Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Fender Jazz Marcus Miller 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller 5 

aho! io il marcus miller ce l'ho dal 1999 e lo trovo un gran basso. ha le sue carenze, ma non mi pare che venga imposto a nessuno di comprarlo.. senza voler scatenare flame inutili come la carta igienica sott'acqua, trovo che un conto sia dire sto basso mi ha deluso, un altro conto insinuare che chi lo compra abbia le orecchie storte, no? la fender non ? babbo natale, e fa bassi e chitarre signature per tutti i gusti, ibanez e yamaha idem, epiphone pure, ecc. nessuno si aspetta che suonino come lo strumento del prorpio idolo, ma io un altro fender non lo avrei mai preso neanche per regalo in quel periodo, invece ho provato lui e mi sono innamorato.. il limite che vedo in questo basso, casomai, e che risulta difficile non farlo suonare come quello di miller, nel senso che l'eq non permette grandi cose, ma sempre molte di pi? di quelle che permette un jazz passivo; che poi il passivo abbia tutto un altro sapore.. non ci piove, ma la modifica che viene riproposta da fender ? stata fatta pi? di 20 anni fa.. vogliamo contestualizzare un po'? non hanno prodotto un basso che suona come quello di miller, hanno proposto una "copia" nel bene e nel male del basso di miller di allora.. nessuno crede che dentro ci sia lo stesso preamp e gli stessi pick up, ma diciamo che ci si riesce ad avvicinare al suo suono molto pi? con il signature che con un precision da 1500 ?..

peace

Io uso: plettro e dita

vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io lo trovo un gran basso...e lo uso sempre in passivo...timbrica molto simile al JAzz normale, un po' piu squillante...il suono di un buon strumento a mio avviso lo si puo' stravolgere con l'equalizzazione, e sfido chiunque a riconoscere certi suoni del mio Miller da un Re75 o simili...l'equalizzazione fa grandi cose...e lo squillante del Miller puo' diventare tenebroso... Dopo questa premessa, io il Miller l'ho preso perch? l'ho trovato il basso pi? comodo, perfettamente bilanciato e con un manico scorrevole come non ne ho mai visti...volevo cambiarlo con un Re75 per sfizio, ma dopo averne provati tanti, come comodit? e fatura dei legni ? il migliore che ho mai suonato...poi il suono...bah...l'equalizzatore puo? far suonare un qualsiasi jazz come un altro a mio avviso.

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

AClayton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...l'equalizzatore puo? far suonare un qualsiasi jazz come un altro a mio avviso.

Io dico solo che se fosse cos? semplice non avrebbe senso miscelare essenze di legni diverse, posizioni e modelli di pickups, tipi di hardware...tanto con una buona equalizzazione si riproduce tutto...

A me risulta sinceramente che anche con un'equalizzazione non buona ma ottima ? quasi impossibile far suonare una basso che NON suona...

Io uso: solo le dita

Bassteak Invia Messaggio Privato

Buonasera a tutti mi intrometto solo perch? proprio oggi finalmente ho ordinato il basso che avevo sempre desiderato e volevo condividere la gioia con tutti voi.....nonostrante quello che si dice!!

Spero che in un paio di settimane arrivi il mio Jazz Bass Marcus Miller 4 corde colore natural, acquistato per la "modica" cifra di ?690 (1000 euro circa) nuovo.

Ho iniziato a studiare da pochissimo presso una scuola qui dove abito in England per cui le mie opinioni sono pi? passionali che tecniche, ho provato il basso per un'ora circa e me ne sono innamorato!!

Adesso sar? anche un basso mal riuscito (a detta di alcuni) ma a me piace come suono e comodit? di utilizzo!!!  

Per quanto riguarda la questione imitazione dell'artista, non sono molto d'accordo, non credo che chi acquisti un basso signature voglia imitare per forza l'artista a cui ? dedicato, sarebbe stupido.

Personalmente so fare con il basso si e no due/tre scale ma ho comprato uno strumento che forse nelle mie mani non suoner? mai come dovrebbe ma mi ? piaciuto e sono contento dell'acquisto.

Io credo che le opinioni debbano essere sempre soggettive perch? siamo tutti cerveli diversi e le sensazioni, gli utilizzi e le modalit? in cui ogni vita si sviluppa sono molto diverse.......alla fine 'O Jazz Bass MM a me me piace!!

Appena arriver? sar? felice di postare le foto!

A presto....spero!

schizzechea Invia Messaggio Privato HomePage

Ragazzi scusate, forse c'? un fraintendimento...
Solo io penso che il MM5 e il MM4 siano strumenti diversi?

Il 4 l'ho provato pi? volte e salvo le solite differenze tra strumento e strumento devo dire che suona abbastanza "milleriano", e se cerchi quel genere ? stra ok... e costa sui 1000 euro... ci sta!

Altra cosa ? il MM5, che costa 2000... Su questo medello a dire la verit? non vedo quel salto si qualit? che legni e produzione usa dovrebbero garantire ...e giustificare la cifra...

Inoltre, solo per deduzione, sono d'accordo che un basso da 2000 non debba per forza essere versatile, ok... Ma che debba suonare ok sia in passivo che in attivo almeno si! Timbro che possa piacere o meno, ma che in passivo cacci armoniche, sensibilit? al tocco etc ci deve stare. Se no come faccio a non dubitare dei pickup e dei legni...?

La mia esperienza ? su un fender Jazz 4 american de luxe (scelto tra un tot di 50 provati compresi sadowsky e Lakeland...). E' attivo con 3 toni eq, blend e volume... Attivo! Ha sempre avuto un suono eccezionale ma ad un certo punto gli ho montato un pre Jretro, che ha l'opzione "passive". Ragazzi in passivo suona da dio... E non lo dico io che sono una pippa clamorosa, lo dicono tutti quelli chelo provano... Non pensate che stia dicendo questo per sostenere fender, con la quale anzi, non mi trovo assolutamente in linea, visto che tutti sappiamo che ne suona uno su 10... Ma quei pickup sono progettati per funzionare in attivo (sono i samarium...) eppure dovreste sentirli in passivo... Sar? il mix legni, i pickup, ma allora quel MM5...?

Scusate se mi sono dilungato...

volabasso Invia Messaggio Privato

^^^ io personalmente non ho mai provato il 5 corde, ma da quello che ho letto mi pare differisca dal 4, oltre che per il numero di corde, per il ponte e per il fatto di essere prodotto in un pezzo di mondo che prevede costi di produzione pi? alti.

riguardo all'annosa questione della resa in passivo del miller sono completamente d'accordo sul fatto che sembri di suonare un altro basso in questa modalit?..

? vero che si sarebbe potuto, senza grandi sforzi industriali, curare di pi? l'aspetto della differenza di output nelle 2 configurazioni, o aggiungere un controllo di tono passivo.

io non lo ho mai usato in passivo, se non in situazioni di emergenza.. se hai un buon ampli e boosti le stesse frequenze su cui agisce il pre interno, pi? o meno ti ritrovi un suono simile a quello in attivo.

mah.. che dire.. ci sono un sacco di strumenti che non prevedono il funzionamento in passivo.. e non per questo valgono di meno o suonano peggio (vedi trb).. l'importante ? che il suono che se ne tira fuori serva (e piaccia) a chi lo usa..

comunque.. ad occhio credo che il j-retro sia abbastanza diverso dal preamp montato di serie sul marcus miller..  

Bassteak ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A me risulta sinceramente che anche con un'equalizzazione non buona ma ottima ? quasi impossibile far suonare una basso che NON suona...

Ma il Miller non ? un basso che NON suona! ? comunque un basso di fascia medio-alta a mio avviso.

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

vivasantarosa,Le mie considerazioni sono di carattere puramente tecnico...che poi io ho provato il 5 corde,il 4 non l'ho mai ne suonato ne sentito...per me la delusione e che un basso che la Fender fa uscire discreto,perch? nel complesso mi ? sembrato un buon basso,quando invece potrebbe diventare uno strumento eccellente rivedendo semplicemente i pick up e l'elettronica

jonathandavis Invia Messaggio Privato

jonathandavis, dal Sito fender sono riuscito a trovare queste informazioni.. abbastanza criptiche

MM V:
meccaniche hipshot
2 Custom Vintage-Style 5-String Jazz Bass Single-Coil Pickups (Mid & Bridge)
ponte custom (le corde dovrebbero passare attraverso il corpo)

MM IV:
meccaniche fender
2 Vintage Jazz Bass Single-Coil Pickups
ponte badass

re75
2 ?75 Vintage Jazz Bass Single-Coil Pickups

l'elettronica del MM IV e del V dovrebbe essere la stessa.. e questo ? strano, visto che ad esempio esiste un j-retro appositamente studiato per il MM (con eq a 3 vie, tono passivo, ecc..) a quanto sembra "a grande richiesta".. alla fender avrebbe dovuto essere arrivato qualche feedback.. invece hanno perseverato
per quanto riguarda solidit? e comodit? credo siano doti comuni un po' a tutti i jazz, a parit? di manico, ecc..

comunque come al solito de gustibus non est sputazzella..
anzi, aggiungerei che il miller ? un po' come il pesce-ratto, pu? piacere e non piacere.. a me la grigliata di pesce-ratto fa impazzire!!

io conosco solo il 4 corde ,e per me suona bene sia con lo slap che con il fingering.Ho assistito a una clinic di Marcus in cui lui suonava un fender MM di fabbrica ( lo aveva messo a disposizione il negozio che aveva organizzato la clinics )....be che dire ,il suono era il solito di Miller ,bellissimo ,potente ,definito era identico a quello ascoltato nei suoi dischi quando suona il suo fender del 77 modificato......L'opzione attivo passivo e' utilissima quando improvvisamente la pila si scarica e sei fottuto... ,swith in passivo ,pompi un po sugli alti e i bassi dell'ampli e sei salvo.....

malcom x Invia Messaggio Privato HomePage

Riuppo per chiedere a qualche possessore del 5 corde alcune informazoni. Il mio liutaio mi sta costruendo un body 5 corde con i pickups in posizione anni '70 come il Miller. Mi ha detto che la distanza tra i due pickups ? "10,5 cm tra centro/centro dei p.u." quindi volevo sapere se vi risulta tale distanza.

Inoltre la distanza:
- tra ponte e pickup al manico
- tra ponte e pickup al ponte

Vi ringrazio

pinus Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi