| Autore |
Messaggio |
burcio
|
 Re: Trovate Utili I Dots Sulla Tastiera?
A me piacciono un sacco! Sia frontali che laterali
Toglierli o non averli mi darebbe fastidio anche se effettivamente potrei farne a meno,
in ogni caso sapere che ci sono mi da una sicurezza maggiore.
Poi se sono un po' particolari (PRS docet) ritengo sia un certo tocco di classe (infatti sullo SR ho i bicchierini)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Ven 14 Nov, 2008 17:49 |
|
 |
summer63
|
burcio ha scritto: A me piacciono un sacco! Sia frontali che laterali. (...) in ogni caso sapere che ci sono mi d? una sicurezza maggiore.
Aggiungo che se mi facessi fare un basso, li farei mettere, senza dubbio ... ... cos? .. proprio per gli stessi motivi di burcio ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 14 Nov, 2008 17:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Ven 14 Nov, 2008 17:53 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
hazielbass ha scritto: Si pu? concludere che ? tradizione fare le tastiere cos??
Credo si possa concludere che sono una componente estetica di rilevante importanza, per chi d? importanza all'estetica ovviamente
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#28 Ven 14 Nov, 2008 18:03 |
|
 |
contegeorge
|
Quelli laterali possono essere comodi, specie indossando il basso "in alto" in quanto in tal modo si perde un p? di visibilit? della tastiera nel suo insieme.
I frontali non mi piacciano anche se li ho su tutti i bassi che uso.
Amo il legno e dunque mi piace vederlo senza interruzioni specie se la tastiera ? fatta di un bel weng? o un figuratissimo acero o altre belle essenze.
Tra l'altro la loro assenza comporta un notevole minor sbattimento da parte del povero liutaio che deve fare il lavoro.
Credo che nessuno faccia appello ai dots frontali per sapere dove si trova sulla tastiera.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
Ultima modifica di contegeorge il Ven 14 Nov, 2008 18:09, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#29 Ven 14 Nov, 2008 18:07 |
|
 |
summer63
|
contegeorge ha scritto:
Credo che nessuno faccia appello ai dots frontali per sapere dove si trova sulla tastiera.
Bb?, per?, cos?, puoi chiedere al chitarrista ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#30 Ven 14 Nov, 2008 18:11 |
|
 |
cas
|
Io, siccome sul contrabbasso sono un caprone, ho disegnato dei puntini laterali con il pennarello bianco e, anche se c'? poca luce risaltano abbastanza bene.
|
| Condividi |
#31 Ven 14 Nov, 2008 18:14 |
|
 |
Krantz
|
Mi accodo a chi considera indispensabili i dots laterali. Per? mi piacerebbe imparare a suonare su di una tastiera fretted del tutto cieca.
____________________ "Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
|
| Condividi |
#32 Ven 14 Nov, 2008 18:18 |
|
 |
rugbista
|
Io, che sono ancora agli inizi, trovo pi? importanti i dot frontali che i laterali...
Danno sicurezza, e son molto pi? visibili, a colpo d'occhio di quelli laterali.
Esteticamente, per?, amo le tastiere cieche e quelle con i blocks, i pallini invece dipende da basso a basso (il jazz con i pallini non lo riecso a vedere, non so perch?...). Odio i disegnini strani (tipo Dolphin, per intenderci...)...
|
| Condividi |
#33 Ven 14 Nov, 2008 18:27 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
a me piacciono un sacco le tastiere scure senza nessuna cosa frontale... meno quelle in acero, perch? le preferisco con i blocks! ma solo dal lato puramente estetico.
i dots laterali sono fondamentali come riferimento personale... quelli frontali sono fondamentali come riferimento per l'allievo verso il maestro!
per cui per insegnare (se un giorno ne sar? capace) direi che ? di fondamentale importanza utilizzare una tastiera con rifrimenti anche frontali, magari fatti come ha detto jacker, che son molto pi? belli!
amo i fender style senza nessun segno sulla tastiera
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#34 Ven 14 Nov, 2008 18:29 |
|
 |
Black_Eyes
|
io ho questo basso>>> http://fr.audiofanzine.com/commun/w...l/3/6/36138.jpg
Amo quel simbolo (anche se non ho mai ascoltato i Cold). In ogni caso mi rifaccio quasi sempre a quelli frontali ad inizio canzone.
Il mese scorso ho provato un Fender Mexican con manico di legno chiaro e i dots non li vedevo  e infatti sbagliavo spesso nota  lo so, sono un principiante, ma io AMO i dots frontali...
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#35 Ven 14 Nov, 2008 18:44 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Fagyo ha scritto: hazielbass,
Quando si parla di estetica mica per forza si deve dire che ? inutile.
La sua utilit? estetica c'?.
per questo ho messo "inutile" con le virgolette.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#36 Ven 14 Nov, 2008 18:50 |
|
 |
Winchester
|
Suono normalmente su di un basso SENZA dots frontali, ma quando ci sono danno un minimo di riferimento in pi?...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#37 Ven 14 Nov, 2008 18:52 |
|
 |
Vallo
|
Quando sono passato dall'Aria (con dots frontali e laterali) al Laurus (dots solo laterali) temevo di perdere riferimenti importanti, mentre invece fin dalla prima serata (ovvero un paio d'orette dopo aver preso il basso nuovo...) non ho avuto nessun problema...
se dovessi farmi costruire un basso ci farei mettere i dots che si illuminano (Billy Sheehan docet) perch? sono troppo cool e catalizzano l'attenzione...
|
| Condividi |
#38 Ven 14 Nov, 2008 18:55 |
|
 |
biro
|
sul tapping l'avere dots frontali ha una rilevanza non da poco. sul fretless mi trovo abbastanza bene anche senza riferimenti.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
| Condividi |
#39 Ven 14 Nov, 2008 19:02 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Fagyo ha scritto: Trovo assolutamente stupenda una tastiera fretted in acero senza nessun dot.
D'accordissimo, purtroppo non riesco a suonare senza
|
| Condividi |
#40 Ven 14 Nov, 2008 19:03 |
|
 |
Bassteak
|
Odio i dots frontali e ritengo che i laterali siano utili.
Gli unici che amo sono i blocks dei fender vintage ma solo in madreperla e su entrambi i legni acero/palissandro.
Sulle tastiere in acero specie birdseye i dots mi fanno letteralmente ribrezzo...a meno che non siano piccoli e in abalone chiaro.
#41 Ven 14 Nov, 2008 19:15 |
|
 |
emax84
|
...senza dots mi rifiuto di suonare!
|
| Condividi |
#42 Ven 14 Nov, 2008 19:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
I dots laterali sono indispensabili... quelli frontali mi piacciono, sono molto eleganti anche se preferisco la pacchianit? dei blocks o dei segnatasti triangolari dei rickenbacker. Ma solo su tastiere fretted, quelle fretless DEVONO essere cieche. Al contrario, mi sembra sempre strana una tastiera fretted senza segnatasti frontali, mi sa di qualcosa di "non finito".
#43 Ven 14 Nov, 2008 20:00 |
|
 |
el benfa
|
utili i dot laterali per suonare
inutili quelli frontali, per? non potrei fare senza...
|
| Condividi |
#44 Ven 14 Nov, 2008 20:01 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Freganasega.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#45 Ven 14 Nov, 2008 20:04 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Beati voi che potete porvi il problema dei dots laterali! Io non ho mai avuto un basso nato mancino, perci? i dots laterali me li sono sempre trovati dalla parte sbagliata. Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma per esempio sulla baritona Dynelectron ho ancora qualche problemino (il manico ? sempre 30', ma ha 25 tasti quindi ha dimensioni differenti).
Fosse per me comunque preferirei averli.
Per quanto riguarda quelli sulla tastiera, be', a me piacciono molto i dots pearloid su manico scuro, pi? quelli grandi che quelli piccoli, trovo molto belli anche i blocks o altri intarsi tipo Rickenbacker o Epiphone. Non mi piacciono i segnatasti troppo moderni, detesto quelli spostati da una parte e odio con tutto il mio cuore le tastiere in acero con segnatasti pearloid: non c'? contrasto! Unica eccezione per i manici in acero, se abbinati a binding e blocks neri. Ma sarebbe sempre una seconda scelta.
|
| Condividi |
#46 Ven 14 Nov, 2008 20:09 |
|
 |
Dyrk
|
Scusa se sono leggermente "of topic" ma i dot laterali nei manici in Ovangkol della Warwick di che colore sono?
mi sembra nero...
Ultima modifica di Kublai il Ven 14 Nov, 2008 21:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#47 Ven 14 Nov, 2008 21:15 |
|
 |
Murivan
|
Io mi feci verniciare i dot frontali su un basso che non li aveva e li aveva sbagliati sul laterale (era nato fretless)...
Quindi trovo (pare paradossalmente) piu' utili quelli frontali che quelli laterali.
____________________ Io uso: anche il cervello.
"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
|
| Condividi |
#48 Ven 14 Nov, 2008 21:19 |
|
 |
dipo
Contributor

se fate pratica davanti ad uno specchio possono tornare utili anche i dots frontali
|
| Condividi |
#49 Ven 14 Nov, 2008 21:21 |
|
 |
Bass_Beater
Email non valida

|
Quando studio sono seduto,e riesco a vedere i dots frontali, e devo dire che mi sono molto utili. Pi? facili da vedere..
|
| Condividi |
#50 Ven 14 Nov, 2008 21:34 |
|
 |
|
|