| Autore |
Messaggio |
Ghost Dog
|
 Re: Alleva Coppolo Provato Da Marcus Miller
gozer, quello che intendevo io ? molto semplice, anche se a volte sfugge.
Ogni volta che faccio un acquisto (dalle sigarette, alla macchina, alle corde del basso...) io compro ANCHE un'immagine.
Lo sanno bene i pubblicitari, che passano mesi a fare la grafica dei pacchetti di sigarette o delle corde da basso (e a piazzare una bella signora vicino ad una macchina o un liquore).
Ad ogni acquisto ? legato un valore di immagine: compro la Harley Davidson e compro il sogno della Highway americana con una bionda vestita di cuoio sul sellino posteriore, compro il Rickenbacker e compro il sogno di palchi fumosi e vita da Rockstar (ho scelto apposta due oggetti ad "alto valore simbolico").
Io sono d'accordo con quanto dici e sicuramente, tu che sei un professionista dai giustamente maggiore peso alla "sostanza".
Sottolineavo che ogni acquisto ha una componente "irrazionale" che seguiamo, infatti mi autocitavo come esempio vivente di acquirente compulsivo: la GAS non ? altro che un disturbo psichico legato all'immaginario. Immaginiamo di essere piu' bravi, piu' fighi, piu' vicini al mondo delle nostre proiezioni, comprando un oggetto che ci gratifica (quante volte abbaimo fatto e faremo discussioni-fiume su bassi solo "visti" nel Web?).
In qualche modo, meno male. Altrimenti saremo tutti Spock di Star Trek, privi di emozioni e freddi razionali acquirenti di bassi valutati solo "ad orecchio" e con calcoli alla mano.
IT, io certo un AC non lo comprerei, ? davvero fuori dal mio mercato...
Io uso: solo le dita
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#26 Mer 06 Lug, 2011 09:25 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Ghost Dog, tutto giusto. Da studente di economia (non marketing per?  ) non posso che quotare.
IMHO per quanto curati nei minimi particolari gli AC rimangono pur sempre delle copie Fender con qualche accorgimento in pi?. A farsi fare lo stesso tipo di strumento da un bravo liutaio (e nel Forum ce ne sono) non si perde in qualit? e c'? la possibilit? di una minima personalizzazione se si vuole, il tutto con un risparmio notevole.
Cos? ? come la penso, linciatemi pure
Io uso: plettro e dita
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#27 Mer 06 Lug, 2011 09:47 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
vero , si pu? farsi costruire lo stesso tipo di strumento di Alleva Coppolo con un notevole risparmio....
Ma IMHO gli AC suonano bene molto bene , con sfumature a livello di suono che non ? facile sentire in altri bassi.
Poi quoto alla grande GHOST DOG per quanto riguarda gli acquisti e l'immagine....
|
| Condividi |
#28 Mer 06 Lug, 2011 10:35 |
|
 |
Pablo
|
Suono veramente fantastico. Caldo ma con un bel po' di "punta" che non guasta mai.
|
| Condividi |
#29 Mer 06 Lug, 2011 11:04 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
con sfumature a livello di suono che non ? facile sentire in altri bassi.
e infatti non ? facile sentirle in live o nella stanzetta.
Sono uno status symbol n? pi? n? meno.
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#30 Mer 06 Lug, 2011 11:16 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
non ho un AC e non ci penso neanche a comprarlo , per ragioni economiche.
Ma visto che ? una vita che suono che compro vendo bassi , come tutti qui dentro :)...
Mi sento di dire senza dubbio che le sfumature a cui facevo riferimento io le sento , hai ragione altri non le coglieranno, ma per quanto mi riguarda sono io il bassista e se noto che uno strumento ? superiore devo riconoscerlo.
Dimenticavo di dire che oltre al suono ? fondamentale come ti senti "addosso" un basso e anche sotto questo aspetto AC mi ha impressionato.
Poi l'altra sera ho fatto le prove con uno SQUIER CLASSIC VIBE e nessuno mi ha detto che era peggio di quando suono lo STINGRAY o il PEDULLA , io invece la differenza la sento eccome.
|
| Condividi |
#31 Mer 06 Lug, 2011 11:35 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
io invece la differenza la sento eccome.
e meno male
per? non generalizzare.
Io facevo riferimento a bassi di alto costo (e livello) e bassi di altissimo costo.
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#32 Mer 06 Lug, 2011 11:42 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
va bene ok.
Tra bassi di alto livello comunque c'? anche al di l? del suono , il feeling che hai con uno strumento , io potrei trovarmi benissimo con uno ZON e tu con un MODULUS....
Bisogna escludere gli AC , perch? costano di pi? di altri strumenti eccellenti?
