanno i macchinoni, mica le Panda.
E dai con queste favole...  

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ma basta con questa storia che i modelli negli USA sono superiori , non si pu? pi? leggere dai.....

Io negli USA ci sonO stato 1 anno e vado regolarmente , ne ho provati a centinaia di strumenti , quando leggo gli annunci di che vende strumenti dicendo , l'ho comprato negli USA suona meglio , mi viene da ridere....

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

Se leggete la mia strumentazione passata e quella di oggi sul mio profilo del Forum vi accorgete che ho cercato per anni un fender vintage che mi desse garanzie che alla fine mi ha dato un CS.
Prima di tutto a livello costruttivo e quindi per quanto riguarda i set-up e la tenuta dei manici...poi anche timbricamente posso dire che un CS sa difendersi benissimo rispetto a vintage molto pi? costosi...

(my two cents)

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Mer 28 Nov, 2012 04:15, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dubbio Amletico sul Custom shop Fender Filos Bassi&Co. 2 Dom 29 Ott, 2006 23:51 Leggi gli ultimi Messaggi
marchetto
No Nuovi Messaggi Seriet? E-shop Italiani AlexS Le Affinità Bassistiche 13 Dom 23 Set, 2007 08:21 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Music Man Stingray 5....custom? cappe Bassi&Co. 25 Mer 16 Apr, 2008 17:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Bassi Passivi di qualit? cercasi Emicharles Bassi&Co. 22 Ven 27 Giu, 2008 01:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
No Nuovi Messaggi Bax-shop Negozio Online Rererru Le Affinità Bassistiche 12 Mar 04 Giu, 2019 14:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Drusilla

Lista Permessi