Autore |
Messaggio |
Matteo Vallicella
|
 Re: Un Sample........CHAMELEON...
pisozender, beh dipende, tu quanto lo hai pagato?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Mer 19 Set, 2007 10:19 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
pisozender, posso farti una domanda ingenua e innocente?
(premettendo i doverosi complimenti per il gusto, il groove e il tocco, bravo, grande cosa)
..a te piace il suono "frizzoso" cos??
Voglio dire, quell'attacco con un po' di sfriggimento della corda: ? una cosa che ricerchi, che ti fa contento, o che vorresti eliminare?
Questa domanda ha un motivo: in genere, sugli strumenti che faccio, divento matto a forza di rettifiche finch? quell bzzzTUM o frzzzSLAP che si sente non sparisce del tutto.
Per? poi sento i commenti della gente sul tuo brano, e sono entusiasti del suono.
Ora, entusiasta del brano lo sono pure io, davvero bravo, e anche il suono ha un suo perch?, sono solo curioso di sapere quella cosa sullo sfriggimento dell'attacco.
..Parliamone.
|
Condividi |
#27 Mer 19 Set, 2007 10:46 |
|
 |
calvizio
|
^^^
quei "rumori" secondo me ci distinguono dai campionatori e dai virtual instrument.
una corda che frusta ? ben altra cosa
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#28 Mer 19 Set, 2007 10:49 |
|
 |
toty
|
E si... per me, spesso quella di far frustare leggermente le corde ? una scelta, comunque, in linea di massima, una leggera frittura mi sa di naturale. E' chiaro che se lo strumento frigge anche quando non deve...
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#29 Mer 19 Set, 2007 10:53 |
|
 |
summer63
|
C'? frittura e frittura, quella di Piso, assomiglia a quella che ho mangiato una volta a S.Maria di Leuca ... (sul funkeggiato, tra dead e rake, ci vuole, IMHO ...)
Biarnel, rassegnati, siamo tutti, chi pi? e chi meno, dei gran rompic....i ... (sempre meno dei chitarristi, penso, confermi ?)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 19 Set, 2007 11:20, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#30 Mer 19 Set, 2007 11:06 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Mi sa che ho avuto acquirenti troppo "pesanti" allora
Io cercavo di arrivare al punto in cui le note suonate molto forte, magari pizzicando non vicino al ponte ma tipo al 22mo tasto, avessero frittura nell'attacco.
Nei campionamenti, invece, specialmente la parte di basso groovoso, ha una fritturina molto presente nell'attacco della nota: intendiamoci, per me potrebbe pure starci, mi chiedevo solo come mai nei bassi di marca "? carattere" e in quelli che faccio io "non mi hai fatto la rettifica ammodo" :D:D
Pisozender, la tua action ? rasoterra?
|
Condividi |
#31 Mer 19 Set, 2007 11:10 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
Verza!!! Complimentoni davvero !!!!
Mi s? ti faccio la richiesta su my Space
PS: forse ha le corde rasoterra...
Comunque sto Cort suona proprio bene anche e era meglio una tastiera in palissandro ... per i miei gusti!
Complimentoni ancoraaaaaaaaaaaaaaaaa
|
Condividi |
#32 Mer 19 Set, 2007 11:31 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
Fagyo....ti ringrazio tanto...
Winchester...grazie anche a te...guarda io in questa registrazione a dir la verit? sono soddisfatto dell equalizzazione....in gruppo non ? assolutamente carente di basse,piucchealtro forse si sente una mancanza di medie che ti fa un po perdere nel mix,cos? che si pu? risolvere usando il pu MM come humb....ma personalmente non mi piace tanto il suono dell humb.....lo switch che boosta i medi invece ? proprio una cosa inutilizzabile....questo basso in conclusione,se sei uno che non si accontenta,necessit? di un cambio pickups ed elettronica....
Matteo Vallicella....io l ho ricevuto(usato ma perfettamente integro) in cambio del mio thumb bolt on 5 corde con un conguaglio a mio favore di 350....forse a livello monetario ci ho perso un po...ma il thumb non era assolutamente per me,stava a riposo da troppo tempo e non riuscivo a venderlo...per un anno c ho provato.....comunque nuovo il gb 75 dovrebbe stare sui 300 euro scarsi...
