| Autore |
Messaggio |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
 Re: Quanto Influiscono In Percentuale Le Parti Del Basso?
secondo me a caratterizzare "il suono" di un basso ? innanzitutto il progetto cio? posizione e tipo di pickups,bolt on o N.T.,e via dicendo.....
a parit? di progetto le differenze dei legni danno "sfumature" diverse al suono...(ovvio per? il discorso che un jazz col corpo in truciolato non suoner? mai)..
i pickups servono a tradurre piu o meno fedelmente,a seconda della qualt? degli stessi, il suono del legno....ci sono anche pickups molto caratterizzanti,si guardi gli ultrajazz,ma comunque il timbro di base resta quello...
l hardware ? una questione di affidabilt?...pi? l hardware sar? buono piu il set up si manterr? e le regolazioni saranno precise....2% di influenza sul suono...
le corde sono sempre sfumature almeno che non si parli di flat o di nylon..
Io uso: plettro e dita
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#26 Gio 03 Lug, 2008 19:16 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Beh, il ponte...non sono proprio sfumature...la massa su cui la corda si appoggia e trasmette le vibrazioni, il materiale di cui ? fatto...? molto importante per l'attacco, il sustain, il carattere del suono.
Alembic sulle serie "importanti" ha sempre avuto un bel blocco d'ottone sotto il ponte, che caratterizza parecchio la risposta dei bassi...e in parecchi sui loro Fender hanno sostituito il ponte di serie con Badass et similia.
Io uso: solo le dita
____________________ www.groovemania.it
|
| Condividi |
#27 Gio 03 Lug, 2008 19:22 |
|
 |
biro
|
Mi stupisco come si continui ad ignorare l'importanza del corpo a favore dei PU.
per quanto mi riguarda, semplici dati empirici. io, ad esempio, sono convinto di questa cosa. alla fine mi ? capitato spesso di provare strumenti identici, se non per il corpo (la prova pi? approfondita ? stata con due status energy: uno frassino e uno mogano) e non mi ? parso di notare differenze.
condivido quanto detto da FF per quanto riguarda il setup. ? fisiologico che un'action alla jamerson produrr? risultati diversi anche sul basso di garrison.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
| Condividi |
#28 Gio 03 Lug, 2008 19:43 |
|
 |
Stego
|
rabass6, IMHO sono pi? importanti i pick up perch? per qualit?, tipo e posizionamento influiscono molto di pi? del tipo di legno (e della relativa qualit?).
Mi accodo a chi dice che gli elementi principali del suono di un basso sono innanzitutto il manico e i pick up!
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#29 Gio 03 Lug, 2008 19:46 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Ytse_Jammer, non sono daccordo, l'equilibrio tra le parti ? importante, ottimi p.u. su legni scarsi portano ad un risultato...indovina...scarso...
Come sempre , l'elemento pi? scarso di un progetto caratterizzer? la resa dell'insieme.
Poi, certo, la posizione influisce ma credo si stia parlando di strutture simili e quindi comparabili.
|
| Condividi |
#30 Gio 03 Lug, 2008 19:55 |
|
 |
concertoni2
|
per me al top ci sono i PickUp e poi il resto.
Non sono d'accordo sul paragone tra il basso e la voce di una cantante ed il microfono. Quello, secondo me, varrebbe per uno strumento acustico con una propria cassa di risonanza, invece per una 'tavola di legno' credo che il materiale di quest'ultima possa dare un contributo inferiore ai PU. Se fosse un contrabbasso allora metterei all'ultimo posto (o quasi) l'eventuale PU per collegarlo all'ampli perch? l? conta di pi? tutto il resto, puntale incluso...
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#31 Gio 03 Lug, 2008 20:09 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Lo strumento, prima di essere amplificato, ? a tutti gli effetti uno strumento acustico...non stiamo parlando di tastiere elettroniche!
|
| Condividi |
#32 Gio 03 Lug, 2008 20:12 |
|
 |
LupoPiero
|
ragazzi, il jazz e il precision usano gli stessi legni ma hanno suoni moolto diversi, il pick up fa la sua parte!!
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#33 Gio 03 Lug, 2008 20:26 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
...e in parecchi sui loro Fender hanno sostituito il ponte di serie con Badass et similia.
...senza peraltro avere risultati stravolgenti, anzi...
|
| Condividi |
#34 Gio 03 Lug, 2008 20:37 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
^^^
Gi?, tutti vittime del marketing...
E' ovvio che il ponte...cos? come i p.u., cos? come il legno della tastiera o la dimensione dei tasti, non stravolgano il progetto...
che poi, a dirla tutta, se compro il jazz per poi cercare di stravolgerlo cambiando il ponte, molto meglio non comprare un jazz...
|
| Condividi |
#35 Gio 03 Lug, 2008 21:04 |
|
 |
Lonewolf10
|
rabass6, riconosco che tu sei un "operatore del settore", ma non credo che sia come dici... il basso elettrico non ? uguale a uno strumento acustico, in quanto il suono che sentiamo dall'amplificatore NON E' il suono che sentiamo in acustico amplificato. Il meccanismo di amplificazione non ? un microfono come per le chitarre acustiche o per la voce, ma ? un pickup e tu conosci le differenze meglio di me.
E' chiaro che se la corda non vibra (cio? non suona in acustico) non suona nemmeno col pickup, ma non semplificherei le cose cos? tanto.
Anch'io tra bassi uguali (diversi solo nel tipo di legno del corpo) noto poche differenze. Ho un orecchio poco sensibile io ? Probabile, ma questo vuol dire che si parla di sfumature, non di cose essenziali del suono. Tant'? che alcuni bassi non hanno le ali del corpo!!
Il ponte ? importante, ma non quanto un pickup! Dire "prova tu a suonare con un ponte di cartone" ? una scemenza, perch? ? chiaro che il ponte deve avere certe caratteristiche di base!! Poi pu? essere meglio o peggio, ma senza quelle caratteristiche non ? un ponte. Ed ecco perch? la sua percentuale dev'essere pi? bassa di quella del manico, per esempio.
Poi ? chiaro che tutto il discorso non prende in considerazione come interagiscono tra loro i vari componenti, e quindi ? solo "qualitativo"
|
| Condividi |
#36 Gio 03 Lug, 2008 21:08 |
|
 |
Stego
|
Ytse_Jammer, non sono daccordo, l'equilibrio tra le parti ? importante, ottimi p.u. su legni scarsi portano ad un risultato...indovina...scarso...
Ok fino qui siamo d' accordo, ma IMHO il legno del body ? meno influente di quello del manico sul risultato finale.
E poi, ? vero che ? uno strumento di legno e non una tastiera, ma non ? uno strumento acustico, allora s? che il legno del body sarebbe importante anzi fondamentale.
Il pick up ? un elemento fondamentale per il suono del basso, altrimenti tutti gli strumenti di Leo Fender (jazz, P, MM, GL) suonerebbero tutti uguali visto che i legni sono sempre gli stessi e le forme sono abbastanza simili, ma questo visto che sei un operatore del settore (che tra l' altro ho avuto il piacere di conoscere  ) penso che tu lo sappia meglio di me.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#37 Gio 03 Lug, 2008 21:13 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Ytse_Jammer, hai centrato un punto importante...gli strumenti di Leo Fender NON sono fatti con gli stessi legni...
Solo perch? si chiama acero, non vuol dire che sia della stessa qualit? e tipologia dell'acero usato da un altro produttore.
Poi, anche i p.u., il loro posizionamento, la loro tipologia, influenzano il modo in cui viene preso il suono da corde e legni.
Il basso ? uno strumento acustico prima di tutto: se un determinato strumento ha una risposta in frequenza carente nelle basse ascoltato acusticamente, potete montargli i p.u. che volete, l'eq che volete, l'ampli che volete! Il suono sar? secco, povero di bassi.
Poi, che il basso sia prima di tutto uno strumento acustico ? la base degli studi sul legno che Michael Tobias aveva effettuato alla fine degli anni '70.
Il fatto che poi venga amplificato aggiunge solo variabili, come i p.u., i potenziometri, il cavo, l'ampli...li aggiunge, ma non ? che questi vadano a sostituire una liuteria degna di questo nome.
Il manico ? importante pi? del corpo, ma...cambia molto il tipo di costruzione.
Neck through, set in e bolt on si comportano, dal punto di vista meccanico, in maniera diversa.
Con i dovuti accorgimenti ? possibile minimizzare tali differenze, un ottimo bolt on avr? un sustain da fare invidia ad un pregiato neck through, e quest'ultimo sapr? essere punchy e aggressivo quanto l'avvitato.
Provate a microfonare con un buon microfono 2 bassi di legni differenti, e ascoltate il risultato in un buon impianto. Sentirete delle belle differenze!
Ho tra l'altro la possibilit? di far sentire questa cosa, avendo una serie di Benavente a 5 corde con manico e tastiera in acero, e identici p.u. corde ed elettroniche. Suonano diversi.
Cambia solo il legno di corpo e top...se volete organizzare una gita a Bergamo metto il tutto a disposizione.
|
| Condividi |
#38 Gio 03 Lug, 2008 21:47 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Il Pu ha la sola funzione di prendere il suono che ? generato dallo strumento vibrante.
Gi?, ma prova a verificare quanto vibra il manico e quanto vibra il corpo...
|
| Condividi |
#39 Ven 04 Lug, 2008 01:27 |
|
 |
LupoPiero
|
si ma la differenza che c'? tra due fender jazz,uno con tastiera acero e corpo frassino con uno che ha tastiera palissandro e corpo ontano,sono sfumature di suono..... mentre la differenza che c'? tra un precision e un jazz che hanno stessi legni e hardware,diverso solo il tipo di pick up e suo posizionamento abbiamo tutto un altro tipo di suono!
|
| Condividi |
#40 Ven 04 Lug, 2008 03:48 |
|
 |
Claudioo
|
Avete tutti dimenticato la cosa pi? importante....il colore della tracolla!!!
|
| Condividi |
#41 Ven 04 Lug, 2008 04:46 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Gianni,Se fosse cos? i pu sarebbero sotto il manico.
le corde sono attaccate al manico e al corpo alla stessa maniera. La sensazione di vibrazione che hai ? dovuta al fatto che sul manico hai la mano e sul corpo la pancia. E' solo una diversa percezione.
Ma le componenti vibrano tutte e due, ? la massa che cambia.
Fai cos?: poggia il basso sul tavolo e mettici sopra un bicchiere d'acqua e poi fai vibrare le corde.
Oppure appendi il basso per la tracolla di modo che rimanga sospeso e fai vibrare la corda, ora poggia il dito sia sul manico che sul corpo.
Vedrai che vibrano tutti e due.
Anche i tasti influiscono sul suono.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#42 Ven 04 Lug, 2008 08:57 |
|
 |
Skagli
|
....tutto influisce, qualcosa influisce di pi? qualcosa solo a livello di paranoie...ma ? tutto nel calderone...
attualmente a casa ho 2 bassi:
4 corde passivo, P.U. PJ manico acero palissandro e body in 3 parti pioppo acero pioppo
5 corde con P.U. HB Emg attivi, manico neck trhu acero-mogano-acero con ali del body in mogano...
le differenze le sento TUTTE!
la percentuale in cui tutte le cose influiscono nel suono non le conosco...ma di sicuro influiscono...
si potrebbe tentare di analizzare lo spettro sonoro di un basso cambiando via via meccaniche, ponte ecc...
body, manico, ponte P.U. le principali...
Lonewolf10, il discorso delle ali ha un'influenza minima...vibra il legno, non la forma...a meno che non sia studiata appositamente...
Cazzola (laurus) mi disse via mail che la forma non influisce, salvo casi estremi: un body pi? largo, pi? ampio, stretto ecc alla fine porta a delle piccole differenze...ma se si rimane entro certi standard rimane quasi invariato
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#43 Ven 04 Lug, 2008 09:36 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
In ordine:
Manico, Elettronica (magneti e circuitazione) e Body.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#44 Ven 04 Lug, 2008 09:58 |
|
 |
taz
Contributor

|
secondo me questi discorsi hanno senso quando si usa un ampli molto hi-fi o comunque molto flat o quando si ? in studio di registrazione, usando un ampli come il mio jcm800 ad esempio alla fine ? talmente invadente come suono che qualsiasi basso usi piu o meno suona sempre uguale.
guarda...io mi trovo in disaccordo con te...ho anche io il tuo amplificatore, ma ho provato a suonarci dentro un fender e un rickembacker e il suono cambia!!
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#45 Ven 04 Lug, 2008 10:04 |
|
 |
summer63
|
In uno strumento, io sono per la "Teoria dell'Amatriciana" ...  ... ci vuole il guanciale e il pecorino, il peperoncino (opzionale) e l'olio buono ... se un elemento ? scadente, ne va a detrimento del tutto ..
...poi, magari, se ci metti la pancetta, perch? il guanciale non ce l'hai o ? cattivo, magari viene bene lo stesso ...
D'altronde, l'importante ? che riempa la panza ...
Comunque, tra un pick up economico e uno lussuoso, tanta tanta differenza (concettuale e di costruzione), non c'? ... tra un body in laminato e uno in legno buono e stagionato, invece, un bel po' ...
Il tutto IMHO al cubo, eh ...
PS: L'amatriciana, comunque, assolutamente senza cipolla e aglio, eh ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#46 Ven 04 Lug, 2008 10:35 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
summer63, non farmi venire l'acquolina a quest'ora, ti prego....
|
| Condividi |
#47 Ven 04 Lug, 2008 10:40 |
|
 |
LupoPiero
|
sulla differenza di QUALITA' delle parti il legno ? piu determinante,ma tra un pick up precision e uno music man io sento una differenza piuttosto consistente
|
| Condividi |
#48 Ven 04 Lug, 2008 10:48 |
|
 |
summer63
|
rabass6, stato a un posto veramente 'gnorante, mercoled? sera, amatriciana pesante, porchetta divina e vino fresco a fiumi ... "Ma che ce frega, ma che ce importa" a squarciagola ...
... sto da allora in digiuno punitivo ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#49 Ven 04 Lug, 2008 10:49 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Invidio la capacit? di alcuni di riuscire a dare percentuali del peso di questo o di quello.
Io ormai ho desistito, perch? le mie prove empiriche (leggasi: prove di strumenti simili e diversi) mi hanno portato alla convinzione che il risultato finale ? difficilmente scomponibile nel peso dei suoi singoli componenti. Gli stessi legni utilizzati su progetti diversi portano a risultati sonori diversi. Gli stessi pick-up nelle stesse posizioni su strumenti fatti con legni diversi suonano diversi.
Tutti gli ingradienti per me sono egualmente importanti, quello che conta pi? di tutto ? la ricetta, cio? come sono pi? o meno sapienemente utilizzati nel progetto dello strumento per ottenere un certo risultato finale.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#50 Ven 04 Lug, 2008 10:53 |
|
 |
|
|