| Autore |
Messaggio |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
 Re: Corde Flat E Sudore
ganesh dieta regolare  , ? solo che ho le mani effetto "spiderman" quando mi sudano e successivamente si asciugano, l'unico modo per farle ritornare secche ? solo quello di lavarle per ben benino con il sapone.
Io uso: solo le dita
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
Ultima modifica di Bass Abducted il Lun 18 Lug, 2011 12:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#26 Lun 18 Lug, 2011 12:05 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Bass Abducted, non ti stringer? mai la mano...solo saluti a distanza
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#27 Lun 18 Lug, 2011 12:10 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
Quoto the_antecessor,
anche io uso le flat della Fender sul P ed ho lo stesso problema di "aderenza"...infatti ieri ho rimontato le ruvide...Quoto anche spontbass per il discorso del suono
|
| Condividi |
#28 Lun 18 Lug, 2011 12:14 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
spontbass, no non le ho provate.... ma lo far?, ora le ordino subito.
Enrico Di Pierro, le flat della fender che fanno oggi sono uguali identiche alle chromes. ti parlo delle fender con scatola nera, f argento su sfondo verde.
oltretutto hanno fatto come la d'addario i pallini colorati (stessa colorazione)
il suono ? quello delle chromes.
troppe cose fanno risalire alla medesima produzione
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
Ultima modifica di the_antecessor il Lun 18 Lug, 2011 13:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Lun 18 Lug, 2011 12:19 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
the_antecessor, non farlo...ti fiderai mica di uno come me?
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#30 Lun 18 Lug, 2011 13:52 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#31 Lun 18 Lug, 2011 14:04 |
|
 |
ScazzBass
|
Io con le lisce ho trovato la pace...la sinistra va che un piacere (male ma va)
|
| Condividi |
#32 Lun 18 Lug, 2011 15:06 |
|
 |
luca nicolasi
|
Ho lo stesso problema nei periodi estivi con le DR flat... Ma per quanto mi riguarda dopo D'addario e Rotosound ? un problema collaterale di tutte le flat unite alla mia mano sinistra. Se per assurdo passo la mano destra nello stesso istante in cui la sinistra ? inchiodata la destra scorre benissimo.
Quindi la mia conclusione ? che la mia mano sinistra ha una reazione allergica di tipo adesivo alle corde flat
Quoto panno o asciugamano da passare su basso e mani tra un pezzo e l'altro.... Meglio di un antistaminico
|
| Condividi |
#33 Lun 18 Lug, 2011 15:36 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
the_antecessor, allora probabile che siano diverse, per quanto il nome sembri lo stesso. Io provai quelle con questa scatola http://adambenoit.com/wp-content/up...415S73ZMK2L.jpg ed avevano la seta tipo girgio/verde (ma sono daltonico!) e gli anellini tutti dello stesso colore.
|
| Condividi |
#34 Lun 18 Lug, 2011 19:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Bass Abducted, personalmente io mi trovo nella situazione opposta... con le lisce mi trovo molto meglio. le Chromes le uso sul fretless da un anno e mezzo, ed anche con caldo e sudore, zero problemi.
invece, con le ruvide, ho sempre qualche problema con la sinistra. prova con il prosciutto  (? uno scherzo, ma non si sa mai!)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#35 Mar 19 Lug, 2011 13:36 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
Ma, volevo dire, mancava Pier_ nella discussione.  Noi che delle flat abbiamo fatto un senso di vita.
Comunque credo che dipende anche dall'impostazione della mano sinistra, io per esempio raramente (solo nei passaggi cromatici o scale) utilizzo la classica impostazione dita a martelletto, lasciandomi spesso andare appoggiando con tutta la parte delle dita sulle corde, creo quindi una maggiore superficie d'attrito dita/corde, molti come me soffrono su queste corde....ma godiamo comunque nel suono finale.
Io uso: solo le dita
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#36 Mar 19 Lug, 2011 14:35 |
|
 |
gibe
|
ho trovato rimedio col borotalco, mani e manico imbiancato a mo' di stecca da biliardo. Alla fine degli ultimi concerti sembravo un intonacatore  avevo borotalco da tutte le parti.
|
| Condividi |
#37 Mar 19 Lug, 2011 15:24 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
Enrico Di Pierro, questa ? la confezione di quelle di cui ti parlo e che io uso (euro 18,90 da thomann)
|
| Condividi |
#38 Mar 19 Lug, 2011 15:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Bass Abducted, volevo scrivertela sta cosa dell'impostazione della mano  ci faccio sempre caso anche io, ma appunto "al contrario", cio? con le round, che a me frenano abastanza (figuriamoci poi quando uso le Rotosound Swing... carta vetrata!). nei passaggi in cui suono "impostato", con il polpastrello preciso, scorre tutto bene (anche perch? ormai quella parte del dito ? chiaramente callosa), mentre quando sto con la mano pi? rilassata, negli slide ed altre robe del genere mi sento sempre un po' frenato.
infatti, come ben sai, ormai io prediligo le flat in tutto, Chromes e Thomastik in primis. ad esempio, sulle Thomastik Re e Sol sono molto pi? "levigate", e mi ci trovo un sacco meglio, mentre su La e Mi si notano di pi? gli avvolgimenti, ed in un primo momento la cosa non mi aveva fatto una gran buona impressione.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#39 Mar 19 Lug, 2011 19:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Una settimana fa, nel mio solito ordine di DR su ebay USA, ho preso anche un set di DR flats, vedremo queste come si comportano.
#40 Mar 19 Lug, 2011 19:52 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Ma... (illuminazione improvvisa!)  :
il fam-oso/igerato Fast Fret??
