| Autore |
Messaggio |
pietrobass
|
 Re: Domanda Riguardante Il Numero Di Tasti Nei Bassi Fender
secondo me lo ha fatto per i seguenti motivi:
1 dopo il mi bemolle 20 tasto, c'? il mi basso, ok ottave diverse ma in un certo senso la continuit? c'?;
2 questione ergonomica, perch? un bassocon 24 tasti necessita di maggiore escursione alla sinistra, ovvero la mano sinistra quando suona nella porzione dei primi 4 tasti, deve stare pi? in tensione rispetto ad un jazz, provare per credere.
Magari ho detto fesserie, ma il mio amico dice che Leo ? stato uno dei migliori ingegneri del 20 secolo.
Avra avuto le sue buone ragioni.
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#26 Ven 23 Mag, 2008 10:17 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
ollybuz, per fare Scar Tissue basta un accurato "bending" sull'ultimo tastino.
Io uso: plettro e dita
#27 Ven 23 Mag, 2008 12:02 |
|
 |
Darsti
|
pietrobass,
Non sono totalmente d'accordo.
Non sono quei tasti a far la differenza in quanto, se la scala ? la medesima (34") e il basso ha la medesima ergonomia (per esempio corno che arriva al 12 tasto) i tasti si troveranno alla stessa distanza sia su un 20 tasti che su di un 24 tasti.
Ovvio che se si paragonano bassi diversi che hanno ergonomie diverse la cosa si pu? avvertire.
Mi viene in mente il Warwick Corvette dove, per colpa del corno che arriva solo al 14? tasto, si ha la sensazione di maggior fatica in prima posizione.
Ma quello che voglio dire ? che comunque non ? colpa dei 20 Vs 24 tasti ma di altri aspetti costruttivi.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#28 Ven 23 Mag, 2008 13:47 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Avendo sia bassi da 20, che da 21, che da 24 tasti posso dire che i 20 tasti sono un po' scomodi nello slap.
Infatti, avendo la tastiera un po' pi? corta, sul 20 tasti a volte capita di colpire con il pollice la corda del E dove la tastiera ? gi? finita! Con il risultato che la corda pu? sbattere contro il pickup e dare un bel colpo al cono!
Mentre con il 21 (e tanto meno con il 24) questo non succede perch? il pollice va sempre a "sbattere" sull'ultimo tasto (nel caso del manico da 21 tasti).
Magari capita solo a me, ma quando slappo sul 20 tasti devo sempre ricordarmi di spostare di 1 o 2 cm la mano dx verso la paletta....
|
| Condividi |
#29 Ven 23 Mag, 2008 22:37 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Ecco qualcuno che, sempre in America e sempre (pi? o meno) nello stesso periodo non si poneva affatto il problema di 20 o 21 tasti, accontentandosi della modestissima cifra di 15. In questo caso credo che il motivo fosse il risparmio: stesse casse, stessi manici sia per chitarre che per bassi, ma con diapason differenti.
|
| Condividi |
#30 Ven 23 Mag, 2008 23:27 |
|
 |
rugbista
|
Mah... il buon Leo non era un musicista, stava cercando uno strumento per sostituire il contrabbasso nella sua funzione ritmica, in cui le note alte non servono (e in effetti le esigenze solistiche sono nate molto dopo).
Probabilmente ha visto qual era a grandi linee l'estensione del contra, e ha trovato un numero di tasti che gli piacesse.... non so voi, ma a me le cifre tonde danno un senso di compiutezza...
Insomma, 20 mi sembra "giusto", 19 incompleto, 21 troppo. E credo possa essere cos? per chiunque che non ragioni in termini musicali (visto che la musica ? fondata su basi diverse da quella decimale.... Insomma, secondo me non ci sar? stato a pensare sopra pi? di 10 minuti
|
| Condividi |
#31 Sab 24 Mag, 2008 11:52 |
|
 |
katigio
|
Enrico Di Pierro ha scritto:
se non sbaglio questo ? il basso usato da Garry Tallent in un video di Bruce Springsteen (non ricordo quale video)
|
| Condividi |
#32 Sab 24 Mag, 2008 12:04 |
|
 |
Lonewolf10
|
rugbista, continuo a ripetere che sia la spiegazione pi? logica. Che dovesse sostituire il contrabbasso non ci sono dubbi, ? normale che sia stato progettato con la stessa estensione!! sul fatto che ha una nota in pi?, credo sia un motivo pratico e basta, anche se non essendo nelle sue scarpe no posso sapere quale
|
| Condividi |
#33 Sab 24 Mag, 2008 18:33 |
|
 |
el benfa
|
infatti ha corretto poi con musicman e g&l, ma ormai P e Jazz erano fatti, guaiachilitocca...
|
| Condividi |
#34 Sab 24 Mag, 2008 18:54 |
|
 |
ollybuz
|
marcinkus, grazie del consiglio.
Avevo provato anche a accordare la corde del sol in sol diesis, troppo scomodo.
____________________ Sono un p? confuso,
sono "testimone di LEO-va"  e "CL-ino"
|
| Condividi |
#35 Sab 24 Mag, 2008 22:31 |
|
 |
Bauman
|
io amoooooooooooooooo il jazz, ma per? non sopporto il fatto di non avere un bel MI alto sulla corda sol.... (che sarebbe il 21esimo tasto..)
|
| Condividi |
#36 Dom 25 Mag, 2008 09:57 |
|
 |
Samaki
Ivan Acunzo
|
Quoto Lonewolf10: meglio 4 tasti inutili in pi? =P
Comunque i Fender sono Fender perch? sono storici e immutati da decenni! "guaiachilitocca"!
____________________ Warwick X Ampeg
Samaki, sei il re dell' Off Topic 
Ultima modifica di Samaki il Mar 23 Set, 2008 14:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Mar 23 Set, 2008 14:19 |
|
 |
Paoletto
|
Questo ? stato un bel dubbio anche per me e un po lo continua a essere, ma tirando le somme il ragionamento del 21 o 19 che non ci stanno mi sembra abbastanza fondato e sensato, inoltre il basso ? nato dal contrabbasso, in giro c'erano contrabbassisti e non bassisti che sono gente strana, infine vi dico cos?: Leo ha inventato precision e jazz, sono i bassi per eccellenza, suonano benissimo e in giro tantissimi lo usano senza preoccuparsi del mi alto, questi due bassi hanno un disegno semplice ma allo stesso tempo fantastico che li rendono il basso per eccellenza, magari con un tasto in pi? non sarebbero piaciuti.
|
| Condividi |
#38 Mar 23 Set, 2008 14:37 |
|
 |
leobif
|
Sar?, ma da quando ho il fender jazz, la mancanza del 21? tasto ? stata la cosa pi? difficile a cui ho dovuto adattarmi.
|
| Condividi |
#39 Mar 23 Set, 2008 22:08 |
|
 |
Lonewolf10
|
Paoletto ha scritto: magari con un tasto in pi? non sarebbero piaciuti.
Tutto ? possibile, per carit?, ma davvero mi sembra improbabile... hai mai visto qualcuno che dice "S? s? bello strumento, ma non lo compro: ha un tasto di troppo" ?
|
| Condividi |
#40 Mer 24 Set, 2008 01:19 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...warmoth ha corretto "l'errore" ...i manici replacement vengono costruiti di default a 21 tasti (con tastiera estesa oltre il tacco), se lo si vuole a 20 (o 24 sempre con tastiera estesa oltre il tacco) bisogna pagare un sovrapprezzo.....qualcuno ci ha messo "una pezza"
...anche l'intro di Aeroplane dei RHCP richiede il 21? tasto, se non ricordo male....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
Ultima modifica di Dandu il Mer 24 Set, 2008 08:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#41 Mer 24 Set, 2008 08:19 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
quanti bassisti hanno rockkeggiato, jazzato etc etc sun un fender dagli albori ad oggi???
per me, J e P son perfetti cos?.
amen!
|
| Condividi |
#42 Mer 24 Set, 2008 08:30 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
io sul Jazz del 90 ne ho 22, sul Miller 20; all'inzio mi interrogai pure io, poich? non ci avevo mai fatto caso a queste differenze; mi interrogai per ore, poi mandai a ca*are tutto: tanto oltre il nono o al massimo massimo oltre il 12 tasto non ci vado.
