Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Corpo In Tiglio, Perch? Viene Tanto Disprezzato?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo In Tiglio, Perch? Viene Tanto Disprezzato? 

che palle oh...manco l'ironia...  

comunque nel link al Sito di frudua si dice una cosa che pu? alla fine essere la chiave di tutto, FORRRRRSE
cio? che il tiglio in pratica non ha quasi venature e questo lo rende perfetto per i colori coprenti
(oltre ad essere meno costoso di altri legni)
di fatto credo che questo faciliti  la lavorazione e la verniciatura, eliminando o velocizzando alcuni passaggi e di conseguenza tagliando i costi
ne potrebbe essere la riprova che il tiglio ? stato usato estensivamente su strumenti di fascia economica e da qui a far passare il fatto che sia di per s? un legno scarso, ce ne passa davvero poco

tanto poi, tiglio o non tiglio
i legni pessimi sono TUTTI quelli non stagionati a dovere o con altre caratteristiche negative
un buon pezzo di tiglio magari pu? essere molto meglio di un ontanaccio non stagionato che dopo un anno ti apre il basso in due...

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bristo, una cosa ? il suono acustico, un'altra quello amplificato... potrebbero essere addirittura antitetici.

marcinkus, dici? ho sempre pensato che ci fosse necessariamente una stretta connessione tra i due..  

Io uso: solo le dita

Bristo Invia Messaggio Privato

Bristo, esattamente... il body risuona e determinate armoniche vengono sottratte alla corda. Il pickup capta la corda e non il body, quindi...

very interesting, grazie!  

La questione ? nata perch? ci siamo trovati nella condizione di dover valutare dei Fender della produzione giapponese, le cosiddette e osannatissime reissue. Abbiamo visto che sul nuovo, di listino, lo stesso modello di basso aveva 2 prezzi diversi, a seconda se il legno usato nel body era tiglio o ontano (pi? costoso).
La cosa nel mercato dell?usato era differente, in quanto spesso il venditore di un Fender in tiglio chiedeva un prezzo secondo noi troppo alto, come se si fosse trattato di un pi? costoso ontano.
Di riflesso, ma questa ? un'altra storia, si ? scatenata una esagerata corsa al rialzo dei prezzi da parte dei possessori di Fender in ontano. Tanto che oggi comprare un Fender giapponese usato in Italia non conviene quasi pi? rispetto, chess?, ad un American Standard usato (che ? in teoria di fascia superiore).

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

summer63, fortunatamente non li ho sentiti io, altrimenti prendevo una Stratocaster e gliela spaccavo in testa, cos? facevo toccar loro con mano le idiozie che stavano dicendo.

Comunque vabb?, se questo si chiama "scherzare" o "fare dell' ironia"...

ma200360 Invia Messaggio Privato

ma200360, si, si chiama esattamente cos?, stai sereno che oggi c'? il sole..    

Simoneisidoro, vero, da un p? sto cercando un precision japan e me ne sto rendendo conto
ma qualit? a parte resta il fatto che quelli con corpo in tiglio avranno un timbro un p? diverso..

ma200360, la puoi chiamare come vuoi, non ? l? il problema.
Il problema ? nel non capirla.

Bristo, per me sono sfumature, che tra l'altro dipenderanno non tanto dal legno stesso ma dalla densit? del medesimo e due pezzi dello stesso tipo di legno possono avere densit? molto differenti.

senza contare il cappottone di vernice che pu? avere sopra....

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Sono d'accordo con marcinkus.
Legno poco diffuso negli States,culla di quasi tutti gli strumenti elettrici.
La diffusione del tiglio e' cominciata con l'avvento degli strumenti giapponesi nella seconda meta' degli anni 70.
Oltre a questo non e' un legno "bello" da vedere.
Ma le qualita' sonore sono indiscutibili,IMHO.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

ma200360 ha scritto:  
se questo si chiama "scherzare" o "fare dell' ironia"...

? esattamente come si chiama.

Dopodich?, se permetti, decidiamo sempre noi chi bannare e per cosa. Qualche giorno fa, in un 3d in cui si stava un pelo esagerando coi chitarristi, ? stato messo un freno. Pi? per le banalit?, che per lo scherzo a dire il vero.
In questo caso, la battuta ? evidente, direi che si possa chiudere l'incidente.

marcinkus ha scritto:  
Bristo, esattamente... il body risuona e determinate armoniche vengono sottratte alla corda. Il pickup capta la corda e non il body, quindi...

sar?, e ammetto la mia ignoranza in materia, ma tutti i miei bassi pi? risuonanti in acustico sono anche quelli che suonano meglio amplificati. Il tiglio ? un legno che proprio non conosco....

gozer Invia Messaggio Privato

Se posso dire la mia, ho avuto tanti bassi negli anni, ma non mi sono mai fatto tanti problemi se era di pioppo o frassino piuttosto che di acero. Io penso che la cosa sia molto soggettiva, non esiste un legno perfetto, altrimenti si userebbe solo quello, e poi sono convinto che il suono lo fa il pickup per il 90% dei casi. A me piace per esempio il frassino perch? mi da una senzazione di solodit? ma pesa una cifra, invece il tiglio ha dalla sua la leggerezza ma mi da l'impressione di essere fragilino, ma probabilmente ? solo una mia impressione. Poi apro un O.T. ma che differenza fa un capotasto in ottone piuttosto che in osso o materiane plastico?

fabiobass65 Invia Messaggio Privato Skype

Ha ragione fabiobass65, difatti il mio papy, (buonanima... ) mi diceva sempre di usare lo stendipanni di mamma, un paio di buoni pickup ed il giochetto ? fatto. Lui chiaramente scherzava,   io chiaramente rosicavo   , ma in fondo in fondo, mi sa che non avesse tutti i torti....cio? ...... sto legno......non ? poi cosi' determinante!!!!!

Ferny Invia Messaggio Privato

il body in tiglio del mio JB jappo sunburst ? talmente venatura-less che l'ontano a confronto sembra una zebra. Mi sembra un'ottima ragione per non usarlo su bassi costosi se il legno ? a vista

dedo Invia Messaggio Privato

io invece penso che sia tanto determinante quanto i pickup, mi vengono in mente le differenze su bassi identici che differiscono solo per il body

io anche sono dello stesso parere del fratello Bristo, il elgno per me conta eccome, altrimenti come vi spiegate che i legni stagionati suonino meglio?
E perch? cambiando legno la timbrica cambia?
Magari il body non ? il principale fautore del suono, e su questo sono in accordo, ma da qui a dire che sia ininfluente ne passa.
Ci sarebbero tutti bassi in palstica o truciolato o multistrato, poi impiallicciati per avere bei top.
Per  il tigliomagari esteticamente non ? molto accattivante ma se si vernicia... who gives a shit!

Andrea .....
marcinkus ha scritto:  

Il  PU capta la corda a cui sono state sottratte alcune armoniche dal tipo di legno di cui e' fatto il body !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

contra, mha mo me prendo la calcolatrice e dopo un paio di calcoli te sapr? dire... scherzi a parte il legno fa la sua parte e nessuno me lo leva dalla testa, o meglio dalle orecchie, poi il perch? o precome lo lascio ad altri. Se a me un suono del legno piace, va. I pickups poi alterano o colorano il tutto a seconda del tipo e marca ma di base, un mogano ? un mogano, un kalao ? un kalao,uno zebrano, iroko ecc.
Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, ma nessuno potr? convincere me di cinseguenza.

La corda vibra bene se il legno la fa vibrare,secondo me

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto:  
il body in tiglio del mio JB jappo sunburst ? talmente venatura-less che l'ontano a confronto sembra una zebra. Mi sembra un'ottima ragione per non usarlo su bassi costosi se il legno ? a vista

a dire il vero il legno del mio cs che ? ontano non ne ha quasi per niente di venature
 http://forum.megabass.IT/files/imag...4522_192890.jpg

gozer, ti sembrer? strano ma il mio meno del tuo "per niente". Diciamo che per esempio l'ontano del mio Fclef ha comunque un p? di venature, il tiglio del JB sembra scomparire sotto il sunburst come fosse ricoperto di vernice coprente

dedo Invia Messaggio Privato

il mio Jazz di liuteria ne ha molte di pi? per esempio....fra l'altro c'? da dire che la presenza di venature pu? avere una certa valenza estetica, ma ha poco a che fare con il suono. Ho provato bassi con corpi fantastici e manici in acero fiammato o occhiolinato che non suonavano meglio dei miei.(a parit? di modelli)

Ultima modifica di gozer il Dom 03 Ott, 2010 00:52, modificato 1 volta in totale 

maniandrea72, nessuno dice che il legno non faccia la sua parte. solo che si tende a fare l'errore di considerare il "suono acustico" come una componente del "suono amplificato", quando i due suoni non hanno nulla da spartire, proprio perch? l'effetto ? l'opposto.

un legno "brillante" acusticamente non render? "brillante" il suono amplificato, in quanto quelle frequenze vengono appunto "disperse" e non captate dal pickup, che invece capta il movimento della corda.

? buffo come molti chitarristi (questa non ? ironia, e sono presente come chitarrista, ma grazie al cielo non in questo aneddoto), ma anche molti bassisti, siano convintissimi che i pickup siano dei "microfoni" che amplificano il suono acustico.
? una cosa del tutto fuori dal mondo, perch? se io metto delle corde in nylon sul basso, come i cantini della chitarra classica (che non hanno l'anima in metallo, ovviamente), non uscir? nessun suono dall'amplificatore.

mi ricordo con terrore il famoso articolo (credo su Accordo.IT) di Alec B., fantomatico liutaio che fa repliche Fender... c'? tutto un articolo che smerda letteralmente (lui ed un utente di Musicoff hanno rischiato la denuncia per diffamazione da parte di Luca Villani, quello degli I-Spira, per motivi affini) i pickup boutique, e che sostiene, senza alcuna documentazione scientifica, che i pickup siano dei "microfoni" che amplificano il suono della chitarra, e che infatti "le chitarre Fender degli anni 50 e 60 sono tanto ricercate e ben suonanti perch? avevano i pickup microfonici"  

vi giuro, cercatelo, perch? ? da spisciarsi dalle risate    ed il bello ? che sto qua ha anche s?guito, tra chitarristi ed affini (casualmente solo quelli 'gnuranti che comprano "solo" Fender d'annata, poverini)

sul Tiglio, che dire... apparte che, come di tutti i legni, esiste qualit? e Qualit?, al di l? del fattore prezzo/diffusione/reperibilit?. un legno "raro" o "esotico" non ? che automaticamente debba suonare meglio. aumenta il valore dello strumento in quanto oggetto (cosa che ci dimentichiamo spesso. noi paghiamo l'oggetto, non il suono che emette. non sar? la venatura pi? affascinante del Palissandro Indiano a migliorare il suono. come ? stato detto, ? la stagionatura che fa il grosso).

per altro, moltissime chitarre "di lusso" per shredders (vedi le Ibanez di fascia alta, come la JEM) sono in tiglio, usatissimo in questi frangenti.

personalmente il Bongo non me lo aspettavo fosse in Tiglio, dal suono che ha, o meglio, rispetto a quel suono che si dice il Tiglio debba avere. davvero figo.  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

questo discorso comunque ? molto interessante. Come sta quindi la feccenda? un legno come il mogano ad esempio ? caldo perch? sottrae armoniche alla corda?  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi