Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Corde DR
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde DR 

Faustomancuso, si fa sempre in tempo a tornare indietro.

conta che con le corde è 100% gusto personale, e devi provare, sbatterci la testa...

dipende molto anche dallo strumento. per dire, a me le Hi Beam piacciono, ma quando le montai sullo Yamaha BB415 fu la morte di ambedue.
basso con suono molto cupo e povero di medioalte, corde strapiene di basse ed alte, ma con poche medie... il Si basso non si sentiva, se non per lo spostamento d'aria, ed il suono era in generale sempre perso nel mix, troppo cupo ed ingolfato.

su altri bassi mi sono piaciute molto, per esempio fanno slappare da dio il Precision, o rendono il Jazz una macchina da guerra per i suoni moderni.

Yorick Rose, pensa che per me è il contrario, le Lo Rider in acciaio le ho trovate molto più scorrevoli delle Hi Beam, tanto che per un po' le ho preferite alle Rotosound, prima che Rotosound "allisciasse" un po' la superficie  

le Hi Beam le trovo tutt'ora meno scorrevoli

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Pier_,
ti hanno fregato allora, ti hanno messo delle lo rider nella confezione delle hi beam      

scherzo eh, come giustamente dici tu 100% gusto personale  

vedremo,io ho un music man stingray 5 HH,con le ernie suona da paura,pero' durano poco,svanisce presto quella brillantezza iniziale diciamo,per questo voglio provare le dr o le ernie ball coated se durano di più o anche le elixir.

Io uso: solo le dita

Faustomancuso Invia Messaggio Privato

Faustomancuso, beh  le DR comunque non rimarranno brillanti come da nuove a lungo.
Le Elixir in questo senso forse sono  più indicate, ma non sono mai brillanti come normali corde nuove. È la croce delle corde coated, che comunque hanno il rivestimento che interferisce con la vibrazione, un minimo, quindi anche da nuove non suonano come corde non rivestite.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grazie Pier per le tu continue delucidazioni.Sono veramente in dubbio ancora se con 50 euro comprare una muta di hi beam o usarli per prendere una di Elixir che mi faranno risparmiare nel tempo,dato che durano molto !

Ho provato le Dragonskin (DR coated). Purtroppo il sol era morto appena uscito dalla scatola. Il resto era un pelo meno brillante delle Hi Beam (neanche tanto, se ricordo bene), ma c'è da dire che le ho usate per 10/11 mesi ed il suono era sempre lo stesso

The Rocker Invia Messaggio Privato

Faustomancuso, discorso difficile, e soprattutto "vanno provate", e ci vanno spesi soldi, è inevitabile. non puoi sperare di andare sul sicuro solo con commenti sul Forum.

io posso dirti che le Elixir non mi fanno impazzire, suonano un po' chiuse, ma metalliche (sono un po' carenti di medie), e mantengono quel suono per molto tempo.
su basso non mi piacciono, le ho provate un paio di volte ma nulla, non riesco a farmele piacere.

su chitarra le uso da anni perchè hanno i cantini con l'anti-ruggine, quindi rimangono brillanti e lucenti all'infinito, cosa che con corde non trattate è impossibile (i cantini si anneriscono subito, almeno a me). le corde avvolte invece suonano un po' chiusette, infatti non mi fanno impazzire, ma suonando la chitarra relativamente poco rispetto al basso, c'è la fortuna di tirarla fuori dalla custodia e trovare corde "fresche" e non arruginite. con le corde in bronzo dell'acustica è una vera manna.

purtroppo le corde rivestite suonano sempre un po' più ovattate, perchè c'è una pellicola protettiva intorno che altera la vibrazione e, per ovvi motivi, il suono.
tornare alle corde non rivestite è sempre un piacere che si nota, per i miei gusti.

le corde in acciaio escono dalla scatola brillantissime e scavatissime, ma dopo un po' si "centrano" sulle medie, in particolare le medioalte e su un suono metallico ma non più scavato.
le corde nickel guadagnano in mediobasse, ma perdono il suono metallico.

puoi sempre provare le Elixir con 40/44 euro. durare durano, se ti piace il suono che hanno. se non lo provi non puoi saperlo.
le fanno anche in acciaio, che pare siano non più brillanti, ma più scavate.

http://www.amazon.IT/Elixir-Nanoweb...ds=elixir+basso

http://www.amazon.IT/Elixir-Nanoweb...ds=elixir+basso

(personalmente le 45-105 della Elixir io le trovo sbilanciatissime, con un La durissimo, e me lo conferma la tension chart sul loro Sito. le 45-100 sono più bilanciate come tensioni)

le DR Hi Beam normali costano poco meno.

la durata poi è un fattore talmente personale... io sto usando le Ernie Ball da qualche mese, e se prima mi duravano due settimane, ora non ne vogliono sapere di morire, ci faccio mesi e mesi serenamente con un suono sempre abbastanza brillante.
dalle Hi Beam non ho mai tirato fuori più di un mesetto prima che iniziassero a suonare loffie, mentre il suono iniziale in un paio di giorni non c'è già più.

altri ti diranno che gli durano paro paro a come escono dalla scatola per mesi e mesi... la durata è anche relativa al proprio sudore, al modo di conservarle, alla forza con cui le si preme sui tasti, e non ultimo il suono del basso su cui sono montate.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier ,dato che stai usando le ernie ball,hai mai provato le coated?come sono?