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#41 Mar 19 Lug, 2011 20:17 |
|
 |
katigio
|
prima di suonare uno strumento con su le flat consigio di intingere la mano sinistra (o destra per i mancini) in un pacchettino di QUESTI QUI
Ultima modifica di katigio il Mar 19 Lug, 2011 22:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Mar 19 Lug, 2011 22:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
riporto su per una domanda: conoscete delle flat che siano "levigate" come le D'Addario Chromes?
mi spiego: le ho rimesse su sti giorni sul Precision (trapiantate dal fretless, e togliendo le Thomastik), ed ho subito notato che anche sul tastato mi ci trovo meglio in quanto a feeling, per via del fatto che tutte e quattro le corde sono levigatissime, cosa che a me personalmente rende l'esecuzione pi? facile, mi fa scorrere pi? velocemente sulle corde.
con le Thomastik, al di l? del feeling splendido per morbidezza e suono, ho sempre trovato un po' fastidioso il diverso avvolgimento che c'? tra le due corde basse e le due alte (preferendo Re e Sol, liscissime).
quindi, siccome mi piace cambiare, e provare un po' di novit? quando possibile, vorrei sapere quali corde flat sono tipo le Chromes, cos? levigate.
chess?, Dogal, Hofner, Pyramid, Labella? queste come sono? perch? non le ho ancora mai provate. ora come ora, ci terrei appunto che fossero cos? lisce, perch? altrimenti mi tengo le Chromes, e saluti
PS: le Fender le ho provate
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Sab 01 Ott, 2011 02:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Sab 01 Ott, 2011 02:01 |
|
 |
kandido
|
Pier,
personalmente monto Thomastik sul mio 4003 ma , come sentenzi? Ganesh a suo tempo, le Dogal flat sono ( IMHO) veramente ottime (distribuzione per? non all'altezza della loro qualit?). Se le trovi, provale... Flat forever...
____________________ Quando l'odio degli uomini non comporta alcun rischio, la loro stupidità si convince presto,
i motivi arrivano da soli...
L.F. Celine
Ultima modifica di kandido il Lun 12 Dic, 2011 22:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#44 Sab 01 Ott, 2011 02:16 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, DR legend. Io non vedo alcun avvolgimento.
#45 Sab 01 Ott, 2011 03:15 |
|
 |
kandido
|
marcinkus,
come hai trovato le suddette DR flat sul Rick?
____________________ Quando l'odio degli uomini non comporta alcun rischio, la loro stupidità si convince presto,
i motivi arrivano da soli...
L.F. Celine
Ultima modifica di kandido il Sab 01 Ott, 2011 05:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Sab 01 Ott, 2011 04:21 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
kandido, infatti, ne parla spesso, ed ero molto curioso di provarle. devo vedere cosa riesco a trovare. "purtroppo" le Chromes sono facilissime da reperire, le trovo sia nei negozi qua a Roma, sia in quasi tutti i siti online.
per altre marche non ? cos? facile.
marcinkus, fantastico! mi sai dire dove reperirle, magari in europa? (pi? per praticit?/non dover aspettare settimane, che altro. luned? passo da Musicarte a chiedere, per?, perch? l?, oltre al prezzo ottimo (28? le DR per 4 corde), hanno tutte le DR possibili  )
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#47 Sab 01 Ott, 2011 08:17 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Pier_, Pyramid. Si fatica a vedere l'avvolgimento. Le Chromes saranno anche levigate, ma l'avvolgimento si nota bene. Poi non c'? niente da fare, fanno proprio contrabbasso quando le suoni. Sicuramente non sono cos? "scivolose" come le Chromes, per? meritano. Le La Bella me le ricordo al tatto molto simili alle Chromes, ma hanno l'anima veramente rigida e ogni volta che ho provato a passarle da un basso ad un altro mi si sono spezzate. Le Hofner, da quel che ho letto/sentito, sono Pyramid rimarchiate.
|
| Condividi |
#48 Sab 01 Ott, 2011 09:50 |
|
 |
ma200360
|
Quotone per ganesh.
|
| Condividi |
#49 Sab 01 Ott, 2011 09:54 |
|
 |
Matbass
|
Bass Abducted ha scritto: Ragazzi, ho un problema piuttosto marcato che riscontro soprattutto durante la stagione estiva, ovvero che sudando le mie dita letteralmente appiccicano sulle corde impedendomi ogni sorta di movimento agevole sulla tastiera, gli spostamenti veloci tra inizio e fine manico diventano praticamente impossibili.
Suono con le d'addario chromes 45/100, corde di cui sono innamorato dal punto di vista sonoro, ma che mi creano questo fastidioso problema, che, con le ruvide non mi ? mai capitato, anzi, con queste ultime il sudore agisce da lubrificante sulla tastiera e letteralmente volo su di essa quando sudo.
L'unico rimedio sembra essere quello di lavare MOLTO frequentemente le mani in modo tale da lasciarle secche, ma capirete bene che quando si inizia a suonare, dopo 15 minuti sono di nuovo punto e d'accapo. Sono davvero disperato, qualcuno di voi ha lo stesso problema??
io per un periodo ho avuto lo stesso tipo di problema in agosto, la cosa la ho risolta molto ma molto facilmente, basta passare il GHS fast Fret sulle corde e un po sulla punta delle dita, metodo poco ortodosso ma funzionante!
____________________ Senza basso non c'é spasso. (Matbass)
Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
|
| Condividi |
#50 Sab 01 Ott, 2011 12:03 |
|
 |
|
|