Autore |
Messaggio |
taz
Contributor

|
 Re: Consiglio Basso Acustico
Black Finger ha scritto: Io ho provato una volta l'IBANEZ AEB-10 e mi ? piaciuto molto, soprattutto per il prezzo assai competitivo (? 300-350)
se ? quello recensito da megabass, allora provalo e ci dici com'?..
Io uso: plettro e dita
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#26 Gio 30 Mar, 2006 11:55 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
spontbass ha scritto:
io ho montato le black nylon..."molto contrabbassistiche".
Anch'io, per due motivi:
- mi piace il suono
- mi piace la sensazione che danno quando vengono premute
Ciao, ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
Condividi |
#27 Gio 30 Mar, 2006 11:56 |
|
 |
PiEdUs
|
Mi sa che se riesco a trovarle monto le Galli!
Basta che non costino un patrimonio
|
Condividi |
#28 Gio 30 Mar, 2006 11:59 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Mi riallaccio al discorso di elettrolince..
Tecnicamente il basso acustico ? una pura follia e ha solo lati negativi:
1?_? scomodo
2?_? pi? difficile da "far suonare bene"
3_con un elettrico "ti aggiusti lo stesso"
4?_soldi in pi? da spendere...
5?_ecc...
Ma alla luce di tutte queste cose negative ? un vero piacere suonarlo.
In un contesto "realmente acustico" pu? dare grandissime soddisfazioni ed i suoi lati negativi magicamente diventano i suoi "punti di forza".
Secondo me bisogna suonarlo "in modo diverso", "conoscendolo e capendo i suoi limiti".
Io lo uso solo con il gruppo acustico, non ci faccio neanche i "semi unplugged", per quelli c'? il fretless...
Oltre alle black nylon io ci metto pure lo stoppacorde (made in boppingtheory)
Ciao.
Spont(acoustic)bass
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#29 Gio 30 Mar, 2006 12:07 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
AuaAua ha scritto:
Sei sicuro che che non sia il mod. SJB3 invece del SJB-CE?
Prova a guardare qui CORT bassi acustici
Per dovere di precisione devo ammettere il mio sbaglio: il basso che ho provato ? il mod. NTL-B, che ? uguale al modello fretlees, solamente con i tasti. Di diverso dal mod. SJB-CE ha la cassa senza spalla mancante, il ponte e forse anche i legni.
Quindi pu? essere che il prezzo sia equo.
Cercando in internet ho trovato questo Basso acustico Takamine.
E' un basso che ho per caso sentito suonare al DISMA sul palco dello stand MarkBass: il gruppo era un trio con una cantante e il suono del basso mi era piaciuto.
Qualcuno sa quanto costa questo modello?
|
Condividi |
#30 Gio 30 Mar, 2006 15:23 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...Quel takamine purtroppo costa molto, mi pare che superi i 1500 euro.
Ciao.
Spontbass
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#31 Gio 30 Mar, 2006 15:28 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Guardate cosa costruiscono a Milano! Liuteria d'insieme
Conoscete il laboratorio in questione?
|
Condividi |
#32 Ven 31 Mar, 2006 18:14 |
|
 |
el benfa
|
Ha un grossissimo difetto
|
Condividi |
#33 Ven 31 Mar, 2006 18:23 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
uno zero di troppo...
A questo punto conviene il taylor o il takamine.
Spontbass
|
Condividi |
#34 Ven 31 Mar, 2006 18:26 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Dopo vari ripensamenti ho deciso di portarmi a casa il Cort NTL-BFL, acustico senza tasti che Essemusic aveva in esposizione.
Il basso ? uguale a questo Acustico Cort
Il Mi che non suonava ? stato sistemato dal liutaio del negozio.
A casa gli ho subito cambiato le corde (ho montato le lisce), regolato il manico e me lo sto suonando da ieri.
Il basso ha una bella voce, certo in acustico non fa miracoli, ma ? sufficiente per farsi sentire.
Amplificato ha dei bei bassi, delle buone regolazioni sui toni, poca tendenza al feedback ed un bell'accordatore incorporato che non guasta!
Il manico ? comodo, ben conformato con un action media, giusto compromesso tra suono e agilit?.