Faustomancuso, guarda, è tipo la quarta volta che chiedi delle coated   se non ti ha risposto nessuno in merito, probabilmente nessuno le ha mai usate.

le varie versioni "coated" delle marche famose sono poco diffuse (vedi Rotosound, D'Addario, Ernie Ball), perchè oltre ad essere rare nei negozi, quando si parla di corde coated, sono sempre le Elixir a spuntare fuori, perchè sono le più famose e quelle con il sistema brevettato.

posso dirti che ho provato le Fender coated su chitarra acustica (non esistono per basso, mi pare), e facevano cagare... tra l'altro il rivestimento era veramente di pessima qualità, e non ha protetto niente. corde verdi dopo due settimane.
sono tornato alle Elixir, ed ho ancora le corde lucenti.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ok Pier ,ti ringrazio ugualmente ,proverò Elixir e dr allora è vedrò come mi trovo,ciao

Ciao ,ho una domanda in testa da giorni e volevo chiedere il vostro aiuto. Voglio comprare per la prima volta una muta di dr hi beams ,dopo aver provato tutte le marche ed esser tornato alle ernie ball. Volevo chiedere se le hi beam a parità di scalatura sono molto più morbide delle ernie ball,parlo delle 0.45 , grazie

Faustomancuso, sì, le Hi Beam sono molto morbide e flessibili, hanno soprattutto vibrazione più ampia.
Comunque ci si abitua, e per certe cose la maggior flessibilità è un vantaggio. Provale

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Grazie mille ,anche se costano qualcosina in più so che ne vale la pena .

Faustomancuso, dipende da quello che cerchi in termini di suono. Io ultimamente sono "tornato" alle Ernie Ball, e da poco più di un anno uso solo quelle, perché trovo che abbiano la migliore tensione per i mkei gusti, soprattutto tra corda e corda, ed un ottimo suono (mi durano anche più delle DR).

Provare però è sempre fondamentale, altrimenti non puoi sapere cosa vai incontro o cosa ti perdi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mi attacco al volo, non vorrei essere creatore di ridondanze inutili (difficile) ma vorrei sapere visto che parliamo di tensione fra le corde DR come avete trovato le Fat-Beams (quelle di Marcus Miller se non sbaglio), che vorrei montare sull'Ibanez Musician, soprattutto rispetto alle Hi-Beam che non ho mai trovato adattissime ai miei gusti (e che ho già usato sul suddetto basso ma per l'ennesima volta non me ne sono invaghito).
Mentre sono anni che sull'Ovation Magnum uso le Lo-Rider, per me le uniche corde che su quel basso "non sorridono" ma donano un ringhio serio e gutturale, sull'altro ibanez, un bell'ATK 600 jappo (ben modificato fra elettronica e pick-up), uso con una certa soddisfazione le DDT che somigliano un po' alle Lo-Rider ma hanno una nasalità più marcata e una maggiore brillantezza.
Entrambe le corde però non le vedo adattissime alle sonorità del Musician, molto anni '80, preciso e rettilineo, chi lo conosc sa bene... (il mio è un '85, quindi elettronica semplificata e forse mortificata, però grandissimi legni comunque).
Uso solo le dita, suono attaccatissimo al ponte e sono anche un discreto pestone quindi una tensione uniforme fra le corde è molto gradita.
Scusate la lungaggine!

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

OnzoG-onzo, anni 80 = rotosound swing  

Le Fat Beam sono delle hi beam un po' più dure, secondo alcuni con un po' più di mediobasse.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mumble mumble... Pier_, non ci avevo pensato, in effetti sono anni che non metto mano sulle Roto.
Devo ammettere che le Swing le ricordo molto rock, ovvero ruvido acciaio sferragliante, ma l'ultima prova risale a quasi 10 anni fa'.
Furono tra le prime corde che usai durante la parte iniziale della mia carriera di zappatore di corde, prima di fare un giro su tutte le -splendide- LaBella di quel tempo, le riprovai appunto dieci anni fa e mi sembrarono molto cambiate in quanto a qualità e suono. Cambiate in peggio intendo, meno carattere...
Peccato, perchè come voce erano davvero interessanti. Magari si sono ripresi in casa Rotosound.
Le versioni in nikel le hai mai provate? valgono la pena?
Tornando alle fat-beam; dalla descrizione che mi hai fatto non è che le possa escludere a priori... Una dose di medio-basse in più potrebbe essere un grosso pregio rispetto alle hi-beam...
Immagino che con più dure tu intenda meno flessibili e non più tese.

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 26 Ago, 2016 16:08, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

OnzoG-onzo, le Rotosound nickel mai provate, purtroppo.
Le Fat Beam sono sempre ad anima tonda, ma meno flessibili delle hi beam, un po' più tese forse sì.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Riuppo per chiedere chiarimenti agli eminenti utilizzatori di corde DR.
Qualche mese fa ho montato le Sunbeam  in nickel sul Precision del '78 e mi sono piaciute moltissimo, ora vorrei sostituire le Sansone   che monto sul PJ con delle DR  ma in  acciaio, e, nonostante abbia letto tutta la discussione in oggetto ,mi è rimasto qualche dubbio.
Le Lo Rider in acciaio hanno anima esagonale e ciononostante, se non sbaglio, sono definite come più morbide rispetto alle Hi Beam che hanno anima tonda...non dovrebbe essere il contrario?
Vorrei evitare un buco eccessivo sulle medie (si dice che le Hi Beam siano molto scavate) e contemporaneamente montare corde comunque non troppo rigide (le mie mani sono diventate più delicate...), cosa mi consigliate?

sandoz Invia Messaggio Privato

avatar sandoz, ci sono anche le Black Beauty che sono in acciaio con anima tonda. Non ti fare trarre in inganno dal rivestimento nero, suonano un pelo (... ma proprio un pelo !) meno aggressive e brillanti rispetto alle Hi Beam ma sono molto meno bucate sulle medie ... e (a mè) durano anche parecchio di più.
L'estetica è quella ... il nero può piacere o nò, ma al momento sono in assoluto le corde che preferisco come insieme tra suono, flessibilità e durata.

Ultima modifica di Maxer il Sab 12 Nov, 2022 21:12, modificato 1 volta in totale 

sandoz ha scritto:  

Le Lo Rider in acciaio hanno anima esagonale e ciononostante, se non sbaglio, sono definite come più morbide rispetto alle Hi Beam che hanno anima tonda...non dovrebbe essere il contrario?

Infatti le Lo Rider sono PARECCHIO più tese delle Hi Beam a parità di scalatura. Se ti sono piaciute le Sunbeam apprezzerai anche le Hi Beam.

avatar sandoz, se ne hai voglia mi riporteresti le tue impressioni a riguardo delle Sunbeam montate sul precision?

Misu00 Invia Messaggio Privato

Maxer, grazie per la dritta, non le avevo prese in considerazione e invece, da come le descrivi, potrebbero fare al caso mio.  Sul AV Hot Rod nero con battipenna bianco dovrebbero peraltro stare benissimo...

Marcinkus, e per quanto riguarda il fatto che sono parecchio scavate sulle medie? Nel corso del topic tu stesso hai affermato che "sul Precision sono preferibili le Lo Rider". Sei ancora della stessa opinione?
Porta pazienza, non è un interrogatorio ( ) ma ste corde costano un botto e non vorrei "toppare"...

Misu00, io le ho comparate con le D'Addario in nickel, corde con cui mi sono sempre trovato bene, che ho utilizzato su tutti i miei bassi negli ultimi anni ma che, soprattutto sul P del 78, non mi convincevano più.
Le Sunbeam rispetto alle D'Addario hanno dei medi più naturali, rotondi e musicali. I bassi sono più contenuti   ma decisamente più definiti (tenuto conto poi che quel P ha un mi basso tellurico la resa più "stretta" ha giovato allo strumento). La resa sugli alti è anch'essa più educata, non sono mai vetrosi e risultano più grossi e rotondi.  
Per riassumere, è come se  restituissero un suono più rilassato e acustico. La mancanza di enfatizzazioni sulle frequenze medie ha fatto venir fuori tutta una serie di sfumature che ha reso il sound dello strumento più complesso ed organico.
Inoltre sono morbide e confortevoli al tatto, cosa che ha giovato alla mia tendinite.
Poi non so...magari stanno bene proprio su quel basso che di suo è sparone e un po' chitarroso sui registri alti, forse lo moderano...

sandoz Invia Messaggio Privato

avatar sandoz, io sul P uso comunque le Hi Beam perché mi piace di più il feeling di queste corde. Che siano in generale povere di medie... no. E' solo una questione relativa rispetto ad altre corde.

Pienamente d'accordo, Marcinkus!  
Pure io, da una decina di anni ormai, mi trovo benissimo con le HiBeam (45/105), e trovo che sia un po' esagerata 'sta nomea che hanno di essere prive di medie.
(...che poi, volendo, ci sono pure le manopole sull'ampli per aggiungerne   ).
Paragonate ad altre, ok, ma non mi sembrano comunque carenti.

Sia come tensione che come flessibilità (e pure come suono), io ne sono soddisfatto su tutti i fronti.
Semmai  solamente il prezzo, lo preferirei più basso...  

Anche tu le usi sul Rick, mi pare di ricordare.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Sab 12 Nov, 2022 16:54, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker

Lista Permessi