Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Alla Ricerca Di Un MusicMan Sterling 4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alla Ricerca Di Un MusicMan Sterling 4 

la risposta a tutti voi ? che lo Sting Ray 4 ha i pick-up in AlNiCo ed invece lo Sting Ray 5 e tutti gli Sterling hanno i Pick-up Ceramici e lo switch

Specifiche tecniche:

AlNiCo: fusione di Alluminio, Nickel e Cobalto. La percentuale del primo (non ferromagnetico) rispetto agli altri due ne determina la classe (I, II, III, IV, V,??. XIV) e la forza crescente del flusso magnetico generato. Di norma i magneti in AlNiCo tendono a rendere la risposta del pick-up pi? morbida verso la gamma acuta, generando timbri naturalmente pi? caldi, con attacco della nota meno pronunciato. In campo musicale si usano classi di AlNiCo dalla II in su. Le prestazioni variano comunque anche in funzione del livello di magnetizzazione per ogni singola categoria utilizzato dal produttore.

PICK-UP CERAMICO: normale pick-up magnetico, single-coil o humbucker, che utilizza magneti in Ferrite. Solitamente ? caratterizzato da livello di uscita pi? alto, attacco delle note molto deciso e suono pi? trasparente alle frequenze acute.

FERRITE: materiale ceramico, ottenuto per impasto di ossidi ferrosi (ferro, boro, bario, stronzio, molibdeno), dotato di elevatissima permeabilit? magnetica, che permette di creare flussi magnetici di potenza molto elevata. Rispetto all?AlNiCo conferisce maggiore attacco alle note e risponde con maggiore energia alle frequenze alte. Con un?opportuna struttura dell?avvolgimento, ? in grado comunque di offrire ottimi risultati timbrici.

Si vede che mi sono documentato un po'?     

Siete soddisfatti?     

Io uso: plettro e dita

tznflea91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

e per essere pi? precisi: da quest'anno ,con l'uscita dello sterling 5,lo stingray5 torna ad avere PU in alnico!!

ricapitolando..

PRIMA: sting ray5 e sterling :stessa intercorda,stessa elettronica,stesso tipo di PU!!

PRODUZIONE ATTUALE: sterling e sterling 5: identici,cambia solo la 5a corda in pi? sullo sterling 5.

stingray e stingray5:stesso PU,elettronica diversa(il 5corde ha il selettore slide),intercorda diversa(corde pi? vicine nel
                                    5corde,come nello sterling e sterling 5..)

chiedete pure altre delucidazioni..

ora faccio io una domanda a fabiofender..: s'? capito da molto tempo sul Forum che i music man non li mastichi,anzi peggio..ma ci argomenti un p? il motivo?

alx Invia Messaggio Privato

Tznflea91   e alx   , grazie mille per la spiegazione.

Giusto per trovare il pelino nell'uovo, sapete dirmi per caso come mai la MM ha deciso di mettere il selettore nello StingRay5?? ...o magari esiste ( o sta per uscire ) anche una versione StingRay5 senza selettore...??

..mi verrebbe da provare dunque il nuovo PU alnico 3coil dello StingRay5.....sul mio Sterling....

Io uso: solo le dita

Sbribidi Invia Messaggio Privato

Sbribidi,per lo0 sterling il PU in alnico tricoil ? prodotto sia da seymour duncan/bassline ,sia da nordstrand!!

il selettore venne montato per avere un po di versatilit?!!

non ? previsto nessun stingray5 senza selettore!!  fin qui abbiamo sempre parlato di strumenti con 1 PU!! invece i nuovi con doppi PU hanno tutti il selettore ,ma con funzioni un po diverse:serve per miscelare i PU e le loro bobine tra loro!!

alx ha scritto:  
ora faccio io una domanda a fabiofender..: s'? capito da molto tempo sul Forum che i music man non li mastichi,anzi peggio..ma ci argomenti un p? il motivo?

Mah...pur essendo un semi-OT...provo ad esser breve !

Credo che...anzi, sono sicuro, ogni bassista (o strumentista in generale) abbia in mente il PROPRIO suono, pi? o meno sin dall'inizio...infatti sin dall'inizio (fine '70) avevo la tendenza a provare tutto ci? che che mi capitava sotto le mani (ottimo aver lavorato part-time in un negozio di strumenti pochi anni dopo aver iniziato col basso) per vedere cosa altri bassi mi "proponevano" al di fuori del mio Pbass, su cui mi son fatto le ossa (l'Hofner e l'altro "senza marca" precedenti non mi avevano convinto gi?...)...ed ho individuato strumenti e/o tipologie di essi, che mi si "addicevano" o meno, e ci? avviene ancora oggi quando provo nuovi strumenti. E' come una "reazione" che mi dice che "no no...Fabio...quello non f? per te".

Warwick, MM, Rick (in passato) Fodera, Furlanetto, Alleva-Coppolo (pi? recentemente) mi hanno detto NO !!!...e continuano a dirmelo   ...non credo ci sia un motivo particolare...tranne che (guardacaso) proprio per lo SR ! col quale oltre al "mancato feeeling" si aggiungeva un altro fattore...

...cio?...pi? o meno vale per tutti i bassi con un solo HB (a punti di lettura larghi, quindi non un soapbar) messo "l?" !!!...dove la sonorit? mi fa pensare "non troverai mai il tuo suono con questo basso"...ma ? sicuro che ? un "problema" mio ! non dello SR  

Il Rick l'ho suonicchiato recentemente e anche con (quasi) piacere...ma tuttora Warwick e MM non li posso vedere !!! ecch? v? f? ?  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

infatti fabio... ma quel suono l? mi mancava! proprio quello!

ripeto, il 5 l'ho avuto e ancora mi pento di averlo venduto...ma questo sterling suonava veramente bene.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender, oh! finalmente!!mi son sempre chiesto il motivo di tanto ripudio(chiamiamolo cosi)!! ora ho capito..tra l'altro ci? che dici credo che valga un po per tutti i bassisti..

invece io mi trovo d'accordo con calvizio,cio? il suono che mi da un music man(sting ray nel mio caso) ? qualcosa di unico che con bassi fender style mi verrebbe a mancare..e poi per me ? il basso plug & play per eccellenza:c'? tutto a portata di mano ,sul basso ,e quel pickup rende tutto semplice ed efficace.. certo ci sono situazioni in cui preferisco di lunga il jazz bass,per? nel funky o pop il music man mi piace molto!! e poi ogni tanto mi piace anche cambiare sia basso che sonorit?!!

brevissimo OT
ma l'intercorda dello sting ray5 ? sensibilmente minore rispetto a quella di un fender jazz 4 corde??
....semplice curiosit?      ....

Ultima modifica di masterpiece il Lun 25 Ago, 2008 23:27, modificato 1 volta in totale 
masterpiece Invia Messaggio Privato MSN Live

masterpiece, si ? pi? piccola di circa 2 mm!  fender jazz 4corde ha intercorda da 19mm,il music man 5corde(ma anche lo sterling4) ha intercorda da 17mm!

grazie alx!
fine OT

masterpiece Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi