| Autore |
Messaggio |
ZelgadissHC
|
 Re: Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?
fabiobass65,
evidentemente il tuo amico bassista si voleva riferire al fatto che quasi tutti gli strumenti hanno prezzi spropositati oggigiorno. Io penso che nessun basso valga i soldi che costa nuovo e che, soprattutto quelli di fascia alta (fender, musicman, rickenbacker) dovrebbero venire dai 300 ai 600-700 euro in meno di quel che vengnono nuovi. Non dico che siano strumenti che non valgono niente, io penso che si stiano veramente sovrastimando i prezzi. Nel 2005 pagai un fender precision bass messicano 430 euro. Ora viene attorno ai 600. Un aumento di 160 euro lo trovo alquanto esagerato per un basso che ha avuto modifiche per un aumento di massimo 30 euro. Mettendoci inflazioni varie eccetera si arriverebbe massimo massimo a 60 euro.
Difatti ultimamente sto veramente prediligendo il mercato dell'usato e dell'ex demo ma questa ? ovviamente la mia visione delle cose.
Io uso: plettro e dita
#26 Mer 01 Set, 2010 00:28 |
|
 |
jeikappaelle
|
ZelgadissHC, visione pi? che condivisibile ed ? proprio quello che penso anch'io.
Non ? che i fender, i gibson, i rick ecc siano cattivi strumenti, tutt'altro: semplicemente hanno un prezzo pi? alto di quel che dovrebbe essere.
Specialmente ora che sono aumentati ancor di pi? i prezzi.
|
| Condividi |
#27 Mer 01 Set, 2010 00:37 |
|
 |
ZelgadissHC
|
jeikappaelle, ti ricordo che tra l'altro sono un fenderista convinto...xD....(ne ho ben 3 di fender qua a casa).
Se tenessero i prezzi secondo me sui 1000 euro per un american standard si farebbero un figurone quelli della fender...anche perch? quando nacque la fender, il suo obbiettivo era vendere, e vendere tanto...:-) ci sono riusciti ma potrebbero riuscirci ancora meglio...:-)
#28 Mer 01 Set, 2010 00:41 |
|
 |
jeikappaelle
|
ZelgadissHC, Hai ragione, ma io non lo comprerei manco per quel prezzo
Anche 1000 euro s?ssoldi, e se devo spendere soldi preferisco farlo per uno strumento originale che si faccia notare, che mi dia un minimo di identit?, non per uno strumento estremamente convenzionale e omologato.
Lo so, sono mie fisime
P.S.
Non sono mica un antifenderista a prescindere eh, come gi? detto per un jaguar bass o un roscoe beck ci sbavo
|
| Condividi |
#29 Mer 01 Set, 2010 01:24 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Io non compro strumenti di fabbrica, perch? mi da fastidio spendere dei soldi (il 10% del valore? il 15%) per avere un nome sulla paletta, per cui da diverso tempo preferisco strumenti fatti su misura, cio? assemblati o costruiti da liutai. A parit? di prezzo con strumenti di fabbrica, sono secondo me di qualit? molto superiore.
Detto questo, non riesco a scendere sotto i 1.000 ? per uno strumento professionale...
A voler fare un basso tipo Precision, cio? il basso pi? semplice in assoluto: solo scegliendo meccaniche, ponte e pickup di qualit? professionale, si arriva ad oltre 250 ? (spedizione ed IVA escluse), cio? il prezzo di un bassettino economico completo... ? chiaro che anche quello suoner? e funzioner? pi? che bene, per? se si vuole una qualit? professionale, bisogna spendere!
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#30 Mer 01 Set, 2010 08:23 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
ma di liutai che per cifre inferiori a ? 1.898 (prezzo di listino aggiornato di un fender jazz american standart) ti fanno uno strumento modello fender, magari anche esaudendo le tue richieste ce ne sono.
