Autore |
Messaggio |
Gianni
Contributor

|
 Re: Fender Precision 83
Intendevo che il fatto (discutibile) che un basso migliori con il tempo non provoca affatto un aumento di costo, tant'? che, a parte i Fender e pochi altri, ci? non accade.Ma vale anche per i mobili. I mobili si deprezzano con il tempo, tranne quando diventano pezzi di antiquariato o modernariato.
Per quanto concerne i Fender, che sono un caso particolare, io non vedo il motivo per cui oggi un basso degli anni '80 usato debba valere di pi? di uno attuale. Per me non sono vintage, quindi sono solo strumenti vecchi.
Se qualcuno il motivo per l'aumento di valore ce lo vuole vedere, buon per chi li vende, ma la giustificazione con il presunto miglioramento, ripeto, non esiste.
A parte questo, io sono un sostenitore dell'acquisto di strumenti usati: se costano meno e se sono un po' migliori rispetto a quelli nuovi.
Ciao!
Gianni
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Sab 11 Feb, 2006 08:48 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Allora condivido in pieno, l'unico motivo del prezzo ? il marchio...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#27 Sab 11 Feb, 2006 09:00 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
rnPer quanto concerne i Fender, che sono un caso particolare, io non vedo il motivo per cui oggi un basso degli anni '80 usato debba valere di pi? di uno attuale.rnPer me non sono vintage, quindi sono solo strumenti vecchi. Gianni
Beh Gianni, si diceva proprio cos? dei Fender anni '70.....negli anni '80
|
Condividi |
#28 Dom 12 Feb, 2006 22:02 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E' vero Waters... per?, mode a parte, vintage significa d'annata e, che io sappia, il 1983 non ? stata una grande annata per i Fender... ;)rnIl discorso ? tutto l?.rnChe poi il mio sia il miglior precision sulla faccia della terra ? un altro discorso...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#29 Dom 12 Feb, 2006 22:24 |
|
 |
fede162162
|
eh certo e che ? natale!!!???
cmq, per favore basta con il blind test che ogni volta citate che consiste ne far passare il suono di due bassi dentro ad un pc e farcelo sentire. questo secondo voi ? sufficiente per mettere sullo stesso piano 2 strumenti? no! esistono tante sfumature che attraverso un pc non si sentono,e che non si sentono del resto pure quando suoni dal vivo,ma che ti possono cmq far innamorare di uno strumento!!
il discorso della stagionatura dei legni,anche se non hp abbastanza esperienza x dirlo,secondo me non ? una sega mentale,soprattutto se il basso in questione ? stato SUONATO.
cmq 1000 euro ? un pochino altino. puoi tirare sul prezzo forte del fatto che l'83 non ? un'annata ben ricordata,e il valore commerciale di un p del 83 non differisce quasi per niente da quello di un precision recente standard.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#30 Dom 12 Feb, 2006 23:15 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
E' vero Waters... per?, mode a parte, vintage significa d'annata e, che io sappia, il 1983 non ? stata una grande annata per i Fender... ;)rnIl discorso ? tutto l?.rnChe poi il mio sia il miglior precision sulla faccia della terra ? un altro discorso... 
rnAnche questo ? vero!
|
Condividi |
#31 Lun 13 Feb, 2006 01:11 |
|
 |
Rickinroma
|
Dai Gianni... ? storia vecchia...rnCome paragonare una fiat e una mercedes degli anni 50 o una Nikon con una Minolta, il prezzo ? notevolmente diverso...rnGiusto o meno che sia, le cose stanno cos?.rnNon ? questione di fortuna.rnps: Anche il mio P ha il manico C...
Intendevo che il fatto (discutibile) che un basso migliori con il tempo non provoca affatto un aumento di costo, tant? che, a parte i Fender e pochi altri, ci? non accade.rnMa vale anche per i mobili. I mobili si deprezzano con il tempo, tranne quando diventano pezzi di antiquariato o modernariato.
Per quanto concerne i Fender, che sono un caso particolare, io non vedo il motivo per cui oggi un basso degli anni '80 usato debba valere di pi? di uno attuale.rnPer me non sono vintage, quindi sono solo strumenti vecchi.
