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TroppeNote
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Ragazzi il sitema Buzz Feiten non ha niente a che vedere col sistema Fanned , perch? nel primo l' accordatura viene fatta in maniera particolare resa calante o crescente in base alla corda, nel secondo l' accordatura rimane la solita.
Ciao
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#26 Sab 11 Mar, 2006 14:19 |
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Salacul
Alessandro Sala
Registrato: Febbraio 2005
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Età: 43 Residenza:  Trieste
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Non ho esperienza con i tasti a ventaglio, ma a me verrebbe da pensare che anche con questa disposizione dei frets non si modifichi la scala temperata. Quella disposizione e' diretta e naturale conseguenza di una diversa scalatura tra corda e corda.
Sulla tabella, ci si puo' pensare su e costruirla in base a qualche semplice parametro. Penso che in un paio di ore di lavoro di cervello se ne venga a capo.
P.S. Dal tuo nick deduco che sei triestino. Io sono il bassista dei Sinestesia (do you know Roby de Micheli?), se ti va ne parliamo a quattrocchi e risolviamo il problema. Le equazioni le maneggio bene, sono un fisico, il problema e' puramente geometrico.
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#27 Sab 11 Mar, 2006 14:26 |
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alexlotta
Alessandro Lotta
Registrato: Febbraio 2006
Messaggi: 123
Età: 50 Residenza:  Trieste
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Il sistema effettivamente non credo esca dalla scala temperata ,come a prima vista (mi) poteva sembrare.
Quello che mi resta dubbio ? la tensione sulle corde intermedie .Che non credo risulti nelle specifiche dei vari costruttori di corde.
Se le scalature variano (che so io) da 34 a 37 ,pienamente "standard" compatibili ,le corde di mezzo cadrebbero in scala fuori standard .
Cos? su 2 piedi mi verrebbe da pensare che L'accuratezza ( o decantata tale) timbrica dello strumento andrebbe quindi supportata da un eventuale tensione "custom" delle corde.
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#28 Sab 11 Mar, 2006 15:12 |
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Murivan
Registrato: Novembre 2003
Messaggi: 845
Età: 40 Residenza:  Milano, Sal?
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
alchemy ha scritto:
fino a 5 minuti fa non sapevo cosa fosse il Buzz Feiten... ora ho indagato e mi chiedo: perch? non lo usano tutti? sembrerebbe avere solo pro e nessun contro... cosa ne frena la diffusione? brevetti?
Ma te lo dico subito io perche' non lo si usa, ho letto anch'io il topic in Archivio e mi sembra solo una porcata.
Cioe' che ci combini col capotasto storto e i tasti piegati? gia' le diteggiature vanno a farsi benedire e non e' poco. E poi perche' non devo accordare sui 440hz? saran fatti miei se voglio attenermi a quello che prescrive l'uffico per il La corista (con sede in Roma) che ci dice che il concert pitch e' proprio questo. Ci siamo arrivati battagliandoci attraverso i secoli e ora mi scombini tutto ? Ma poi mi metto dentro un'orchestra normale e mi pare anche giusto che il direttore mi dica "ehi ciccio sei scordato, accordati"
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"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
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#29 Sab 11 Mar, 2006 18:54 |
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alexlotta
Alessandro Lotta
Registrato: Febbraio 2006
Messaggi: 123
Età: 50 Residenza:  Trieste
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Hai fatto male a leggere solo il "topic in Archivio".
Sul Sito Dicono che NON c'? una differenza visuale ad esempio .
http://www.buzzfeiten.com/FAQ/FAQ.html
"Will there be any visual difference after the tuning system is on my guitar?
The only visual difference will be a very slight overhang of the BFTS Shelf Nut. This is nearly imperceptible and has absolutely no effect on fingering at the first fret"
Quindi TASTI STORTi NON CE Ne SONO
Proseguono poi ad elencare le varie cose ,etc..ti consiglio di leggerti quello.
Io non ho capito se in questo sistema modificano solo il capotasto e settano le sellette del ponte PREESiSTENTI,
quale sia il beneficio.
Devo scorgere l'articolo pi? a fondo,ma mi sembra si concentri sui primi 3 tasti e l'eliminazione dell' effetto sharp su questi
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#30 Sab 11 Mar, 2006 20:27 |
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Murivan
Registrato: Novembre 2003
Messaggi: 845
Età: 40 Residenza:  Milano, Sal?
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Io non ho capito allora se modificano anche i tasti o no, qualcuno aveva postato un immaginedi una chitarra con i primi tasti curvati.
E mi chiedo se son dovuti arrivare loro per ragionare su problemi di questo tipo, ma che non c'aveva mai pensato nessuno prima ai problemi di intonazione con una corda reale su uno strumento tastato?
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#31 Sab 11 Mar, 2006 22:50 |
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jigen
Registrato: Gennaio 2005
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Età: 44 Residenza:  campania
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Murivan ha scritto: Io non ho capito allora se modificano anche i tasti o no, qualcuno aveva postato un immaginedi una chitarra con i primi tasti curvati.
quella ? la frank gambale, che usa un sistema ancora diverso che compensa solo 2 corde e solo nei primi 2 tasti.
Murivan ha scritto:
E mi chiedo se son dovuti arrivare loro per ragionare su problemi di questo tipo, ma che non c'aveva mai pensato nessuno prima ai problemi di intonazione con una corda reale su uno strumento tastato?
in realt? ci avevano pensato gi? gli antichi, con il liuto, che aveva i tasti mobili per essere sempre perfettamente intonato.
...unico problema, spostare i tasti a ogni cambio di tonalit? (insomma na bazzecola  ).
peace
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#32 Dom 12 Mar, 2006 01:59 |
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Salacul
Alessandro Sala
Registrato: Febbraio 2005
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Paolo Camera ha scritto: Curiosit? geometrica:
le rette passanti per i tasti convergono?
Saluti
Paolo
Si, convergono. Teorema di Talete, che credo voi tutti conosciate perche' mi pare si studi in terza media.
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#33 Ven 24 Mar, 2006 13:44 |
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-Polly-
Bannati

Registrato: Giugno 2004
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Età: 48 Residenza:  Riccione
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Di formule matematiche ci capisco ben poco ma, come dice Salomone, l'effetto dovrebbe essere quello del pianoforte.
Io che posseggo bassi 34" ed un 35" vi posso assicurare che sulle basse freq. nn c'? storia, un abisso a mio avviso, invece i toni acuti sul 35" li sento espressivamente pi? spenti.
Detto ci? tali progetti a "ventaglio" li trovo interessanti, una volta presa la mano credo sia semplice suonarci, ma alla fine nn credo al momento soppianteranno il vecchio sitema per tutta una serie di logiche conclusioni.
E credo anceh che scelte del genere siano pi? portate per solisti che in ottiche di contesti di gruppo, orchestra ecc. dove tali finesse difficilmente giustificano scelte e prezzi.
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Polly
Miodio
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#34 Ven 24 Mar, 2006 14:49 |
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Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

Registrato: Gennaio 2006
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Età: 50 Residenza:  MEDE ( PV)
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Salacul ha scritto:
Si, convergono. Teorema di Talete, che credo voi tutti conosciate perche' mi pare si studi in terza media.
Sul fatto che due rette non parallele, giacenti sullo stesso piano, convergano in un punto non ci piove.
Io domandavo se convergono in un punto, cio? se i tasti sono segmenti dei raggi del cerchio?!?
Mi sono spiegato oppure ho complicato tutto?
saluti
Paolo
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#35 Dom 26 Mar, 2006 17:38 |
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Gianni
Contributor

Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 8763
Età: 65 Residenza:  Palermo
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 Re: La "compound Scale" ,cio? I Tasti Non In Scala
Riassumo in base a ci? che conosco/mi ricordo sull'argomento:
1) I fanned fret servono ad avere una scala pi? lunga su ciascuna corda per avere una maggiore tensione sulle corde pi? basse con migliore resa degli armonici altri.
Non influenzano direttamente n? la scala n? l'intonazione.
Secondo quanto hanno dichiarato i giornalisti di Bass Player, quando hanno provato questi bassi, non risultano particolarmente difficile da suonare.
2) Il sistema buzz feiten consiste in una modifica del capotasto, tale da rendere leggermente via via pi? lunghe le corde alte e serve a rendere pi? intonata la scala.
Ciao!
Gianni
Io uso: plettro e dita
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#36 Dom 26 Mar, 2006 19:07 |
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