|
|
 |
|
Pagina 2 di 2
|
Taroccare Un Roytek: Delirio?
| Autore |
Messaggio |
summer63
|
 Re: Taroccare Un Roytek: Delirio?
Per le foto http://www.gospel.bo.IT/
...comunque, riempiendo i buchi con dei "tasselli cilindrici" (questa non ? per tutti ...) in legno o con stuzzicadenti e vinavil (o superattak, secondo un'altra scuola) puoi benissimo rifare i buchi e spostare il ponte ... se capisci che ? il caso, comunque come norma di liuteria ? il SOL che, casomai, deve stare pi? interno, quindi avere pi? spazio al bordo manico ...
... per ChampagneMolotov, ma dove l'hai visto ? Che ti abbia addirittura commosso poi ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 09 Feb, 2007 00:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#26 Gio 08 Feb, 2007 20:07 |
|
 |
ChampagneMolotov
|
? commovente vedere un roytek cos? bello... mi fate venire voglia di mettere mano al mio Precision Roytek... che avevo venduto per poi ricomprarlo!
Nostalgia canaglia!
____________________ Who loves ya?
|
| Condividi |
#27 Gio 08 Feb, 2007 23:09 |
|
 |
fede162162
|
riassumo il mio pensiero:
volendo dare x scontato che il basso da upgradare non abbia difetti strutturali grossolani,io giudico se il basso VALE o NON VALE concentrando le mie valutazioni sul MANICO.
cmq come puoi vedere dal profilo mi diletto nell' upgradare gli strumenti,anche quelli buoni
|
| Condividi |
#28 Ven 09 Feb, 2007 01:08 |
|
 |
slotmak
|
Dovrei essere riuscito a caricare delle foto (per la gioia dei fan dei roytek  ) ... qualit? pessima, ma spero ci capiate qualcosa.
Questo ? il manico, si riesce a vedere che la corda del mi (e le altre in proporzione) tendono a spostarsi verso il centro, per il mi ho un rientro di 4 mm fra il capotasto (2mm) e la fine della tastiera (6mm)
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=789&pos=0
Questo ? il corpo, nel punto in cui si dovrebbe vedere se ? compensato: anche dalla foto si capisce che la vernice ? regolare, quindi dovrebbe essere di legno vero
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=789&pos=1
Questo ? il ponte con il relativo PU, per far vedere come ? leggermente spostato dai poli.
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=789&pos=2
A spostare il ponte indietro o in avanti rispetto a dov'? ora che risultati avrei? Non vorrei ribucare troppo vicino e magari col tempo vedere il ponte sfilarsi dal corpo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#29 Ven 09 Feb, 2007 10:05 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Comunque mi sta venendo un'idea: vistoche vuoi cambiare i pickup, perch? non prendere dei J a soapbar? Cos? non avresti problemi di allineamento delle corde con i poli e non dovresti sbatterti troppo...
|
| Condividi |
#30 Ven 09 Feb, 2007 11:12 |
|
 |
summer63
|
1 Il corpo ? di massello, si vede benissimo dove si attaccano le tre tavole ...c'? anche un riportino in fondo, sotto i controlli ?
2 Io, una spostatina al ponte la darei ...l'ho detto, non tanto per il pu, tanto per il manico ... no, tranquillo, se "tappi" bene, non hai problemi ... non devi per forza sverniciare ...rimane tutto sotto il ponte ... per scrupolo, prima, prova a serrare le viti del manico ..., guarda se succede qualcosa ...
3 In effetti pure io mi s? commosso ...fa venire veramente le lacrime agli occhi ..  (se scherza, eh ...)
OT, un grazie a Save, che, non me ne ero accorto, aveva risposto a una mia domanda, scusa, ho preferito aprire un topic a parte ..., comunque, le conclusioni sono state quelle da te tracciate ..., grazie ancora ...
|
| Condividi |
#31 Ven 09 Feb, 2007 13:00 |
|
 |
slotmak
|
Ok, penso di aver capito tutto... quindi, riepilogando, questo ? quello che far?:
1) cambio i PU mettendoci qualcosa di tosto, possibilmente usati, e i pot con impedenza come da post (e magari ricablando volume - bilanciamento - tono)
2) rettifico quei due tasti che friggono con qualsiasi action "umana"
3) sposto il ponte.