Devo ancora provarlo con il gruppo ma gi? cos? mi sento di dire che ? stato un buon acquisto.
|
Condividi |
#35 Ven 14 Apr, 2006 17:45 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Per curiosit? che corde hai montato (marca e scalatura)...sono in fase di sperimentazione sul mio cort...
Grazie.
Spontbass
P.S. complimenti per il basso...l'avevo provato quando ho presso il mio
Ultima modifica di spontbass il Mar 16 Ott, 2007 08:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#36 Ven 14 Apr, 2006 17:48 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Ho montato una muta che avevo a casa da parecchio tempo, sono delle Ernie Ball liscie misura 40 - 60 - 70 - 95.
Sono buone corde, forse con un Mi troppo fino.
Le prossime che monter? saranno sicuramente lisce misura 40-100 o le classiche 45-105.
Secondo me su questo acustico senza tasti le corde in bronzo che aveva di serie non rendevano molto: troppo brillanti, quasi non sembrava di suonare un fretless.
Con queste liscie, invece, ha acquistato quella morbidezza e quella profondit? sui bassi che volevo ottenere.
In un basso con i tasti, per?, l'effetto potrebbe essere diverso.
|
Condividi |
#37 Ven 14 Apr, 2006 18:16 |
|
 |
DaryoDolls
Dario Rondini
Contributor

|
Ciao,ho avuto altri bassi acustici in passato (tra cui un Crafter che proprio non mi piaceva) fin quando sono approdato a questo Fender:http://www.zzounds.com/item--FEN952900
con cui mi sono trovato subito benissimo,soprattutto grazie alla scala corta,al corpo piccolo ma bombato che tira fuori bassi molto rotondi e all'elettronica Fischman che davvero fa la differenza rispetto ad altre elettroniche.
Poi col look tutto nero fa molto rock-unplugged !
Ciao
p.s se a qualcuno interessa se ne pu? parlare,? fermo da un anno ormai..
|
Condividi |
#38 Ven 14 Apr, 2006 18:26 |
|
 |
iucs
|
ciao a tutti, mi inserisco nel discorso, cosa ne pensate del segovia acustico?
|
Condividi |
#39 Lun 15 Ott, 2007 18:54 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ne ho provati diversi: un vecchio eko scassato, un crafter 4 corde e un 5 corde, un fender secondo me caro (usato 850euro) rispetto al suono che aveva. mi piace in generale molto il suono con corde al fosforo-bronzo e i tasti perch? non mi interessa sia contrabbassoso ma acusticoso come una chitarra acustica. per? non mi sono ancora deciso perch? voglio prima provare il Tacoma, che mi hanno fortemente consigliato, che dovrebbe costare, il 5 corde, sui1200 euro e pare sia uno dei pochi 5 corde acustici che funzionano davvero. il cfafter non era male ma era impossibile attutire il rumore dei tasto veramente eccessivo
|
Condividi |
#40 Lun 15 Ott, 2007 19:14 |
|
 |
Maik2112
|
Scusate il leggero OT...qualcuno sa che basso acustico usa Brian Ritchie (il bassista dei Violent Femmes)?
Li ho visti dal vivo questa primavera e aveva un suono che mi...  ah!E anche su disco ha un suono che...
|
Condividi |
#41 Lun 15 Ott, 2007 19:39 |
|
 |
GhY
|
'inchia Fabrizio che botta di c*lo che ho avuto quel giorno!!!!!
quand'? che andiamo di nuovo da Merula???
Spont porta bene!!!!!!
|
Condividi |
#42 Lun 15 Ott, 2007 20:29 |
|
 |
pla83
|
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sul crafter ba400?
|
Condividi |
#43 Mar 24 Giu, 2008 15:10 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Riuppo questo vecchio topic perch? mi ? venuta una fregola pericolosa ,maturata nei 3 ultimi concerti..
? capitato che si facesse qualche pezzo in acustico cosi' "per pochi intimi " dopo il concerto vero e proprio, e in effetti comincia a pesarmi un po' il fatto di non poter suonare una fava insieme al tastierista (che pero' ha anche la fisa e per cui se la potrebbe anche cavare in acustico totale).