Non ha senso raffrontare il prezzo di listino, che ? fittizio. Se si confrontano i prezzi lo si fa con il prezzo reale. Dalle mie parti un American Standard 4 corde gira sui 1200 euro.
Personalmente ho avuto parecchi bassi di liuteria, ma la ritengo una scelta utile solo quando cerchi un progetto personale diverso da quanto proposto sul mercato. Un basso di liuteria ? sempe un'incognita, come suona esattamente lo scoprirai solo quando lo strumento ? finito. Se devo farmi un Jazz o un Precision sul mercato si trovano un'infinit? di bassi gi? pronti, della Fender, di costruttori alternativi, basta provare e scegliere quello che ci piace di pi?, non vedo molto il senso di farsene fare uno ad hoc da un liutaio (e dubito che un liutaio vero te lo faccia comunque a meno di un migliaio di euro).
Concordo poi con il fatto che un basso di qualit? professionale non pu? costare meno di un migliaio di euro, solo la componentistica hardware costa come un bassetto economico, una buona sezione elettronica si fa anche lei la sua fetta, poi ci sono i legni, il lavoro e un minimo di guadagno di chi lo costruisce....
Gli strumenti oggi non costano uno sproposito, costano meno di quanto costavano una volta. Il mio primo Fender Jazz comprato ad inizio anni '80 mi ? costato nuovo oltre un milione di lire, che era all'epoca ben pi? dello stipendio medio mensile di un impiegato. Lo Squer Jazz (alternativa economica) costava 600.000 lire, che era la met? del modello USA ma sempre una bella botta di soldi.
Qualche volta per? bisognerebbe anche ricordarsi che si parla di strumenti musicali, non di pezzi di legna da ardere assemblati pi? o meno come capita.... E per fortuna che parliamo di bassi e non di fiati o di strumenti acustici, altrimenti sai che prezzi!!
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 01 Set, 2010 09:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Mer 01 Set, 2010 09:05 |
|
 |
Ninoobass
|
1800 per un jazz bass american standard? Ma dove?
http://www.mercatinomusicale.com/mm...rezzo-pg21.html
Costa 1169 euro e a 1220 si trova quello sunburst. Quoto Shedua511, il nome sulla paletta varr? all'incirca il 10% del totale (cio? 100-120 euro), non di pi?.
Le differenze tra la tastiera di un JB am std e quelle di uno squier io le noto. Sull'am std ho l'action a 2 mm al 20? tasto e non frigge nessun tasto, cosa impensabile su uno squier. Vi sono poi i pickup, l'elettronica. Il sustain dello strumento. Su questo quoto Roberto Salomone. Nella comodit?, ergonomia, la differenza la sento.
Poi, ovviamente, per fare a 16 anni punk rock suonando 2 note ogni morte di papa nel frastuono delle chitarre va bene qualsiasi strumento. Dipende a cosa serve.
Ultima modifica di Ninoobass il Mer 01 Set, 2010 09:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Mer 01 Set, 2010 09:50 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Io sono d'accordo con chi dice che l'economicit? dipende da quanto puoi spendere... Se fossi ricco sfondato (ocomunque abbastanza ricco da poter spendere tanto senza farmi troppi problemi) il Pino Palladino a 3150? (vedi Essemusic) lo prenderei senza neanche provarlo ( tanto, poi, se non mi piace me ne piglio un altro!!  ).
Ps: non mi piace quando si dice che per suonare punk vada bene tutto....
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#33 Mer 01 Set, 2010 10:13 |
|
 |
jeikappaelle
|
Personalmente ho avuto parecchi bassi di liuteria, ma la ritengo una scelta utile solo quando cerchi un progetto personale diverso da quanto proposto sul mercato.
Appunto, ? proprio quello che intendevo!
Se devo spendere anche "solo" 1200 euro vorrei un basso che abbia le caratteristiche che io desidero, e PERSONALMENTE i modelli "standart" (jazz e precision) fender non ne hanno.
Insomma io, arrivato a quella fascia di prezzo, come gi? detto preferirei pure spendere di pi? ma avendo un basso che mi piace, invece di un "compromesso" industriale. Ma magari c'? a chi il jazz o il precision soddisfano pienamente e non desidererebbero niente di diverso da quello che sono: e, avendo gi? la certezza nel suono e nello strumento finito, allora non ? un cattivo acquisto ma tutt'altro.
Quindi il mio discorso precedente ? chiaramente non oggettivo ma "traviato" dai miei gusti e simpatie personali
Pur non essendo io un professionista ma tutt'altro, condivido in pieno il pensiero di Shedua511
Io non compro strumenti di fabbrica, perch? mi da fastidio spendere dei soldi (il 10% del valore? il 15%) per avere un nome sulla paletta, per cui da diverso tempo preferisco strumenti fatti su misura, cio? assemblati o costruiti da liutai. A parit? di prezzo con strumenti di fabbrica, sono secondo me di qualit? molto superiore.
Che riassume proprio quello che ho tentato di esprimere fin ora (forse in maniera un po' provocatoria).
Per quanto riguarda la questione "la qualit? costa", non ho mai pensato di sostenere il contrario, anzi, ne so ben qualcosa:
Solamente per I MATERIALI (pickup, meccaniche, ponte, legni) per un basso da me progettato (e che inizier? a costruire dopo aver terminato uno strumento di prova con materiali pi? economici che prosegue a rilento  ) ho speso circa 500 euro, pur non essendomi concesso particolari lussi (tipo legni figurati ecc..), semplicemente scegliendo prodotti di alta qualit?.
E con quei soldi avrei potuto prendermi un basso di tutto rispetto, magari sull'usato (senza contare il fatto che comunque c'? il rischio di sbagliare qualcosa e l'incertezza del risultato finale, anche se sono mesi che "studio" a riguardo)
Ma l'avere un basso "costruito intorno a te" , magari ideato da te, e quindi unico, non ha prezzo! (per tutto il resto c'? mastercard  )
|
| Condividi |
#34 Mer 01 Set, 2010 10:58 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
|
| Condividi |
#35 Mer 01 Set, 2010 11:05 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
Figata la crestaa!!!!
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il mio Setup
|
| Condividi |
#36 Mer 01 Set, 2010 11:24 |
|
 |
Ninoobass
|
benzanotto ha scritto: Ps: non mi piace quando si dice che per suonare punk vada bene tutto....
era una battuta, ho suonato skacore con un precision mij '86 prestato da mio zio per molti anni ma sui palchi dubito che qualcuno avrebbe notato la differenza con un precision della roytech in mezzo a due chitarre superdistorte ed alla batteria suonata ad alte dinamiche. Il mio discorso ? limitato al basso (quindi sto parlando a parit? di ampli).
Ultima modifica di Ninoobass il Mer 01 Set, 2010 13:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Mer 01 Set, 2010 13:31 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Vabbeh dai, te la abbuono questa...
Il mio Setup
|
| Condividi |
#38 Mer 01 Set, 2010 13:50 |
|
 |
invisible
Contributor

|
perch? mangiare la tagliata con i porcini quando si pu? sopravvivere tranquillamente con pane acqua e qualche frutto rubato qua e l?? boh fate voi...
|
| Condividi |
#39 Mer 01 Set, 2010 15:01 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Se per? non ti accorgi della differenza a che serve mangiare la tagliata con i porcini? Serve solo per far vedere che vai al ristorante o pensi che sia pi? nutriente?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#40 Mer 01 Set, 2010 15:13 |
|
 |
invisible
Contributor

|
infatti c'? molta gente che non si accorge della differenza e quindi fa benissimo a non mangiarla. per? non vuol dire che la differenza non ci sia. il mio primo basso ? stato un Ergodyne EDC e suonare suona, 440 euro qualche anno fa, forse neanche si pu? considerare propriamente un basso economico. diciamo che per me un basso ? economico (in senso sostanziale non monetario) sotto i 300 euro. sui 500 riesci gi? ad avere cose pi? che suonabili. poi si sa che la curva di miglioramento ha un pendenza che si riduce molto dopo le prime centinaia di euro
|
| Condividi |
#41 Mer 01 Set, 2010 17:51 |
|
 |
jeikappaelle
|
poi si sa che la curva di miglioramento ha un pendenza che si riduce molto dopo le prime centinaia di euro
Esatto  Io direi che ha quasi un andamento logaritmico.
Inoltre io dico che bisogna slegare il concetto di "economico" da quello di "scadente".
Un basso da 120 euro ? economico e sicuramente anche scadente, ma un basso da 250-300, per me comunque economico, pu? essere sia scadente che uno strumento suonabilissimo e di discreta qualit?.
Io personalmente quando acquisto qualcosa valuto sempre il rapporto qualit?/prezzo: ed ? per questo che faccio "tante polemiche" sui prodotti "sovrastimati"
|
| Condividi |
#42 Mer 01 Set, 2010 18:14 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Io personalmente quando acquisto qualcosa valuto sempre il rapporto qualit?/prezzo: ed ? per questo che faccio "tante polemiche" sui prodotti "sovrastimati"
sovrastimati secondo TE ovviamente...
Ultima modifica di Clauzanna il Mer 01 Set, 2010 18:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Mer 01 Set, 2010 18:16 |
|
 |
jeikappaelle
|
Claudio Sannoner, questo ? ovvio, non mi ritengo detentore di alcuna verit? assoluta
Il fatto che per? un 10-15% (e secondo me anche il 20%) del costo degli strumenti "famosi" sia dato solo dal marchio ? cosa che ritengo (e ritengono anche altri utenti prima di me) sufficientemente vera, specie per quelli di fascia alta.
Ma c'? una considerazione da fare: Se per te una scritta sulla paletta aggiunge valore allo strumento, allora hai ragione a pagare il 10-15% in pi? per avere quella scritta.
Per me, invece, non ne da alcunch?, quindi per me quel 10-15-20% in pi? rappresentano una sovrastima rispetto al valore reale , che sarei disposto a pagare solamente se lo strumento in questione sia particolarmente innovativo/affascinante/difficilmente replicabile (es. Rickenbacker, o anche Jaguar Bass e Roscoe Beck in casa Fender).
Ma lo farei per acquistare il prodotto, non il marchio.
Ma ovviamente questo ? quello che penso e che farei io, non quello che dovrebbero pensare o fare tutti, ci mancherebbe!
(Anche perch? se tutti cominciassero a pensare ed agire come me sarebbe un dramma: inizierei continuamente a pensare di aver torto!  )
|
| Condividi |
#44 Mer 01 Set, 2010 18:50 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Ps: non mi piace quando si dice che per suonare punk vada bene tutto....
Mi dispiace benza, ma ? la verit?. Ed ? cos? anche per le chitarre, e per suonarlo non ci vuole granch? studio.
____________________ Rick
|
| Condividi |
#45 Mer 01 Set, 2010 19:10 |
|
 |
fabiobass65
|
Vorrei proprio fare una Candid Camera in un negozio e prendere un precision U.S.A. cancellare la scritta Fender sulla paletta e marchiarlo.....che ne so....Chin Uhan (cos? per dire) e vedere le reazioni della gente. Scommetto che chi lo prova, ammesso che qualcuno lo caghi di striscio, direbbe...:2che schifo, si sente che ? fatto in Cina, sti cinesi non sanno fare altro che copiare!".