Ora riguardo al punto 3, come mi conviene fare? Faccio passare le corde fra i poli, cos? le corde si dispongono simmetricamente, o sposto un po' pi? su verso il mi?
Visto che comunque il ponte si sposta di pochi mm finirei per allargare i buchi che ci sono gi?, quindi penso di dover metterlo un mezzo centimetro pi? avanti o pi? indietro... e visto che le viti sono proprio al bordo, mi toccher? sverniciare, anche se un po' di olio di gomito non mi spaventa (ancora).
P.s. eh gi?, un roytek ? per sempre... potremmo aprire il club dei possessori/nostalgici roytek sul Forum, per aggiornarci con tutti i tarocchi fatti
|
| Condividi |
#32 Ven 09 Feb, 2007 14:06 |
|
 |
summer63
|
1 Ok, non spenderci un botto e non ti aspettare miracoli
2 Rettifica tutta la tastiera, non limare solo quei due tasti ...per? delicatezza, che i tasti del Roytek sono di materiale un p? scarsetto, e si consumano presto, meno togli, meglio ? ...
3 Tappa bene i buchi, stuzzicadenti e vinavil, aspetta 2,3 giorni ...poi a corde montate, decidi qual'? la migliore posizione, con le viti in asse con i buchi vecchi, non ti spostare tanto n? avanti n? dietro, fai i segni, poi, come procedura a prova d'errore, farei un solo buco "d'invito" ad una vite esterna ...e avviterei solo quella, poi addiritura, con il ponte in posizione, farei gli altri "inviti", appena una toccata, e avviterei le altre, lo so che ? pi? faticoso, ma, supponendo che tu non abbia un trapano a colonna, pi? sicuro ... auguri ...e facci vedere il risultato ...
...Per il club fans del Roytek (ma anche Arrow, Vantage, Clash, Stagg, Sx, Hondo, Gherson, Eko, HB e altra legnaccia simile ...), sono pronto, io negli strumenti che puoi smucinare senza tanti patemi d'animo , ci trovo pi? ricordi e pi? "anima" ...
|
| Condividi |
#33 Ven 09 Feb, 2007 15:10 |
|
 |
slotmak
|
Quindi posso avvitare sopra il vinavil? Scusa lo scassamento, ma voglio proprio essere sicuro...
Per il club appena riesco a dimenticare gli esami di febbraio comincio a organizzare, voglio proprio vedere quanti confesseranno di possedere ed apprezzare un originale "ceppo da camino"
|
| Condividi |
#34 Ven 09 Feb, 2007 17:17 |
|
 |
summer63
|
No, insisto, non sopra al vinavil, sopra al legno dello stuzzicadenti o della spina che metterai, e ripeto, ci sono altri, ben pi? autorevoli di me, che dichiarano essere meglio il superattak ..., comunque il legno incollato col vinavil ha una resistenza fortissima ... vai tranquillo ..., comunque, c'? stata una discussione sull'argomento di recente, cercala, cos? senti altre campane ...
...Bb?, poi, allora i ceppi ce li abbiamo, chi porta il vino e le salsiccie ?
.. .comunque, l'acero della tua tastiera non mi pare pessimo, e in tre pezzi ci sono bassi ben pi? quotati ...
