Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

I potenziometri del JAZZ BASS: 250K o 500K?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Potenziometri Del JAZZ BASS: 250K O 500K? 

marcinkus, grazie!

Ora devo solo trovarli, i minipot non sono cos? diffusi, per ora li ho trovati solo da 500k, e non mi hanno saputo dire se lineare o meno...

edit: ho appena preso i tre minipot, da 250k, effettivamente la ricerca ? stata meno ostica del previsto!!
Per? il negoziante mi ha venduto i logaritmici, sostenendo che la regolazione del suono sarebbe stata decisamente pi? facile, morbida, mentre i lineari avrebbero dato pi? problemi...

Ultima modifica di hurin85 il Mer 20 Mag, 2009 19:22, modificato 2 volte in totale 
hurin85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ciao! Recupero la discussione per chiedere un consiglio flash...ho letto molte discussioni a questo riguardo e ho capito che maggiore ? il valore del pot meno frequenze alte vengono tagliate...sto montando i seymour duncan stacked stk-j2 sul mio squeir jazz bass e stavo pensando di cambiare anche i pot...mi hanno consigliato di metterci potenziometri da 500 k logaritmici per i volumi e lineare per il tono...ora leggendo le discussioni ho capito un po di piu...il mio dubbio ?: non ? che dopo tutti questi alti diventano ingestibili? a me il suono piace abbastanza flat; di solito aggiungo solo un po di medi e mediobassi...dopo aver messo i potenziometri da 500 dovrei riuscire tra equalizzatore e controllo del tono un po chiuso a gestirli bene o potrei trovarmi in difficolt?? vanno bene con questo tipo di pickup dei potenziometri simili? l'idea di avere una gamma di frequenze piu ampia a disposizione mi alletta, ma non vorrei trovarmi in una situazine che poi non mi soddisfa (soprattutto dopo averci speso dietro dei soldi...)...

P.S.: perdonate il linguaggio poco tecnico...sono un niubbo...

Io uso: plettro e dita

Blip blop Invia Messaggio Privato MSN Live

Blip blop,in fin dei conti il costo dei pot non ? cos? elevato e vale la pena di tentare, ? solo una questione di gusti. Ti posso dire che il suono ti risulta pi? tagliente con i 500K.
http://www.musikding.de/product_inf...500k-audio.html

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

Salve, ho letto quasi tutte le discussioni sul cambio di potenziometri volume e tono quindi non sto a chiedervi se consigliate il 250k o il 500k o altro. Ho deciso di provarli entrambi.
Vorrei solo un chiarimento sui diversi tipi di potenziometro.

Nei ricambi Fender e CTS noto che, per lo stesso tipo di pot. ci sono quelli ?split shaft?, ?solid shaft? oltre ai ?no-load? nei quali ? precisato che non sono assolutamente per controllo di volume.

La domanda ? questa: cosa differisce dall? uno all?altro? per il volume si possono usare
indifferentemente gli split o i solid? e per il tono, oltre al no-load  possono andare bene
indifferentemente anche gli altri?

Vi ringrazio per l'aiuto  

Five Invia Messaggio Privato

Cambiano la forma e/o le dimensioni dell'alberino (shaft) su cui si fissano le manopole...

Il solid va bene per manopole con vite a brugola mentre lo split, se non sbaglio,  potrebbe andare anche con le manopole con l'alloggiamento zigrinato...

Il Pot no-load in pratica "svanisce" quanto si apre tutto il tono...

...cio?, quando un pot ? aperto mette in parallelo al circuito l'impedenza nominale, cio? i 250 K, per cui viene attraversato da una pur piccola corrente e attenua leggermente gli alti. Naturalmente pi? ? elevata l'impedenza e minore ? l'effetto...(250 o 500?   )..

Il no-load invece quando ? apero si interrompe proprio, per cui ? come se l'impedenza fosse infinita e il timbro ? un pelo pi? brillante.
Insomma, a chi piacciono i 250K non regalerei un no-load...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Grazie Gianni, come sempre nei tuoi interventi sei stato molto chiaro.

Per me che sto cercando un suono "cristallino" credo che, almeno teoricamente, mi converrebbe mettere i pot del volume da 500k e un tono "no-load", (magari con un condensatore da .033uF) .... salvo smentita dalla pratica  

Five Invia Messaggio Privato

Si parla di pot da 250k o da 500k, ma vorrei sapere se la marca influisce sulla qualit?; ? giustificata la differenza di prezzo notevole tra un pot Fender (? 9.00) e uno senza marca (? 1,50 circa)?

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

no.... probabilmente esistono potenziometri migliori di altri e i Fender saranno di gamma alta, ma quella differenza di prezzo non ? giustificata...

Per cui prendendo ad esempio questi:

http://www.musikding.de/index.php/c...a9b1c5f40f84d2e

o questi

http://www.boxguitar.com/Pack/catal...66a348eb0966d95

al posto di questi:

http://shop2.acusticanapoli.com/hom...d_Articoli=4748

si risparmierebbe senza compromettere molto la qualit? del suono?

franz56, ma sono pot differenti   Un 16mm, un 24mm, un "No load" in kit...

Cosa devi fare? toni o volume?

Nabla Invia Messaggio Privato

franz56 :

qui costano decisamente meno !

http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/index.php?cPath=172_174

Ops ! scusate mentre scrivevo sono arrivate altre risposte |

Ultima modifica di contra il Mar 19 Gen, 2010 10:34, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Nabla: scusa in effetti ho postato pagine sbagliate ma comunque credo che il prezzo non cambi lo stesso. Devo comunque sostituire tutto perch? oltre che essere vecchi, sono stati saldati e dissaldati parecchie volte e credo che abbiano subito qualche problema in quanto la regolazione che prima era abbastanza regolare sin dall'inizio corsa, adesso avviene dopo un terzo della loro corsa.