AuaAua, sullo slap siamo in 2, che stecche le prime volte, fortuna che ho il copriPU, che mi dice "te stai qua se vuoi slappare, che non fai danni"
|
| Condividi |
#43 Mer 24 Set, 2008 10:21 |
|
 |
kola921
|
Mah forse sar? il mio stile, ma a me piace molto andare dopo i due punti, e sinceramente mi pesa molto il fatto che il fender abbia "solo" 20 tasti. Come hanno detto in precedenza meglio quei quattro tasti inutili in pi? che non averne.. E quindi non ce ne sono in giro con 24?
____________________ "il bello di suonare uno strumento ? che ti permette di non pensare a nulla per 4-5 minuti, come uno scacciapensieri, ti estranea da tutto il resto.. Io quando suono penso solo ad eseguire al meglio il pezzo, liberare la fantasia nel metterci qualche cosa di mio... e stare bene....? Mia
|
| Condividi |
#44 Dom 29 Mag, 2011 21:40 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
kola921, ci sono, controlla sul Sito Fender.
#45 Dom 29 Mag, 2011 21:55 |
|
 |
contra
Contributor

|
Paoletto ha scritto: ..... in giro c'erano contrabbassisti e non bassisti che sono gente strana......
Cosa volevi dire !
|
| Condividi |
#46 Lun 30 Mag, 2011 09:03 |
|
 |
Saimon86
|
io sul precision detto "cowpoke" ne ho 22...
dato che il 22? lo uso pochissimo se a qualcuno serve potrei vendervi l'ultimo tasto
in ogni caso non so perch? abbiano aggiunto 2 tasti. oddio li ho e me li tengo per? boh...
____________________ www.myspace.com/marshallpoint
|
| Condividi |
#47 Lun 30 Mag, 2011 21:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
kola921, purtroppo non ? cos? "indifferente" il fatto che ci siano o meno. con ad esempio quattro tasti in pi? io trovo scomodissimo lo slap, e con un suono che non mi piace granch?.
per me lo slap suona bene sul 20? tasto, ed ? pi? comodo suonare a quell'altezza. ecco che un basso con 24 tasti per me ? scomodo, o "limitante" a seconda. con l'Ibanez Musician, splendido strumento, non mi ci sono trovato proprio per quello.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#48 Lun 30 Mag, 2011 21:50 |
|
 |
kola921
|
pi? di sei mesi dalla mia ultima risposta e indovinate un p?? Ho comprato un fender jazz bass 20 tasti!  effettivamente con 21 tasti facevo la parte iniziale del solo di Stu Hamm, e mi dispiace non farlo con il fender ma in sostanza CHISSENEFREGA! comunque invece al posto di richiamare l'ottava non potrebbe essere che l'abbia fatto apposta per richiamare la sensibile?
____________________ "il bello di suonare uno strumento ? che ti permette di non pensare a nulla per 4-5 minuti, come uno scacciapensieri, ti estranea da tutto il resto.. Io quando suono penso solo ad eseguire al meglio il pezzo, liberare la fantasia nel metterci qualche cosa di mio... e stare bene....? Mia
|
| Condividi |
#49 Gio 12 Gen, 2012 23:47 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Bella discussione. Qualche volta mi sono posto il dubbio e mi ha fatto piacere leggere le diverse opinioni. Io la penso cos?:
se parti dal MI basso puoi raggiungere il MI 2 ottave pi? sopra
stessa cosa per il FA
stessa cosa per il FA#
...
...
stessa cosa per il MIb
Con il 21? tasto ci sarebbe stato un altro MI, quindi MI su 4 ottave contro le altre note a 3 ottave. Come leggevo in uno dei primi post, il MIb chiude il cerchio, il MI l'avrebbe riaperto.
Visto che in molti hanno dato anche il loro parere soggettivo, io mi trovo bene con i 20 tasti, ma spesso rimpiango il 21?, raramente il 22?. Con i 21 tasti sono contento
|
| Condividi |
#50 Ven 13 Gen, 2012 00:09 |
|
 |
|
|