Non pu? essere che uno si trova veramente bene con questi bassi , se poi AC ha il prezzo pi? alto buon per lui che riesce a venderli.
|
| Condividi |
#33 Mer 06 Lug, 2011 12:04 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
Lou 1999,
non buttarla in flame eh....
nel mio intervento ci leggi qualcosa che tu hai (come fanno tutti quelli che si sentono colpiti nell'orgoglio per non so quale motivo) cos? eloquentemente esposto?
ho detto che sono uno status symbol.
che vuol dire?
ho CS = basso costruito coi controc...i
ho un AC = basso costruito coi controc...i e c'ho i soldi
questo dico io.
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#34 Mer 06 Lug, 2011 12:24 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
io buttarla in flame???
No figurati per parlare di bassi....
No non esiste , forse mi sono spiegato male.
Non ? giusto dire AC = ho i soldi.
E' stato un amico che mi ha fatto provare un AC , si tratta di una persona che vive a Austin e suona centinaia di date e session , lui dopo aver avuto e provato di tutto non rinuncia pi? a tenersi un AC , ti assicuro che per lui , cos? come sicuramente sar? per altri , AC non ? uno status symbol , tutto qui , se poi qualcuno compra un AC o un Fodera solo come status symbol, boh fatti suoi.
|
| Condividi |
#35 Mer 06 Lug, 2011 12:39 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
Oh ragazzi,
ho letto tutto (sono interessato a questo strumento) ma ancora non ho capito se 'sti bassi valgono quei soldi ("quanti" ? un'altra domanda che pure mi interessa) oppure se si tratta di ottimi strumenti anche se forse economicamente esagerati.
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#36 Mer 06 Lug, 2011 13:38 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
Tekken,
e te lo dobbiamo dire noi?
sei tu che devi valutare se il prezzo ? congruo, il resto sono parole al vento.
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#37 Mer 06 Lug, 2011 13:40 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
^^^
Quoto alla grande.
Io non saprei mai cogliere le sfumature fra uno strabiliante strumento da 5000? o uno ottimo da 2000?.*
Non per questo lo faccio decidere agli altri.
* (ecco perche' suonero' una vita con i miei "marcioni" da pochi soldi)
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#38 Mer 06 Lug, 2011 13:58 |
|
 |
luke
Luca Romeo
|
La mia umile opinione , dopo averne suonato uno per circa mezz'oretta, ? ultra positiva.
Manico superbo, peso giusto, feel al primo tocco e suono esagerato .. insomma quasi perfetto .
"quasi" per il prezzo .. !
|
| Condividi |
#39 Mer 06 Lug, 2011 14:02 |
|
 |
Vin
|
Non ho mai provato un Allevalecoppole ma posso affermare con certezza che i quasi 5000 euro di Fender Precision custom shop masterbuilt che ho provato al raduno toscano si sentivano tutti. Non tanto una questione di suono quanto di godimento nel suonare ogni singola nota...un concetto che ha del trascendentale.
Probabilmente per gli AC funziona allo stesso modo.
|
| Condividi |
#40 Mer 06 Lug, 2011 14:07 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Luke
Esattamente la stessa cosa che ho detto dopo averlo provato...
Vin...beh...na' "trascendenza" cara...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#41 Mer 06 Lug, 2011 14:11 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
io ho un Sadowsky Ny che presi usato,
ci faccio un p? di date e ci registro, mi ? capitato anche di noleggiarlo...
lo graffio e ci suono... salsa, rock, pop, blues.... quello che capita....
non ? uno status symbol, ? "semplicemente" uno strumento leggero, intonato e con un gran suono,
lo attacco ad un monitor e suona ok, lo attacco ovunque e funziona
per me il prezzo che ha ? giustificato dalla mia soddisfazione.
Detto questo penso che il mio discorso si possa estendere un p? a tutti i bassi tipo AC, Sadowsky, Lull e altri simil Fender non troppo strani :-) IMHO
|
| Condividi |
#42 Mer 06 Lug, 2011 14:49 |
|
 |
Black_Eyes
|
Stiamo finendo a parlare di economia e del mercato partendo dal prezzo di un basso...
Ricordiamo che non si paga la sola "materia" quando acquistiamo un oggetto, ma anche le varie lavorazioni che ci stanno dietro e la professionalit?/esperienza di chi costruisce il tutto.
E' come dire: Perch? pago un ingegnere 5000 euro al mese quando ne posso trovare un altro a 1200? S? ? vero che sono la stessa cosa formalmente, ma penso lavorino in modi diversi e non poco.
AC abbiamo detto che un p? (proprio poca) esperienza ce l'abbia. Partito o meno da un progetto Fender, quello che conta ? il risultato: Suona o non suona? Suona, punto.
E non dobbiamo nemmeno star a farci storie del tipo: " S? ma anche un Mayones Jabba usato a 700 euro suona!". Ok ho capito, per? non penso siano proprio la stessa cosa! Il rapporto Q/P in quel caso magari ? molto alto e saranno soldi ben investiti per esempio.
Poi chiaramente da bassari guardiamo il lato musicale, e se poi dobbiamo fare l'analisi economica del valore intrinseco e quello di mercato allora ? un'altra storia... (Tra l'altro non mi sembra usi seconde scelte sui suoi strumenti)
Io come Lou 1999 cambio spesso basso (s? dai non ridete  ) e ammetto che nonostante stia su strumenti di fascia "medio alta" riconosco bassi che suonano e bassi che suonano di meno IMHO.
Ad esempio ricordo che col Jerzy Drozd che avevo, se tralascio le particolarit? dei tasti e dell'intercorda strettissima, avevo il basso che suonava di pi? tra tutti quelli che ho mai provato finora...
Andai da Roby l'anno scorso a provare il Coppolo e altri bassi quando ancora avevo il Jerzy (che tanto per cambiare montava corde morte grazie alle mie mani  ) e ricordo uno strumento di qualit? e che suonava! Io non ero per il suono del Jazz ma ricordo che il suono era quello de "IL BASSO" IMHO. Se penso ad un suono di un Jazzbass relativamente moderno che suoni non posso non pensare anche ad AC.
Io vi invito a provarli davvero perch? meritano come strumenti.
Io avessi i soldi uno me lo farei da tenere nel parco bassi...
My confused 2 cents
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#43 Mer 06 Lug, 2011 15:03 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
caro cachao non hai mica tutti i torti.
(speriamo di averti come service cos? me lo fai provare ;-)
|
| Condividi |
#44 Mer 06 Lug, 2011 15:04 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
Eheheheeh Gianni Difiancu :-) mai dire mai, in ogni caso chiamami quando sei dalle mie parti !!!
|
| Condividi |
#45 Mer 06 Lug, 2011 15:36 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Secondo me tutta l'ultima parte della discussione ? pi? adatta a questo tread:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=66418&start=50
Chiaro che ci sar? un 2% di possessori di Porsche che ne apprezzano le doti di tenuta di strada potenza maneggevolezza rapidit? nel cambio di direzione, l'altro 98% lo compra perch? se lo pu? permettere e te lo vuol far vedere (status symbol).
Se un professionista ha un AC o un masterbuilt da xmila euro non ci vedo nulla di male, lui sar? in grado di riconoscere sfumature e finezze che io probabilmente non coglierei, e che il 99.99% del pubblico non sentir?, ma ? uno strumento di lavoro pregiato e di qualit?.
Se un niubbo ha un AC l'ha comprato perch? se lo pu? permettere e te lo vuol far vedere.
"ho 2000 euro che basso mi compro?"
se hai 2000 euro e non sai che basso comprarti comprane uno da 200 e quando saprai quello che vuoi spendi gli altri 1800.... rigorosamente tutto IMHO
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
Ultima modifica di Rocky13 il Mer 06 Lug, 2011 15:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Mer 06 Lug, 2011 15:38 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
sfumature e finezze che io probabilmente non coglierei, e che il 99.99% del pubblico non sentir?, ma ? uno strumento di lavoro pregiato e di qualit?.
e questo non ? uno status symbol? una cosa di cui gode il propietario e che pochi possono avere?
non c'? niente di male nel dire che un AC ? uno status symbol.
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#47 Mer 06 Lug, 2011 15:49 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
La mia domanda era (ovviamente) data dal fatto che ? uno strumento che, da quanto ho sentito e da ci? che si dice, dovrebbe suonare come a me piacerebbe (ovvero un Jazz Bass "moderno") ma non ho attualmente possibilit? di provarne uno.
Per i prezzi e le caratteristiche, qualcuno sa dove si possano vedere (e confontare) dei listini (tipo quelli sul Sito F Bass, tanto per intenderci)?
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#48 Mer 06 Lug, 2011 15:53 |
|
 |
Black_Eyes
|
Se un niubbo ha un AC l'ha comprato perch? se lo pu? permettere e te lo vuol far vedere.
Sono un niubbo e non so suonare. Ho 2 strumenti da pi? di mille euro. Mi piace avere strumenti belli e che suonino bene e andr? avanti a cercar strumenti sempre meglio suonanti e non lo faccio sicuramente per "ostentare i miei bassi" agli altri, bens? per suonarli e sentirmi soddisfatto. IMHO ? una affermazione che non st? n? in cielo n? in terra Ric...
Sia chiaro che non sono arrabbiato o stia cercando flame
P.s.: Per Tekken Chiedi a Roby
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
Ultima modifica di Black_Eyes il Mer 06 Lug, 2011 15:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#49 Mer 06 Lug, 2011 15:55 |
|
 |
Vin
|
...beh...na' "trascendenza" cara...
Sicuramente, per? ti assicuro che nessun altro basso che abbia mai provato (Lakland, Fodera, Furlanetto ecc.) m'ha dato una sensazione minimamente paragonabile...
|
| Condividi |
#50 Mer 06 Lug, 2011 16:22 |
|
 |
|
|