Dato che questo Topic ? gi? aperto chiedo qui. Questo pot che vi linko andrebbe bene per sostituire i logaritmici dei volumi del mio Jazz standard? Ho proprio bisogno di quelli lineari, mi sembra di aver una marcia in meno. Quindi sono meglio i cts o posso guardare anche qualcosa di pi? economico?

http://www.boxguitar.com/Pack/catal...roducts_id=1456

franz56, vai tranquillo sui potenziometri Alpha.
I CTS sono diventati famosi (e cari) grazie a Fender, ma non ? che abbiano tutta questa miglioria nella costruzione.
Tieni presente che Fender usava CTS perch? erano i pi? economici all'epoca...

Considerate che con 3 euro si prendono degli ALPS che sono un gradino sopra come qualit? costruttiva.

IMHO mai comprare potenziometri negli stores di materiale per chitarre... costa tutto molto di pi? che nei negozi di materiale elettronico generico.

Nabla Invia Messaggio Privato

JockRuzza ha scritto:  
Ho proprio bisogno di quelli lineari

Bb?, IMHO, i lineari non vanno bene, a meno che tu non voglia un ON/OFF ... per? de gustibus .. io, l?, ho preso questi (ci sono pure da 250k) .. pi? che decenti, meglio di CTS, senza dubbio ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mar 19 Gen, 2010 11:18, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Ma a dire il vero sono i logaritmici quelli che fanno l'effetto acceso/spento, i lineari mi permetterebbero di miscelare meglio i segnali dei due pu...al momento devo afre le miscelazioni al mm perch? altrimenti uno dei due segnali scompare.

EDIT: Tipo questi?
http://www.musikding.de/product_inf...m-250k-lin.html

Ultima modifica di JockRuzza il Mar 19 Gen, 2010 11:57, modificato 1 volta in totale 

JockRuzza ha scritto:  
Ma a dire il vero sono i logaritmici quelli che fanno l'effetto acceso/spento

Il vero ? proprio soggettivo  

Premesso che ? inutile sperare di avere un comportamento lineare alle orecchie, visto che nella catena che parte dalle corde e finisce al cervello non c'? nulla di lineare, una pur minima speranza si pu? avere con i potenziometri logaritmici...

Buonasera a tutti, vorrei chiedere una cosa:i pot di volume e tono di un Precision MiM (2008) sono da 250 o da 500?E poi il problema di lineare e logaritmico non lo avrei giusto?Da quello che ho capito centra con i Jazz o comunque i bassi che hanno pi? di un pickup e quindi pi? potenziometri...
Chiedo scusa se magari dovevo aprire un'altra discussione o cercare meglio, ma non ho trovato nulla  

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Sonny Boyz il Mar 19 Gen, 2010 20:26, modificato 1 volta in totale 

Sonny Boyz,penso che l'unica cosa giusta che hai fatto sia stata quella di NON aprire un altro topic...    

ho dato un' occhiata a qualche parts list di alcuni modelli di precision sul Sito fender e specificano pots logaritmici da 250KOhm.

lineare o logaritmico non ? da intendere come "problema" ma come scelta costruttiva. I logaritmici hanno una curva di funzionamento "pi? compatibile" con il funzionamento dell'orecchio umano...ma non ? una regola...sicuramente la scelta di uno dei due non ? legata al numero di pickups o modello particolare di strumento.

ci

Ultima modifica di Dandu il Mar 19 Gen, 2010 20:47, modificato 1 volta in totale 

Sonny Boyz, sono da 250k, bastava guardare le schematics sul Sito fender.

Grazie mille Dandu   , e grazie anche a marcinkus, non avevo visto..Ad ogni modo,
 i logaritmici potrebbero avere una marcia in pi? per quello che ho capito o ci sarebbero altre differenze?Dai post precedenti non ho capito molto..

Siccome in questa discussione ho letto che con dei pot da 500k il suono diventerebbe pi? brillante e anche tagliente, pensavo di metterli, appunto, sul mio P, sui cui sono montati i PU Fender original '62,  per farlo un p? pi? ''cattivello'' di quello che ? adesso..
Sarebbe una modifica conveniente, nel senso che sentirei la differenza, o non ne vale la pena?Ad ogni modo, dovrei cercare i ''solid shaft'' per abbinarli alle classiche manopole P giusto?

Sonny Boyz,mah...guarda...secondo me (alias IMHO) potresti anche lasciare stare...poi vedi tu....io uso i 250K sia sui single che sugli humbucker....boh.... ...la diffferenza in effetti si noterebbe anche...ma sinceramente con una buona equalizzazione puoi fare altrettanto (altro IMHO)....

ci

Ok grazie per i consigli   , avevo sfiorato l'idea perch? a casa ho un Fender Rumble 25W,  e dove provo con gli altri un Laney da 30W..con il Laney tiro fuori un suono molto aggressivo e devo metterci abbastanza medi e bassi nell'equalizzazione senn? ? talmente tagliente che non si sopporta, mentre col bassman ho l'effetto contrario mi servirebbetro molti pi? acuti..
vabb? ci penser? comunque e grazie mille per gli aiuti ora credo di aver capito   =

Sonny Boyz

Ultima modifica di Sonny Boyz il Mar 19 Gen, 2010 22:24, modificato 1 volta in totale 

Sonny Boyz, onestamente penso che appena avrai un ampli degno di questo nome tutte queste pippe sui pot scompariranno...

Riapro il topic per chiedere (non so se sto dicendo una sciocchezza) se sia possibile collegare un pot da 250 e uno da 500, il tutto per tagliare le basse ad uno dei due PU.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi