| Autore |
Messaggio |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
 Re: Basso Elettrico Fretless - Chiarimenti Sui Tipi!
Ma io ho un defrettato e l'altezza in un paio di mm del tasto influenza l'intonazione, non credi?
No. Se sistemi bene il capotasto e il ponte, abbassando entrambi ottieni lo stesso rapporto tra corda a vuoto e corda premuta che otterresti su un fretted.
Le differenze di intonazione dovute a questo sono infinitamente pi? trascurabili di quelle che si fanno anche solo inclinando leggermente il dito che preme il tasto, che porta a cambiare l'intonazione in modo molto pi? apprezzabile.
Quoto. Mediante le sellette si pu? spostare l'intonazione sui tasti in base a come si preferisce.
|
| Condividi |
#26 Gio 05 Apr, 2007 09:03 |
|
 |
Jacker
|
Link
Avevate ragione, era il contrario di quello che dicevo.
Purtroppo se non si ha il basso in mano (e non lo si suona troppo) si tende a far confusione.
Ma di base il discorso non cambia troppo...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#27 Gio 05 Apr, 2007 09:08 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Semplicemente non ? un fatto di precisione o imprecisione. Sul fretless ognuno deve trovare la soluzione che funziona meglio per lui. Per me, avendo usato e sperimentato entrambe le possibilit? (tastiera cieca e lined), funziona meglio la tastiera lined. Questo non vuol dire che guardo continuamente la tastiera quando suono, ma quanto mi serve guardarla ho tutti i riferimenti che per me funzionano bene per migliorare l'intonazione, soprattutto sulla seconda ottava di manico.
Per altri pu? funzionare meglio la tastiera cieca.
Sul fatto estetico invece per me non c'? nessuna influenza, un lined ha l'estetica di un fretted, quindi non vedo il problema. Ma magari per qualcuno fa pi? "figo" avere la tastiera cieca....
Sul discorso di Willis, se si ritiene imprecisa la posizione dei fret basta fare una prova banale: munirsi di un accordatore e premere con un righello ad esempio ciascuna nota sul segno del tasto, in modo di essere sicuri di premere esattamente il punto preciso, e vedere l'intonazione: se il set-up del basso ? OK risulter? intonato proprio come un fretted. E se si pu? suonare cos? su un fretted, perch? non si dovrebbe poterlo fare con un fretless?
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#28 Gio 05 Apr, 2007 09:36 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Roby ? quello che ho fatto  e un elogio alla squier che nonostante tutto ha intonato perfettamente il fretless
Io uso: solo le dita
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#29 Gio 05 Apr, 2007 09:41 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Quando feci settare il telejazzer il liutaio mi chiese "dove volevo la nota intonata"...io scelsi "sulla linea".
Lui mi disse che alcuni suoi clienti "la vogliono" leggermente prima...de gustibus.
Io preferisco, pur avendo avuto un basso "cieco", le tasiere "segnate".
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#30 Gio 05 Apr, 2007 09:46 |
|
 |
Jacker
|
Roberto Salomone, non ti volevo mica mettere sotto accusa.
Era una semplice curiosit?.
Io ho un lined ma "sento" (dovrei provare) che una tastiera cieca forse mi distoglierebbe meno.
E' vero che le linee indubbiamente aiutano ma ? anche vero che l'uomo ? pigro e tende a fidarsi pi? che quel che vede rispetto a quel che sente.
Il tutto ovviamente secondo me.
Poi, ad ognuno il suo.
|
| Condividi |
#31 Gio 05 Apr, 2007 10:01 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Si potrebbe considerare che l'idea Ibanez Musician (non credo sia il solo) metta daccordo tutti.Con i puntini di riferimento, distribuiti lungo il manico e la tastiera, si crea una linea immaginaria che aiuta chi ne ha bisogno e non rovina l'estetica.