Tempo fa ho comperato un Fender Precision '57 Mex mi sembra sui 600 euro. Per curiosit? volli provare anche la versione U.S.A. 1500 Euro! Non sar? un provetto musicista, ma i mille euro di differenza dove erano????? Nel poggia dito? Nel nut porta cinghia dietro la paletta? Anzi, dir? di pi?, secondo me suonava meglio il messicano!
|
| Condividi |
#46 Mer 01 Set, 2010 19:35 |
|
 |
jeikappaelle
|
fabiobass65, sei pi? drastico di me
Secondo me qualsiasi bassista con un minimo di senso critico ed esperienza direbbe :
<<Cazzo per? sto Chin Uhan non ? niente male, anvedi 'sti cinesi!>>.
I pi? esperti magari direbbero: <<No ma questo ? un fender vero, mi state a f? uno scherzo!>>.
Tutti gli altri farebbero quello che hai detto tu
Ah, ovviamente quest'ipotesi ? valida se sul cartellino ci scrivi tipo "250?" e lo si spaccia per strumento economico.
Perch? se invece gi? scrivi "800?" e dici che ? una nuova casa cinese che vuole puntare sulla qualit? invece che sul prezzo, allora i commenti cambiano un po':
Gli esperti direbbero: <<mah, forse ? questo singolo strumento che ? uscito benissimo, ma non ha nulla da invidiare ad un fender americano, ? quasi identico. Se la cina inizia a sfornare certi strumenti a prezzi cos? competitivi la Fender se la vedr? brutta!>>.
Tutti gli altri invece direbbero: <<Mh s? , bello strumento. Ma il fender ? sicuramente meglio. E poi questa marca non la conosco>>.
James_, non generalizziamo
Ultima modifica di jeikappaelle il Mer 01 Set, 2010 19:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#47 Mer 01 Set, 2010 19:56 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Se per te una scritta sulla paletta aggiunge valore allo strumento
Quella scritta in molti casi aggiunge valore reale. Quandi rivendi il tuo bellissimo Jazz di liuteria sconosciuta (e non parliamo dei bassi per la vita perch? non esistono, tutti cambiano strumento con il passare degli anni) fai fatica a riprenderti la met? di quando l'hai pagato; quando rivendi il tuo Jazz marchiato Fender, maglio se USA, ci riprendi un buon 75-80% di quanto l'hai pagato. Questo ? un controvalore reale, inutile fare finta che non sia vero.
E molto spesso un marchio noto, anche di liuteria, ? garanzia di un certo standard qualitativo sul prodotto, cosa che non sempre si pu? dire di tanti liutai meno famosi sparsi lungo lo stivale, tutti bravi a parole ma non sempre poi confermati nei fatti dagli strumenti che sfornano.
Certe volte mi sembra che ci si scagli un po' troppo facilmente contro le marche famose quasi per partito preso, dimenticandosi che non si diventa bravi e famosi produttori per semplice botta di culo o perch? il mondo ? pieno di pirla che comprano dei bidoni spendendo di pi? e non se ne accorgono nemmeno....
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#48 Mer 01 Set, 2010 20:19 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
il P '51 (sono ripetitivo, lo so  ), ? uno di quei bassi che non sfigura accanto a bassi che costano anche il doppio
ho preso da poco un Jazz Classic '60, ottimo rapporto qualit? prezzo (per quello che l'ho pagato, con quello che costa in Italia non ha pi? quel rapporto)
non ? al livello del Re '62, ma con un cambio manico (uno Status) e un cambio pu, forse ? superiore al Re '62
considerando che costa circa 700 euro all'estero (sia in Germania che in Inghilterra), alla fine, con quelle modifiche si risparmiano 500 euro rispetto al costo della reissue nuova.
|
| Condividi |
#49 Mer 01 Set, 2010 20:25 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
e non parliamo dei bassi per la vita perch? non esistono, tutti cambiano strumento con il passare degli anni
Boh, io ho venduto il mio primo basso vent'anni fa e non sto usando pi? lo Yamaha TRB-5P che lo aveva rimpiazzato... per il resto, bassi per la vita eccome!
Suonano fantasticamente, mi ci trovo benissimo, che cambio a fare? Al limite aggiungo
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#50 Mer 01 Set, 2010 20:32 |
|
 |
|
|