Re: Sostituzione Pick Up Basso
Misu00, chiaro, le "sfumature" sono differenze di equalizzazione
più o meno evidenti che siano, andranno poi ad incidere sul suono in un mix di altri strumenti, che è dove lo strumento "vive" per davvero.
ci si dimentica sempre che le frequenze che sentiamo "da soli" vengono poi mangiate da altri strumenti; ci son quelli che cercano suoni pieni di basse, dimenticandosi che la grancassa della batteria poi se le divora.
ci ostiniamo a cercare frequenze alte, suoni "metallici", e poi ce li mangiano piatti e chitarre, e nel mix non si sentono più.
cambiare pickup può servire anche a questo, sempre se si riesce ad identificare il problema. se putacaso avessi messo un SPB3, avresti raddoppiato il problema anzichè risolverlo
con un Dimarzio Model P avresti asciugato ulteriormente il suono da basse ed alte.
però appunto, sempre un Precision avresti avuto sotto le mani.
nello specifico quale pickup "Fender Original" hai messo? perchè tra un 50 ed un 60 c'è una differenza enorme.
piuttosto, in questi casi pensiamo subito a cambiare pickup, ma non a cambiare corde, cosa che spesso è più rapida ed indolore, e risolve il problema allo stesso modo.
per esempio io trovo lo Stingray eccessivamente nasale e squillante, e tra le varie corde che ci ho provato le uniche che me lo fanno piacere a tutto tondo sono le GHS Boomers, belle "grasse" in basso.
col Classic 50 andavo benissimo con le Rotosound Swing 66 in acciaio, che gli davano la spinta di medie arrogante per uscire in qualsiasi mix.
per un po' lo utilizzai con le DR Hi Beam, e praticamente era come non suonare, in gruppo.
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!