concordo...mi trovo benissimo mentre con le linee ho sempre avuto problemi, anche perch? il riferimento ? per sua natura approssimativo visto che l'intonazione varia sensibilmente a seconda del punto di appoggio. In ogni caso alle cose gi? dette da Boppingtheory aggiungerei che lo studio del fretless non pu? prescindere da una correttissima impostazione della mano sinistra e da una serie di esercizi volti ad un corretto e "largo" posizionamento delle dita. Mentre il fretted consente di ottenere un suono anche se il dito viene posizionato fra 2 tasti (per quanto non definitissimo), sul fretless non c'? scampo. Per chi suona gi? il basso con i tasti e si vuole avvicinare allo studio del fretless consiglio sempre di abituarsi a suonare in prossimit? della barretta metallica (tasto) cercando di mirare ad ottenere questa posizione sempre anche quando si usano tutte e 4 le dita e non solo con il dito che sta producendo il suono schiacciando sul tasto, ma anche le dita che precedono
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#32 Gio 05 Apr, 2007 10:14 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
anche perch? il riferimento ? per sua natura approssimativo visto che l'intonazione varia sensibilmente a seconda del punto di appoggio.
Solo per correttezza;: non ? approssimativo il riferimento, sono le nostre dita che sono assai approssimative e non "ripetitive" nel posizionarsi sulla nota.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#33 Gio 05 Apr, 2007 10:35 |
|
 |
ilbonzo
|
Secondo me per chi vuole avvicinarsi al fretless ( IMHO) sarebbe meglio orientarsi su bassi dal manico molto scorrevole e tendente al piatto, partendo dal jazz bass e trovando un buonissimo manico in quello dell'Ibanez Sr. Naturalmente parlo della mia esperienza. Con l'Sr non ho mai avuto problemi a livello di dolorini e gli esercizi per ottenere la giusta posizione della mano erano meno "pesanti" da fare
|
| Condividi |
#34 Gio 05 Apr, 2007 10:38 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Link
Avevate ragione, era il contrario di quello che dicevo.
Bravo Jack  ...sai meglio di me che le informazioni date "al contrario" sono le pi? pericolose !
...ottimo quindi includere quel link ! ci? che ? scritto li dentro ? ORO per il bassista fretless
Due considerazioni intanto che son qui...
...per me lined o blind cambia poco, anche perch? i entrambi i casi se hai bisogno di guardare un riferimento devi cmq guardare !!!...lenee o dots laterali che siano !!!...per? con il lined ce meno possibilit? di cadere nell'errore di parallasse, dato che la linea arriva fino a sotto...per? una volta corretto quello non c'? grande differenza.
Inoltre, si parla spesso di intonare la nota ad orecchio, se serve...correggendola...ma questo vale solo quando si ha il "tempo" per farlo (note lunghe, lente etc...)...ma con fraseggi veloci ???  esiste solo la mano che deve essere "messa gi?" nel modo corretto ! (Gozer spiega benissimo il critero poco sopra)
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#35 Gio 05 Apr, 2007 11:29 |
|
 |
Jacker
|
Bravo Jack  ...sai meglio di me che le informazioni date "al contrario" sono le pi? pericolose !
Purtroppo se si ? cos? abituati a fare qualcosa si corre il rischio d'incappellarsi nello spiegarlo.
D'altronde fosti proprio tu a darmi il primo imput quando venni a provare il Jocker.
|
| Condividi |
#36 Gio 05 Apr, 2007 14:18 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
D'altronde fosti proprio tu a darmi il primo imput quando venni a provare il Jocker.
...questa mi sfugge...
FF
|
| Condividi |
#37 Gio 05 Apr, 2007 15:15 |
|
 |
Jacker
|
FabioFender, non ti ricordi che il jocker l'ho preso da te?
|
| Condividi |
#38 Gio 05 Apr, 2007 15:25 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Solo per correttezza;: non ? approssimativo il riferimento, sono le nostre dita che sono assai approssimative e non "ripetitive" nel posizionarsi sulla nota.
Si hai ragione, mi sono espresso male  Quello che intendevo (per chi non ha pratica di fretless), ? che la linea rappresenta il punto esatto in cui andrebbe schiacciata la corda per ottenere la nota intonata. Ora le nostre dita schiacciano la corda in corrispondenza del polpastrello quindi la superficie di appoggio ? molto estesa e non ci ? possibile capire quale parte del polpastrello stia effettuando la maggiore pressione e a che distanza dalla linea di riferimento sulla tastiera. Pur appoggiando il polpastrello in modo che la linea cada al centro vista dall'alto, baster? inclinarlo leggermente verso un lato per sentire variare l'intonazione. E' queto il motivo per cui non mi piace avere troppi riferimenti sulla tastiera, perch? una visualizzazione corretta della mano rispetto alle linee potrebbe non corrispondere ad una corretta intonazione, mentre usando solo i dots sono costretto sempre a "sentire" la nota e ad intonarla il pi? possibile
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#39 Gio 05 Apr, 2007 16:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E' esattamente il motivo per cui preferisco la tastiera cieca.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#40 Gio 05 Apr, 2007 16:28 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
E' queto il motivo per cui non mi piace avere troppi riferimenti sulla tastiera, perch? una visualizzazione corretta della mano rispetto alle linee potrebbe non corrispondere ad una corretta intonazione, mentre usando solo i dots sono costretto sempre a "sentire" la nota e ad intonarla il pi? possibile
Concordo con quel che dici.
Comunque, dot o lined, quando la nota la senti con le orecchie ? gi? troppo tardi, da l? in poi, se hai stonato, puoi solo cercare di rimediare.....
|
| Condividi |
#41 Gio 05 Apr, 2007 16:38 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
FabioFender, non ti ricordi che il jocker l'ho preso da te?
...ma certo che mi ricordo !  ...non sono ancora cos? mal messo dai  ...mi chiedevo solo quale fosse l'input di cui parli, e se fosse in relazione col discorso linee/cieco.
FF
|
| Condividi |
#42 Gio 05 Apr, 2007 16:41 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Ragazzi dopo quello che avete scritto sulla posizione delle dita a seconda dell'altezza della tastiera ho una paura tremenda del fretless.
Sto cercando di tirare su una scaletta dei Police e mi stava balenando l'idea di un basso senza tasti. In giovinezza l'ho suonato (fender jazzbass cieco) in un gruppo rock con beata innocenza. Ora mi rendo conto perche' lo sentivo stonato sulle note alte nonostante fossi allineato coi dot. Ero convinto che dovessi settare l'intonazione e lo ridiedi a un mio amico dopo qualche concerto (in realta' era suo!)...
Visto che poi non ho un orecchio 'spendido' (la pelle si, :lol) gestire l'intonazione in dei pezzi molto veloci mi fa desistere (senza contare che dovrei anche cantare).
PS
Ma quanti errori ortografici in unico post? Ahaha G.S.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
Ultima modifica di Gatto Sintetico il Gio 05 Apr, 2007 17:05, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#43 Gio 05 Apr, 2007 16:44 |
|
 |
Jacker
|
FabioFender, l'imput di non suonare SULLE linee e a grandi linee quanto riportato sul link di Willis.
|
| Condividi |
#44 Gio 05 Apr, 2007 16:46 |
|
 |
summer63
|
Ragazzi dopo quello che avete scritto sulla posiozione delle dita a seconda dell'altezza della tastiera ho una paura tremenda del fretless
...macch?, stona, stona, che ti importa ... (vva bb?, se devi pure cantare ...  ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#45 Gio 05 Apr, 2007 16:48 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
W gli stonati!!!!
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#46 Gio 05 Apr, 2007 16:51 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
^^^
Vabbe' ma gia' stono quando canto. Se mi ci metto pure col basso e' finita.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#47 Gio 05 Apr, 2007 16:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ellapeppa... cambia Hobby allora... vuoi un trenino?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#48 Gio 05 Apr, 2007 17:00 |
|
 |
summer63
|
Pu? darsi pure che compensi ...  ... cos? pare che stoni il chitarrista ...  ...
...no, sul serio, io non credo che siano due strumenti diversi, suonare il fretless migliora molto l'impostazione e il suono sul tastato, volenti o nolenti, ...concordo che, in effetti, le linee non sono un sistema a prova di stonatura ... per? ( a me) aiutano ... conta certo molto pi? la pratica costante ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#49 Gio 05 Apr, 2007 17:01 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Gatto Sintetico, devi solo imparare a stonare col basso e con la voce...allo stesso modo
Jacker, OK ! capito
FF
|
| Condividi |
#50 Gio 05 Apr, 2007 17:02 |
|
 |
|
|