| Autore |
Messaggio |
Silvestro
|
 Re: Valutazione Precision 1972
Purtroppo il mio problema ? che non posso provarlo.
Io sto in piemonte
hai Bambibau sotto casa e cerchi i precision a Napoli ?
Io uso: solo le dita
#26 Lun 23 Gen, 2012 20:02 |
|
 |
gigioscillante
Io non andrei subito prevenuto...ci sono un'infinit? di utenti di Napoli anche preparati che potrebbero controllare se ? tutto a posto o no.
Non mi ci metto io in prima persona non tanto perch? non mi reputi onesto (e ci mancherebbe!), ma perch? tante eventuali 'mag?gne' dello strumento non saprei individuarle come un esperto liutaio ad esempio saprebbe fare.
Se il truss rod funzionasse bene e si dovesse soltanto cambiare il dado Phillips il costo sarebbe contenutissimo: http://www.guitarpartsresource.com/bass_trussnuts.htm (il primo in alto a sinistra, un sacco di liutai ce li hanno).
Per fartelo controllare ti proporrei di interpellare o Enzo Romano che lavora da Acustica ed ? un bravo liutaio (avresti anche la certezza che possa portarlo in un negozio dove si proverebbe la funzionalit? totale del basso) o ga77 alias Gaetano Costanzo che ? liutaio anch'esso ed abbiamo avuto modo di vedere i suoi splendidi lavori su questo Forum.
A te la scelta nel complesso...l'unica cosa che mi sento di ribadire ? di non partire con l'idea che debba per forza essere una fregatura; in tempi di crisi ho visto vendere anche a molto meno strumenti altrettanto blasonati (e qui parliamo di un '72; non di un pre CBS dei primi anni '60)!
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#27 Lun 23 Gen, 2012 21:30 |
|
 |
luca74
Contributor

|
gigioscillante, ma secondo te allora un precision 72 si trova normalmente a 1300 euro? aho se vi capita ditemelo li prendo tutti io, io lo pagai 1900 5-6 anni fa, bambibau che con i prezzi non ? esagerato li vende dai 2400 ai 2700...ora va bene che c'? crisi ma a dimezzare di partenza il prezzo dello strumento, tra l' altro il pi? comune e cercato di tutti mi sembra difficile, poi tutto pu? essere, ma mai come in questo caso lo strumento va visto prima, anche perch? a 1300 un precision del 72 te lo ritirano tutti ad occhi chiusi!!! anche se il magnete cambiato influisce abbastanza in negativo sulla valutazione finale perch? trovarne uno originale non costa tanto poco, ma con 200-300 euro si potrebbe sostituire tranquillamente...
|
| Condividi |
#28 Lun 23 Gen, 2012 23:50 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Approfitto spudoratamente di questo 3D "fresco" per un info...
Poich? stavo pensando di farmi un regalone per i miei 40  Un bel legno che ha i miei anni potrebbe essere una bella cosa... grazie a voi ora so a quanto potrebbe ammontere la spesa dato che uno dei candidati potrebbe essere proprio un Precision
Ora la domandona di carattere "estetico"... perch? anche l'occhio vuole la sua parte!
Nel '72 li facevano cos? come colorazione-pickguard-tastiera?
E' una delle due colorazioni che mi piacciono di pi? su un P... per? i '72 che ho visto col sunburst avevano tutti il pickguard tortoise.
(Male che vada prendo un pickguard nero e lo metto su?)
Thanksss!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#29 Mar 24 Gen, 2012 23:55 |
|
 |
roterbino
|
la cosa che mi f? piu paura( e pena ) ? quella tastiera
un precision di quell'epoca non l'ho mai visto con quel palissandro alla rickenbacker
non ci sono foto del profilo del manico..!!!!!
|
| Condividi |
#30 Mar 24 Gen, 2012 23:56 |
|
 |
Vit
|
roterbino, basta che il legno sia secco e si sbiadisce facilmente... per quello non mi allarmerei. Con un po' olio potrebbe tornare a una colorazione decente..
|
| Condividi |
#31 Mer 25 Gen, 2012 00:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
gioandjoy, come hai gi? notato nel '72 non era previsto il battipenna nero, e il thumbrest si trovava sotto la corda del sol. Per il resto acero e 3tsb era un classico.
#32 Mer 25 Gen, 2012 00:24 |
|
 |
ZioBubba
|
Citazione: hai Bambibau sotto casa e cerchi i precision a Napoli ?
Condivido: vai a vedere la vetrina di Bambibau, ha dei Precision che,
se avessi i soldi, li prenderei al volo.
Ultima modifica di Tonno il Mer 25 Gen, 2012 07:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Mer 25 Gen, 2012 00:29 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
marcinkus, ti ringrazio, sul vintage la mia preparazione ? pari a 0!
Tempo fa ho avuto modo di suonare un P con il thumbrest "sopra"... e per come sono abituato l'ho trovato "ingombrante", penso che a metterci su un pickguard nero non succeda niente di male...  ...cos? ne approfitto per "rimuovere" il thumrest!
(Il suo poi andrebbe messo da parte... logicamente!)
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
|
| Condividi |
#34 Mer 25 Gen, 2012 00:32 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
gioandjoy, non succede nulla di male, ? solo filologicamente scorretto
#35 Mer 25 Gen, 2012 00:35 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
marcinkus, eh lo so... ma a me il tortoise sul sunburst proprio non mi garba!  (E adesso me ne sentir? "di tutti i colori"  )
Magari ci metto su un pickguard usato... cos? si nota meno!
|
| Condividi |
#36 Mer 25 Gen, 2012 00:40 |
|
 |
contra
Contributor

|
gioandjoy
Sul sumburst ci stanno da dio sia il Black che il Tortoise ,infatti io per non rinunciare ...a due bassi sunburst 3 T ho messo in uno il Tortoise e nell'altro il Black
|
| Condividi |
#37 Mer 25 Gen, 2012 16:27 |
|
 |
gigioscillante
luca74 ha scritto: gigioscillante, ma secondo te allora un precision 72 si trova normalmente a 1300 euro? aho se vi capita ditemelo li prendo tutti io
Ed io che ne so che prezzo sia giusto o no o cosa dica a questo utente di MM di voler vendere a questo prezzo? Io ho detto un'altra cosa ben pi? chiara: di NON partire prevenuti e far eventualmente verificare lo stato dello strumento, che ? tutt'altra cosa.
Se sta in buone condizioni penso sia un buon affare; se non lo ? come non detto...ma qui si sono usate parole abbastanza fuori luogo tipo 'fregatura' o 's?la'; io mi modererei prima di usarle riservandomi almeno il beneficio del dubbio se lo strumento peraltro non lo si ? nemmeno visto!
Citazione: io lo pagai 1900 5-6 anni fa, bambibau che con i prezzi non ? esagerato li vende dai 2400 ai 2700...ora va bene che c'? crisi ma a dimezzare di partenza il prezzo dello strumento, tra l' altro il pi? comune e cercato di tutti mi sembra difficile
Quelli di bambibau sono immacolati e perfetti in tutta originalit?.
Qua mancano custodia e PU originali (e parliamo sempre di un '70, non di un primi anni '60); sar? difficile, ma non impossibile penso io...
'Sto tipo non lo conosco e non ho interessi a prender le sue parti, ma penso: se volesse semplicemente realizzare presto perch? magari s'? rotto di aspettare persone che gli fanno offerte anche al di sotto di ci? che chiede (come accadde a me per i miei strumenti in passato seppur meno blasonati)? Ripeto: almeno il beneficio del dubbio si dovrebbe avere.
Citazione: poi tutto pu? essere, ma mai come in questo caso lo strumento va visto prima, anche perch? a 1300 un precision del 72 te lo ritirano tutti ad occhi chiusi!!! anche se il magnete cambiato influisce abbastanza in negativo sulla valutazione finale perch? trovarne uno originale non costa tanto poco, ma con 200-300 euro si potrebbe sostituire tranquillamente...
Quanto pi? mi dici...anche il PU non originale incide DECISAMENTE sul costo finale dello strumento, no? E ultima cosa ma non meno importante: non tutti ce li hanno ora 1300? dalle mie parti, credici su 'sto punto!
Alla fine se l'autore del topic ? realmente interessato allo strumento gli direi di farlo vedere da qualche utente di Napoli esperto del Forum (non da me ovviamente, io mi autoescludo per incapacit? in merito); se fosse tutto O.K. avremmo discusso del nulla!
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#38 Gio 26 Gen, 2012 00:28 |
|
 |
luca74
Contributor

|
gigioscillante,si ma guarda che siamo d' accordo, infatti anche io ho detto che va valutato di persona, tutto pu? essere, nessuna prevenzione da parte mia, tuttavia la custodia originale puoi prenderla a 300 euro idem il pickup ora da 2500 a 1300 c'? una bella differenza.
Inoltre conosco il valore di 1300 euro e ti credo in quello che dici ma se fosse cosi' come dici tu troveremmo prezzi stracciati da tutte le parti ma a me non pare che questo accada...
|
| Condividi |
#39 Gio 26 Gen, 2012 14:56 |
|
 |
gigioscillante
Ripeto, parliamo del nulla.
Se non va a vederlo (o meglio: farlo vedere da qualcuno di SUA fiducia il diretto interessato) non sapremo mai se ? un affare o no.
E ribadisco anche che attualmente ce ne sono pochi in giro dalle mie parti con molti soldi da spendere...per 2300? poi un '72 non lo vendi a Napoli con facilit?. Ad esempio Nunneri attualmente ne ha uno del '71 originalissimo che vende a 1500? con custodia etc. e sta l? fermo da mesi!
|
| Condividi |
#40 Gio 26 Gen, 2012 15:53 |
|
 |
luca74
Contributor

|
gigioscillante, lo hai visto lo strumento o hai solo visto un annuncio?, a me sembra strano che un negoziante svenda cosi' un precision, cmq si in effetti parliamo del nulla...
|
| Condividi |
#41 Gio 26 Gen, 2012 16:05 |
|
 |
saudade
|
gigioscillante, no dai non ? possibile. Un P del'71 originalissimo con custodia originale e tutto il resto? Il prossimo week-end vengo a Napoli...............
____________________ Memento Audere Semper
?Quanto pi? ci innalziamo, tanto pi? piccoli sembriamo a coloro che non possono volare? - Friedrich Nietzsche
"Nessun elogio ? eccesivo per chi non lo merita"
Roberto Gervaso
? Un governo che s?ispiri ad un principio liberale, non pu? non riconoscere nella persona umana la fonte di tutti i diritti, mentre un governo fondato su principi statalisti considera i diritti come qualcosa che l?istituzione concede al cittadino.?
Don Giussani
|
| Condividi |
#42 Gio 26 Gen, 2012 16:08 |
|
 |
gigioscillante
luca74 ha scritto: gigioscillante, lo hai visto lo strumento o hai solo visto un annuncio?, a me sembra strano che un negoziante svenda cosi' un precision, cmq si in effetti parliamo del nulla
Visto da vicino.
saudade ha scritto: gigioscillante, no dai non ? possibile. Un P del'71 originalissimo con custodia originale e tutto il resto? Il prossimo week-end vengo a Napoli
E vieni!
Almeno tu ti muoveresti...il diretto interessato pare che abbia perso interesse e noi stiamo ancora qua a discuterne.
Buona serata a tutti.
|
| Condividi |
#43 Gio 26 Gen, 2012 16:17 |
|
 |
luca74
Contributor

|
gigioscillante,ma ancora ce l' ha? potevi segnalarlo subito, se l' hai visto tu a quel prezzo in pi? ? un negozio,magari lo avrebbe comprato. Comunque rimango perplesso, ho appena fatto un giro su internet e in tutto il mondo italia compresa non esistono a quel prezzo.
|
| Condividi |
#44 Gio 26 Gen, 2012 16:40 |
|
 |
gigioscillante
E che ti devo dire? Oggi ci sono passato e tanto per dar conferma c'? ancora.
Chiamalo se lo vuoi acquistare: 081-459859
|
| Condividi |
#45 Gio 26 Gen, 2012 23:48 |
|
 |
luca74
Contributor

|
ho chiamato...dicono di non avere nessun precision in vendita del 1972 ne ne hanno venduto uno in questi giorni. Boh va a capire...
|
| Condividi |
#46 Ven 27 Gen, 2012 00:52 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
luca74, forse perch? ? del '71