Biarnel,ciao,? un piacere risponderti e mi complimento per i tuoi strumenti che ho potuto ammirare su internet....
in questo periodo della mia "vita musicale" questo ? il suono che cerco in linea di massima,suono funk e jazz e cosi mi sento completamente a mio agio.......le "fritture" o come vogliamo chiamarle sono una cosa che mi piace e molto....anzi sono proprio d obbligo per le mie attuali esigenze sonore...l action comunque non ? rasoterra...? diciamo "medio-bassa",ma non troppo perch? se no non riuscirei a lavorare bene sulla dinamica del tocco per come sono abituato!....penso comunque che quella delle fritture sia un esigenza del bassista e sia comunque una cosa da definire nell eventuale costruzione di uno strumento...
difiancu,grazie caro...adesso vado a vedere se c ? la tua richiesta su myspace.....tu l hai provato quello con tastiera in palissandro??...avevo pensato di comprarmi anche quello 4 corde in effetti....tanto per quanto costa...e poi ? esteticamente troppo cool il lake placid blue!!!!
____________________ ex Pisozender
|
Condividi |
#33 Mer 19 Set, 2007 13:40 |
|
 |
flanger
|
wow bel groove,complimenti...bel suono il bassetto sporco al punto giusto..
|
Condividi |
#34 Mer 19 Set, 2007 13:43 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Biarnel,ciao,? un piacere risponderti e mi complimento per i tuoi strumenti che ho potuto ammirare su internet....
in questo periodo della mia "vita musicale" questo ? il suono che cerco in linea di massima,suono funk e jazz e cosi mi sento completamente a mio agio.......le "fritture" o come vogliamo chiamarle sono una cosa che mi piace e molto....anzi sono proprio d obbligo per le mie attuali esigenze sonore...
Per i complimenti non posso che ringraziare
Per le fritture, guarda, posso anche essere d'accordo con te: se la personalit? del tuo suono richiede quello, ben venga.
Per?, psicologicamente, perch? si ricerca la frittura dell'attacco, per il funky? Forse per imitazione?
Faccio alcune ipotesi (non mangiatemi!).
Come un certo stile di basso, e di suono sporchino, spento, da "corda vecchia" e col suono cupo del precision ? forse dato da una voglia di imitare James Jamerson, o l'eccessiva mediosit? ? una voglia di ricalcare Pastorius, forse anche il friggimento ? una voglia di rifarsi a qualcosa di gi? sentito, che idealmente uno associa subito a quel genere, e che fa dire "uuh, bel groove!".
E qui niente di male.
Si suona per piacere alla gente e per piacersi suonando.
Anche il suono legnoso sbatacchiante, quasi frustato, si associa molto ai virtuosi del contrabbasso, che per ovvi motivi di volume pestavano le corde come dannati.
Per?, parlo da costruttore e non da musicista stavolta, la corda frigge o per motivi di tecnica (legnate sull'attacco, mano sinistra che "tiene poco"), o per motivi di rettifica.
Quindi ? un po' un dovere per chi fa strumenti di qualit? fare una rettifica accuratissima per prevenire pi? ronzii possibile.
Con questo non voglio essere frainteso: MAGARI tutti mi dicessero "fammi un manico che frizza un po' da tutte le parti"
Mi torna in mente un chitarrista che faceva delle cose funky pesantissime, provandola unplugged, tirando delle manate col plettro, e me la menava terribilmente perch? "i bassi friggono".
Viva la frittura considerata come imperfezione "che d? carattere"! :D:D
|
Condividi |
#35 Mer 19 Set, 2007 14:55 |
|
 |
flanger
|
b? la frittura ? bella "a comando",poi le piccole imperfezioni umanizzano l'esecuzione.
|
Condividi |
#36 Mer 19 Set, 2007 15:16 |
|
 |
calvizio
|
marcus miller per esempio ? uno che le corde le fa frustare come pochi... steve harris c'ha fatto i miliardi!!!
il problema vero di quando il manico non ? correttamente settato lo hai quando una o pi? note suonano meno delle altre, o magari la durata di queste ? talmente breve che senti pi? la frustata che la nota stessa!
poi se uno pesta come un ossesso non pu? certe pretendere l'action rasoterra! al contrario di uno che le corde le sfiora
la linea di confine in queste cose sta come al solito nel buonsenso!
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#37 Mer 19 Set, 2007 15:22 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
^^^
"buon senso" vicino a "chitarrista" mi sa di ossimoro.
Tra l'altro: Miller che frusta?  mi turba sta cosa.. io ho sempre sentito un suono pulitissimo.
|
Condividi |
#38 Mer 19 Set, 2007 15:24 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
^^^
il mio ha buonsenso...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#39 Mer 19 Set, 2007 15:30 |
|
 |
calvizio
|
^^^
ultimamente la categoria si ? allargata anche ai bassisti, batteristi, fonici, cantanti, produttori, liutai e chi pi? ne ha ne metta.
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#40 Mer 19 Set, 2007 15:31 |
|
 |
toty
|
...
Tra l'altro: Miller che frusta?  mi turba sta cosa.. io ho sempre sentito un suono pulitissimo.
In slap ha un suono pieno, equilibrato, potente e, tendenzialmente pulito ma in pizzicato pesta come un ossesso e, di conseguenza, sul fretted sferraglia, sul fretless legna
|
Condividi |
#41 Mer 19 Set, 2007 15:37 |
|
 |
vivasantarosa
|
pisozender, azz.. io pensavo ad uno strumento passivo quando ho sentito il brano, per questo immaginavo che il friccicarello fosse da attribuire alle corde..
ha proprio un gran suono sto cort!! complimenti..
leggero OT: aho!!! stamo a viterbo tutti e due.. quando si vediamo per farci una suonatina??
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
Condividi |
#42 Mer 19 Set, 2007 15:40 |
|
 |
Matteo Vallicella
|
pisozender, da musical box ce n'? uno e mi sembra stia un p? pi? di 300 euro, siamo sui 400 abbondanti se non sbaglio, magari mi sbaglio per? (tra l'altro ha una bobina del pu MM rotta, o il selettore rotto).
Biarnel, riguardo al suono dipende, per dire quello di piso, nonostante il groove molto buono lo trovo LEGGERMENTE esagerato, SECONDO I MIEI GUSTI, come ? giusto che sia, se no si suona tutti uguali.
In altri campi per? ? meno corretto avere un suono del genere, ma da un punto di vista non pi? soggettivo ma oggettivo. mi spiego meglio, non si pu? suonare jazz con quell'attacco (parlo di un walkin' bass) non esiste proprio (oddio c'? cranshaw che fa delle cose del genere ogni tanto, ma per il resto suona pulitissimo).
Un buon strumento deve avere la flessibilit? di poter essere suonato in entrambi i modi, sono le dita del musicista che devono scegliere, non lo strumento che suona troppo "rigido" o troppo "fritto". Ovvio che il setup ? fondamentale ma secondo me non deve condizionare troppo, soprattutto quando si scende con l'action.
|
Condividi |
#43 Mer 19 Set, 2007 15:53 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
parlando del mio suono....non so di preciso dal punto di vista della costruzione da che cosa derivi.....forse parlare di "frustare" mi sembra poco esatto...? un suono secondo me "frizzantino",forse riconducibile alle caratteristiche costruttive ed ai legni...infatti mi sembra "simile" e ripeto " simile" ad un suono che pu? avere miller o qualsiasi jazz bass anni 70,soprattutto frassino/acero.........poi vabb? forse ? questione anche di equalizzazioni,infatti tendo ad enfatizzare le alte......e dipende anche dalla mia mano destra piuttosto pesantina..............
vivasantarosa.prima o poi DOBBIAMO farci una cazzeggiatina insieme....trallaltro ti avevo pure visto fuori dall unione la sera del concerto del buon deidda...e so,per sentito dire, che il giorno dopo tu e alberto corsi avete creato dei groove allucinanti.....
|
Condividi |
#44 Mer 19 Set, 2007 16:19 |
|
 |
lord_stok
|
devo essere sincero...mi piace un sacco!!proprio un bel groove!!
il discorso fritture sono d'accordo con Matteo Vallicella secondo me ? un po' ecessivo ma nel complesso non stona.
riguardo alle info magari mi fai una mini-recensione in privato...sono veramente curioso!
|
Condividi |
#45 Mer 19 Set, 2007 17:31 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
vivasantarosa, [ OT on] veramente qui c'? pure uno di montefiascone....  [ OT off]!
secondo me la frustata in attacco ci sta dentro a seconda... qui ? perfetta! in altri casi stona decisamente ? evidente...
per fare i metallica ci sta dentro parecchio!!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#46 Mer 19 Set, 2007 20:11 |
|
 |
gio85
|
piso, quando parli di elettronica talvolta non all'altezza ti riferisci ai pu o al preamp? o ad entrambi per caso?
|
Condividi |
#47 Mer 19 Set, 2007 21:01 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Bravo bravo bravo.
Tu, sai suonare.
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
Condividi |
#48 Mer 19 Set, 2007 23:50 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
gio85, mi sembra che l'abbia ripetuto pi? di una volta... entrambi!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#49 Gio 20 Set, 2007 00:24 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
bravo ZioFrenko........entrambi........l elettronica ? rumorosa e il boost dei medi ? inutilizzabile....i pickups sono un p? "spompi" e carenti di medie....
grazie ancora a tutti per i complimenti,sono lusingato
|
Condividi |
#50 Gio 20 Set, 2007 00:32 |
|
 |
|