Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Sostituzione Pick Up Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Pick Up Basso 

avatar Jacker, eh ma appunto, è quel che dico io. se cambiamo i single coil su un Jazz, cambia poco e niente, se non sfumatura che nota chi conosce bene il basso ed i pickup precedenti.

non si "snatura" nulla finchè non si cambia proprio la tipologia di pickup. facevo l'esempio dei Di Marzio perchè si possono cablare come single coil o come spit-single, e quello incide proprio sul suono.

ma appunto anche non fosse un Reissue '75 americano, ma un qualsiasi economico, sempre un Jazz rimarrebbe.

avatar Lucio72, esatto, bisogna sempre vedere quale è il progetto, come nasce, perchè in quello che compriamo c'è un certo tipo di pickup.

non mi verrebbe in mente di cambiare i pickup su un G&L L2000, perchè quel basso "è" quei pickup che usa e quell'elettronica, non avrebbe senso.

poi c'è gente che mette gli EMG 35DC sul Jazz modificando tutto lo scasso e spendendo due volte il valore dello strumento  

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

C'è anche da dire che se uno si trova bene a livello di manico, ergonomia etc...ma non gli piace il suono di quel progetto di basso é sempre libero di cambiare per andare incontro alle sue esigenze, poi per la mia poca esperienza nei cambi pu io ho cambiato su un assemblato precision passando dal pu del classic 50 al fender original e sentendo il suono del solo basso ho percepito solo sfumature differenti (come giustamente dite voi) ma suonando col gruppo in realtà mi sono accorto che il basso é più presente ed intellegibile, sempre con il timbro precision, ma la differenza (in meglio in questo caso) io l'ho riscontrata.

Io uso: solo le dita

Misu00 Invia Messaggio Privato

Secondo me non c'è una verità unica e oggettiva, se non quella dell'analizzatore di spettro. Ma la differenza concreta la fanno le proprie orecchie: c'è chi in un mix non distinguerebbe un Thunderbird col tono chiuso da un Thumb e chi percepisce distintamente un boost di mezzo dB sui 120 Hz. Con tutte le sfumature del caso nel mezzo.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, contestato è una parola grossa, io di mio per la MIA esperienza suggerisco sempre di non farlo....o perchè è economicamente rilevante, anche troppo, su bassi che lo necessitano (ne ho due con PU a massa, fatti i preventivi ho lasciato stare....son due cacascioni anche se della  mia gioventù....)

Il tuo adesso che ti sei spiegato è un Upgrade del modello, cosa ben diversa e quindi non ti obbietto nulla.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

mi permetto di darti un piccolo consiglio: la prossima volta prima di commentare un qualcosa su argomenti che non conosci (nel caso specifico: il basso, i pickups e le politiche di vendita di un determinato costruttore) su di un Forum ove lo stesso costruttore legge e risponde, informati.
Poi ovviamente regolati come meglio credi, un saluto.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 29 Apr, 2021 17:29, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Fu-V, le frazioni di db non le percepisco ma posso dirti che son passato da un precision un po' lost in the mix a uno che non fatico a udirlo    (stesso setup, corde ed eq su ampli)

avatar Misu00, sì appunto: volevo dire che qualcun altro non sentirebbe la differenza e qualcun altro ancora la potrebbe percepire come ancora più marcata di quanto accada a te

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Misu00, chiaro, le "sfumature" sono differenze di equalizzazione  

più o meno evidenti che siano, andranno poi ad incidere sul suono in un mix di altri strumenti, che è dove lo strumento "vive" per davvero.

ci si dimentica sempre che le frequenze che sentiamo "da soli" vengono poi mangiate da altri strumenti; ci son quelli che cercano suoni pieni di basse, dimenticandosi che la grancassa della batteria poi se le divora.

ci ostiniamo a cercare frequenze alte, suoni "metallici", e poi ce li mangiano piatti e chitarre, e nel mix non si sentono più.

cambiare pickup può servire anche a questo, sempre se si riesce ad identificare il problema. se putacaso avessi messo un SPB3, avresti raddoppiato il problema anzichè risolverlo  

con un Dimarzio Model P avresti asciugato ulteriormente il suono da basse ed alte.

però appunto, sempre un Precision avresti avuto sotto le mani.

nello specifico quale pickup "Fender Original" hai messo? perchè tra un 50 ed un 60 c'è una differenza enorme.

piuttosto, in questi casi pensiamo subito a cambiare pickup, ma non a cambiare corde, cosa che spesso è più rapida ed indolore, e risolve il problema allo stesso modo.

per esempio io trovo lo Stingray eccessivamente nasale e squillante, e tra le varie corde che ci ho provato le uniche che me lo fanno piacere a tutto tondo sono le GHS Boomers, belle "grasse" in basso.

col Classic 50 andavo benissimo con le Rotosound Swing 66 in acciaio, che gli davano la spinta di medie arrogante per uscire in qualsiasi mix.
per un po' lo utilizzai con le DR Hi Beam, e praticamente era come non suonare, in gruppo.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

...il "Pickup basso originale di precisione"  

avatar Misu00, ok, quindi il vecchio Fender Original P    bellissimo pickup, condivido.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi