| Autore |
Messaggio |
TGD
Bannati

Re: Yamaha Attitude 5 Corde
^^^
Qualsiasi elettronica ti da maggior spinta, sia se installi un semplice booster con gain variabile sino ai piu' sofisticati controlli di tono in cut&boost !  Cosa c'e' che non ti convince nel suono attuale, oltre alla mancanza di spinta?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Sab 02 Dic, 2006 12:49 |
|
 |
Bassteak
|
Perch? non scrivere direttamente una mail a Paolo chiedendogli lumi sulla sua attuale configurazione o anche a Marco Siniscalco, altro noto possessore del basso in questione?
Ultima modifica di Bassteak il Sab 02 Dic, 2006 15:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Sab 02 Dic, 2006 12:54 |
|
 |
angeliciluca
Luca Angelici
|
TGD ha scritto: ^^^
Qualsiasi elettronica ti da maggior spinta, sia se installi un semplice booster con gain variabile sino ai piu' sofisticati controlli di tono in cut&boost !  Cosa c'e' che non ti convince nel suono attuale, oltre alla mancanza di spinta?
Il suono dello strumento ? abbastanza bilanciato e copre quasi tutta la gamma di frenquenza che uno strumento con questo tipo di configurazione pu? coprire..
L'innesto dell'elettronica darebbe a mio avviso un maggior "corpo" alle frequenze basse dello strumento, facendo risultare il Lowb ancora pi? corposo e grosso rispetto a quello che attualmente ha..
Ho notato nello strumento una carenza di brillantezza ( discorso corde escluso naturalmente ) e speravo di recuperarle inserendo l'elettronica attiva...
Aiuterebbe nella maggior compressione del suono e lo renderebbe pi? "aggressivo" rispetto ad adesso....
Utilizzo dal vivo un mixer per il premissaggio e quindi s? che potendo agire sul gain ottengo una presenza maggiore dello strumento, ma non volevo ricorre a questo tipo di espediente e aggiungere l'elettronica per avere un maggiormiglior segnale di partenza..
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#28 Sab 02 Dic, 2006 13:43 |
|
 |
STAN
|
ciao, ho modificato il mio attitude cos?:
-invertito il p-up al manico(precision) cos? per capirci
-ho messo voume/volume/tono
-uso un'elettronica attiva esterna(stomp box), nel mio caso una east.
devo dire che per un sound pop va benissimo...
|
| Condividi |
#29 Sab 02 Dic, 2006 13:47 |
|
 |
TGD
Bannati

Il problema che riscontri non e' a mio modesto avviso attribuibile all' elettronica. Da quello che dici sembrerebbe che hai difficolt? a bucare il mix e questo e' dovuto a dei pickups probabilmente un po' bucati sui medi, realizzati con magneti ceramici. Ho gia affrontato questo genere di problema con i bassi come il tuo. I migliori risultati li ho ottenuti con dei pickups attivi in alnico. Se buchi il mix solo con quelli, allora l' elettronica conferisce maggior flessibilita' al suono trasdotto.
Il problema principale e' che i pickups del tuo basso sono realizzati dentro covers proprietarie e non esistono direct replacements. bisogna farli ad hoc, pena il fatto di dover modificare strutturalmente lo strumento.
|
| Condividi |
#30 Sab 02 Dic, 2006 13:55 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
STAN ha scritto: ciao, ho modificato il mio attitude cos?:
-invertito il p-up al manico(precision) cos? per capirci
-ho messo voume/volume/tono
-uso un'elettronica attiva esterna(stomp box), nel mio caso una east.
devo dire che per un sound pop va benissimo...
allora o l'hai fatto come Paolo Costa o SEI Paolo Costa in incognito...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#31 Sab 02 Dic, 2006 14:50 |
|
 |
STAN
|
diciamo che di paolo costa ho solo i p-up invertiti...
|
| Condividi |
#32 Sab 02 Dic, 2006 15:04 |
|
 |
andynet
Trovo che lo Yamaha Attitude 5 sia un pessimo strumento, economico nella concezione e nella costruzione come molti altri bassi di fascia medio bassa, non per questo costava poco quando fu prodotto nei primi anni 90. L'ho provato anch'io e francamente non capisco la frenesia di molti bassisti nel volerlo e modificarlo, ma credo che questo derivi solo dal fatto (molto discutibile) che lo usa Paolo Costa e bisogna per forza ispirarsi a questo o a quel modello di bassista. Peraltro trovo che il basso di Costa abbia un suono indecente anche nei live, impastato, anonimo, senza attacco, poco definito, confuso nel magma degli altri strumenti. Se si vuole optare per un ottimo Yamaha si scelga perlomeno la serie BB degli anni 80, tutta un'altra storia. Io ne possiedo uno e non c'? paragone che tenga.
|
| Condividi |
#33 Dom 20 Dic, 2009 12:32 |
|
 |
taz
Contributor

|
riesumo il posto per capire dove posso trovare le specifiche di questo strumento:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1523139.html
vale i soldi che viene venduto? ? davvero cos' scarso?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#34 Ven 29 Gen, 2010 14:47 |
|
 |
vaiciba
|
No. Non ? scarso , anzi ..... ? un ottimo strumento. Suonabilissimo, tastiera larga e veloce, bel manico. Ha tre suoni ma sono sfruttabilissimi anche tenendo i pick up originali ..... Low B veramente ottimo.Io preferisco il suono del single al ponte variando la posizione del tocco a seconda del suono che mi serve. Il pick up al manico ? per? devastante con il plettro...... il segnale dal basso va al pedale della Aphex , il Big Bottom, e poi all'ampli ...... veramente un bel suono .... o perlomeno ..... a me piace !!!!
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#35 Ven 29 Gen, 2010 15:43 |
|
 |
taz
Contributor

|
grazie, il prezzo ? giusto quindi? intorno alle 600 euro? non riesco a trovare nessun sample in internet.
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#36 Ven 29 Gen, 2010 16:06 |
|
 |
vaiciba
|
Non so se il prezzo ? giusto ..... il mio l'ho scambiato ma ? praticamente perfetto e con custodia rigida Yamaha originale ....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#37 Ven 29 Gen, 2010 16:31 |
|
 |
milloska
|
Ciao!
leggevo sul Forum e ho visto questo strumento e questo upgrade.
Che dite?
Prezzo eccessivo?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1422938.html
|
| Condividi |
#38 Lun 01 Feb, 2010 17:54 |
|
 |
taz
Contributor

|
milloska, io fossi in te prenderei questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1523138.html
IMHO una colorazione stupenda!
|
| Condividi |
#39 Lun 01 Feb, 2010 18:05 |
|
 |
milloska
|
Quindi mi dici che lo standard ? uguale a quella customizzazione?
Parlo a livello di suono.
|
| Condividi |
#40 Lun 01 Feb, 2010 18:06 |
|
 |
taz
Contributor

|
milloska, quello non lo so, ma non penso che su bassi di questo tipo, anche cambiando l'elettronica, il suono si stravolga...inoltre ti troveresti con uno strumento invendibile, e non customizzato secondo il tuo gusto. ti consiglio di prenderti lo standard, e vedere se ti piace gi? cos?, poi al limite lo customizzi tu, secondo le tue necessit?...
io la vedo cos
|
| Condividi |
#41 Lun 01 Feb, 2010 18:14 |
|
 |
Magellan
|
se puoi provali entrambi.
il bello dell'elettronica del bb5000a (montata su quello postato da te) ? che ? pulitissima, e le frequenze su cui va ad intervenire sono ottime (basse sempre definite e mai fastidiose).
la faccenda del pu girato ? un placebo, per me, per? l'elettronica cambia davvero.
? fuori discussione il fatto che costi cos? solo perch? ? modificato secondo la moda del famoso attitude di picosta,
e che non suoner? mai come quello (a meno che tu sia veramente bravo)
in ogni caso ? un buon basso.
Ultima modifica di Magellan il Mar 02 Feb, 2010 16:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Mar 02 Feb, 2010 16:39 |
|
 |
|
|