Autore |
Messaggio |
gigetto2
|
 Re: Sadowsky MetroExpress Made In China
Lucio72,si lo so, volevo solo sapere se i due bassi Metroexpress avessero delle differenze qualitative in meglio o in peggio tra le due versioni.
A me il Pj piace tantissimo forse lo preferisco nella sua versione PJRev, io provai il JJ bel basso, però per una serie di fattori come Jazzone preferisco il mio yamaha
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#226 Sab 03 Apr, 2021 15:55 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
e perchè mai dovrebbero avere differenze qualitative tra loro dal momento che, i Sadowsky cinesi JJ e PJ, sono sulla stessa fascia di prezzo e, per quello che ci è dato sapere, escono dalla stessa fabbrica?
Al massimo, al di là della versione JJ o PJ, si dovrebbero riscontrare migliorie nell'ultimo batch di produzione con il body smussato meglio ed il vano batteria uguale alla serie tedesca.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#227 Sab 03 Apr, 2021 17:38 |
|
 |
pietrobass
|
Riuppo la discussione, chiedendovi a chi lo possiede o lo ha provato se è vero che questa serie soffre di ronzio fastidioso!
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#228 Dom 04 Set, 2022 17:19 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^
Per quanto l'ho provato io (con molta calma, ero praticamente da solo nel reparto bassi in negozio), ti confermo che ronzava alla grande.
Per me è stata una delusione; non c'entra assolutamente niente con quelli americani, ma proprio lontani.
|
Condividi |
#229 Dom 04 Set, 2022 17:58 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
pietrobass,
come detto più volte in questo thread, i MetroExpress cinesi montano i J single-coil (al posto degli humcancelling montati sulle altre serie tedesche ed americane) che abbinati all'elettronica Sadowsky, alquanto pompata, evidenziano il ronzio tipico di tali pickups.
In più, leggendo in giro, ci sono esemplari che ronzano decisamente di più probabilmente per controllo di qualità finale non proprio eccelso (problemi di schermatura).
Io ad esempio ne ho provati 3 e non ho percepito ronzii fastidiosi.
Tutto sta a provare.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 04 Set, 2022 18:44, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#230 Dom 04 Set, 2022 18:32 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Quello che ho posseduto io, ronzava un po’ solo con le alte sparate a manetta. Ho avuto dei fender con un ronzio più accentuato.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#231 Dom 04 Set, 2022 18:43 |
|
 |
pietrobass
|
∆∆∆ non so a quali fender ti riferisci, ma io ne ho uno che di ronzio neanche a parlarne...
|
Condividi |
#232 Dom 04 Set, 2022 21:56 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^
Tranquillo, il Fender Jazz AP II, è un signor basso e i pickup non ronzano. Non farei paragoni, a parte pure la notevole differenza di prezzo.
Il Sadowsky cinese, a mio parere (ma anche no), gli sta proprio lontano. Assemblato bene, questo così, ma i Lakland asiatici è altra roba.
Ultima modifica di darry il Dom 04 Set, 2022 22:29, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#233 Dom 04 Set, 2022 22:25 |
|
 |
pietrobass
|
^^^si gran basso il Fender, però ho notato che se apro tutto, un solo un pickup e chiudo l'altro al massimo, a prescindere se chiudo al ponte o al manico, sento un leggero rumore di fondo, ma forse è normale, boh...
Ultima modifica di pietrobass il Lun 05 Set, 2022 00:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#234 Lun 05 Set, 2022 00:11 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
È normale per un basso equipaggiato con i single coils.
Lo fa molto meno, ma di pochissimo, anche il Rickenbacker, che ha due single coils, diversi, ma sempre quello è.
Ecco su questo i Sadowsky USA, per rimanere nel marchio, hanno i single coils silenziosissimi (appunto humcancelling), ma parliamo di un basso che costa per l'appunto 5 volte tanto e forse oggi pure di più. Anche questo è un paragone che non farei, parliamo di un altro livello di strumento; sicuramente esagero, ma a momenti forse solo i pickup costano quanto il Sadowsky cinese.
Comunque su questo Lucio, ed altri, ne sanno molto più di me, ho suonato solo un NYC e non era nemmeno mio.
Ultima modifica di darry il Lun 05 Set, 2022 07:49, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#235 Lun 05 Set, 2022 07:14 |
|
 |
pietrobass
|
^^^ma il mio è un basso Fender USA, è normale?
|
Condividi |
#236 Lun 05 Set, 2022 10:34 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Il ronzio è una caratteristica dei pick up single coil ( bobina singola, un avvolgimento ) americani, cinesi, europei. Per evitarlo bisogna costruire il pick up con un doppio avvolgimento. I noiseless hanno la forma di un single coil, ma in realtà sono doppio avvolgimento come gli Humbucker. In pratica una bobina annulla il rumore dell’altra, spiegato terra terra.
Tutti i fender che ho avuto, americani e no, escluso gli attivi avevano un fruscio con le alte al massimo.
|
Condividi |
#237 Lun 05 Set, 2022 13:04 |
|
 |
pietrobass
|
Ok capisco, ma come mai lo fa solo con determinate regolazioni del volume dei pickups, in base a come li metto non lo fa per nulla!
|
Condividi |
#238 Lun 05 Set, 2022 13:18 |
|
 |
darry
Contributor

|
 Re: Sad,owsky MetroExpress Made In China
^^^^
I single coils captano le interferenze elettromagnetiche di tutto quello che hai intorno, quando non ben schermato.
Il tuo basso è ben schermato, per cui il ronzio che senti, che dovrebbe essere leggerissimo (sul mio non lo sento affatto, se proprio devo essere onesto), è dovuto per fattori esterni; e si annulla quando i due pickup li metti al massimo.
Quando suoni in gruppo non puoi sentirlo.
Un ronzio un pò più fastidioso ce l'avevo con il Fender Jazz del 73, ma era un basso di 50 anni fa e sicuramente non schermato come quelli odierni.
Comunque il Sadowsky che provai io ronzava troppo, forse non era stato costruito con tutti i crismi, chi lo sa.
Scusa, non per farmi troppo gli affari tuoi, ma che ci fai col Sadowsky se hai già un Fender Jazz.
Ultima modifica di darry il Lun 05 Set, 2022 13:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#239 Lun 05 Set, 2022 13:35 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
C’entrano tanti fattori. L’interferenza di altri campi elettrici o magnetici ad esempio. L’esaltazione delle frequenze alte e un altro esempio. Se il tuo basso è schermato bene, come è probabile che sia, ci sta che il fruscio sia ridottissimo o impercettibile.
|
Condividi |
#240 Lun 05 Set, 2022 13:37 |
|
 |
pietrobass
|
 Re: Sad,owsky MetroExpress Made In China
darry ha scritto: ^^^^
Scusa, non per farmi troppo gli affari tuoi, ma che ci fai col Sadowsky se hai già un Fender Jazz.
Un secondo basso di riserva, visto che ne ho uno solo attualmente!
|
Condividi |
#241 Lun 05 Set, 2022 13:44 |
|
 |
gigetto2
|
pietrobass ha scritto: Riuppo la discussione, chiedendovi a chi lo possiede o lo ha provato se è vero che questa serie soffre di ronzio fastidioso!
Io provai uno dei primi esemplari ma con tutti e due i PU in controfase ovvio che ronzii non ne avesse, e non provai neppure i PU singolarmente se non ricordo male....
|
Condividi |
#242 Lun 05 Set, 2022 14:44 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
cercando di rimanere IT, ecco i single coil che Sadowsky montava come optional sui suoi bassi NYC e Metro Japan prima dell'accordo con Warwick -> https://www.talkbass.com/attachments/sad-sc-jpg.4780534/
Li ho trovati come rimanenza di magazzino dall'ex importatore per l'Italia, si tratta due Nordstrand customizzati per Sadowsky.
Se ci fate caso sono completamente schermati all'interno ed infatti montandoli sul mio JJ LTD2020 non riscontro ronzii.
Questo per dire che la problematica dei rumori di fondo dipende da svariati fattori, tra cui anche la metodologia di costruzione dei pickup stessi.
Infatti il mio Fender Jazz CS61 ronza come tutti gli altri Jazz passivi, in quanto i suoi pickup (stupendi come timbrica) non sono schermati come quelli mostrati sopra, così come la schermatura del basso è quella che è, ricalcando il progetto originale di 60 anni fa. Ma ci si può ovviare, e con poco, schermando per bene il basso.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 05 Set, 2022 18:20, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#243 Lun 05 Set, 2022 17:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Un piccolo aggiornamento (o grande - a seconda dei punti di vista) sui Sadowsky cinesi: a quanto pare Roger Sadowsky ha vinto la causa in Cina per riappropriarsi del suo marchio ed ha incaricato Warwick di produrre i Metroexpress finalmente con il suo logo e con i pickup humcancelling al posto dei single coil.
Purtroppo ancora niente VTC installato in fabbrica.
Questo è un piccolo video da parte di un loro endorser (Andy Irvine) che a quanto pare ne ha ricevuto uno dei primi -> https://www.youtube.com/watch?v=J86t2qAvoZw
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 04 Giu, 2023 18:54, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#244 Dom 04 Giu, 2023 18:53 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Magari adesso un fretless si può prendere..
|
Condividi |
#245 Dom 04 Giu, 2023 23:47 |
|
 |
Piero_star
|
In effetti a ripensarci la mancanza del Vtc è stato il motivo per cui ho restituito il mio China.
Per il resto non era male.
|
Condividi |
#246 Lun 05 Giu, 2023 12:10 |
|
 |
darry
Contributor

|
Lucio72 ha scritto:
Purtroppo ancora niente VTC installato in fabbrica
È una notizia positiva per il marchio, ma, a mio parere, senza VTC non è un Sadowsky che si avvicina a quelli "veri".
|
Condividi |
#247 Lun 05 Giu, 2023 13:40 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
non è un grosso problema, si compra a parte il retrofit kit del VTC per la "modica" cifra di 126€ (+ spese del tecnico se non ci sai fare col saldatore) e via...
Dopo questo rinnovamento della serie ancora non mi spiego perché non ce lo montano di serie: misteri diel MKT Warwick, mah...
Ned Steinberger
|
Condividi |
#248 Lun 05 Giu, 2023 17:46 |
|
 |
darry
Contributor

|
Lucio72 ha scritto: ^^^
non ce lo montano di serie: misteri diel MKT Warwick, mah...
Secondo me è una mera scelta commerciale.
Vuoi il VTC incluso? Ti compri il tedesco. Altrimenti ti faccio rompere le balle così, che te lo devi mettere a parte, su uno strumento fatto in Cina...che non è la stessa cosa.
|
Condividi |
#249 Lun 05 Giu, 2023 21:41 |
|
 |
zorro82
|
darry,
Concordo, si tratta di una scelta commerciale per differenziare i prodotti.
|
Condividi |
#250 Mar 06 Giu, 2023 08:49 |
|
 |
|