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ght=viti#171816 , eccola qua ..., ma ce ne sono anche altre ...
|
| Condividi |
#35 Ven 09 Feb, 2007 17:43 |
|
 |
slotmak
|
Scusa se riapro, ma non ci sto capendo niente con la guida per livellare i frets... non ce n'? una in italiano o in inglese un po' pi? comprensibile?
|
| Condividi |
#36 Mer 14 Feb, 2007 19:10 |
|
 |
summer63
|
1 Dan consiglia, prima di iniziare, una passata di super attak intorno ai tasti ...io glisserei ...
2 Poi, di allentare il trussrod, in modo da avere il manico dritto (controllare con una riga di metallo o con un listello, che tanto serve al punto 4)
3 Copri la tastiera con dello scotch di carta
4 Modifica personale: metti della carta vetrata da 40 a coprire la tastiera (faccia abrasiva in su), prendi un listello di legno morbido (abetaccio), e passandolo sul manico, ottieni un blocco con il radius della tastiera ...
5 Marca con un pennarello le sommit? dei tasti, metti su questo listello della carta vetrata 400 e delicatamente livella i tasti (poco poco, delicato, sta attento ...)
5 Poi rif? la forma ai tasti, guarda la figura 6
ATTENTO: Il pericolo pi? grave ? di abbassarli troppo ...se, quando premi il dito sulla tastiera, la corda ancora non tocca sul tasto o tocca solo a sfiorarlo ...sei rovinato ...
Ultima modifica di summer63 il Gio 15 Feb, 2007 08:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Mer 14 Feb, 2007 19:32 |
|
 |
slotmak
|
Ok, ora ho capito, grazie!
|
| Condividi |
#38 Mer 14 Feb, 2007 23:37 |
|
 |
DrGonzo
|
Per quanto riguarda il Club, un Benson ne pu? fare parte si?
|
| Condividi |
#39 Gio 15 Feb, 2007 02:42 |
|
 |
summer63
|
Se ? Richard, s?, se ? George, ? troppo bravo ...  (scherzo, come no, un Benson ? quasi il principe degli strumenti-ceppo ....)
|
| Condividi |
#40 Gio 15 Feb, 2007 07:32 |
|
 |
Juza86
|
W l'up grade del Roytec! Mi sono assolutamente pentito di aver dato via il mio Roytec Jazz!
per 5 anni l'ho tenuto suonandoci con un action chilometrica e con corde 105-50; un maledetto giorno ho provato un bell ibanez 5 corde con action "rasoterra" e corde 125 95 40, e mi sono detto: per bacco il mio Roytec ? un ciocco di legno a confronto ( grazie al cavolo )! Se solo all'epoca c avessi capito qualcosa, avrei fatto un buon set up e basta, perche' il basso andava alla grande! ( i legni in acustico vibravano molltissimo, ci potevo suonare quasi insieme ad una chiarra! ) Invece l'ho dato via ed ora combatto a con l'up grade del mio yamaha sperando di riottenere un suono a me gradito..
ps l'unico limite evidente del Roytec e che non bucava il mixer in registrazione, non riusciva proprio ad emergere bene....
PpS fondiamo il club dei nostalgici!
|
| Condividi |
#41 Gio 15 Feb, 2007 13:23 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Salve
Siccome anche io ho intenzione di taroccare un bel roytek jazz (Un basso che considero parte integrante della mia vita!!!!!!) volevo chiedervi, per quanto riguarda il battipenna, sarebbe possibile metterci uno Fender jazz?? ho notato che i fender hanno 10 viti mentre il roytek 11, creerebbe qualche problema?
In piu avendo il basso due single coil, essi hanno misure standard? uidni potrei inserirvi qualunque single coil di qualsiasi marca?
Secondo voi come suonerebbe con una circuitazione attiva????
Attendo risposte
|
| Condividi |
#42 Mer 21 Ott, 2009 23:33 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
MEFISTOFELE, da ex possessore ti direi di non farci nulla, per il semplice fatto che non conviene. Il battipenna non monta, in quanto le posizioni delle viti sembrano uguali ma differiscono per qualche cm. Per quanto riguarda i pu, secondo me anche con dei PU da 300 euro suoner? sempre male, data la scarsa qualit? dei legni.
|
| Condividi |
#43 Gio 22 Ott, 2009 11:40 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|