Se qualcuno il motivo per l'aumento di valore ce lo vuole vedere, buon per chi li vende, ma la giustificazione con il presunto miglioramento, ripeto, non esiste.
esatto
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#32 Lun 13 Feb, 2006 07:27 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Bene, quindi voi, ad ipotetiche offerte di: Fender Precision 83 euro 1000, e Fender Precision 04 euro 900, a parita' di condizioni e sonorita'....prendereste il secondo??!
|
Condividi |
#33 Lun 13 Feb, 2006 09:49 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
No... Ma solo per un motivo commerciale, non per qualche motivo esoterico sull'invecchiamento dei legni.rnChe effettivamente ci pu? essere, ma se un basso dell'83 suona COME un basso del 2004 vuol dire che non conta pi? di tanto.rnSe invece suona meglio, al volo quello pi? vecchio.rnIl discorso verte sul fatto che un'altra marca commerciale dopo 20 anni subisce un notevole deprezzamento, mentre i Fender no.rnE' una questione di decals.
|
Condividi |
#34 Lun 13 Feb, 2006 09:55 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Quindi mi confermi che mille euri per un ottantatr? vanno benone.....
|
Condividi |
#35 Lun 13 Feb, 2006 10:07 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
|
Condividi |
#36 Lun 13 Feb, 2006 10:09 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Mado'...mi sembravo l'avvocato e la sua arringa finale
|
Condividi |
#37 Lun 13 Feb, 2006 10:13 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
E allora che facciamo aspettiamo che diventi vintage cos? costa di pi??rnO lo acquistiamo qualche anno prima (se soggettivamente ne vale la pena...) prima risparmiando qualcosa?
...Poi IMHO non sono assolutamente d'accordo con Gianni...E' risaputo che i Fender "invecchiati" suonano meglio dei nuovi per tanti (e ben noti) motivi...rn...Come si fa a paragonare un Precision (IL BASSO PER ECCELLENZA...) con quell'Ibanez...
MA DAI...
|
Condividi |
#38 Lun 13 Feb, 2006 10:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Vedi Jaco77, la divergenza di opinioni ? quello che rende utile questo Forum...rnMi rendo conto per? che la verit? in tasca su questi argomenti non ce l'ha nessuno...rnSe parti dalla definizione corretta di "Vintage", quel basso non lo diventer? mai.rnDiventer? solo vecchio, come il mio.rnIl prezzo aumenta solo perch? si chiama Fender, non perch? abbia qualche propriet? esoterica particolare.rnAnche il suono migliora con gli anni, sempre che sia buono in partenza.rnPure a me piace solo un ibanez tra tutti quelli mai prodotti, ci? non toglie che ne esistano molti che suonano meglio di un precision qualsiasi eppure... il loro prezzo non aumenta.rnMa ? solo una legge di mercato, nulla di pi?.
|
Condividi |
#39 Lun 13 Feb, 2006 11:06 |
|
 |
iperC
Età: 41 Residenza:  cassina de pecchi, nel ridente hinterland milanese
|
Citazione: d'altra parte una replica odierna pu? essere stata costruita con legni invecchiati PIU' di 20 anni... insomma, rniperC
eh certo e che ? natale!!!???
chiedi ad un liutaio, o ad un fornitore di legnami.
Citazione: cmq,perfavore basta con il blind test che ogni volta citate che consiste ne far passare il suono di due bassi dentro ad un pc e farcelo sentire. questo secondo voi ? sufficiente per mettere sullo stesso piano 2 strumenti?rnno! esistono tante sfumature che attraverso un pc non si sentono,e che non si sentono del resto pure quando suoni dal vivo,ma che ti possono cmq far innamorare di uno strumento!!...
stacca gli occhi dallo schermo che stai guardando e fai una breve panoramica intorno a te. rnvedi, quello ? il mondo reale. dove c'? scritto che un blind test si debba fare SOLO in via telematica?
a parte questo, spiegami per quale motivo non dovrei catalogare le sfumature "che non si possono sentire" nella categoria delle seghe mentali.
finch? si parla di preferenza posso sono prendere atto delle opinioni altrui, ma separiamo il tutto dal discorso sul valore intrinseco dello strumento, che per quanto mi riguarda dovrebbe essere limitato alla considerazione di dati oggettivi.
parlando del concetto di "annata", non mi risulta che i fender fine '70 siano costruiti meglio degli odierni, eppure...
rniperC
____________________ Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
|
Condividi |
#40 Lun 13 Feb, 2006 11:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Citazione: rnparlando del concetto di "annata", non mi risulta che i fender fine '70 siano costruiti meglio degli odierni, eppure... rn
rnAppunto... ;)rnCi? non toglie che ci siano degli ottimi pezzi.rnMa il "vero vintage" ? un'altra cosa. rnTutto il resto ? moda...rn Citazione: rnbasta con il blind test che ogni volta citate che consiste ne far passare il suono di due bassi dentro ad un pc e farcelo sentirern
rnSi vede che non hai il mio PC...
|
Condividi |
#41 Lun 13 Feb, 2006 11:15 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Vedi Jaco77, la divergenza di opinioni ? quello che rende utile questo Forum...rnMi rendo conto per? che la verit? in tasca su questi argomenti non ce l'ha nessuno...rnSe parti dalla definizione corretta di "Vintage", quel basso non lo diventer? mai.rnDiventer? solo vecchio, come il mio.rnIl prezzo aumenta solo perch? si chiama Fender, non perch? abbia qualche propriet? esoterica particolare.rnAnche il suono migliora con gli anni, sempre che sia buono in partenza.rnPure a me piace solo un ibanez tra tutti quelli mai prodotti, ci? non toglie che ne esistano molti che suonano meglio di un precision qualsiasi eppure... il loro prezzo non aumenta.rnMa ? solo una legge di mercato, nulla di pi?.
