Autore |
Messaggio |
RogerWaters88
|
 Re: Optional Su F-bass
Alla fine Furlanetto ti dice come avere un basso davvero UNICO nel suo genere....se si hanno i soldi perch? non farselo con gli optional?!
Ci siamo abituati ad acquistare quasi tutto con facilit?....nei racconti di gente che suona da 30-40, ci sono frasi del tipo "i Fender e le Gibson li vedevamo in tv se qualcuno ce li aveva...", e ora ? cos? per il Furla, che in rapporto dovrebbe costare pi? o meno come un Fender ai vecchi tempi....
Io uso: plettro e dita
#26 Dom 19 Ott, 2008 14:54 |
|
 |
jonathandavis
|
Lucio72,Sono d'accordo per quel che riguarda optional che hanno un costo di manodopera rilevante...come una scala diversa,top roba di questo tipo...per? su altre ci marcia sopra a mio avviso...vedi l'hardware o la ramp...cio? un pezzo di legno con sopra una manodopera insignificante me la fai pagare pi? di mezzo milione di vecchie lire...non so se rendo l'idea..se queste cose rallentano la produzione...beh..non metterle in listino e ci fai pi? bella figura.Poi spiegatemi quale rallentamento ci pu? essere tra montare ponte e meccaniche cromate e nere...si perde tempo a trovare la scatola diversa??
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#27 Dom 19 Ott, 2008 14:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
di base concordo con te che su alcuni optional "insignificanti" ci possa in qualche maniera "marciare" sopra.
La cosa migliore sarebbe a questo punto mandare una mail al diretto interessato
In ogni caso ripeto: qual'? il problema? Si sceglie un altro basso (oppure le meccaniche nere le compro e le monto IO e la ramp la faccio fare al mio liutaio di fiducia  ).
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 19 Ott, 2008 15:11, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#28 Dom 19 Ott, 2008 15:09 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
...b? c'? il fatto che spesso ordinando "all'ingrosso" risparmi e se ordini delle meccaniche non "in stock" le paghi di pi?...
potrebbe essere una causa?
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
Condividi |
#29 Dom 19 Ott, 2008 15:16 |
|
 |
Vit
|
Maurizio Rolli, pi? o meno quello che ho voluto esprimere col mio raginamento
|
Condividi |
#30 Dom 19 Ott, 2008 15:29 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Maurizio Rolli,
si, certo, potrebbe essere benissimo anche quello.
Oppure potrebbe essere una "tattica" per scoraggiare il rompiXXX di turno che vuole il basso con le meccaniche nere (che non si hanno in magazzino...), quindi evitare "rotture" come ordinare queste meccaniche etc.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#31 Dom 19 Ott, 2008 15:46 |
|
 |
jonathandavis
|
Lucio72,Meccaniche che per? sono standard sui fretless...quindi ce le devono avere per forza
|
Condividi |
#32 Dom 19 Ott, 2008 15:51 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
acc...? vero!!
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
Condividi |
#33 Dom 19 Ott, 2008 15:53 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
jonathandavis,
well done!
Come direbbe il mio capo: "mio caro George, mi sei calato di 10 punti..."
A maggior ragione, bisognerebbe chiedere spiegazioni al diretto interessato (per chi gliene importi qualcosa: a me " non me ne po' frega' de meno": se le tenesse le meccaniche nere, gialle, spaziali...)
Ned Steinberger
|
Condividi |
#34 Dom 19 Ott, 2008 16:03 |
|
 |
jonathandavis
|
Maurizio Rolli,Intendiamoci...se ? optional ? comunque perch? costa di pi? di dell'hardware cromato,e la differenza si paga ovviamente...come qualsiasi optional si paga...la mia perplessit? ? come mai cos? tanto,e se comunque ? un prezzo deterrente...ma allora l'optional non lo rendi disponibile e non perdi neanche un millessimo di preziosissimo tempo  ...in fondo ripeto sono bassi stupendi per come sono e di optional non ne hanno bisogno...ma cos? cala d'immagine per?...
Lucio72ma capirai...? una cosa pi? per amor della ragione che altro..? che a questi liutai tanto bravi dovrebbero fare un corso full immersion di marketing,e se sapessero quanto potrebbe essere utile lo farebbero di corsa!!