Il contrabbasso lo escluderei per questioni di port(abilit?) e quindi il basso acustico balza alla mente.
In un range di prezzo tra i 500 e i 1000, quale ha piu' volume da spento secondo voi?
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
Condividi |
#44 Mar 29 Lug, 2008 15:13 |
|
 |
rugbista
|
pla83 ha scritto: qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sul crafter ba400?
Quoto, ripescando dal dimenticatoio questo post...
Per natale volevo regalarmi un bassettino acustico, possibilmente a scala corta, da suonicchiare in casa ovunque senza dover per forza portarmi in giro l'ampli dell'elettrico, ed eventualmente cazzeggiare un po' con qualche amico chitarrista, se si riesce, ma non ? l'esigenza primaria.
Il crafter l'ho provicchiato da Merula l'altro giorno, non mi ha n? particolarmente impressionato, ma neanche mi ha deluso eccezionalmente;
vorrei per? sapere, da qualcuno di voi che ha avuto l'opportunit? di provarlo, un giudizio anche paragonato ad altri bassetti acustici analoghi;
tutto questo perch? forse mi ? venuta l'occasione di comprarlo a 180 euro usato, ma non avendo mai provato altri acustici, mi farebbe piacere una opinione pi? esperta, soprattutto su qualit? sonora e volume da spento (che ovviamente ho sentito, e non ? moltissimo, ma non so come sia rapportato a quello di altri modelli o marche...)
Grazie a tutti, e gi? che ci sono, buon Natale a tutti voi che siete una miniera di informazioni per noi poveri pivelli!...
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di rugbista il Gio 25 Dic, 2008 15:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#45 Gio 25 Dic, 2008 14:59 |
|
 |
avezzano
|
Citazione: In un range di prezzo tra i 500 e i 1000, quale ha piu' volume da spento secondo voi?
dimenticati qualsiasi uso "acustico-in-compagnia-di-altri-strumenti" di un qualsiasi basso acustico: anche un jumbo realizzato coi controkaiser e con legni millenari semplicemente scompare; a meno che non suoni con qualcuno specializzato in... triangolo!!! Semplicemente ? un fatto fisico (il rapporto tra frequenze da generare e il volume disponibile della cassa ? inverso: pi? scendi in basso pi? il volume deve necessariamente aumentare).
Per? quoto quanto sopra qualche intervento fa: la sera, stanco morto, ti butti sul divano ed ? piacere puro ed intimo tirare due note in acustico che magari senti solo tu. Poi, con una qualche amplificazione ci puoi pure suonare in una dimensione "folk"... e la cosa non ? affatto disdicevole.
edit: e a questo che gli vuoi dire???
edit 2: e vabb?, va...
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di avezzano il Gio 25 Dic, 2008 19:28, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#46 Gio 25 Dic, 2008 18:49 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Giufango ho visto una pubblicit? del negozio KF di Milano che vene un Tacoma 5 corde a 990 euro. ora quello ? mio (nel senso che ho voglia di andarmelo a comprare :D) ma a te basta un 4. tu sei lombardo ci metti un attimo a chiamare e se ce l'ha ad andare a provarlo no? coster? meno il 4 corde immagino...
|
Condividi |
#47 Ven 26 Dic, 2008 18:38 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
GiuFango, cort mark egan, che ha una cassa profonda 14 cm (sui 500 circa) e gli ottimi tacoma (sotto i mille...) potrebbero essere un ottima scelta.
|
Condividi |
#48 Sab 27 Dic, 2008 08:55 |
|
 |
cofoss
|
uppo questo vecchio 3d con una domanda/conferma (qui qualcuno ha gi? risposto, ma vorrei altri pareri): non esiste possibilit? alcuna di riuscire a suonare un basso acustico con altre 2 chitarre + percussioni senza amplificare?
se la risposta ? s?, quale pu? essere il minimo (sia in termine di ingombro sia in termine di euros) di amplificazione usabile a tal fine?
|
Condividi |
#49 Mer 28 Apr, 2010 12:04 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
se il basso ? buono (caro...) e se suoni col plettro qualcosa si pu? fare...
altrimenti no.
|
Condividi |
#50 Mer 28 Apr, 2010 12:11 |
|
 |
|