Ok... "divergenza di opinioni = Forum stimolante" ... sono d'accordo ed ? una fortuna che sia cos? se si rimane civili...
E' vero che la verit? non ce l'ha nessuno e che quello non diventer? un vintage...solo che ho suonato molti Squier dei primi anni '80 e stravincono il confronto riapetto a molti Highway dei miei allievi (E' USA e il prezzo ? simile..ma non c'? paragone per la cura nella costruzione, tanti altri piccoli-grandi accorgimenti e, non ultimo, il suono...ecc...)
Per quanto riguarda gli Ibanez e (i prezzi che non aumentano...?) non dirlo a me che adoro i Musician...e vorrei ricordare che negli anni '80 costavano 500.000-600.000 lire...mentre oggi li trovi usati a non meno di 600-700 euro...rnNon sono vintage ma, essendo degli ottimi bassi che nel tempo si sono affermati, sono stati rivalutati (un p? come i primi Squier)...
Peace!
|
Condividi |
#42 Lun 13 Feb, 2006 11:25 |
|
 |
Rickinroma
|
Il concetto di strumento "vintage" nacque negli anni ottanta, quando la baby boom generation americana, ossia coloro che negli anni 60 (considerati mitici per la musica) erano dei teenagers, raggiunsero un'et? intorno ai 40 anni... persone tranquille, sistemate economicamente e "pronte" a permettersi quegli strumenti che (a torto o a ragione) avevano fatto la storia della musica moderna e che magari in et? giovane non avevano potuto acquistare.... Quindi Fender Stratocaster e Telecaster (Hendrix, Clapton, Shadows, Miti del Surf e compagnia bella), Gibson Les Paul, SG e 335/345 (Chuck Berry, BB King ed altri), naturalmente le Rickenbacker e le Gretsch dei Beatles...e non allarghiamo il discorso parlando pure degli amplificatori...rnParlando di Fender che, com'? noto copre un buon 50% del mercato, ancor di pi? parlando di basso elettrico, negli anni 80 si veniva fuori da un 10/15 anni di produzione CBS che faceva rimpiangere decisamente per qualit? gli strumenti "preCBS" i quali, guarda caso, erano proprio quelli che avevano usato i suddetti beniamini idolatrati dalle masse di musicistirnSi considerarono quindi "vintage" vero e proprio quegli strumenti che rientravano in quelle categorie, non qualsiasi chitarra/basso che raggiungesse un'et? anagrafica di 20 o pi? annirnOggi succede che uno strumento che porti scritto fender o gibson (e pure altre marche non proprio prestigiose, addirittura giapponesi) dopo 20 anni debba per forza aumentare il suo valore. E i commercianti di Vintage non fanno nulla per ostacolare questa tendenza perversa...anzi... ti spacciano un Jazz di 20 anni come Santo Graal a 2500 euro, che magari 20 anni prima tuo zio o tuo pap? considerava un manico di scopa pesante ed insuonabile...quando potresti avere un vintage reissue nuovo di zecca fatto uguale in tutto e per tutto (forse meglio) a quello che suonava il tuo idolo 30/40 anni primarnma si sa, l'evoluzione delle cose e la legge di mercato...
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
|
Condividi |
#43 Lun 13 Feb, 2006 11:43 |
|
 |
fede162162
|
Bene, quindi voi, ad ipotetiche offerte di: Fender Precision 83 euro 1000, e Fender Precision 04 euro 900, a parita' di condizioni e sonorita'....prendereste il secondo??!
rnio non prenderei nessuno dei due!! sono 2 bassi fatti con i piedi e costano uno sproposito,e xfortuna non sono l'unica possibilit? nel caso volessi un suono fender precision.
|
Condividi |
#44 Lun 13 Feb, 2006 11:59 |
|
 |
PietroV
Nell'83 alla Fender c'era un certo Dan Smith che reimpost? completamente la filosofia produttiva. Quanti precision Elite avete provato, prima di sparare giudizi? Personalmente, ne ho avuti tra le mani una decina (tra cui un Elite Gold II nero che ha trovato un posto fisso nel mio parco strumenti) e posso dire che secondo me statisticamente rispetto ai precision fine anni '70 sono mediamente molto superiori (ripeto: statisticamente parlando, ci sono capolavori e schifezze in ogni anno) per qualit? costruttiva, cura dell'assemblaggio ed elettroniche.rnSi pu? dire che essendo attivi non sono dei veri e propri Precision, e su questo posso anche essere d'accordo. Ma il consiglio ?: prima di mettersi a tranciare giudizi, farsi un minimo di esperienza. rnCos? si impara soprattutto che non esistono giudizi trancianti e definitivi in questo campo.
|
Condividi |
#45 Lun 13 Feb, 2006 12:09 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Citazione: sono 2 bassi fatti con i piedi e costano uno sproposito?
Beato te che hai tutte queste sicurezze nella vita...rnTi auguro di non sentir mai suonare il mio Precision... potresti subire un trauma notevole...
|
Condividi |
#46 Lun 13 Feb, 2006 12:09 |
|
 |
Rickinroma
|
senza dubbio ci sono strumenti anni 70/80 che suonano divinamente pur non essendo dei "vintage" canonici... e naturalmente facendo musica, alla fine ? il suono che conta.... ma non vendiamoli per vintage
|
Condividi |
#47 Lun 13 Feb, 2006 12:19 |
|
 |
iperC
Età: 41 Residenza:  cassina de pecchi, nel ridente hinterland milanese
|
Citazione: rnparlando del concetto di "annata", non mi risulta che i fender fine '70 siano costruiti meglio degli odierni, eppure... rn
rnAppunto... ;)rnCi? non toglie che ci siano degli ottimi pezzi.rnMa il "vero vintage" ? un'altra cosa. rnTutto il resto ? moda...rn
rnstiamo dicendo le stesse cose
iperC
____________________ Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
|
Condividi |
#48 Lun 13 Feb, 2006 12:48 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
ragazzi,non intendevo creare questo macello..  ...scherzi apparte....rnho aperto questo topic perch?,interessato ad un precision ed avendo trovato questo,volevo sapere semplicemente se l 83 ? una buona annata:in quanto a legni,rifiniture,assemblaggio etc...rnme ne sono interessato perch? non credo che gli attuali fender usa siano poi tanto degni del prezzo e del nome che anno( IMHO, non mi lapidate),e comunque ,adorando i fender vintage(non ? che li abbia suonati molti molti) volevo sapere anche se questo poteva essere un buon compromesso qualit?/prezzo...tutto qui...rndevo dire per? che grazie alle vostre divergenze di opinioni sto comunque facendomi la mia idea e mi sto acculturando.....rnquando racimolo il gruzzolo me lo prendo!!!!
____________________ ex Pisozender
|
Condividi |
#49 Lun 13 Feb, 2006 13:36 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
rn E' vero Waters... per?, mode a parte, vintage significa d'annata e, che io sappia, il 1983 non ? stata una grande annata per i Fender... ;)rnIl discorso ? tutto l?.rnChe poi il mio sia il miglior precision sulla faccia della terra ? un altro discorso... 
E allora che facciamo aspettiamo che diventi vintage cos? costa di pi??rnO lo acquistiamo qualche anno prima (se soggettivamente ne vale la pena...) prima risparmiando qualcosa?
...Poi IMHO non sono assolutamente d'accordo con Gianni...E' risaputo che i Fender "invecchiati" suonano meglio dei nuovi per tanti (e ben noti) motivi...rn...Come si fa a paragonare un Precision (IL BASSO PER ECCELLENZA...) con quell'Ibanez...
MA DAI... 
Guarda, o tutti i bassi decenti migliorano con il tempo, o nessuno. rnChe avrebbero di particolare i Fender, specie degli anni 80, rispetto a tanti altri?
E comunque, con un minimo di conoscenza delle logiche di mercato, si capisce bene che il diventare vintage dipende moltissimo da ALTRI fattori dei quali i Fender degli anni 80 non ne possiedono alcuno.
I '60 sono il decennio di nascita dei Jazz bass e il decennio d'oro per tutta la musica pop-rock-ecc.... e i prezzi sono alle stelle, il '70 gi? ? cos? cos?, mentre gli '80 addirittura sono considerati anni di crisi per la Fender che si considera in ripresa durante i '90...rn rnComunque, fattori determinanti nell'aumento di costo dei manufatti sono la moda e la credulit? della gente.rnSe si innesca l'idea che gli '80 siano chiss?cch? allora i prezzi cresceranno, viceversa di premesse per diventare un epoca d'oro non ce ne sono proprio...
Ma ? un p? come giocare in borsa
Comunque, questa ? la mia opinione, potresti dissentire in modo pi? garbato.
Ciao!rnGianni
|
Condividi |
#50 Lun 13 Feb, 2006 15:10 |
|
 |
|