Re: Jackson CMG Bass 4 Corde Con Top In Acero Fiammato
Intervengo, anche se in ritardo, per dirti la mia.
Come ho scritto in un altro topic, essendo anch'io un "ellefsoniano", l'anno scorso ho comprato un Jackson, che era il mio sogno da sempre.
Precedentemente avevo provato proprio il CMG e devo dire che le sensazioni non erano il massimo.
Per il prezzo che costava (circa 700 ? nuovo) non era granch? n? come suono n? come costruzione, e devo dire che mi aveva complessivamente deluso.
In realt?, informandomi meglio, ho scoperto che la produzione attuale non ? minimamente paragonabile con quella degli anni '80.
Attualmente la Jackson ? stata acquisita dalla Fender e, salvo i modelli realizzati dal Custom Shop, la qualit? ? molto bassa.
A quel punto ho cercato qualcosa di vecchio e mi sono imbattuto in un Concert Bass del 1986 (l'ultimo anno di produzione a San Dimas).
Dopo un paio di interventi del liutaio mi sono ritrovato tra le mani un basso incredibile!(
Foto)
Se vuoi prendere un Jackson, secondo me, hai due opzioni: o fartene fare uno al Custom Shop, ma ci spenderesti una valanga di soldi, oppure cercare un vecchio modello usato su internet.
Il mio consiglio ? di puntare sugli americani prodotti fino al 1990 (per intenderci quelli con la paletta allungata). Ovviamente non sono economicissimi, soprattutto se in buone condizioni, ma suonano da dio!
L'alternativa dell'Ibanez SR800 ? ottima. E' l'altro basso che ho anch'io e mi ci sono trovato sempre benissimo. Tra l'altro rispetto al Jackson ? pi? versatile, quindi lo puoi usare per suonare anche generi diversi.
p.s. il basso che Ellefson ha nella foto che hai pubblicato ? stato realizzato quest'anno dal Custom Shop su sue indicazioni insieme ad altri 3 o 4 modelli. Li sta usando attualmente con i Megadeth. Non sono in vendita n? si capisce se la Jackson intenda fare una serie signature.