| Autore |
Messaggio |
Rickinroma
|
 Re: Bella Chitarra Elettrica. Melody
Boneless,
la tecnologia, il know how costa e non si improvvisa... negli anni 60 il mercato non aveva il livello di globalit? che c'? oggi...chiamare Roger Rossmeisl che era il designer della rickenbacker, farlo venire alla Eko e fargli disegnare una chitarra di fascia alta avrebbe rappresentato un costo enorme...per non parlare di improvvisare una catena di produzione, personale addestrato etc etc...e quanto sarebbe costata poi una chitarra? la scelta era per forza autarchica o quasi.... producevi robbetta e la vendevi al mercato interno o al limite d'oltralpe facendo credere che era buona da paura......
in germania orientale la propaganda del regime era cos? ossessiva che il popolo era indotto a pensare che la Trabant, costruita fieramente dagli operai, era migliore della BMW
da qualche parte dovrei avere l'edizione 1978 dell'annuario strumenti musicali (una volta usciva, non so al giorno d'oggi)...
le proporzioni erano proprio quelle indicate da Save...
ricordo che la classifica dei prezzi era pi? o meno questa:
1 alembic
2 rickenbacker
3 gibson, guild, gretsch
4 b.c. rich
5 fender
le italofetish erano decisamente in zona retrocessione, ma si vendevano come il pane...
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#26 Lun 19 Feb, 2007 10:24 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...aggiungo pure che l'italia musicale era "specializzata in fisarmoniche", ed ecco spuntare le mitiche chitarre perlinate, con i controlli tipo fisa...strumenti carini e/o simpatici (a volte azzeccatissimi colme look) ma dal suono e qualit? non paragonabile neanche lontanamente ad un fender mex.
Spont
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#27 Lun 19 Feb, 2007 10:29 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Si, ma quello che non riesco a capire ? come mai in Giappone ci siano riusciti e da noi no.
Sopratutto considerando che il Giappone, come cultura musicale, era su "un altro pianeta".
Il fatto ? che poi, a parte gli strumenti elettrici, nemmeno le chitarre acustiche erano chiss? cosa
|
| Condividi |
#28 Lun 19 Feb, 2007 10:47 |
|
 |
Rickinroma
|
Boneless, ? vero, credo per? che
OT on
il giappone stava e probabilmente sta su un altro pianeta in molti campi rispetto all'italia...potenza economica, tecnologia di qualit? e quantit? a disposizione delle masse gi? in periodi non sospetti quando a noi facevano ancora credere che il cambio di un'autovettura non sincronizzato (la fiat 500) era avanguardia, cultura e dedizione al lavoro intesa come accrescimento del benessere della collettivit? e non solo delle proprie tasche
in materia musicale poi erano s? al medioevo, ma hanno recuperato alla grande e c'? una cultura ed un fermento musicale che probabilmente ce lo sognamo in europa continentale
OT off
riguardo alle chitarre, elettriche e non, vale il discorso di tutti i beni di consumo che improvvisamente dovettero essere prodotti ad un rapporto qualit?/prezzo che ne permettesse l'accesso alle masse il cui potere di acquisto si era s? accresciuto ma restava sempre limitato
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#29 Lun 19 Feb, 2007 11:03 |
|
 |
Save
|
^^^
i giappo hanno copiato pedissequamente, gli italiani ci hanno messo la loro creativit? e sembra proprio che gli strumenti di riferimento li abbiano solo guardati in foto senza cercare di carpirne i pregi in termini timbrici e di suonabilit?
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#30 Lun 19 Feb, 2007 11:07 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Rickinroma, se ti sente jigen, ho l'impressione che ti spella vivo
Citazione: in materia musicale poi erano s? al medioevo
Ma [ OT] da quel che ricordo io, il Giappone, ai tempi, era ancora in una fase di sviluppo, quindi non era poi cos? avanti rispetto all'Italia...
|
| Condividi |
#31 Lun 19 Feb, 2007 11:13 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...forse ? nella natura Japan saper copiare molto bene (...forse anche meglio dell'originale).
Non fateli "inventare" per?...
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#32 Lun 19 Feb, 2007 11:22 |
|
 |
grazbass
|
Save ha scritto: nel 79 un fender precision costava 550.000 lire, un fender Jazz 500.000 lire e uno stingray 700.000 lire.
Il mio primo stipendio, nel 1978, era di 400.000 nette, e non era nemmeno malaccio. Anche oggi uno Sting Ray, per esempio, costa uno stipendio medio.
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#33 Lun 19 Feb, 2007 11:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
grazbass, direi pi? di uno stipendio medio
|
| Condividi |
#34 Lun 19 Feb, 2007 13:04 |
|
 |
le_chien_de_feu
|
il mo primissimo basso ? stato un melody grabber. lo ottenni da un mio amico in cambio di un mini cd dei monster magnet (pagato 8000 lire). Secondo me non era cosi' male in relazione al costo.........
|
| Condividi |
#35 Mar 20 Feb, 2007 22:56 |
|
 |
Paul McCartney
|
Vuol dire allora che io ho uno dei pochi ..o forse l'unico Melody che suona...(da come avete detto)..
Io possiedo una copia del diavoletto Gibson...l
? vero che la qualit? ? scadente...ma mai pargonabile alla qualit? degli strumenti economici di oggi sia chiaro!? superiore.
Se si vuole acquistare uno strumento economico...secondo me se si ha la possibilit? di trovare un buon basso economico e in ottime condizioni della Melody..o simile..conviene prenderlo..perch? risulter? sempre superiore.
Io ho diversi bassi..Fender..Rickenbacker...Hofner.....e per quanto riguarda il suono..il volume d'uscita..la suonabilit?..tiene tranquillamente testa ai suddetti bassi...(curiosit?:il volume d'uscita ? superiore a quello del rick!!)
? chiaro che la qualit? ? anni luce inferiore.
Ma io un basso lo valuto per il suono..la suonabilit?..e il peso...si sa che ? uno strumento economico.Ma almeno allora anche se ? compensato o simile lo usavano,ora...sembrano di plastica i bassi economici.
|
| Condividi |
#36 Mer 07 Nov, 2007 17:39 |
|
 |
|
|