Aho ma quando me lo fai provare quel f-bass cos? bello???  Io ti posso far provare il mio proletarissimo jazz japponese re75 lake placid blue
Ultima modifica di jonathandavis il Dom 19 Ott, 2008 16:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#35 Dom 19 Ott, 2008 16:07 |
|
 |
Vit
|
Ma no, ragazzi... le meccaniche sono oggetti che si possono anche comperare e tenere in magazzino per 10 anni, mentre alcuni (pochi) cm quadrati di legno esotico per certe finiture, non puoi prenderli all'ingrosso! considerando anche che lui offre in catalogo una GRANDE variet? di customizzazioni di questo tipo.
E siccome certi optional hanno un costo alto, anche quelli pi? "banali" devono essere in linea con i prezzi!!! non potrebbe far pagare (ad esempio) 300 dollari in pi? per una finger ramp... e 10 in pi? per le meccaniche nere!!! ? anche un discorso di uniformit? e di immagine...
|
Condividi |
#36 Dom 19 Ott, 2008 16:14 |
|
 |
jonathandavis
|
Vit,non funziona cos?...questo ragionamento pu? essere fatto su un gamma di optional per modelli diffrenti,allora si deve tener conto dell'uniformit? dei vari listini per non dirottare il cliente su un solo prodotto.Per un basso qualsiasi cosa si compone di costo materiale+manodopera...e siccome su un basso ci sono parti che hanno un costo e altre che ne hanno uno molto minore non si pu? tener conto dell'uniformit? del listino...meglio non metterceli gli optional e,siccome trattasi di una produzione artigianale,valutare eventuali richieste caso per caso...
|
Condividi |
#37 Dom 19 Ott, 2008 16:32 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
jonathandavis,
effettivamente per la questione delle meccaniche nere sui fretted, si tratta solamente di montare delle meccaniche con finitura diversa
Che poi spulciando alcuni cataloghi on line, la differenza di costo tra meccaniche nere e cromate ? di qualche dollaro...
OT: pure Claudio di Yourmusic mi ha chiesto di provare il mio Furla: quando ce lo porto se vuoi ti avviso. Bel basso comunque il tuo Jazz Japan: pure io qualche anno fa ne avevo uno, e mannaggia a me l'ho venduto
Ned Steinberger
|
Condividi |
#38 Dom 19 Ott, 2008 16:45 |
|
 |
stratos_999
|
Per me Furlanetto non deve prendere alcuna lezione di marketing, anzi, potrebbe insegnarne a Fodera. Vi siete mai chiesti perch? in Italia dove c'? recessione economica si vedano cos? tanti Furlnetto nei grandi negozi rispetto a robe tipo Fodera o Alembic, o MTD?
Furlanetto ha fatto si che il suo modello di base fosse accettato come uno standard, e quindi la gente lo desiderasse e lo comprasse senza pensare che sta prendendo una versione pi? economica o "menomata". Questo fa si che i Furlanetto abbiano prezzi mediamente pi? bassi rispetto a tutti i concorrenti di liuteria. Anzi: con i suoi 2500 euro medi di prezzo nei negozi il Furla ? il cinque corde di liuteria al prezzo pi? basso in assoluto. Un Laurus costa 1000 euro in pi? (sempre base), altre robe americane tipo Fodera o Alembic non ne parliamo proprio, provate a consultare i listini di Benavente, o Pedulla, oppure a 2500 euro trovi altre cose ottime ma sempre base e di marche meno prestigiose. Un Fender Custom shop costa di pi?.
Ve lo immaginate un Fodera scarno senza Top? O un Benavente? Che figura ci farebbe in un negozio? E come reggerebbe la concorrenza con un basso che ti porti a casa con 2500 euro, che NON ? considerato un modello menomato, che molti altri ce l'hanno uguale, e che ? talmente versatile che ci fai pure il caff?, che lo metti attivo, passivo, Humcanceling, single coil, elettronica favolosa a tre vie?
Senza contare che poi da yourmusic ce ne ? uno a sei corde con il tritone sunburst al magico prezzo di 2900 euri... Se non cercassi qualcosa con un suono diverso, l'avrei gi? preso senza troppe pippe! E non escludo comunque di prenderlo!
Poi vi chiedo anche di spiegarmi cosa c'? scritto qua, perch? secondo nessuno l'ha letta sta cosa:
Citazione: BODY/TOP [...] These prices were also adjusted to ease the complicated pricing of all the separate options; once a "street price" is given by a dealer, the price of a "topped" bass is only 10-14% higher than previous prices.
Che dite?
|
Condividi |
#39 Dom 19 Ott, 2008 16:48 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Per quello che mi riguarda non si discute la politica di Furlanetto circa il prezzo dei suoi bassi, ma del prezzo dei suoi optional, anche perch? mi sembra che nel tread ci sia un'uniformit? di opinione circa il fatto che gli Fbass "base" siano ottimi gi? di cos?.
Riguardo alla tua domanda "Che dite", ti dico che non ho mai fatto preventivi per Furla con top esotici, ma per un AC6 customizzato come dicevo io si: 2? pickup al manico ed interfaccia Roland, ti assicuro che il prezzo finale scontato era molto al di sopra del prezzo base (anch'esso scontato).
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 19 Ott, 2008 17:19, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#40 Dom 19 Ott, 2008 17:16 |
|
 |
Vit
|
Per? quello che dice stratos_999 ? vero... ci stiamo stupendo di quanto costino degli optional banali su un F-bass, ma non abbiamo considerato che uno strumento di PARI livello (come Fodera, Laurus, Elrick o altri gi? menzionati) che esce di base gi? con alcune "finezze" di pregio... alla fine costa quanto un Furla customizzato!!! Quindi il costo degli optional (anche se sono di serie) ? simile anche per altre liuterie rinomate! Conla differenza che Furlanetto ti d? la possibilit? di avere i suoi strumenti ad un prezzo inferiore della concorrenza, a parit? di caratteristiche tecniche e qualit
|
Condividi |
#41 Dom 19 Ott, 2008 17:35 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
e poi diciamolo...suona meglio degli altri anche senza optionalsss
|
Condividi |
#42 Dom 19 Ott, 2008 18:22 |
|
 |
summer63
|
Maurizio Rolli, e chi sei tu, per dirlo ?
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Dom 19 Ott, 2008 18:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#43 Dom 19 Ott, 2008 18:23 |
|
 |
TroppeNote
|
pensi che questo ragazzo si sia mai posto il problema degli optional con relativi costi? http://www.fbass.com/images/gallery1/basses-lg.jpg
bisognerebbe chiedere con una mail il perch? dei suoi listini
29198 Dollari di arsenale
Solo questo personaggio http://www.albertovigano.net/strum.htm# ha speso forse di pi? come optional...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
Ultima modifica di Kublai il Dom 19 Ott, 2008 20:31, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#44 Dom 19 Ott, 2008 18:35 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Comunque da Lucky ogni tanto si trova qualche esemplare con optional come il sunburst e la tastiera in ebano al prezzo base, segno di una politica "permissiva" da parte di George su alcune personalizzazioni. Forse le meccaniche alla fine dei giochi non ? detto che le paghi se le vuoi nere.
Il mio furla un p? mi manca...
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#45 Dom 19 Ott, 2008 19:02 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
Maurizio Rolli, e chi sei tu, per dirlo ?
infatti...io non conto...
per? potrei sforzarmi di creare un account anonimo cos? la mia parola varrebbe di pi?
Ultima modifica di Kublai il Dom 19 Ott, 2008 20:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#46 Dom 19 Ott, 2008 19:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Maurizio Rolli, a parte gli scherzi, ? consuetudine sui Forum del web usare uno "pseudonimo", io non mi sento un utente di serie B perch? non ho scritto il mio nome e cognome qui accanto (a parte che con una minima ricerca su google lo si pu? scoprire senza troppi patemi)...
#47 Dom 19 Ott, 2008 19:57 |
|
 |
summer63
|
Maurizio Rolli, se scherzava chiaramente ... e l'ironia non era certo rivolta a te ... vva bb?, io nick o non nick, sempre scarpa e anche sordastro rimango, eh ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#48 Dom 19 Ott, 2008 20:11 |
|
 |
jonathandavis
|
Lucio72,Davvero se ci vai fammi un fischio che sono curioso...se posso ci vengo volentieri
Ma infatti gli f-bass sono stupendi senza nessun optional...quello di discutibile ? che su alcuni optional di listino a quei prezzi ci perde d'immagine,anche a discapito del lavoro ottimo che fa sui suoi bassi
|
Condividi |
#49 Dom 19 Ott, 2008 20:49 |
|
 |
Vit
|
Tra l'altro... avete considerato la forma del body dei BN? provate a chiedere a un liutaio qualsiasi quanto costerebbe se vi facesse un body con le stesse caratteristiche, ad esempio la conformazione del corno superiore, il tipo di ancoraggio del manico, il profilo del manico stesso, ecc...
In questo senso le ditte concorrenti (mi viene in mente Fodera, per certi modelli) offrono soluzioni anche meno "particolari", pur facendosi pagare molto di pi?.
|
Condividi |
#50 Dom 19 Ott, 2008 20:50 |
|
 |
|