Autore |
Messaggio |
Burton89
|
 Re: Corde Per Accordatura RE SOL DO FA
Io consiglio LaBella Hard Rockin' Steel, tra le pi? tese che conosco. Ovviamente poi dipende dalla scalatura e dal basso, sul mio Corvette monto la 105-45, ed ? molto pi? tesa delle altre 105-45 che ho provato(Ernieball, Rotosound e GHS)
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Ven 19 Feb, 2010 11:43 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#27 Ven 19 Feb, 2010 11:46 |
|
 |
doremifasol
|
http://www.ultimate-guitar.com
Ti serve un set molto pesante, tipo 55-115.
Attualmente sul MI monto il 100, passare al 115 in teoria dovrebbe aumentare la tensione, ma non comprendo perch? maggiore tensione dovrebbe ridare "genuinit?" alla nota. Comunque, non essendo io un esperto, far? questo tentativo (con perplessit? ).
In tutti i casi mille grazie
Mi ero informato anch'io per delle corde specifiche per accordature basse, questa ? tra le scalature pi? grandi che ho trovato, e non costa neanche tanto.
Spero di esserti stato utile.
GHS
Se ti riferisci alla scalatura che ha accennato Marcinkus (55-115), allora significa che siete gi? in due a indicarmi la stessa direzione, quindi prover?. Comunque per un 4 corde MI-LA-RE-SOL-DO esistono scalature anche pi? grosse. Nel 1993 suonavo con (da pazzi, mai pi?..) il 130 sul Mi e corde restanti in proporzione... non erano corde, ma piuttosto CAVI. Altri tempi, quelli degli eccessi.
Anche tu sei stato utile.
P.S. Ma ? possibile che con tutti i bassisti che al mondo hanno questa necessit?, non esiste un produttore di corde che fabbrica appositamente RE-SOL-DO-FA ? Mi sembra molto strano.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#28 Ven 19 Feb, 2010 12:00 |
|
 |
Burton89
|
doremifasol,Quelle che ha linkato marcinkus nel post precedente al tuo sono fatte apposta, credo. Nonostante sia un fruitore delle corde LaBella non le conoscevo, per fortuna non ho pi? l'esigenza di accordare in RE.
Ma un 130 come MI?! Ma come facevi a suonare?! ho provato ad accordare un 125 in DO e mi sembrava TROOPPO tesa, per caso hai le dita da TROLL?
|
Condividi |
#29 Ven 19 Feb, 2010 12:05 |
|
 |
doremifasol
|
Qualcuno ha mai sperimentato lo Hipshot Bass Extender? Prima di cambiare muta come mi hanno suggerito, vorrei saperne di pi?, sopratutto se ? affidabile e se per "extender" si intende estendere le tonalit? verso note pi? basse.
|
Condividi |
#30 Ven 19 Feb, 2010 12:19 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
doremifasol, ma che c'entra? L'extender serve solo a cambiare accordatura in poco tempo, come faresti girando le chiavette.
#31 Ven 19 Feb, 2010 12:23 |
|
 |
taz
Contributor

|
marcinkus, le avevo ma non mi trovavo. troppo grossem e sono in acciao. non esistono corde con il MI a 105 e il SI a 125-130, che rimangano belle tese in nickel?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#32 Ven 19 Feb, 2010 12:38 |
|
 |
perasmart
|
Sul mio Ibanez BTB ho questa accordatura un tono sotto.
Ho montato le Cocco in acciaio 50-110,decisamente delle gran corde (le Cocco sulla stratocaster invece non rendono affatto).
Assolutamente indispensabile far regolare manico e ponte dal liutaio con questa accordatura.
Lo uso per fare pezzi di Zucchero e "blusaccioni" vari...rende che ? un piacere!
|
Condividi |
#33 Ven 19 Feb, 2010 14:16 |
|
 |
Neuralgia
|
ciao ragazzi ,volevo chiedervi una cosetta forse stupida  io suono il basso 5 corde con l'accordatura standard B per? prima lo suonavo un tono sotto e per certi versi la sua morbidezza e floppagine  rendeva molto nella nostra musica e volevo chiedervi se esiste una muta d'acciaio per il 5 corde che permetta di fare il drop c cosi che io tenendola sempre in b il tutto si ammormidisca di molto
voi nella vostra esperienza conoscete mute del genere? io ora sto usando le dr hi beam acciaio 125-45 ma mi rimangono un p? durette
grazie in anticipo come sempre
____________________ Non Si Finisce Mai D' Imparare Nella Vita
|
Condividi |
#34 Mer 24 Ott, 2012 19:22 |
|
 |
|